Cirneco dell'etna.

Ciao se non ho visto male pure te sei di Rubano. Cacciando pure io in queste zone ed essendo queste molto urbanizzate non credo che per cacciare la lepre si debbano per forza avere i segugi.. Io caccio con Un breton, ci faccio un po' di tutto, credo che anche un cirneco si potrebbe adattare a farlo, Poi al limite puoi fare una prova e nel caso vedi non sia adatto se hai la possibilità come dici al limite lo tieni da compagnia.ciao
 
Re: Cirneco dell'etna.

Un saluto a tutti. Vorrei un cucciolo di cirneco non solo per la caccia, ma perchè è sempre stato il mio cane preferito.
Un ringraziamento a chi volesse parlarmi di questo cane meraviglioso, elegante e raffinato, oltre che speciale per la caccia.
Ne vorrei uno per la caccia alla lepre, perchè dalle mie parti il coniglio selvatico non esiste. ma non saprei dove reperirlo e soprattutto vorrei sapere tutto quello che c'è da sapere su di lui: indole, dimensioni, pregi e difetti, durata di vita. Insomma: tutto.
Grazie
non credo che sia un cane adatto per i tuoi luoghi,cane ''leggerissimo'' non credo sopporti bene il freddo..le dimensioni ''variano'' comunque all'incirca siamo su quelle di un breton e meno di un setter,ovviamente e' un cane da seguita.. rende il massimo in terreni aridi e pietraie,non e' da ''roveti'' qui' lo si vede in muta con cani ''********ni'' bassoti beagle ,che fanno il lavoro ''sporco'' l'indole ottima..per gli allevamenti cerca su internet...
comunque io non comprerei mai un cane per ''posta''
pap
 
Re: Cirneco dell'etna.

.
...non mi piace " provare " sulla pelle di un cane...
...dobbiamo fare una scelta consapevole informandosi , leggendo , chiedendo....
Secondo me...il faro che ti deve illuminare nella scelta e' :
- il tipo di preda cui ambisci principalmente
- i terreni su cui caccerai abitualmente
Fatto questo...ti si apriranno varie opportiunita' con varie opzioni di scelta...e qui ne dovrai fare altre ma con minore valenza per potere avere il cane dei tuoi sogni...
Poi ...intendiamoci....de gustibus....ma corri il rischio di fare una scelta " cinofallica "...
 
Re: Cirneco dell'etna.

Da origini egizzi, cane molto eclettico, attentissimo a tutto ciò che lo circonda. ho cacciato con i cirnechi dell'etna i conogli selvatici ed è impressionante. ha uno scatto tremendo, più volte se ha spazio riesce a prendere il conoglio. Ma ti devo deludere....per la lepre non lo vedo proprio, questa razza ha uno scatto "felino" velocissimo, che dopo poco, perde e di brutto. La lepre vuole, scovata, scagnata, braccata, inseguita a volte per lunghe distanze. Non deve essere persa l'usta o quantomeno la si deve ritrovare in poco tempo e dare segno di abbaio, quindi il cane per eccellenza è il seguggio, italiano se è possibile. Come mole siamo li. Ma vuoi mettere il latrato di un seguggio quando insegue a vista o quando scova? Questa perogativa il cirneco non la ha. Io lo vedo ottimo solo per conigli. Poi ognuno ha i suoi gusti.
 
Re: Cirneco dell'etna.

Salve, comunque vi vorrei dire che il cirneco dell'Etna è un cane cercatissimo in Svezia quindi quella storia del freddo.... parole dette dal titolare dell'allevamento D'oriseo. Poi scusa, effettivamente non lo vedo per la lepre e non per essere di parte, Il Gordon, se c'è una lepre la trova, fa ferma e non si muove. I miei cani tornati da poco dalla Romania, 2 Gordon e 5 inglesi, 6 lepri fermate dai Gordon. Non per niente il Gordon ha nel suo sangue sua maestà re segugio.... il Bloodhound, incrocio che lo ha reso un tutta caccia e che gli ha dato una dote unica fra tutti i setter, pista e dettaglia. In Germania per esempio è usato per la caccia al cinghiale, volpe e lepre. Conferma lo è il fatto che in Coppa Europa Setter Gordon il cane viene addestrato a ignorare la lepre pena squalifica.
 
Re: Cirneco dell'etna.

Salve, comunque vi vorrei dire che il cirneco dell'Etna è un cane cercatissimo in Svezia quindi quella storia del freddo.... parole dette dal titolare dell'allevamento D'oriseo. Poi scusa, effettivamente non lo vedo per la lepre e non per essere di parte, Il Gordon, se c'è una lepre la trova, fa ferma e non si muove. I miei cani tornati da poco dalla Romania, 2 Gordon e 5 inglesi, 6 lepri fermate dai Gordon. Non per niente il Gordon ha nel suo sangue sua maestà re segugio.... il Bloodhound, incrocio che lo ha reso un tutta caccia e che gli ha dato una dote unica fra tutti i setter, pista e dettaglia. In Germania per esempio è usato per la caccia al cinghiale, volpe e lepre. Conferma lo è il fatto che in Coppa Europa Setter Gordon il cane viene addestrato a ignorare la lepre pena squalifica.
.
...in tutte le gare di continentali od inglesi...squalificano se rincorre la lepre...non solo in coppa...
...il rifiuto di lepre ma anche il capriolo e' tassativo , ed e' dovuto al fatto che questi selvatici ti portano via il cane per molto tempo e quando ritornano sono " sfatti "....cioè : hai finito di cacciare per quel giorno o per delle ore...giornata praticamente persa...
 
Re: Cirneco dell'etna.

.
...in tutte le gare di continentali od inglesi...squalificano se rincorre la lepre...non solo in coppa...
...il rifiuto di lepre ma anche il capriolo e' tassativo , ed e' dovuto al fatto che questi selvatici ti portano via il cane per molto tempo e quando ritornano sono " sfatti "....cioè : hai finito di cacciare per quel giorno o per delle ore...giornata praticamente persa...



-------------------------------------------------------
SE! Ritornano...[lol2.gif]
 
Re: Cirneco dell'etna.

Ciao se non ho visto male pure te sei di Rubano. Cacciando pure io in queste zone ed essendo queste molto urbanizzate non credo che per cacciare la lepre si debbano per forza avere i segugi.. Io caccio con Un breton, ci faccio un po' di tutto, credo che anche un cirneco si potrebbe adattare a farlo, Poi al limite puoi fare una prova e nel caso vedi non sia adatto se hai la possibilità come dici al limite lo tieni da compagnia.ciao

Ciao.
Non vado a caccia nelle zone nostre proprio perchè non c'è territorio. Sono costretto a spostarmi, a volte anche di molto, perchè non ho ambiti in provincia di Padova.
Anche io ho 2 breton. Ma per i cani non faccio particolari distinzioni, quando non si parla di caccia ma di cane da compagnia. Il cirneco è un vezzo che mi vorrei togliere, anche solo per averlo come amico. E' che se magari riuscivo a portarlo anche a caccia,........
Beati i siciliani che hanno il coniglio selvatico...
 
Re: Cirneco dell'etna.

questo è un altro discorso! Allora cirneco sia No? Aggressivello Però con le persone e cani che non conosce, cane dal morso facile...
 
Re: Cirneco dell'etna.

.
...allora è un altro discorso...
...vuoi sostanzialmente un cane da compagnia...ed ogni scelta e' validissima...
...volevi solo appurare se nelle tue zone fosse di una qualche utilità a caccia...
...per inciso : anche a me piace tantissimo .L'ho visto lavorare sui conigli selvatici ad Ustica.
Purtroppo dopo 18 anni che andavo a caccia per un mese in quella meravigliosa isola ( vero paradiso per tutta la migratoria) ...hanno chiuso per i non residenti...amen..
 
Re: Cirneco dell'etna.

Ok.
Non sono un leprottaro, "lievoraro", come si dice dalle mie parti, e non ho esperienza a riguardo. Le uniche lepri che prendo le caccio allo schizzo, all'apertura. Devo dire che non ho mai praticato questa caccia perchè non amo molto la carne di lepre, e io la selvaggina la devo mangiare per cacciarla. E poi mi hanno sempre dato un cattivissimo esempio i segugisti delle mie parti, il che ha contribuito a tenermi alla larga da lepri e cani da seguita, facendomi prediligere cacce solitarie e particolari.
Per quanto riguarda il cirneco resta sempre un bellissimo cane, esteticamente superbo. Magari ne troverò uno da compagnia, e non da caccia.
 

Aimone Cat

Utente Registrato
Messaggi
271
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Un saluto a tutti. Vorrei un cucciolo di cirneco non solo per la caccia, ma perchè è sempre stato il mio cane preferito.
Un ringraziamento a chi volesse parlarmi di questo cane meraviglioso, elegante e raffinato, oltre che speciale per la caccia.
Ne vorrei uno per la caccia alla lepre, perchè dalle mie parti il coniglio selvatico non esiste. ma non saprei dove reperirlo e soprattutto vorrei sapere tutto quello che c'è da sapere su di lui: indole, dimensioni, pregi e difetti, durata di vita. Insomma: tutto.
Grazie
 
Re: Cirneco dell'etna.

.
...allora è un altro discorso...
...vuoi sostanzialmente un cane da compagnia...ed ogni scelta e' validissima...
...volevi solo appurare se nelle tue zone fosse di una qualche utilità a caccia...
...per inciso : anche a me piace tantissimo .L'ho visto lavorare sui conigli selvatici ad Ustica.
Purtroppo dopo 18 anni che andavo a caccia per un mese in quella meravigliosa isola ( vero paradiso per tutta la migratoria) ...hanno chiuso per i non residenti...amen..

Il realizzarsi del vero scopo della 157: eliminare il nomadismo venatorio. E, aggiungo io, rovinare la caccia
 
Re: Cirneco dell'etna.

Ciao,ho due amici siciliani che ne hanno quattro e li usano sul coniglio quì nella bergamasca,non temono il freddo (li usano anche a dicembre inoltrato)però temono i rovi...infatti quando inseguono il coniglio poi ne escono abbastanza malconci,avrei dei dubbi sull'utilizzo per la caccia alla lepre però se non hai pretese o se non ti interessa usarlo a caccia prendilo,è veramente un bel cane
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto