Addestrarre il cane ad entrare nei rovi

Re: Addestrarre il cane ad entrare nei rovi

Ciao,
la quell età non è facile fargli cambiare sistema, tanto più che il cane come dici te e' stato addestrato su quaglie, che non sono propriamente inclini a rifugiarsi nello sporco ed all estero dove probabilmente i molti incontri fatti al pulito lo hanno maturato, venatoriamente parlando, a cercarli un po' più comodi, diciamo così...come consiglia Stefano l unica cosa da fare e' portarlo su terreni tendenzialmente sporchi e cercare di farlo incontrare in tali posti, per vedere se gli entra un po' in testa che dalle nostre parti i pochi animali, fagiani soprattutto,stanno proprio li...generalmente un cane si abitua ad entrare nello sporco in età più giovane, entrandoci noi per primi e invitandolo perlomeno a seguirci, quando il cane ha fatto un po' più amicizia con i roveti cerco di farglici trovare qualcosa dentro, qualche quaglia seminata dapprima e poi fagiani...quando crescono con l idea che gli animali stanno sullo sporco in futuro ci andranno automaticamente, anzi talvolta per me che caccio con gli springer il problema e' tenerli a bada sul pulito perché tanto già sanno che li non ci troveranno mai niente e quindi corrono subito a fare qualche posto più adatto, anche se a distanza da me...
 
Re: Addestrarre il cane ad entrare nei rovi

.
...per lo specifico scopo di farlo entrare nello sporco...non disdegnerei il pollaccio da allevamento...( buono )
Il problema e' che pedinano molto e prima di farli volare...ma questo torna utile...
Se trovi ad es. una siepe di 200 mt...butta il fagiano e poi il cane se la fa tutta...avanti ed indietro...dentro e fuori...
...eviterei proprio le quaglie...quelle le conosce bene...anche troppo...
 
Re: Addestrarre il cane ad entrare nei rovi

si avete ragione entrambi!!! purtroppo io a fagiani non vado. da noi ci sono solo i polli di allevamento buttati pronta caccia!!! sto andando in boschi sborchi e pare che piano piano si sta abituando........mettero' qualche quaglietta così si invoglia!!!
grazie per il consiglio!!!!
 
Messaggi
723
Punteggio reazioni
281
Punti
323
Buongiorno a tutti!!!
vi chiedo un consiglio.
Ho un incrocio setter-breton di 17 mesi. addestrato su quaglie in bosnia e croazie e fino ad oggi mi sta dando parecchie soddisfazioni.
entra nello sporco ma vorrei farlo entrare di più in quanto qualche beccaccia alzata la prima volta si rifugia in posti molto sporchi e grandi e fino a ora non o forzato molto il cane per farlo entrare!
qualcuno mi sa dire come,eventualmente ha fatto lui?

grazie!!!!
 
Re: Addestrarre il cane ad entrare nei rovi

In effetti la quaglia va bene nei primi mesi, quando la titubanza stessa del cane fa si che difficilmente possa anche abboccarla dentro lo sporco, meglio i polacci...certo se fossero selvatici meglio...io di solito me li vado a cercare dove ci sono, a buon intenditore poche parole....[1]Non condivido molto l affermazione di hunter, certamente ci sono cani o razze più o meno inclini ad entrare sullo sporco, ma un buon cane da caccia si adatta a fare di tutto, basta fargli scattare in testa quella molla che lo spinge a farlo, trovare animali dentro lo sporco e' una buona molla...
Saluti
Jack
 
Re: Addestrarre il cane ad entrare nei rovi

dalla mia esperienza ti dico ke nn esistono modi per addestrarlo....se lui lo vuole fare lo farà senza che tu gli dica nnt...se non vuole nn lo farà mai.....
questo è kuello ke mi è kapitto a me...
 
Re: Addestrarre il cane ad entrare nei rovi

Buongiorno a tutti!!!
vi chiedo un consiglio.
Ho un incrocio setter-breton di 17 mesi. addestrato su quaglie in bosnia e croazie e fino ad oggi mi sta dando parecchie soddisfazioni.
entra nello sporco ma vorrei farlo entrare di più in quanto qualche beccaccia alzata la prima volta si rifugia in posti molto sporchi e grandi e fino a ora non o forzato molto il cane per farlo entrare!
qualcuno mi sa dire come,eventualmente ha fatto lui?
grazie!!!!
.
....a 17 mesi ed essendo già cacciatore...
....l'unica cosa che puoi fare e' fargli fare molti incontri nello sporco...la passione farà il resto...
....il re dello sporco e dei rovi e' il fagiano....oltre che il cinghiale (ovviamente quest'ultimo non è il caso )....
....prova a fargli fare degli incontri col pollo colorato...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto