Re: Ferma poco solida

moltissimi allevatori/cacciatori sono invece dell'opinone che i cuccioli devono uscire sin da subito a rimorchio dei cani fatti, ovviamente tenendo conto che è un cucciolo e quindi magari mezz'ora per volta, per poi all'anno, e dopo che con questo metodo hanno visto un po' di caccia, comincinciare a uscirli soli. Io personalmente sposo molto questa teoria

- - - Aggiornato - - -

moltissimi allevatori/cacciatori sono invece dell'opinone che i cuccioli devono uscire sin da subito a rimorchio dei cani fatti, ovviamente tenendo conto che è un cucciolo e quindi magari mezz'ora per volta, per poi all'anno, e dopo che con questo metodo hanno visto un po' di caccia, comincinciare a uscirli soli. Io personalmente sposo molto questa teoria
 
Re: Ferma poco solida

premetto che il mio parere non vale nulla così evitiamo inutili discussioni voglio solo esprimere il mio punto di vista per aver allevato setter che utilizzavo in montagna a coturnici provenienti da una genealogia della mia zona (femmina) e una genealogia di un cacciatore di coturnici dell' Aquila (maschio). per quindici anni ho avuto discendenti da queste due linee di sangue. pertanto dico 1) la farfalla non l'ho mai fatta non serve praticamente a nulla uno perchè la ferma a vista non ha niente a che vedere con la ferma naturale del cane due perchè non capisco che espressione di ferma possa avere un cucciolo. 2) ai miei cani sia maschi che femmine non ho fatto mai vedere un selvatico prima dell'anno di età e non sono daccordo nemmeno di quanto si dice sulla precocità delle femmine. 3) i cani ad un anno di età per l'addestramento sul selvatico li portavo in una zona addestramento dove c'erano le coturnici sin dal primo incontro i cani fermavano tutti perchè quello diceva loro l'istinto e pratiche errate (tipo quaglie gabbiarole che non avevano mai visto) non li hanno mai indotti a caricare. i cani restavano immobili preoccupati sul da farsi ma più non sapevano che fare più l'istinto diceva loro di restare fermi. al frullo molti restavano fermi qualcuno invece partiva per rincorrere ma veniva richiamato all'ordine immediatamente e siccome erano già grandi quindi maturi e corretti si bloccavano al mio terra senza esitare. con il tempo e l'esperienza miglioravano l'azione di caccia con guidate piu sicure e ferme piu accorte per darmi tempo di avvicinare. ma la ferma è stata sempre solida sin dal primo incontro. per cui tutti i cani che fermano poco o hanno conseguito vizi per un errato addestramento o sono per me di valore mediocre quindi non perdeteci tempo avrete sempre dei mezzi cani e sarete sempre mediocri cacciatori.
Perfettamente d'accordo su tutto, non condivido la tua opinione sulla precocità della femmina, che questa non è matematica va benissimo, ci sono maschi anche più precoci delle femmine, però un piccolo vantaggio lo hanno le femmine. Che sia giusto fare una stagione di caccia con una setter di appena sei mesi dipende dal sua padrone, io sono contrario a portare il cane troppo giovane sulla selvaggina. Dopo sono anche contrario di iniziare il cane sulla selvaggina di allevamento, il cane deve essere iniziato sulla selvaggina che in prevalenza caccera. La quaglia di allevamento deve essere utilizzata con prudenza e solo per qualche correzione. Se il cane deve fare prove di lavoro su quaglie o gare tipo Sant'Uberto allora va addestrato su questo tipo di selvatico, ma questo dopo aver fatto almeno un anno di esperienza su della selvaggina veramente selvatica. Il giochino della quaglia e solo un gioco di destrezza.
 
Re: Ferma poco solida

.
...il rischio per il cucciolo che va spesso e troppo a rimorchio degli adulti e' che non sviluppi iniziativa personale e...dopo...
...continui ad andare a rimorchio...
...ma qualche uscita insieme può far bene...giusto per fargli capire il giochino...ma i problemi e le malizie le deve sviluppare e risolvere da solo...
 
Re: Ferma poco solida

premetto che il mio parere non vale nulla così evitiamo inutili discussioni voglio solo esprimere il mio punto di vista per aver allevato setter che utilizzavo in montagna a coturnici provenienti da una genealogia della mia zona (femmina) e una genealogia di un cacciatore di coturnici dell' Aquila (maschio). per quindici anni ho avuto discendenti da queste due linee di sangue. pertanto dico 1) la farfalla non l'ho mai fatta non serve praticamente a nulla uno perchè la ferma a vista non ha niente a che vedere con la ferma naturale del cane due perchè non capisco che espressione di ferma possa avere un cucciolo. 2) ai miei cani sia maschi che femmine non ho fatto mai vedere un selvatico prima dell'anno di età e non sono daccordo nemmeno di quanto si dice sulla precocità delle femmine. 3) i cani ad un anno di età per l'addestramento sul selvatico li portavo in una zona addestramento dove c'erano le coturnici sin dal primo incontro i cani fermavano tutti perchè quello diceva loro l'istinto e pratiche errate (tipo quaglie gabbiarole che non avevano mai visto) non li hanno mai indotti a caricare. i cani restavano immobili preoccupati sul da farsi ma più non sapevano che fare più l'istinto diceva loro di restare fermi. al frullo molti restavano fermi qualcuno invece partiva per rincorrere ma veniva richiamato all'ordine immsediatamente e siccome erano già grandi quindi maturi e corretti si bloccavano al mio terra senza esitare. con il tempo e l'esperienza miglioravano l'azione di caccia con guidate piu sicure e ferme piu accorte per darmi tempo di avvicinare. ma la ferma è stata sempre solida sin dal primo incontro. per cui tutti i cani che fermano poco o hanno conseguito vizi per un errato addestramento o sono per me di valore mediocre quindi non perdeteci tempo avrete sempre dei mezzi cani e sarete sempre mediocri cacciatori.
q
...ma se uno la vuol fare al max 1o2 volte ti dice SE il cane ha la ferma naturale insita dentro di se ( anche se a vista ) e , credimi , ti da indicazioni sull'espressivita' di essa : ci sono cani che quando fermano non capisci se è una ferma o solo una sosta . Diciamo che ti dice se il cane e' un " attore " della posa plastica o meno e che una volta sul selvatico non potrà che migliorare
- prima dell'anno non porti i cani sul selvatico...:
...sono d'accordo anche su questo...ma tu stesso dici che " perdi " questo tempo nell'obbedienza....ottimo e siamo in diversi a raccomandarci di non accelerare e pretendere troppo da un cucciolo....
- porti i cani su selvatici veri...:
...magari potessi anche nelle mie zone....zero quaglie naturali e nelle zone addestramento vi sono solo polli colorati...ti riduci per forza alle gabbiarole ed a questi surrogati...
- ferma solida sin dal primo incontro...:
...il tuo merito e' aver scelto fattrice e stallone di pregio venatorio , in cui si esaltano le attitudini venatorie che tutti ricerchiamo...
- i mezzi cani...:
...sono il risultato di allevamento non troppo finalizzato alla caccia....sommato ad un errato addestramento , nei tempi e nei modi...
- precocità della femmina rispetto al maschio...:
...spesso succede perché il proprietario non riesce ad imporre la sua autorità ( pugno di ferro in guanto di velluto ) o mancanza di " carisma " , a al cucciolo maschio per domarlo in quanto più ribelle per fattori ormonali naturali...( testosterone)
In conclusione...hai idee chiare su come si fa ed anche la fortuna di un territorio che ti offre molte opportunità...
...da me , se togli l'urbanizzazione , rimangono solo....cinghiali e vipere...ed i polli corridori...
 
Re: Ferma poco solida

.
..nell'invio e' stato tagliato l'inizio del discorso...cerco di riassumere...:
..." La ferma a vista con la farfalla non serve a niente e sono d'accordo con te....ma se uno la vuol fare al max 1 o 2 volte....etc ...etc..."
...spero che il senso del mio discorso si capisca lo stesso...
...scusatemi...
 
Re: Ferma poco solida

Ti dirò, mai avuto problemi e se non è un asino e dopo qualche uscita tende a farsi il suo giro in autonomia, certo appena si allarga troppo cerca con gli occhi mammina ma mammina gli fa vedere le beccacce. Pian piano comincia poi a essere autonomo e a farsi il suo giro, quando poi ritengo cosa che è in grado di farmi sparare qualcosa alterno le uscite, una in compagnia e una do solo sino ad uscirlo da solo. Facendo cosi ho sempre ottenuto ottimi cani con ottimi consensi naturali
 
Re: Ferma poco solida

Signori cosa si potrebbe fare per correggere questo problema? Il mio cano ferma per poco e poi carica...cosa fare?

è probabile che tu abbia letto il mio post ma solo ora mi rendo conto di essere stato drastico nel parlare di mezzi cani e cacciatori mediocri. mi scuso con tutti ma soprattutto con te perchè non ho tenuto conto che poi alla fine quello che spesso succede a noi cacciatori è che ci affezioniamo al nostro cane e preferiamo tenercelo com'è con tutti i suoi pregi e difetti. il mio messaggio era quello di scegliere sempre il meglio sia per il bene della razza sia per una propria crescita personale come cacciatore. poi visto che è evidente che il tuo cane non lo cambieresti con nessun altro segui i consigli di chi ti dice di insistere e buona fortuna.
 
Re: Ferma poco solida

Concordo sul fatto che bisognerebbe portare i nostri cani intorno all'anno di vita e su selvaggina naturale ,ma si sa' la voglia e' tanta e si forza sempre con le uscite precoci .ti consiglio di portare il cane col filo lungo facendo le operaziomi che ti hanno appena descritto per cercare di correggere questo difetto.pero' non ti scoraggiare la mia VECCHIA ha sempre fermato poco anche se via via e' andata ad aumentare ma e' stata una GRAN CACCIATRICE e gli animali se li inventava portala portala portala e sempre su animali selvatici i polli sciupano i cani le quaglie di voliera ancora peggio saluti
 
Re: Ferma poco solida

.
...scusami...
...cosa c'entra il sesso...??
...spiegami un po'...

Il sesso, maschio o femmina, ci sono degli abissi. La femmina "spezza" prima no? il maschio solitamente vuole molti mesi in più e comincia a fermare più tardi no? poi la ferma poco solida potrebbe anche essere dovuta alla poca caccia vista dal cane.
Se l'amico del forum mi dice che il cane è un maschio, 15 mesi e che ha visto poca caccia, mi faccio una risata e gli dico portalo a caccia e se non è un inetto prima o poi capirà che se forza la ferma finisce il gioco.
 
Re: Ferma poco solida

Un cane di 8/9 mesi se non ha la ferma solida non è preoccupante se è maschio ancora meno. uky, se il cane è giovane è meglio non intervenire, se non ci sono stati errori da parte tua, il cane la ferma la consoliderà facendo esperienza, lesperienza la fa per tentativi, vedrai che oltre a fermare bene, dopo pochi metri rinuncerà anche a rincorrere. Ci sono delle regole che dicono che il cacciatore non deve intromettersi fra cane e selvatico, almeno nella prima fase. Sono d'accordo che a male estremi estremi rimedi. Per utilizzare un cane da ferma che non ferma lo possiamo addestrare a fermarsi, ma fermarsi non è uguale a fermare, un cane che è stato fermato difficilmente avrà una guidata spontanea. Per dare consigli bisognerebbe vedere il cane, altrimenti in base a quello che si legge si possono fare delle supposizioni. Il tuo cane non ha una ferma solida perchè è convinto che può ghermire il selvatico, fallito il tentativo di agguato inizia l'inseguimento che come l'agguato fa parte dell'istinto predatorio. L'inseguimento è un istinto che il cane modifica con l'esperienza solo così riesce a capire la non convenienza del rincorrere un selvatico che lui non riuscirà mai a catturare con i propri mezzi. Se lo fermi il cane non inseguirà solo perchè è stato costretto, ma non capirà mai il perchè. Inoltre un cane giovane che viene fermato può affievolire l'interesse a predare. Se il cane da ferma giovane lo costringiamo a fermarsi sulla preda e dopo lo costringiamo a fermarsi sull'inseguimento, se va bene lo possiamo usare come rilevatore di selvaggina.
 
Re: Ferma poco solida

.
...penso che sia un'idea sbagliata...e ti spiego...
...la ferma e' un istinto naturale già presente a pochi giorni dalla nascita....infatti facciamo il giochino della farfalla per stimolar la anche se fatta solo a vista e serve appunto per vedere se il cucciolino ce l'ha e se è più o meno espressiva...
...quello che invece deve maturare e' il consolidamento e la funzionalità della ferma...ed essendo un fatto addestrativo dipende da quanto ti applichi con il tuo cane e non dal sesso...
La differente docilità determinata dalla differenza di sesso riguarda altre attitudini del cane che deve acquisire ex novo perché non presenti nel suo codice genetico...ad es l'obbedienza , il riporto , la paura allo sparo
...ma la ferma , la cerca ( intesa come animus e non come percorso ) , il naso , il senso del selvatico , lo stile....o ce l'hanno o no e non lo insegni con nessun metodo...maschio o femmina che sia...
...lo puoi solo affinare e renderlo funzionale alle tue necessità...e questo dipende più dal padrone che dal cane...
 
Re: Ferma poco solida

Il sesso, maschio o femmina, ci sono degli abissi. La femmina "spezza" prima no? il maschio solitamente vuole molti mesi in più e comincia a fermare più tardi no? poi la ferma poco solida potrebbe anche essere dovuta alla poca caccia vista dal cane.
Se l'amico del forum mi dice che il cane è un maschio, 15 mesi e che ha visto poca caccia, mi faccio una risata e gli dico portalo a caccia e se non è un inetto prima o poi capirà che se forza la ferma finisce il gioco.
Scusa quando ho scritto non avevo letto la tua risposta, altrimenti avrei evitato di dare la spiegazione in riguardo al sesso.
 
Re: Ferma poco solida

quoto sopra e ti posso dire una cosa... Il mio Ghost è un setter di 13 mesi... Sentendo qua e la i pareri dei più esperti, il maschio matura dopo la femmina... Per un cane giovane secondo me deve essere un pò un divertimento allo stato puro correre e cercare... Io ho notato che la prima volta che l'ho portato (l'ho preso a 9 mesi dal mio vicino che me l'ha tenuto e addestrato per motivi personali miei) fermava, consentiva e riportava... Ovvio che poi, quando l'ho preso con me ha rivisto solo una volta animali di gabbia che stavano fermi immobili alla sua ferma e che partivano solo all'ultimo quindi da solo si è sbirbato... Ha iniziato ad avere una ferma pian piano più solida in questi 4 mesi, a capire che se l'odore si allontanava (tipo pernice vera che pedina) doveva pian piano accostarla ecc ecc probabilmente perchè si accorgeva da solo che caricandoli senza la mia presenza non c'era verso che ne abboccasse una... Fagiani veri idem... Ora ti racconto questa... il 25 ottobre prima uscita a becche (più per fargli conoscere il bosco che speranza di incontrare)... Entra nel bosco mentre io ero più indietro perchè l'avevo appena liberato e avevo notato la presenza di due guardie wwf intente a vedere l'esatto punto in cui caricassi il fucile... lo sentivo appena dentro il bosco a 50 metri da me... entro e tolgo il fucile dal fodero... non sento più il campano e a 30 metri da me lo vedo in ferma... Alchè mi precipito e parte la becca con il fucile ancora scarico (ammetto che era la prima volta, mai sentito l'odore, e che l'aveva fermata troppo vicina e aveva fatto un passo verso di lei senza aspettarmi quindi probabilmente era un pò agitata la bestiola) ... La rincorre ma dopo 30 metri torna e io lo riempio di coccole e di stuzzichini... Ripartiamo verso dove l'avevo vista andare... Andava a mille tale che pensavo la facesse frullare dalla foga... E invece quando (probabilmente) ha sentito l'odore ha rallentato e si è fermato molto distante dal punto in cui si è buttata (la regina ci aveva già lasciato una regale ca..ata) è per quello che ho visto dove si era buttata perchè la scaltra se ne era già andata... Questo per dire che se è giovane la ferma solida pian piano la farà... ti dico il mio non ce l'ha ancora ma da quel che mi dicono (è la mia prima esperienza con cuccioloni perchè prima andavo con il cane di mio zio che aveva 6 anni quando ho preso il pda) ne dovrò ancora buttar via di animali... :) Però dall'inizio è migliorato molto e sono convinto migliorerà... se è già più grande è indubbio (credo) che il cane vada corretto ma questo rimettiti agli esperti non a me... io ti ho voluto solo raccontare una mia esperienza... SALUTI! :)
 
Re: Ferma poco solida

.
...penso che sia un'idea sbagliata...e ti spiego...
...la ferma e' un istinto naturale già presente a pochi giorni dalla nascita....infatti facciamo il giochino della farfalla per stimolar la anche se fatta solo a vista e serve appunto per vedere se il cucciolino ce l'ha e se è più o meno espressiva...
...quello che invece deve maturare e' il consolidamento e la funzionalità della ferma...ed essendo un fatto addestrativo dipende da quanto ti applichi con il tuo cane e non dal sesso...
La differente docilità determinata dalla differenza di sesso riguarda altre attitudini del cane che deve acquisire ex novo perché non presenti nel suo codice genetico...ad es l'obbedienza , il riporto , la paura allo sparo
...ma la ferma , la cerca ( intesa come animus e non come percorso ) , il naso , il senso del selvatico , lo stile....o ce l'hanno o no e non lo insegni con nessun metodo...maschio o femmina che sia...
...lo puoi solo affinare e renderlo funzionale alle tue necessità...e questo dipende più dal padrone che dal cane...
Tutto quello che viene trasmesso geneticamente può essere incentivato ma non può essere indotto con l'addestramento. Quindi un cane che ha poca ferma possiamo incentivare questa funzione trasmessa geneticamente procurando al cane delle esperienza ma non intervenendo con l'addestramento. Io un cane da ferma che è stato addestrato con la longhina e il collare elettrico a fermarsi non lo voglio neanche regalato. Un cane che non riporta spontaneamente lo prenderei ad occhi chiusi.
 
Re: Ferma poco solida

L'età del cane? confermo sopra e magari la razza e il sesso soprattutto
 
Re: Ferma poco solida

.
...portalo all'incontro con il selvatico ( immesso ) con il guinzaglio lungo...
...quando ferma...bloccalo e coccole...fallo accostare...fermare di nuovo...coccole...
...il selvatico parte...
...trattenuta brusca con il guinzaglio lungo dopo breve rincorsa...
Oppure ( qualcuno inorridirà ) scollarata elettrica nel momento della rincorsa e non prima...!!
La scelta del momento e' fondamentale :
- deve capire che fermare va bene = coccole...
- deve capire che rincorrere e' male = trattenuta o scossettina...
I due momenti vanno scissi nettamente per non far capire il contrario al cane...
Secondo me è facilmente rimediabile con un po' di applicazione e tempo...
Altra cosa importante...finché non ottieni la correzione...non lo portare a tirare a volo o capanno....e poi ogni tanto ripassino sulla ferma..

- - - Aggiornato - - -

.
...praticamente è il fermo al frullo e sparo...che rassoda anche la ferma...
...per il collare...lascialo fare a chi è del mestiere...e non temere...se il cane e' mediamente ricettivo...
...con 3-4 scossettine leggere leggere ....capisce
 
Re: Ferma poco solida

l'esperienza mi porta a dire che se nn ferma solido o è l'inesperienza o una linea di sangue nn scrupolosamente selezionata o un cane col cervello bacato; il cane che avverte forte un'emanazione deve fermare PUNTO!........il cane corretto sulla solidità con flobert,longhina o collare elettrico probabilmente serve solo alle prove di lavoro e cmq prima o poi ritorna a caricare.....a caccia un cane nn solido nn ti fa sparare una fucilata sotto la sua stessa ferma,come ha detto germano,MANCO IN REGALO!


Gentile Uki,dovremmo fare molti passi indietro e capire cosa ha fatto il tuo cane in 2 anni.......
 
Re: Ferma poco solida

Scusa quando ho scritto non avevo letto la tua risposta, altrimenti avrei evitato di dare la spiegazione in riguardo al sesso.

Ma la tua è una spigazione perfetta!!!
Per Stefano53, non mi trovo in sintonia con quel che dici, tantissimi cuccioli che rispondono bene alla farfalla poi hanno ferme poco solide, la ferma diventa un fatto addestrativo quando vi è un problema ma il cane che si forma da solo deve avere una ferma naturale che ti consente di andare a prendere il caffe e per cercare di ottenerla per me ci vuole un'ottima annata di quaglie alla prima apertura del cucciolone. Ok, sia maschio che femmina devono avere naturalmente naso, cerca e tutte le altre cose ma quello che si vuol dire qua e che se magari con una femmina di 10 mesi quasi ci puoi cacciare con un maschio della stessa età posibilmente non ci fai niente, penserà solo a correre e a divertirsi e a meno che non hai fra le mani un campione ti puoi scordare una ferma.
Ora, se stiamo parlando già di un cane di una certa età l'unica cosa che puoi fare, Uky, è seguire il consiglio di stefano, lasci correre il cane con una corda al collo di 10 metri e quando va in ferma corri subito a prendere la corda e fai come nel filmato, un leggero colpetto al monmento giusto e fermi il cane
giovanni

 
Re: Ferma poco solida

Coturnat, nessun problema. Effettivamente di cambiare il cane non se ne parla ci sono troppo affeszionato. :)
 
Re: Ferma poco solida

Tutto quello che viene trasmesso geneticamente può essere incentivato ma non può essere indotto con l'addestramento. Quindi un cane che ha poca ferma possiamo incentivare questa funzione trasmessa geneticamente procurando al cane delle esperienza ma non intervenendo con l'addestramento. Io un cane da ferma che è stato addestrato con la longhina e il collare elettrico a fermarsi non lo voglio neanche regalato. Un cane che non riporta spontaneamente lo prenderei ad occhi chiusi.
.
...forse non sono riuscito a spiegarmi...
...la longhina ed il collare elettrico sono solo rimedi se hai GIA' un cane e gli vuoi insegnare a prolungare la ferma evitando di forzare il selvatico...correggendo così qualche errore fatto dal conduttore in precedenza quando si sono appalesati i primi sintomi o non è stato insegnato cosa si vuole fin dall'inizio..
Altrimenti che fai...lo dai indietro o lo tieni comunque...
Con il giusto metodo e gradazione non sono mezzi molto coercitivi ed un cane equilibrato capisce e sopporta benissimo e se e' appena appena ricettivo , ci mette pochissimo a capire quello che si richiede...
Fargli incontrare molti animali...fa sempre bene , ma si corre il rischio che forzi sempre di più se non riesci in qualche modo a fargli capire che finché non vai a servirlo non deve muoversi : non tutti i soggetti , anche se la ferma e' dote naturale , riescono a mantenerla a lungo senza bisogno di correzioni ( o chiamiamoli incentivi ) e molti tendono col tempo a forzare sempre di più , soprattutto cani tuttofare
Trovare un cane perfetto in tutto , solo con le doti naturali , e' un'utopia...ma sarebbe bello
....dimenticavo :
...neanche io vorrei un cane con una ferma...SOLO...insegnata
 
Re: Ferma poco solida

E comunque per valutare il cucciolo io consiglio invece della farfalla una bella quaglia gabbiarola, a tre mesi se il cane e femmina e un paio di mesi più in la se maschio, almeno si possono vedere i veri istinti naturali di cui parla stefano53

 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto