Re: Breton tutto caccia?

.
...si certo...il carniere e' importante ...
...ma da cacciatore cinofilo , a me piace anche vedere il cane lavorare secondo il suo standard di razza...di qualunque razza.
Vedere quali astuzie o mancanze mette in atto con un certo selvatico o con un altro , in una certa occasione ed in un altra.
Il mio massimo godimento e' riuscire a fare insieme al mio ausiliare una buona azione di predazione....poi....
...poi può anchè essere una padella...
...la carne la compro dal macellaio...
È un po' quel che mi succede al cinghiale...mi piace stoppare il suide per evitare fughe , danni ai cani e le innumerevoli discussioni su di chi è l'abbattimento.
Perciò uso una 9.3 x 62....farà un po' più di danni ( nemmeno poi tanti se scegli la palla giusta)...ma non mi sfamano quei 2 kg di carne che si buttano via...preferisco fare un bel tiro e tirare giù la bestia...

è vero.. ma fare il cacciatore cinofilo significa avere gli animali...e sappiamo come è la situazione faunistica....avere tanti €€€ per fare km(benzina) ed atc varie...per nn parlare delle riserve....io ero partito con usare il breton solo per stanziale e beccaccia....ma finito settembre ed i primi di ottobre stanziale finita... sperando appunto in qualche beccaccia...il cane nn lo fai mai...quindi ho preferito fare così...e tirare qualche botta...te lo dice uno che avrebbe preso lo spinone per andare a caccia!!!
 
Re: Breton tutto caccia?

----------------------------------------------------------------------------------
Non credere che il tuo intento sia di facile attuazione. Si può fare si, ma considera che prima il cane deve assimilare la ferma perfettamente e questo comporta un lasso di tempo che varia da soggetto a soggetto. Ci può impiegare 2/3/4 anni, dipende dal numero di selvatici che trova (e di questi tempi!). Solo dopo puoi portarlo per il riporto dei tordi e altro.
.
...il nocciolo per il cane eclettico e' questo...
...prima va rassodata la ferma molto bene ( diciamo le prime due stagioni...ma oggi si può cacciare tutto l'anno )...
...poi... puoi variarne l'uso....
...ma ogni tanto...una rinfrescatina sulla ferma e' necessaria...altrimenti col tempo diventa un cane da cerca...
 
Re: Breton tutto caccia?

.
...il nocciolo per il cane eclettico e' questo...
...prima va rassodata la ferma molto bene ( diciamo le prime due stagioni...ma oggi si può cacciare tutto l'anno )...
...poi... puoi variarne l'uso....
...ma ogni tanto...una rinfrescatina sulla ferma e' necessaria...altrimenti col tempo diventa un cane da cerca...

Quoto in parte
la differenza come sempre la fa' il soggetto
ho visto dei breton che reggevano la ferma a malapena pochi secondi anche se utilizzati solo a stanziale
altri come la mia che la ferma ce l'hanno solidissima di natura e non hanno bisogno di niente
 
Re: Breton tutto caccia?

Ciao a tutti, è un po di tempo che non scrivevo sul forum e ora vi spiego il mio dilemma.
Ho un cocker femmina di due anni che uso come cane da riporto ma non è un gran cane da cerca (probabilmente perchè viene da famiglia di cani esclusivamente da capanno) comunque sono abbastanza contento di lei, solo che ultimamente con queste leggi che cambiano e sempre in negativo per noi cacciatori non si può più sparare a niente (mi riferisco alla piccola migratoria tipo fringuelli, ecc.) e spesso mi sono trovato quest'anno con un tordo al giorno e niente più. Dal momento che le zone dove vado a caccia sono territorio anche di beccacce mi piacerebbe avere un cane che mi permettà di fare entrambe le cacce nello stesso giorno con lo stesso cane, non rinunciando quindi alla migratoria tipo tordi, merli, ecc. (cosa che succederebbe avendo magari un setter). Io avevo pensato al Breton perchè vorrei un cane che ferma e non che mi fa frullare il selvatico come per esempio lo springer...cosa ne pensate??

il breton x l'uso che devi farci è la scelta migliore,però è difficile avere un soggetto calmo x il capanno,e di cerca avida e continua x la vagante.io ho un breton incrociato con un springer e devo dire che fa egregiamente tutte e due le caccie,ferma e riporta,però a capanno è sempre agitato
 
Re: Breton tutto caccia?

Inizio a farmi un idea, vedo che qualcuno i breton li usa a fare più tipi di caccia, comunque vi preciso ancora un paio di cose: quella di avere due cani l'avevo gia pensata, uno per riporto e l'altro per beccacce e stanziale, il problema è che il giorno che prendi il cane da ferma passano i tordi (e un migratorista come me quando vede il passo dei tordi non resiste al richiamo), mentre il giorno che ho il cocker per il riporto, di tordi zero e tutti che prendono beccacce, quindi so già che li gestirei male, invece con un cane tutto fare in base al momento della giornata puoi fare o uno o l'altro, vi dico questo perchè ho già visto breton che magari la mattina vengono utilizzati a beccacce e fanno delle ferme perfette e un momento dopo ti riportano tordi senza problemi, mi interessava sapere quindi ancora quanti di voi hanno questi cani e li usano in questo modo, poi so anche che non tutti i breton potranno riuscire a fare questo però....
Sono diversi anni che vado a caccia con amici che hanno il Breton (io non ce l'ho perche' non ho posto in casa) fanno esattamente quello che tu dici, ti riportano il tordo e, quando capita ti fermano la beccaccia, non solo, dovresti vederli con il lepre. Se avessi la possibilita' di mettere su un cane, farei sicuramente un Breton. Sono cani un po' permalosi, soffrono un po' i terreni coperti di rovi ma sono dei piccoli grandi cani, ideali x chi come te e me fanno tuttacaccia.Ciao.
 
Re: Breton tutto caccia?

Inizio a farmi un idea, vedo che qualcuno i breton li usa a fare più tipi di caccia, comunque vi preciso ancora un paio di cose: quella di avere due cani l'avevo gia pensata, uno per riporto e l'altro per beccacce e stanziale, il problema è che il giorno che prendi il cane da ferma passano i tordi (e un migratorista come me quando vede il passo dei tordi non resiste al richiamo), mentre il giorno che ho il cocker per il riporto, di tordi zero e tutti che prendono beccacce, quindi so già che li gestirei male, ..

Ma dove l'hai letto che il cocker non può fare entrambe le cose? Lo sai che il suo nome significa proprio "cane da beccacce"..?
 
Re: Breton tutto caccia?

saggia risposta concordo con te dopo aver avuto come esperienza tre breton sono eccezzionali
 
Re: Breton tutto caccia?

.
...intorno a Firenze ci sono bellissimi terreni liberi dove cercare...non solo riserve...
si si lo so..ma finisce tutto i primi di ottobre....il problema non è il carniere ma far incontrare il cane nei mesi successivi...e quando fai km e senti solo "zillare" ....a 20anni fai presto a tirare:)....a me il breton mi caccia tutto...e l'animale che deve fermare lo ferma...anzi ho visto setter fermare anche troppo e far involare quei diavoli di fagiani di novembre a 30 m dal cane...
 
Re: Breton tutto caccia?

Come vi dicevo la mia cocker è nata per il riporto, ho provato a portarla su un pò di selvatici ma niente da fare (cane da capanno!!!)...e poi a me piacerebbe avere un cane che ferma...quindi mi sembra di aver capito che se prendo un buon Breton, gli faccio vedere per un po di tempo solo selvaggina (tipo fagiani, pernici, beccacce) per rassodare la ferma e poi inizio a usarlo anche a tordi, può essere il cane che fa per me, un cane tutto fare, giusto?
 
Re: Breton tutto caccia?

Attualmente se parliamo di breton di allevatori conosciuti si tratta di cani con pedigree selezionati per aprirsi durante le gare a tempo e per velocita' nella ricerca, allora come si fa a pensare che un cane di quelle fattezze stia seduto al capanno in attesa di raccogliere il tordo ?Se serve per il capanno meglio optare per un breton non blasonato magari ceduto da amici capannisti.
 
Re: Breton tutto caccia?

Ciao a tutti, è un po di tempo che non scrivevo sul forum e ora vi spiego il mio dilemma.
Ho un cocker femmina di due anni che uso come cane da riporto ma non è un gran cane da cerca (probabilmente perchè viene da famiglia di cani esclusivamente da capanno) comunque sono abbastanza contento di lei, solo che ultimamente con queste leggi che cambiano e sempre in negativo per noi cacciatori non si può più sparare a niente (mi riferisco alla piccola migratoria tipo fringuelli, ecc.) e spesso mi sono trovato quest'anno con un tordo al giorno e niente più. Dal momento che le zone dove vado a caccia sono territorio anche di beccacce mi piacerebbe avere un cane che mi permettà di fare entrambe le cacce nello stesso giorno con lo stesso cane, non rinunciando quindi alla migratoria tipo tordi, merli, ecc. (cosa che succederebbe avendo magari un setter). Io avevo pensato al Breton perchè vorrei un cane che ferma e non che mi fa frullare il selvatico come per esempio lo springer...cosa ne pensate??
Ciao secondo me la scelta migliore e' un breton io ne possiedo attualmente 2 il "vecchio" e il suo piccolo pero' non ha preso neanche la puzza dal padre ne ho provati 6 e tutti dati via non riesco a trovarne uno che mi soddisfa o meglio uguale al "vecchio" sono cani difficili non e' detto che vengano tutti bravi cacciatori quindi attenzione provalo prima di prenderlo
 
Re: Breton tutto caccia?

Come vi dicevo la mia cocker è nata per il riporto, ho provato a portarla su un pò di selvatici ma niente da fare (cane da capanno!!!)...e poi a me piacerebbe avere un cane che ferma...quindi mi sembra di aver capito che se prendo un buon Breton, gli faccio vedere per un po di tempo solo selvaggina (tipo fagiani, pernici, beccacce) per rassodare la ferma e poi inizio a usarlo anche a tordi, può essere il cane che fa per me, un cane tutto fare, giusto?
.
...si...
...ma non ti scordare di fargli fare ogni tanto delle belle ferme più o meno prolungate...su selvatico adatto...
...è quello che io chiamo " ripassino "....
poi dipenderà molto dal soggetto se capirà e riuscirà a scindere le diverse modalità di caccia ed adeguarvicisi...
 
Re: Breton tutto caccia?

Ciao secondo me la scelta migliore e' un breton io ne possiedo attualmente 2 il "vecchio" e il suo piccolo pero' non ha preso neanche la puzza dal padre ne ho provati 6 e tutti dati via non riesco a trovarne uno che mi soddisfa o meglio uguale al "vecchio" sono cani difficili non e' detto che vengano tutti bravi cacciatori quindi attenzione provalo prima di prenderlo

eheheeh difficiele avere lo stampo del vecchio,una volta avuto il campione,gli altri non saranno mai all'altezza,te lo dico x esperienza
 
Re: Breton tutto caccia?

No. Caccerà come un cocker. Ritornando al tuo cane, non credo esista un cocker che non si ecciti sulla passata di un fagiano o sentendo muoversi un merlo in una siepe. Ma hai mai portato la tua cagna a caccia vagante, magari insieme ad un cane esperto?

Sono due anni che lo porto a caccia vagante e qualche selvatico l'ha visto (non per merito suo), dico che non è portato anche perchè mi è capitato più volte di far alzare beccacce io nel passare in un punto dove era appena passato il cane e non aveva sentito proprio nulla. Inoltre io volevo un cane da ferma perchè mi sono accorto che se alza un selvatico a 10 metri in certe zone e già troppo distante perchè la zona e molto molto sporca di vegetazione e quindi un cane che ferma e ti lascia il tempo di avvicinarti sarebbe l'ideale.
 
Re: Breton tutto caccia?

è vero.. ma fare il cacciatore cinofilo significa avere gli animali...e sappiamo come è la situazione faunistica....avere tanti €€€ per fare km(benzina) ed atc varie...per nn parlare delle riserve....io ero partito con usare il breton solo per stanziale e beccaccia....ma finito settembre ed i primi di ottobre stanziale finita... sperando appunto in qualche beccaccia...il cane nn lo fai mai...quindi ho preferito fare così...e tirare qualche botta...te lo dice uno che avrebbe preso lo spinone per andare a caccia!!!

ti quoto in pieno fra....da noi è una tragedia..stanziale zero..ed il punto è che non ci sono manco riserve...già in sicilia è un pò meglio....poi c'è il problema che il cane da ferma non lo fai mai mamma mia....se non incontra caccia
 
Re: Breton tutto caccia?

Ciao a tutti, è un po di tempo che non scrivevo sul forum e ora vi spiego il mio dilemma.
Ho un cocker femmina di due anni che uso come cane da riporto ma non è un gran cane da cerca (probabilmente perchè viene da famiglia di cani esclusivamente da capanno) comunque sono abbastanza contento di lei, solo che ultimamente con queste leggi che cambiano e sempre in negativo per noi cacciatori non si può più sparare a niente (mi riferisco alla piccola migratoria tipo fringuelli, ecc.) e spesso mi sono trovato quest'anno con un tordo al giorno e niente più. Dal momento che le zone dove vado a caccia sono territorio anche di beccacce mi piacerebbe avere un cane che mi permettà di fare entrambe le cacce nello stesso giorno con lo stesso cane, non rinunciando quindi alla migratoria tipo tordi, merli, ecc. (cosa che succederebbe avendo magari un setter). Io avevo pensato al Breton perchè vorrei un cane che ferma e non che mi fa frullare il selvatico come per esempio lo springer...cosa ne pensate??



----------------------------------------------------------------------------------
Non credere che il tuo intento sia di facile attuazione. Si può fare si, ma considera che prima il cane deve assimilare la ferma perfettamente e questo comporta un lasso di tempo che varia da soggetto a soggetto. Ci può impiegare 2/3/4 anni, dipende dal numero di selvatici che trova (e di questi tempi!). Solo dopo puoi portarlo per il riporto dei tordi e altro.
 
Re: Breton tutto caccia?

Io ne ho avuto uno che è stato un grande cane da caccia tutto fare. All'inizio fermava, ma poi cominciai a portarlo a tutto e cacciava come un cane da cerca. Stessa cosa è successa a tutti i miei amici che hanno breton e li usano in maniera simile.
 
Re: Breton tutto caccia?

Quoto in parte
la differenza come sempre la fa' il soggetto
ho visto dei breton che reggevano la ferma a malapena pochi secondi anche se utilizzati solo a stanziale
altri come la mia che la ferma ce l'hanno solidissima di natura e non hanno bisogno di niente
.
...ovviamente dipende da soggetto a soggetto...
...un cane che tiene la ferma pochissimo , anche se fa solo stanziale , ha un problema...
...un cane che tiene la ferma benissimo , anche se fa un po' di tutto...è quello che vogliamo da un ottimo cane tuttofare
...da tenersi caro...visto che per natura o per dressaggio ha capito tutto...
Questo non contraddice quello che avevo scritto prima...
 
Re: Breton tutto caccia?

Sono diversi anni che vado a caccia con amici che hanno il Breton (io non ce l'ho perche' non ho posto in casa) fanno esattamente quello che tu dici, ti riportano il tordo e, quando capita ti fermano la beccaccia, non solo, dovresti vederli con il lepre. Se avessi la possibilita' di mettere su un cane, farei sicuramente un Breton. Sono cani un po' permalosi, soffrono un po' i terreni coperti di rovi ma sono dei piccoli grandi cani, ideali x chi come te e me fanno tuttacaccia.Ciao.

e se non ti basta io ci ho cacciato anche cinghiali, caprioli, beccacini gallinelle d'acqua conigli selvatici
 
Re: Breton tutto caccia?

Ciao a tutti, è un po di tempo che non scrivevo sul forum e ora vi spiego il mio dilemma.
Ho un cocker femmina di due anni che uso come cane da riporto ma non è un gran cane da cerca (probabilmente perchè viene da famiglia di cani esclusivamente da capanno) comunque sono abbastanza contento di lei, solo che ultimamente con queste leggi che cambiano e sempre in negativo per noi cacciatori non si può più sparare a niente (mi riferisco alla piccola migratoria tipo fringuelli, ecc.) e spesso mi sono trovato quest'anno con un tordo al giorno e niente più. Dal momento che le zone dove vado a caccia sono territorio anche di beccacce mi piacerebbe avere un cane che mi permettà di fare entrambe le cacce nello stesso giorno con lo stesso cane, non rinunciando quindi alla migratoria tipo tordi, merli, ecc. (cosa che succederebbe avendo magari un setter). Io avevo pensato al Breton perchè vorrei un cane che ferma e non che mi fa frullare il selvatico come per esempio lo springer...cosa ne pensate??

Eccolo... questo post lo avrei voluto scrivere io perchè sono stufo di capanno e di guardie e l'anno prossimo volevo fare la vagante!!!
Sappi che il breton è il cane che cerchi (che cerco anche io) però per fare come vuoi tu un po di tutto ci vuole tempo.. la mia bretoncina che purtroppo è morta 2 anni fa era un mostro nella ferma all'inizio quando andavo solo a penna, poi però ho iniziato ad usarla solo per il riporto degli uccelli e alla fine ha perso molta della foga che aveva nella cerca e poi mi fermava anche i merli nelle siepi.... forse è meglio prendere 2 cani.. 1 da riporto e 1 da ferma e basta..
 
Re: Breton tutto caccia?

Ma dove l'hai letto che il cocker non può fare entrambe le cose? Lo sai che il suo nome significa proprio "cane da beccacce"..?

Si lo so bene ma quello che ho io e la maggior parte dei cocker dalle mie parti sono cani esclusivamente da riporto, insomma non derivano da vere famiglie di cani da cerca come magari li usano nel regno unito o magari anche qualche cane in italia che ha "nel sangue" quel tipo di caccia, ti ripeto da noi sono tutti ottimi cani da riporto o capanno ma da cerca no.
 
Re: Breton tutto caccia?

Approposito chi sa di cuccciolate con validi genitori ? Sono interessato ad un cucciolo, cucciolone maschio solo se veramentee validi chi avessse notizie puo contattarmi

- - - Updated - - -

NO RUBA SOLDI E MEZZE SEGHE DI CANI!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto