Re: Bracco Italiano

esatto , io infatti non ho parlato ne di starne ne di erba medica, ma di beccacce e beccaccini e anatre! vivono dappertutto negli stessi luoghi, paludi macchie e corsi d'acqua o laghi! in tutto il mondo, e sono uguali in tutto il mondo! io purtroppo ho una cagnetta che partorira' tra una settimana, e il maschio non capisce un gran che! parlavo solo di attitudini alla caccia di certe razze rispetto ad altre. togli il beeper al setter e poi vedi cosa ci fai in un bosco , con quelli che si vedono in giro oggi giorno. portali a beccaccini o in palude e li vedrai i limiti della razza rispetto ai nostri pelosi italiani! viceversa negli ampi spazzi vale il discorso contrario , sulla tempistica ovviamente non sulla qualita' venatorie!
 
Re: Bracco Italiano

Lo Spinone Italiano caccia per il proprio padrone come anche il bracco italiano, ma dove gli altri continentali non entrano e dove anche gli inglesi la pensano prima 2 volte lui è già lì pronto al recupero in acqua in palude tra la neve con un freddo"cane" i rovi per lui non sono un problema e sa che proprio lì qualcosa ci sarà è instancabile è un vero compagno di caccia che non ti lascerebbe mai a piedi insomma....magari non lo vedrai correre perchè non è nel suo dna lui trotta allunga galoppa e ragiona per capire il territorio il selvatico che potrebbe incontrare e stai tranquillo che se il selvatico è presente a lui non sfuggirà... non devi insegnarli il riporto il non masticare troppo il selvatico, la ferma ti aspetterebbe lì per ore per servirlo e forzerà e guiderà al momento opportuno per non perdere il collegamento con il proprio amico e il selvatico per questo è completo, bisogna solo farlo uscire la caccia scorre nel loro sangue...
 
Re: Bracco Italiano

Mi sono iscritto, mi dice di postare una presentazione e non trovo dove farla.
Non vorrei fare incacchiare qualcuno entrando e mettendo annunci.
Ma sarò imbranato?
 
Re: Bracco Italiano

Ciao vado a caccia col bracco italiano da 25 anni non lo cambio con niente e per niente
è unico.
 
Re: Bracco Italiano

Il bracco italiano e lo spinone italiano anche se hanno molto in comune sono due razze diverse. Se dovessi scegliere lo farei in considerazione del territorio di caccia. Per un territorio paludoso senza ombra di dubbio lo spinone, lo farei in particolar modo per le sue difese. Non ho detto che i bracchi rifiutano l'acqua in condizioni critiche o le spine, questo oltre che dal pelo dipende molto dal carattere dalla passione e dalla grande avidità del singolo soggetto, ho solo detto che lo spinone è più adatto per alcuni ambienti. Fare paragoni con altre razze oltre ad essere improponibile è anche antipatico. E' giusto selezionare cani avidi e veloci per essere competitivi e avere le stesse probabilità di inconti delle altre razze, ma dire che il bracco italiano arriva sempre prima di una razza diversa qualunque essa sia mi sembra esagerato. Se così fosse potrebbero correre in coppia con i continentali esteri o addirittura con gli inglesi.
Scusa se mi permetto un obiezione al tuo discorso, e cioè che i cani non incontrano in base alla loro velocita' , ma in base al fiuto e alla maniera piu' o meno intelligente di cacciare. la velocita' tante volte è deleteria, io caccio solo beccaccini e beccacce e anatidi all'alzata con lo spinone, non ci sono setter che tengano!
 

-cacciatore-

Utente Registrato
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti che cosa ne pensate del Bracco Italiano come cane da caccia visto che non è molto diffuso come il bracco Tedesco o L'ungherese mi chiedevo se forse a qualcosa da invidiare a queste razze
 
Re: Bracco Italiano

.
...ci sono razze e razze...soggetti e soggetti...
...ognuno con lo standard appositamente selezionato...ognuno con le peculiarità di quel singolo soggetto...
...non è giusto estrapolare le doti di un singolo ed allargarle a tutti...come e' sbagliato dire " questa razza e' migliore di quest'altra..."
...sono semplicemente diverse ed ognuna valida in modo diverso...magari una più portata ad uno specifico lavoro ed una ad un altro...
...usciamo dal semplice campanilismo....tanto lo sappiamo che il " nostro " e' il più bravo ed il più bello...
 
Bracco Italiano

Lo Spinone Italiano caccia per il proprio padrone come anche il bracco italiano, ma dove gli altri continentali non entrano e dove anche gli inglesi la pensano prima 2 volte lui è già lì pronto al recupero in acqua in palude tra la neve con un freddo"cane" i rovi per lui non sono un problema e sa che proprio lì qualcosa ci sarà è instancabile è un vero compagno di caccia che non ti lascerebbe mai a piedi insomma....magari non lo vedrai correre perchè non è nel suo dna lui trotta allunga galoppa e ragiona per capire il territorio il selvatico che potrebbe incontrare e stai tranquillo che se il selvatico è presente a lui non sfuggirà... non devi insegnarli il riporto il non masticare troppo il selvatico, la ferma ti aspetterebbe lì per ore per servirlo e forzerà e guiderà al momento opportuno per non perdere il collegamento con il proprio amico e il selvatico per questo è completo, bisogna solo farlo uscire la caccia scorre nel loro sangue...

Grazie delle info...mi fai salire la voglia di spinone....!...anche perché un cane che entra senza problemi nei rovi mi sarebbe molto utile...unico problema un poco la stazza.ma la sua bellezza e' anche quella...!
Ps.:scusate l'offtopic,ma essendo pochi gli spinoni che girano ne ho approfittato per qualche info..:)
 
Re: Bracco Italiano

potremmo dire che lo spinone sta al b.i. come il dk sta al kk...
non credo pero' che uno spinone possa ''vivere'' in appartamento,sono cani che ''olezzano'' moltissimo sopratutto se bagnati
pap
 
Re: Bracco Italiano

Cerca un cucciolo presso un privato, figlio di cani che vadano davvero a caccia. Basta che vai su un sito di annunci e ne trovi quanti ne vuoi. Costano meno e sono meglio.
 
Re: Bracco Italiano

Mi avevano cosato la registrazione ma mi dovevano cosare i permessi.
Mi è arrivata la mail stamattina e ho cosato la presentazione.
Ora spero di trovare un bel cucciolotto.

Grazie del consiglio pap.
 
Re: Bracco Italiano

Io ne ho avuti due. Vanno bene se frequenti una riserva, altrimenti sono sprecati.
 
Re: Bracco Italiano

Ciao equilibrista,al prossimo calore tra un mese circa la mia bracca del Monte Alago andrà in calore
è se tytto va bene ti terrò informato ciao.

- - - Aggiornato - - -



Ciao equilibrista,al prossimo calore tra un mese circa la mia bracca del Monte Alago andrà in calore
è se tytto va bene ti terrò informato ciao.

Sei estremamente gentile e ti ringrazio di cuore. Ma sei in sardegna?
 
Re: Bracco Italiano

.
...non sono un esperto di continentali italiani...
...e vorrei che qualcuno mi spiegasse...
...piu' di uno mi ha detto che morfologicamente ed per standard di lavoro lo spinone sia praticamente un bracco " depilato "...
...la cosa mi ha sempre lasciato perplesso....
...grazie per gli eventuali chiarimenti...
 
Re: Bracco Italiano

Il bracco italiano è elegante ferma spettacolare, collegato, avido, cerca a testa alta e molto espressiva in gergo ti riempie gli occhi, insomma un gran cane ma oggi con il passare del tempo il territorio italiano si è modificato e con loro l' habitat del selvatico con la scomparsa di alcuni selvatici al compenso di altri chi più chi meno, io reputo che oggi il cane completo sia lo spinone italiano molto più carniere più duro di pelle più rustico può entrare tra i rovi senza farsi del male va in acqua e paludi anche a basse temperature, forse sarà meno spettacolare ma in alcuni esemplari si vede anche questa eleganza ferme espressive, guidate mozza fiato, riporti magnifici, ragazzi alla fine dipende sempre dal territorio e della caccia che ognuno vuol fare.... io ho lo spinone italiano e credo che sia davvero un peccato andare a cercare altro quando possiamo giocarcela in casa con molte più emozioni, naturalmente è una mia opinione personale... infine direi che il continentale italiano non è per tutti!!!!
 
Re: Bracco Italiano

Di sicuri sono cugini ma non è perfettamente come ti dissero,,,, il bracco italiano si distingue lontano un miglio dallo spinone italiano e anche lo standard è ben diverso,,,, il bracco italiano veniva usato da persone di alto rango mentre il popolo doveva accontentarsi dello spinone italiano cane meno elegante.... esempio lamapante bracco tedesco, kurzhaar
 
Re: Bracco Italiano

Il bracco italiano e lo spinone italiano anche se hanno molto in comune sono due razze diverse. Se dovessi scegliere lo farei in considerazione del territorio di caccia. Per un territorio paludoso senza ombra di dubbio lo spinone, lo farei in particolar modo per le sue difese. Non ho detto che i bracchi rifiutano l'acqua in condizioni critiche o le spine, questo oltre che dal pelo dipende molto dal carattere dalla passione e dalla grande avidità del singolo soggetto, ho solo detto che lo spinone è più adatto per alcuni ambienti. Fare paragoni con altre razze oltre ad essere improponibile è anche antipatico. E' giusto selezionare cani avidi e veloci per essere competitivi e avere le stesse probabilità di inconti delle altre razze, ma dire che il bracco italiano arriva sempre prima di una razza diversa qualunque essa sia mi sembra esagerato. Se così fosse potrebbero correre in coppia con i continentali esteri o addirittura con gli inglesi.
 
Re: Bracco Italiano

ricordo che il principe Ranieri di Monaco aveva in casa uno Spinone Italiano! sono oltretutto ottimi cani da compagnia, i piu' dolci cani da caccia! si dice che lo Spinone Italiano abbia l'occhio dell'uomo, io i miei li guardo in faccia e concordo pienamente!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto