Re: R: il riporto

Re: R: il riporto

Ha ragione Stefano. Il cane sta maturando e quindi tende a pensare da solo, non vedendo un leader nel branco, si sente in dovere di comandare lui. Anch'io penso di rinfrescargli la memoria con l'addestramento. Ricordati che il kurzhaar, vuole trattato con decisione, non gli permettere niente che tu non voglia. Ricomincia col riporto di selvagina fredda, se tenta di mangiarla...una tiratina di orecchi non può fargli che bene.

sono d'accordissimo...qualche energico rimprovero non farà male.....finchè non si ricorda cosa è giusto fare e cosa non lo è....
 
Re: il riporto

Avevo capito che comunque intendevi cedere, forse mi sono espresso male io...capisco il tuo problema, lo spillo ed il rientro sono cacce che ho praticato a lungo anch'io in passato...NNO tutti i cani sono ugualmente portati per questo lavoro e comunque si specializzano in questo tipo di recupero col tempo...la mia prima springer era un fenomeno per il riporto di tordi al rientro e non gli avevo Mai insegnato nulla, era arrivata alla sera al punto di mettersi non accanto a me ma nel bosco dietro nella direzione più o meno di caduta dei tordi, cioè praticamente una volta intuito il giochino li aspettava dove pensava che fossero atterrati...però un cane così non mi è più ricapitato...hai detto una sacrosanta verità, spesso bisogna rinunciare ad un uscita di caccia con gli amici o al carniere e sacrificarsi per addestrare...tutti noi commettiamo errori e spesso a causa della fretta di andare a caccia...
 
Re: R: il riporto

Re: R: il riporto

C'è già una discussione aperta che parla più o meno dello stesso problema. I cani non si finisce mai di capirli, per questo motivo nessuno può sapere con esattezza cosa passa nella testa del cane mentre mangia la quaglia. Per cercare di interpretare e dare le proprie opinioni bisognerebbe essere sul posto e vedere la scena dal vivo. Per come la penso, in questo momento personalmente faccio solo delle supposizioni. Intando prima di mangiare il cane molto probabilmente ha cambiato atteggiamento, se uno era attento ad interpretare alcuni segnali forse poteva evitare al cane l'ingoio della quaglia. Suppongo che il problema possa essere lo sparatore, se fosse così si poteva prevenire l'azione del cane e al momento dell'abbocco, prima bisognava avvicinarsi al cane, (un cane che è vicino al padrone si controlla meglio) e dopo ordinare il "porta" allontanandosi dal cane e dallo sparatore. Sono d'accordo che è un problema di leadership, ma bisogna anche dire che non tutti i cani che riportano sono sottomessi, ci sono anche cani fortemente dominanti che riportano benissimo. Siccome la leadership non è una cosa scantata, il cane non giura sottomissione eterna, quindi bastano pochi segnali sbagliati che il cane si sente autorizzato ad assumere le redini del comando. Per evitare questo si condiziona il cane attivamente in poche parole si addestra il cane a riportare, se il cane è stato ben addestrato anche se cambia la leadership il riporto è sempre assicurato. In questo caso e questa non è una supposizione è una mia opinione il cane non è stato ben addestrato, se lo fosse stato andava, abboccava e riportava. Un unico consigli per me è meglio correggere il cane facendolo riportare un altro tipo di selvaggina, solo dopo che il cane ha raggiunto un buon grado di affidabilità nel riporto si può riprovare con la quaglia e le prime volte riporti corti e facili, questo per permettere al padrone di poterlo marcare stretto.
 
Re: R: il riporto

Re: R: il riporto

.
...il cane , psicologicamente parlando , sta mettendo ( od ha già messo ) alla prova la tua autorità...
...a tre anni ( ed è una cosa naturale ) sta cercando di salire nella scala gerarchica.....e caccia per sè e non per te...la selvaggina l'ha in bocca lui ed è sua...e ne fa quel che più gli aggrada...
...penso questo perchè prima non lo faceva...ed ora si...quindi è un qualcosa di appreso , maturato negli ultimi tempi...e non una tara congenita...
...in un branco con un capo , non si permetterebbe mai di mangiare senza l'assenso di lui...( tuo )...
...forse una ripassata delle lezioni di obbedienza non guasterebbe...anche un pò ( più o meno ) dure o meglio intransigenti...
...francamente non mi è mai capitato una cosa del genere...
 
Re: R: il riporto

Re: R: il riporto

no!! geppe cani no! sto' pensando siccome io quest'anno nn ho fatto i versamenti e quindi nn avevo il fucile, c'era un mio amico col fucile e le ha sparate lui nn e' che sia entrato in gelosia per quello?[sweatdrop.gif]!! boo nn so' mi sai aiutare?

- - - Aggiornato - - -

grazie Stefano!! ripeto e che io nn avevo il fucile!!! le quaglie le ha sparate un mio amico, puo' essere che sia entrato in gelosia?
 
Re: il riporto

Scusami germano56,vedo che sei molto preparato in materia cinofila pertanto ti chiedo il tuo aiuto x un mio problema che ho cn la mia breton di un anno e mezzo.premetto che ci ho prrso tantissimo tempo per addestrarla al riporto sia con riportelli di przza cn ali di varie specie di selvaggina e in seguito cn selvaggina congelata sempre di vario tipo cn premio finale ad ogni riporto fatto bene.quindi premesso questo ho comunciato l annata venatoria magnificamente ricevendo dei tiporti spettacolari sia di tortore di colombacci ma anche di vari rallidi in acque fonde! Quindi che dire! Un ottimo cane!!!!Ma da un po' di tempo a questa parte mi fa una cosa a dir poco fastidiosa!ovvero se succede che lei nn vede cadere la selvaggina abbatuta ed io le indico il punto lanciandole magari un sasso o qualsiasi altra cosa,lei quasi disinteressata della selvaggina,a meno che nn ci passa proprio da sopra, mi riporta l'oghetto che io le holanciato. nel caso a volte x farla desistere a fat cio' lancio pietre di grosse dimensioni, e lei che fa? Cn tutte le sue forze prova a riportele! Nn ti dico le risate di eventuali amici presenti, ma io cerco di mantenere la calma ma cerco comunque un AIUTO!!!!!a volte penso di doverla scartare ma il legame affettivo che si è creato è troppo forte!!!ti prego di darmi qualche buon consiglio!!!?anticipatamente GRAZIE!!!!!
Ciao,
premesso che non ho mai assistito direttamente ne indirettamente ad un problema del genere, ma la prima cosa che mi viene in mente di dirti e' di smettere di lanciare sassi, niente di piu'...puoi condurre il cane verso il punto di caduta del selvatico senza lanciare nulla, ma semplicemente facendogli strada tu stesso...evidentemente al cane piace piu il giochino del sasso che non il riporto vero e prorpio, quindi basta col giochino e sotto col riporto...hai detto che il cane riportava ottimamente in ogni situazione, se adesso non lo fa piu' devi fare mea culpa, e sbarazzarti de cane solo perche' gli piace riportare i sassi che tu lanci mi sembra la peggior soluzione...non lanciargli piu' nulla e invitalo ad entrare e cercare, e se proprio gli devi lanciare qualcosa lanciagli un altro selvatico morto, cosicche' smetta di cercare sassi e oggetti e cerchi solo selvatici al tuo comando...
ciao
jack
 
Re: R: il riporto

Re: R: il riporto

Grazie Gemano56 mi state dando dei consigli molto utili, e ne prendero' atto!! gia' il mio cane ha un carattere forte quindi nn posso permettere che prenda il sopravento!! e' il mio primo kurzhaar e sinceramente a caccia e' un grande se nn fosse per questa sua cosa di mangiare le quaglie!! faro' di tutto per correggerlo!![27]
 
Re: R: il riporto

Re: R: il riporto

Ha ragione Stefano. Il cane sta maturando e quindi tende a pensare da solo, non vedendo un leader nel branco, si sente in dovere di comandare lui. Anch'io penso di rinfrescargli la memoria con l'addestramento. Ricordati che il kurzhaar, vuole trattato con decisione, non gli permettere niente che tu non voglia. Ricomincia col riporto di selvagina fredda, se tenta di mangiarla...una tiratina di orecchi non può fargli che bene.
 

complus74

Utente Registrato
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Punti
1
buongiorno a tutti io ho un kurzhaar di 3 anni, e 2 domeniche fa' per la prima volta, mi ha mangiato la quaglia :cry:!! dopo una bellissima cerca e ferma, ma :confused: che gli avra' preso? dopo averlo sgridato abbiamo ripreso la caccia e ai me' stessa cosa con un'altra quaglia solo che questa volta sono riuscito a tirargliela via da bocca tutta schiacciata!!! da premettere che nn avevo mai avuto problemi di questo tipo, c'e' qualcuno che mi puo' aiutare? grazie in anticipo.
 
Re: il riporto

Scusami germano56,vedo che sei molto preparato in materia cinofila pertanto ti chiedo il tuo aiuto x un mio problema che ho cn la mia breton di un anno e mezzo.premetto che ci ho prrso tantissimo tempo per addestrarla al riporto sia con riportelli di przza cn ali di varie specie di selvaggina e in seguito cn selvaggina congelata sempre di vario tipo cn premio finale ad ogni riporto fatto bene.quindi premesso questo ho comunciato l annata venatoria magnificamente ricevendo dei tiporti spettacolari sia di tortore di colombacci ma anche di vari rallidi in acque fonde! Quindi che dire! Un ottimo cane!!!!Ma da un po' di tempo a questa parte mi fa una cosa a dir poco fastidiosa!ovvero se succede che lei nn vede cadere la selvaggina abbatuta ed io le indico il punto lanciandole magari un sasso o qualsiasi altra cosa,lei quasi disinteressata della selvaggina,a meno che nn ci passa proprio da sopra, mi riporta l'oghetto che io le holanciato. nel caso a volte x farla desistere a fat cio' lancio pietre di grosse dimensioni, e lei che fa? Cn tutte le sue forze prova a riportele! Nn ti dico le risate di eventuali amici presenti, ma io cerco di mantenere la calma ma cerco comunque un AIUTO!!!!!a volte penso di doverla scartare ma il legame affettivo che si è creato è troppo forte!!!ti prego di darmi qualche buon consiglio!!!?anticipatamente GRAZIE!!!!!
Roberto, il cane nel riportare la pietra fa quello che gli viene chiesto, sei stato tu a condizionarlo nel riporto di oggetti, quindi la cagna riporta perfettamente tutto quello che tu lanci e lei vede cadere. In quel momento usa più gli occhi che il naso e se lo usa è concentrato sull'odore delle tue mani che hai lasciato sul sasso. Come ti è già stato consigliato devi evitare di tirare pietre o qualsiasi oggetti quando stai cacciando, al massimo prima indichi la direzione al cane, dopo sprechi una cartuccia e fai partire la fucilata in direzione del punto di caduta, in ultimo ordini al cane il porta. Devi insegnare al cane il riporto cieco, il cane deve lavorare su delle linee che tu indicherai al cane ad ogni riporto. La parola "porta" deve entrare e fissarsi bene nella testa del cane, fatto questo quando il cane sente la parola porta anche se non conosce bene le linee si attiva per il recupero, se ha capito te ne accorgi subito, il cane ha un movimento diverso di quando cerca la selvaggina viva. Non posso spiegare tutto il procedimento per insegnare il riporto cieco, anche perchè io non sono un addestratore, quando addestro i miei cani non seguo nessun programma o scaletta, alcune cose me le invento e dopo le testo sul cane, sono fortunato perchè la maggior parte delle volte riescono nel modo che volevo. 1) Ti consiglio di mettere seduto il cane al tuo fianco, 2) lancia il riportello, con il cane fermo al tuo fianco, 3) prima di mandare il cane al riporto gli devi indicare con il braccio la linea che deve seguire, anche se il cane ha marcato a vista il punto di caduta per abituarlo gliela devi indicare ugualmente, quando arriva nella zona del riportello gliela devi segnalare con un "LA'" o con un altro comando, questo sempre, 4) dopo mandi il cane al riporto sempre con lo stesso ordine di "porta". Quando il cane si è abituato al tuo braccio, lo lasci seduto e vai a posizionare il riportello a una diecina di metri (per iniziare possono bastare) dopo ritorna dal cane gli indichi con il braccio la posizione e lo mandi al riporto sempre sulla linea, e sempre segnala al cane la zona di caduta, questo ti servirà nel riporto cieco, le prime linee è meglio che siano corte, dopo man mano si allungheranno. Quando il cane ha memorizzato bene l'esercizio precedente passi al successivo che è quello di andare a posizionare il riportello con il cane al tuo fianco. Metti il cane al piede e insieme vai a posizionare il riportello seguendo dal punto di partenza una linea sempre di una diecina di metri. Dopo che hai posizionato il riportello ti giri e sempre con il cane al piede ritorna sugli stessi passi per una diecina di metri, ti rigiri in direzione del riportello fai sedere il cane gli indichi con il braccio sempre la linea che deve seguire e mandi il cane al riporto, il cane deve andare abboccare e sollecitamente rientrare sempre sulla stessa linea. Quando il cane è sicuro puoi incominciare a mettere il riportello senza che il cane lo veda, quando sei a una diecina di metri dal riportello fai sedere il cane al tuo fianco, gli indichi la linea da seguire con il braccio e lo mandi al riporto, quando arriva vicino al riportello gli segnali la zona. Se tutto è fatto bene anche se le linee non saranno perfette il cane seguirà al direzione del braccio, se non va sul punto preciso sara comunque in zona punto e se è intelligente in quella zona incomincerà ad usare il naso per reperire il selvatico. Il metodo così spiegato non è perfetto ma sicuramente ti permetterà di raggiungere il tuo scopo che è quello di non lanciare più sassi o tirare la fucilata. Ciao
 
Re: il riporto

Ti ringrazio di cuore x i consigli che mi hai dato!ora la cosa piu' dura sarà nel riaddestrarlo o meglio nel farle delle ripetizioni piu' approfondite dato che è un po' che nn le faccio lezioni di addestramento.cmq ho capito che a caccia niente piu' pietre o oggetti vari!!!Un altra cosa che volevo dirvi,che precedentemente mi era sfuggita è che la cagna quando sparo cn l'automatico mi riporta sotto i piedi i bossoli vuoti!che dire,molto ecologista!Suppongo che lo faccia x lo stesso motivo dei sassi!!!+Ora n mi resta che mettermi al lavoro e sperare in una riuscita!
 
Re: il riporto

Oggi pomeriggio la mia Nina x farsi perdonare dei sassi precedentemente riportati, ha pensato bene di riportarmi un topo morto!ora in questi casi cm è meglio comportarsi?una buona rimproverata o ignorarla?non vorrei guastarle il riporto!!!
 
Re: il riporto

.......Un altra cosa che volevo dirvi,che precedentemente mi era sfuggita è che la cagna quando sparo cn l'automatico mi riporta sotto i piedi i bossoli vuoti!che dire,molto ecologista!Suppongo che lo faccia x lo stesso motivo dei sassi!!!+Ora n mi resta che mettermi al lavoro e sperare in una riuscita!

Forse hai cambiato abitudini e luoghi e la stai portando nel folto...la cagna non vede la selvaggina a cui spari e collega il botto al bossolo che esce....portati un sovrapposto e cerca di sparare a qualcosa che lei possa vedere, un tiro nei 15 mt circa...sempre in base al fitto.....altrimenti ti fai aiutare da un amico e in accordo fai delle simulazioni......alzi le canne (facendoti vedere dal cane) nella direzione in cui il tuo amico lancerà da dietro un cespuglio un capo morto, tu spari IN ARIA e se il cane ha ben osservato si accingerà al riporto (a capo abbattuto dai sempre il comando PORTA)...
 
Re: R: il riporto

Re: R: il riporto

Grazie gentilissimi tutti!!!!! ora appena ho un po' di tempo mi metto subito a lavoro :eek:!! purtroppo ho avuto pochissimo tempo in questo periodo!!!
 
Re: il riporto

Molto probabilmente si fanno abbattimenti con l'automatico quando il cane non è ancora pronto e non è ancora concentrato sul selvatico. Io il primo abbattimento per quello che riguarda il cane da ferma e quello da cerca preferisco farlo su di un selvatico lavorato dal cane. La massima concentazione è rivolta al selvatico durante l'inseguimento è in questo momento che bisogna fargli l'abbattimento. In questo modo l'attenzione del cane non sarà rivolta ai bossoli vuoti lanciati dell'automatico ma a tutto quello che vola o corre.
 
Re: il riporto

.
...topo morto...??
...meglio dei sassi....dei bossoli....meglio di niente...
...potrebbe diventare un riportatore di lepri...conigli...marmotte...castori...
....scherzo...dai...forse è un primo passo...ma la strada e' lunga
 
Re: R: il riporto

Re: R: il riporto

.
...il cane , psicologicamente parlando , sta mettendo ( od ha già messo ) alla prova la tua autorità...
...a tre anni ( ed è una cosa naturale ) sta cercando di salire nella scala gerarchica.....e caccia per sè e non per te...la selvaggina l'ha in bocca lui ed è sua...e ne fa quel che più gli aggrada...
...penso questo perchè prima non lo faceva...ed ora si...quindi è un qualcosa di appreso , maturato negli ultimi tempi...e non una tara congenita...
...in un branco con un capo , non si permetterebbe mai di mangiare senza l'assenso di lui...( tuo )...
...forse una ripassata delle lezioni di obbedienza non guasterebbe...anche un pò ( più o meno ) dure o meglio intransigenti...
...francamente non mi è mai capitato una cosa del genere...

penso proprio k tu abbia ragione
 
Re: il riporto

Riassumendo...quando il cane non riporta o peggio mangia il selvatico caccia per se...non è scontato che sia un problema di leadeship ma bisognerebbe vedere dal vivo il comportamento,
probabilmente già qualche riporto prima te lo faceva male ma non te ne sei accorto,
tipo riportava saltellante e cecando di torcere la testa del selvatico?
Probabilmente non hai bene impresso il riporto durante l addestramento
percui rimbocca le maniche e lavora come consigliato
magari posa qualche fagianella nello sporco e sparala appena si alza
fisserai così nuovamente il riporto nel cane,
mi raccomando al rientro tante coccole e se riesci alla consegna falla sedere e lasciali il fagiano in bocca un pochino.
 
Re: il riporto

Scusami germano56,vedo che sei molto preparato in materia cinofila pertanto ti chiedo il tuo aiuto x un mio problema che ho cn la mia breton di un anno e mezzo.premetto che ci ho prrso tantissimo tempo per addestrarla al riporto sia con riportelli di przza cn ali di varie specie di selvaggina e in seguito cn selvaggina congelata sempre di vario tipo cn premio finale ad ogni riporto fatto bene.quindi premesso questo ho comunciato l annata venatoria magnificamente ricevendo dei tiporti spettacolari sia di tortore di colombacci ma anche di vari rallidi in acque fonde! Quindi che dire! Un ottimo cane!!!!Ma da un po' di tempo a questa parte mi fa una cosa a dir poco fastidiosa!ovvero se succede che lei nn vede cadere la selvaggina abbatuta ed io le indico il punto lanciandole magari un sasso o qualsiasi altra cosa,lei quasi disinteressata della selvaggina,a meno che nn ci passa proprio da sopra, mi riporta l'oghetto che io le holanciato. nel caso a volte x farla desistere a fat cio' lancio pietre di grosse dimensioni, e lei che fa? Cn tutte le sue forze prova a riportele! Nn ti dico le risate di eventuali amici presenti, ma io cerco di mantenere la calma ma cerco comunque un AIUTO!!!!!a volte penso di doverla scartare ma il legame affettivo che si è creato è troppo forte!!!ti prego di darmi qualche buon consiglio!!!?anticipatamente GRAZIE!!!!!
 
Re: il riporto

Volevo innanzi tutto specificare che x quanto riguarda dello sbarazzarmi del cane,nn se ne parla proprio,anke xkè cm detto prima ho un grande legame affettivo, e poi al max lo avrei ceduto!!!!x quanto riguarda l'uso dei sassi,questo avviene sopratutto nei rientri pomeridiani dove il tempo stringe e c' è bisogno di rapidità o è impossibile raggiungere il punto di caduta a causa del territorio impervio.comunque ho capito che a scapito di carniere dv stare più dietro al cane almeno din quando nn avrà capito che deve riportare sl la selvaggina. Grazie comunque del parere!!!
 
Re: il riporto

Quoto in pieno la risposta di germano, i primi abbattimenti veri si fanno esclusivamente a seguito di scovo, tanto che si tratti di un cane da ferma che di uno da cerca...solo questo tipo di abbattimento, a parte anche il problema dei bossoli o meno, e' quello che crea quel filo logico che riassume il lavoro del cane: cerca - scovo - abbattimento - riporto. Una volta che il cane avrà capito questo e noi ne saremo sicuri,allora potremo decidere di indirizzare il cane verso un altro tipo di lavoro come il recupero di selvaggina sparata a volo, se quello è il nostro obbiettivo futuro...ma solo quando si abbia ben in mano il cane dal punto di vista del riporto e soprattutto il cane sia consapevole che il suo lavoro primario e' quello di cercare una traccia col naso, e non cercare con gli occhi tutto ciò che vola o cade , dal selvatico, alle pietre, ai bossoli...
io sono particolarmente drastico in questo perché nonostante vada a caccia con gli springer ho cani che a quasi quattro anni non sono mai andati a tordi o merli, ma la mia opinione e' che sia comunque sconsigliabile farlo prima che il cane non abbia cacciato almeno una stagione in maniera classica.
ciao
jack
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto