Re: Setter e tordi.

Anche io ho avuto un setter e quelli più anziani e più esperti di me mi hanno sempre raccomandato di non portarlo a caccia di piccoli uccelli. Il setter è fatto per la selvaggina nobile (starne, pernici, fagiani,ecc.) e mi hanno detto che la ricerca della piccola selvaggina lo distrae dallo scopo principale per il quale il cane è fatto. Inoltre si abitua a sentire e cercare odori che non gli competono.
 
Re: Setter e tordi.

dipende che tipo di caccia vuoi fare...
io ho un setter inglese, ma per una serie di motivi l'ho fatto diventare un cane tuttofare...oltre alle classiche quaglie ci faccio lo scaccio, lo porto a tordi da capanno temporaneo,l'unica cosa che non gli faccio riportare sono le allodole.
riesce a capire la diversità delle situazioni, e comunque ha mantenuto una buona ferma e adatta la sua cerca alle mie esigenze!
sicuramente NON ho un cane perfetto e col senno del poi non avrei preso un setter, ma l'inesperienza mi ha portato a sbagliare razza e la fortuna mi ha fatto trovare un amico intelligente che ha saputo adattarsi!
 
Re: Setter e tordi.

Gianni, dipende dal setter e dal tipo di caccia che pratica oltre allo spollo e ai tordi. Una persona che conosco ha un setter solo perchè ha l'aspetto del setter ma non caccia come un setter, questo molto probabilmente è qualcosa che ha ereditato e non perchè lo usa su quasi tutta la selvaggina. Un cane di questo genere per me può essere anche utilizzato per impieghi di manovalanza. Personalmente se ho un setter stilista non lo metto a fare il riporto dei tordi. Gli inglesi non gli facevano riportare neanche la selvaggina che fermavano. Per me non è giusto utilizzare il setter come un retriever, inoltre il cane si può rovinare. Il setter come cane da caccia deve essere completo, deve avere una cerca ampia, deve filare, fermare, accostare e guidare, tutto questo prima dello sparo, dopo lo sparo deve avere un ottimo riporto e un eccellente recupero. Gianni, se porti il cane a tordi non vedo il motivo di non portarlo anche a lepri. Il cane si rovina più sui tordi che sulla lepre. Se il cane è setter dalla punta del naso alla punta della coda la lepre la fermerà da setter e non la lavorerà come un segugio, se dopo è corretto allo schizzo e allo sparo hai un cane veramente completo, a questo punto ognuno può decidere se tirare alla lepre con il cane da ferma o lasciarla andare via. Sono solo mie opinioni. Ciao
 
Messaggi
1,159
Punteggio reazioni
0
Punti
36
Io ho sue setter inglesi femmine, e devo dire che ci pratico tutta caccia, (ovviameete solo piuma), ma secondo voi è giusto portare un cane del genere allo spollo o scaccio dei tordi???
cè il rischio che si possa rovinare il soggetto???
Che ne pensate???
 
Re: Setter e tordi.

anche io so per sentito dire che cmq il setter a tordi lo si rovina, difatti la mia cucciolona di due anni se tenta un'accenno di interesse verso tordi o merli cerco di distrarlo....
mi visa la verità che se lo fa madre di 7 anni lo lascio fare.....
sicuramente vorrei crescere un cucciolona per lo scopo di cui è nato e quindi selvaggina nobile e non piccoli uccelli.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto