Re: pointer o breton?

il pointer è molto piu' nevrile,non è un cane da principianti.pero' ha il pelo corto e in casa aiuta.dipende anche dove cacci, se cacci nella priferia forse è meglio un cane corto e obbediente.secondo me ovviamente.saluti.

e chi lo dice che il breton è un cane corto?forse i breton di una volta ma nn quelli di oggi.i miei sono velocissimi e prendono molto + terreno di un pointer o un setter.ho forti dubbi anche sull'obbedienza.....i maschi sono molto testardi.comunque all'amico raff consiglio un breton maschio visto che lo deve tenere in appartamento.il pointer ti dà sempre l'impressione di avere freddo
 
Re: pointer o breton?

Forse ti deluderò, ma il mio personale pensiero è che un cane in un appartamento di città (intendo senza giardino o spazio aperto) è un cane condannato in galera. Mi chiedo cosa avrà mai fatto quel cane per essere condannato in galera fin dalla nascita?

ma dai ..stanno meglio i cani chiusi in un box?..laika (DK) vive in casa , libera,non tocca nulla ,in verita' oggi si e' fregata una castagna messa ad asciugare[rire.gif], vive come un componente della famiglia,..ovviamente 2 \3 volte la settimana la porto a sgambare, e quando e' possibile la porto sempre con me,non abbaia ..capisce moltissimo
ed interagisce con tutti i componenti la famiglia..l'unico grosso problema e' che se caccio con mio figlio ,la p...ana va con lui, che cammina forte ,soprattutto se mio figlio ha i suoi cani..quando torna poi mi fa mille 'salamelecchi'' per farsi perdonare..femmina di strada:mad:
pap

- - - Aggiornato - - -

Io con i breton mi sono sempre trovato bene... Sono anche più piccoli e quindi da tenere in appartamento è meglio... Inoltre a caccia tendono a stare più vicini...

ma dipendeun mio amico ne ha una che e' come dici tu,un altro ne ha un'altra...che e' peggio di un setter.
pap

- - - Aggiornato - - -

Se lo tieni in appartamento e' meglio un breton, io ho un breton e caccia dallaenna l riporto del tordo, il pointer mal si adatta a queste cose
in appartamento non conta la mole,ma l'indole e l'educazione...inoltre non sottovalutiamo la tipologia del pelo,il breton torna a casa infangato e pieno di lappole,il pointer non so,ma il braccotedesco torna a casa semppre pulito
 
Re: pointer o breton?

.
...se ho capito bene...
...lo avevi da 2 giorni...e gli hai dato via libera...??
...hai peccato di presunzione nel sperare che in così poco tempo avesse capito...e con quel " glie l'ho date di Santa ragione "...
...cosa pensi che lui abbia inteso...??
...lo so che a volte la rabbia monta dentro...ma mettiti nei suoi panni e cerca di capire come può un cane recepire un linguaggio che non conosce...e tra i due la colpa è sempre dell'essere umano ( superiore ? ) che non riesce a trasmettere l'imput e non il cane a recepire...almeno in così breve tempo e poche occasioni che avete avuto...
Il concetto che voglio far passare e' sempre uno :
- ci vuole tempo...pazienza...dedizione...ripetizione...calma d'animo...risolutezza...
...il tutto mescolato con affetto ( diciamo pure amore )...gioco...conquista della fiducia..tutto questo mixato con gli esercizi d'obbedienza ottenuti con il premio ed il castigo ( basta un no energico)...e si arriverà infine al riconoscimento di capobranco e la sottomissione assoluta senza creare danni psicologici al cane , anzi contento di esaudire i vostri comandi...e solo in cambio di una vostra coccola...
Considerate che qualche mese " perso " così... vi ripagherà per una decina d'anni...
Delfino dice che mediamente , per ottenere un cane corretto , lui impiegava 6 mesi...noi ci possiamo accontentare sicuramente con qualche mese di più...
Io personalmente spero in un cane "fatto" in un anno , anno e mezzo....almeno la grossa parte del lavoro...e...poi...non si smette mai...
 
Re: pointer o breton?

il pointer è molto piu' nevrile,non è un cane da principianti.pero' ha il pelo corto e in casa aiuta.dipende anche dove cacci, se cacci nella priferia forse è meglio un cane corto e obbediente.secondo me ovviamente.saluti.
 
Re: pointer o breton?

difficile dirti cosa scegliere,i pointer sono dei velocisti a tutti gli effetti,il breton è un continentale.....per il peso e la gestibilità per l'appartamento sceglierei un breton,maschietto possibilmente!
 
Re: pointer o breton?

per me .... sempre e solo pointer .....:)
le emozioni che ti dà un pointer ... non te le dà nessuno :)
Per l'appartamento: si il cane è sacrificato ma anche noi cittadini lo siamo. Io vivo a Roma, in appartamento, ho un pointer ed un Kurzhaar (... che caccia come un pointer :)
poi, ovvio dipende da cosa cacci, come cacci, in che territorio vai e ... da come sono le tue gambe :)
salvo
 
Re: pointer o breton?

Mi sembra che siano due cose molto differenti..senza entrare nella attività venatoria!Il Breton è sicuramente più gestibile...in appartamento...
 
Re: pointer o breton?

ringrazio tutti voi amici cacciatori, grazie bei moltissimi consigli che mi avete dato. sabato scorso ho preso la mia decisione, in casa e' arrivato Getro, un cucciolo di pointer di sei mesi. in 2 giorni ha gia imparato a non sporcare e non toccare nulla, comunque ha un terrazzino solo per lui e non sta cosi sacrificato come molti dicono. Poi usciamo tutti i giorni a farlo correre. ho solo un piccolo problema, magari e solo perche e' piccolo, quando lo portato in addestramento a caccia, tutto ok, cerca ferma, ma poi mi si e' allontanato ed e' tornato dopo un ora che lo cercavo, come posso non farlo allontanare? che mi consigliate? alcuni mi hanno detto addirittura di mettergli il collare educativo, ma vorrei che fosse l'ultima chance.. grazie in anticipo. Raffaele
 
Re: pointer o breton?

.
...prima di liberarlo senza possibilità di recupero immediato alla chiamata...
Deve fare esercizio d'obbedienza in cortile ( casa-appartamento )...
...le passeggiate al guinzaglio fanno bene al fisico ed alla psicologia del cane...
...ma non gli puoi permettere di fare quel che vuole...perché si sentirà autorizzato a farlo sempre in ogni circostanza...
Nello specifico se non viene alla chiamata...non castigarlo mai ma devi fargli solo festa quando si decide a venire da te con premio annesso...ma comincia in casa...le occasioni per chiamarlo vicino a te sono mille...
Se quando lui viene lo castighi....lui dirà le volte successive..." Col ca22o che vado se lui mi chiama...appena torno ne busco "
 
Re: pointer o breton?

.
...fatte salve le opportune valutazioni tue proprie sulla convivenza in casa e non...
...è il tipo di caccia cui ti dedichi in maggior parte (piu' o meno selettiva o generica) e l'ambiente (terreno) dove questa e' svolta ad indirizzarti nella scelta...
...tutti i cani li puoi plasmare secondo le tue esigenze....uno lungo lo puoi fare corto ad esempio...ma cerca di non snaturarne lo spirito con cui è stato selezionato...almeno , io , la penso così...
 
Re: pointer o breton?

Forse ti deluderò, ma il mio personale pensiero è che un cane in un appartamento di città (intendo senza giardino o spazio aperto) è un cane condannato in galera. Mi chiedo cosa avrà mai fatto quel cane per essere condannato in galera fin dalla nascita?
 
Re: pointer o breton?

Io posso dirti che ho un amico mio che ha un pointer per la caccia, a casa è tranquillo tanto è che lo tiene in appartamento, a caccia è bravo sia a quaglie che a beccacce. Come addestramento non ti so dire quale sia facile addestrare, tutto dipende anche dal carattere del soggetto, per quanto riguarda il posto dove andrai a tenerlo come ha ben detto papararo non è il discorso della mole ma quanto del carattere del cane che può creare problemi a casa: se è un cane attivo che non sta un minuto fermo a casa potrebbe essere sacrificato specialmente se non ha modo di sfogarsi regolarmente con la giusta attività fisica, se è un cane tranquillo e si scatena solo a caccia non c'è problema e il discorso vale indipendentemente se è il cane è alto 30-40 cm al garrese o 60-70 cm per dire. Per quanto riguarda il pelo è anche vero sempre ciò che dice papararo: i cani a pelo lungo hanno la tendenza a raccogliere maggiormente sporco e lappole, cosa che non avviene per quanto ho notato con cani a pelo corto come appunto il pointer dell'amico mio. Poi breton e pointer hanno caratteristiche di lavoro differenti, sta a te capire in base al tipo di caccia che fai e dove la pratichi quale sia meglio. Vedi tu insomma, sono 2 ottime razze da ferma però sta a te valutare in base alle tue preferenze quale sia meglio.
 
Re: pointer o breton?

e chi lo dice che il breton è un cane corto?forse i breton di una volta ma nn quelli di oggi.i miei sono velocissimi e prendono molto + terreno di un pointer o un setter.ho forti dubbi anche sull'obbedienza.....i maschi sono molto testardi.comunque all'amico raff consiglio un breton maschio visto che lo deve tenere in appartamento.il pointer ti dà sempre l'impressione di avere freddo
io ho avuto breton e gli ho sempre dato via libera,ma quando vedo il pointer di un amico beh cavoli,quello vuol fare il giro del mondo.saluti
 

raff

Utente Registrato
Messaggi
755
Punteggio reazioni
8
Punti
16
ciao a tutti gli amici di migra. volevo chiedere un consiglio, vorrei prendere un cane e non so su che razza indirizzarmi. io come cane adoro il pointer, ma nn lo mai avuto, con mio padre avevamo un breton. ora abito da altra parte (milano prov) e non ho il giardino e dovrei tenerlo in casa. che mi consigliate? quale si addestra piu facilmente?
grazie a tutti
raffaele
 
Re: pointer o breton?

gentilmente gradirei sapere perchè un cane da caccia nn puo' vivere in appartamento,conosco moltissime persone che hanno grandi cani cacciatori e che giganteggiano sul divano di casa.....escono 3 volte al dì!
 
Re: pointer o breton?

Se lo tieni in appartamento e' meglio un breton, io ho un breton e caccia dallaenna l riporto del tordo, il pointer mal si adatta a queste cose
 
Re: pointer o breton?

ciao stefano, grazie della risposta, io lo faccio ogni volta, quando sta al guinzaglio lui il 99% delle volte viene, ma quando lo libero non ne vuole sapere. ho provato sia con il classico premio (biscottini ecc) ma sabato dopo un ora ke lo chiamavo e non sapevo piu dove stava, quando lo beccato diciamo ke gliene ho date di santa ragione. comunque ripeto quando viene da me sempre feste gli faccio. ciao ciao
 
Re: pointer o breton?

ciao raff...dipende che caccia fai,io sono beccacciaro e ho un pointer e un breton....dalle cose che hai detto ti consiglio un breton perche è un cane più docile e più facile da addestrare e se poi lo devi tenere in casa sia per la taglia più piccola e sia per il carattere meno dominante rispetto al pointer il breton è più indicato alle tue necessità...ciaooo
 
Re: pointer o breton?

Forse ti deluderò, ma il mio personale pensiero è che un cane in un appartamento di città (intendo senza giardino o spazio aperto) è un cane condannato in galera. Mi chiedo cosa avrà mai fatto quel cane per essere condannato in galera fin dalla nascita?

Condivido tutto. Il breton è più tranquillo, più tuttacaccia, ma in appartamento mai un cane da caccia.
 
Re: pointer o breton?

Io con i breton mi sono sempre trovato bene... Sono anche più piccoli e quindi da tenere in appartamento è meglio... Inoltre a caccia tendono a stare più vicini...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto