Re: piccola curiosita

di normai il primo calore lo dovrebbe avere ai 6-8mesi,ma se lo fa ad un anno non ci sono problemi. ritardi di calore possono essere dovuti ad una forma di diabete che fa fare al cane un calore all'anno e tatnte volte anke latente.se hai un maskio hai la possibilità però di sapere se il calore sta avvenendo. sul fatto di portere il cane per il riporto,m trovo d'accordo con i colleghi qui sopra. al massimo tu vai ad allodole,ma a lei lasciala a casa...
 
Re: piccola curiosita

dipende da cosa vuoi dal cane... se la porti a tordi ed allodole da piccola,ne farai un buon cane da riporto(la mia laika non e' che non fermi per carita'...ma spazia poco e ''dettaglia'' sempre.ma a me va bene cosi'... non si perde nulla
il fratello invece con mio figlio caccia da bracco .
pap
 
Re: piccola curiosita

Ciao. Per il calore non ti so rispondere, ma ormai è quasi ora, in genere vanno in calore due volte l'anno, ma dipende da molte cose.
Un bracco ad allodole non ce lo vedo proprio. Prima di tutto, il cane si deve solidare su tutto e questo comporta un lasso di tempo che va dai tre ai quattro anni, dipende dal soggetto. Personalmente, non lo porterei. Amici che la pensano come i secondi da te citati, hanno portato cani da ferma per il riporto dei tordi, il risultato è stato, che a beccacce nel bosco, andavano a trovare tordi, che in quel periodo andavano allo scavo in terra, fregandosene altamente delle beccacce.
 

saverior6

Utente Registrato
Messaggi
364
Punteggio reazioni
1
Punti
16
salve a tutti ragazzi ho 2 domandine da farvi la 1 e la mia piccola bracchetta di 11 mesi ancora non ha il suo primo calore piu o meno a quanti mesi dovrebbe averlo?
2 molti cacciatori dicono che il cane ad allodole non devo portarlo perche dicono che si rovina mentre altri dicono no fagli fare tutto perche il cane deve capire e saper fare il piu possibile a caccia voi che mi consigliate? e giusto una curiosita
 
Re: piccola curiosita

.
...come già ti hanno detto gli altri...al cane da ferma , inizialmente , va consolidata molto bene la cerca e la ferma...
...solo dopo almeno una stagione intensa di caccia secondo le sue prerogative ( è pur sempre un cane da ferma )...lo potrai portare alla caccia al volo...e comunque , ogni tanto un rafforzino gli fa bene... io dico necessario...
...quando dico almeno un anno di solo caccia a fermo... dipende dal numero di uscite che farai , quindi ti ci potrebbe volere ancora più tempo....ma oggi che nelle aziende puoi sparare tutto l'anno è una cosa che si può fare , anche se su selvatico vero è meglio...
...dopo avrai un cane eclettico che saprà adattarsi a tutte le situazioni...
 
Re: piccola curiosita

Il primo calore può arrivare anche ai 13 mesi..se ritarda oltre, consulta il veterinario.
Portare un cane da ferma in tenera età su allodole è, a mio avviso, sbagliatissimo...prima deve assimilare bene ferma e cerca e come ti diceva Giovanni devono passare almeno 3/4 anni..personalmente, ad allodole, non lo porterei neanche dopo quell'età..ci sono razze più adatte per il riporto..il kurzhaar è un cane da ferma. Ti ritroveri con un cane che tenderà a cercare sempre con la testa molto bassa a pistare su tracce di altri selvatici..
 
Re: piccola curiosita

ho capito grazie per le vostre risposte io in realta ad allodole non volevo portarla pero siccome pratico spesso la caccia al tordo e su questa cosa rimango un po perplesso perche a tordi avevo intenzione di portarla cioe voglio dire che ho intenzione di avere un buon cane da ferma per quanto riguarda le quaglie e fagiani se ci sono e anche un po per il riporto per quanto riguarda i tordi perche comunque la beccaccia non la pratico e non mi attira tantissimo voi che ne pensate? forse voglio troppo
 
Re: piccola curiosita

Se lo porti a caccia di tordi e allodole, forse ne farai un cane da riporto, ma non credo sia quello che tu vuoi. Lascia perdere i piccoli uccelli e il loro riporto, addestralo per cose più importanti, prima di tutto "la ferma".
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto