Re: Incrocio setter e pointer

Un vecchio amico di mio padre ne avevano..era bruttino ma a caccia sapeva il fatto suo. Oggi comunque incontrare incroci è davvero raro e senza offesa è anche da scellerati incrociare razze diversi...si manda a quel paese tutto il lavoro di selezione fanno negli anni dai ns. avi.. In ogni caso se va bene tienilo e divertiti.
 
R: Incrocio setter e pointer

R: Incrocio setter e pointer

Oggi a mio padre e a me volevano regalare un setter x segugio,
cosa ne pensate? Che cane è? Bello buono sicuro xchè lo sono tutti
secondo voi può valere qualcosa anche a caccia?
L'incrocio tra un setter e un segugio mi sembra molto azzardato, sono 2 cani completamente diversi, io personalmente eviterei di fare tali incroci e anche di prendere un cucciolo.
Già incrociare una razza da ferma con una da cerca mi sembra azzardato...
 
Re: Incrocio setter e pointer

Oggi a mio padre e a me volevano regalare un setter x segugio,
cosa ne pensate? Che cane è? Bello buono sicuro xchè lo sono tutti
secondo voi può valere qualcosa anche a caccia?
 
Re: Incrocio setter e pointer

penso che a qualcuno siano venuti brividi di freddo leggendo questo post...a me non sicuro...anche se preferisco incroci tra spaniel che tra cani da ferma
 
Re: Incrocio setter e pointer

Penso che in questo forum siano troppi i puristi...!!! io sono dell'idea che il cane cresce per come lo insegna il padrone!!!
 
Re: Incrocio setter e pointer

Io personalmente preferisco avere un cane di cui sono sicuro delle caratteristiche oltre che morfologiche anche attitudinali e caratteriali. Non escludo che un incrocio setter/pointer, cocker/springer, breton/segugio eccetera possano fare il loro lavoro di caccia, ma ovviamente un setter/pointer non avrà le caratteristiche al 100% del setter o del pointer.....dipende uno dalla concezione che ha del cane da caccia: se un cacciatore vuole un cane che abbia come scopo l'attitudine a cacciare indipendentemente dalle caratteristiche di lavoro allora "ben vengano" gli incroci, ma se nel cane ricerca determinate caratteristiche ben precise allora le tante razze diffuse da noi per la caccia vanno più che bene senza esperimenti...
 
Re: Incrocio setter e pointer

Penso che in questo forum siano troppi i puristi...!!! io sono dell'idea che il cane cresce per come lo insegna il padrone!!!

A Vitto....a ogni cane il suo selvatico...Prova a insegnare a un segugio a fermar fagiani o a un setter ad abbaiare a fermo un cinghiale....
Il setter e il pointer son cani da penna e quel che ne esce caso mai andra bene per la penna...al massimo farà qualke scagno mentre ricorre na lepre...tutto quì e poi scusa le razze che le han create a fare?
 
Re: Incrocio setter e pointer

Sono contrario agli incroci di razze.
Le razze che conosciamo sono frutto di un lavoro di selezione fatto da secoli da parte di grandi allevatori che anno messo insieme tutte le migliori caratteristiche dei migliori soggetti. Ma noi cosa vogliamo inventare?
 
Re: R: Incrocio setter e pointer

Re: R: Incrocio setter e pointer

Sinceramente non sono d'accordo,non voglio polemizzare,se si parla di incroci tra cani simili ci può anche stare ma setter/segugio? oppure cocker/bracco? e così via....Allevatori seri e competenti ci hanno messo anni per arrivare al massimo della qualità e ci vuol poco per rovinare tutto,un amico aveva un setter con displasia,ha avuto la brillante idea di incrociarlo con un breton dopo diverse cucciolate apparentemente sane adesso la displasia sta comparendo ancora come mai??Ognuno può far quello che vuole per cartità però....Al massimo dai vedremo segugi che fermano il fagiano,setter a pelo raso,bassotti alti come pointer,bracchi italiani super veloci...alla faccia della genetica e della cinofilia..Ciao

vai cosiiiii grandeeeeeee...concordo in pieno.....
 
Re: R: Incrocio setter e pointer

Re: R: Incrocio setter e pointer

1)IO NN HO CERCATO NIENTE ANZI HO RIFIUTATO L'OFFERTA

3)ho serissimi dubbi che gli allevatori italiani siano i più seri,OPINIONE MIA OVVIAMENTE!
 
Re: R: Incrocio setter e pointer

Re: R: Incrocio setter e pointer

Sinceramente non sono d'accordo,non voglio polemizzare,se si parla di incroci tra cani simili ci può anche stare ma setter/segugio? oppure cocker/bracco? e così via....Allevatori seri e competenti ci hanno messo anni per arrivare al massimo della qualità e ci vuol poco per rovinare tutto,un amico aveva un setter con displasia,ha avuto la brillante idea di incrociarlo con un breton dopo diverse cucciolate apparentemente sane adesso la displasia sta comparendo ancora come mai??Ognuno può far quello che vuole per cartità però....Al massimo dai vedremo segugi che fermano il fagiano,setter a pelo raso,bassotti alti come pointer,bracchi italiani super veloci...alla faccia della genetica e della cinofilia..Ciao
Sto dicendo le stesse cose che hai detto tu infatti prima ho detto "bisogna sapere cosa incrociare" non mi sognerei mai incrociare un segugio con un setter e cose simili e sopratutto non farei mai riprodurre un cane con la displasia...
 
Re: R: Incrocio setter e pointer

Re: R: Incrocio setter e pointer

Questo era il mio Billy, morto due settimane fa. Lui era un incrocio tra setter e pointer puri. L'incrocio probabilmente (anche se non è stato mai ammesso dalla persona che me lo regalò) non era stato voluto ma tutti i figli avevano ricevuto il gene prodominante del pointer. Fisicamente però non si poteva definire un vero pointer perchè aveva il torace abbastanza stretto e il garrese non proprio "tipico" : A caccia però si comportava in modo abbastanza strano, cercava naso a terra ma fermava a mo di pointer. Tutto sommato non è stato un cane eccezionale ma discreto. Infine se posso dare una mia opinione credo che ci debba essere anche una cerca omogeneità di caccia e fisica per fare incroci riusciti. Ad esempio mio padre ha avuto un incrocio tra un bracco tedesco e un pointer ed è stato il cane migliore che ha avuto. Oppure sarei curioso di avere l'incrocio tra un setter e un breton...chissà :D ciao
 

Allegati

  • 183998_4021719576038_1463917506_n.jpg
    183998_4021719576038_1463917506_n.jpg
    159 KB · Visite: 0
Re: R: Incrocio setter e pointer

Re: R: Incrocio setter e pointer

.
...sono un purista , ma posso anche accettare un incrocio fra cani dalle attitudini simili nel lavoro...
...ad esempio : incrociare un setter ( ferma felina e schiacciata a terra ) con un pointer ( con ferma più o meno eretta )....
...non saprei cosa può venir fuor...poi è ovvio che singolii casi possono essere eccellenti cacciatori...
Per quanto riguarda il Breton...non caccia con il naso a terra...!!!
Momenti di dettaglio e di " pistaggio " lo fanno tutti i cani dopo che hanno sentito con il naso qualcosa , ma la cerca è fatta con il naso al vento...sempre...almeno nei cani di ottima genealogia.
...infatti nella selezione è un criterio di scarto se un Breton dettaglia troppo....
...ritengo però che se un cacciatore è quello che vuole dal suo cane...vada bene lo stesso...
...ma affermare che il Breton tiene il naso a terra...!?!?....bohhh...
 
Re: R: Incrocio setter e pointer

Re: R: Incrocio setter e pointer

Oggi a mio padre e a me volevano regalare un setter x segugio,
cosa ne pensate? Che cane è? Bello buono sicuro xchè lo sono tutti
secondo voi può valere qualcosa anche a caccia?

Sono circa due anni e mezzo che mi hanno regalato una cagna setter/segugia, domenica l'ho portata in campagna (da noi la caccia apre domenica 30), e mi ha levato 4 pernici e probabilmente 1 lepre che però in mezzo allo sporco non ho visto, il mio compagno di caccia (eravamo assieme), con una setter pura di due anni gli ha involato una pernice. La mia tende ad allungare un pò troppo ma pian pianino gli stà passando.
 
Re: R: Incrocio setter e pointer

Re: R: Incrocio setter e pointer

sono daccordo Stefano, ma cio' che tu affermi appartiene al cinofilo cacciatore....e ce ne sono pochi..!
 
Re: R: Incrocio setter e pointer

Re: R: Incrocio setter e pointer

Abbiamo in Italia le migliori linee di sangue di pointers e setters d'Europa e c'e' ancora qualcuno che va in cerca di incroci quanto mai "pericolosi"!!!!!!!!!!!!
 
R: Incrocio setter e pointer

R: Incrocio setter e pointer

Ciao Mario penso che si riferisca al fatto che certe razze sono affette a certe patologie e altre razze molto meno,forse si rischierebbe di avere un "inquinamento genetico"e di portare avanti queste patologie....
No veramente è il contrario, quando c'è variazione genetica c'è meno pericolo di malattie congenite invece la consanguignità ha l'effetto contrario.
Per questo in parte sono favorevole agli incroci ma bisogna sapere cosa incrociare per esempio per quello che so io il setter e il pointer hanno un modo di cacciare simile, invece il breton ha la cerca con naso a terra e quindi un po diversa ma molti che hanno avuto incroci setter breton ne sono rimasti contentissimi.
Secondo me incrociando 2 cani da ferma non si hanno sorprese tutto dipende dalla bravura innata del cucciolo e soprattutto dall' addestramento.
In molti neanche provano ad addestrare il cane poi di cosa si lamentano?!
 
Re: R: Incrocio setter e pointer

Re: R: Incrocio setter e pointer

.
...sono un purista , ma posso anche accettare un incrocio fra cani dalle attitudini simili nel lavoro...
...ad esempio : incrociare un setter ( ferma felina e schiacciata a terra ) con un pointer ( con ferma più o meno eretta )....
...non saprei cosa può venir fuor...poi è ovvio che singolii casi possono essere eccellenti cacciatori...
Per quanto riguarda il Breton...non caccia con il naso a terra...!!!
Momenti di dettaglio e di " pistaggio " lo fanno tutti i cani dopo che hanno sentito con il naso qualcosa , ma la cerca è fatta con il naso al vento...sempre...almeno nei cani di ottima genealogia.
...infatti nella selezione è un criterio di scarto se un Breton dettaglia troppo....
...ritengo però che se un cacciatore è quello che vuole dal suo cane...vada bene lo stesso...
...ma affermare che il Breton tiene il naso a terra...!?!?....bohhh...
Hai ragione io ho detto che il breton cerca col naso a terra solo perché ho visto vari breton farlo ma non sono un esperto di questa razza (e neanche di altre), volevo solo dire quello che hai detto tu, se hanno attitudini simili si può anche fare un incrocio, altrimenti è meglio evitare...
Per curiosità che ne pensi di Bracco-Pointer?
 
Re: R: Incrocio setter e pointer

Re: R: Incrocio setter e pointer

Capisco che certi incroci possono essere azzardati, sconsigliabili, ma sulla pericolosità vorrei capire perchè?
 
Re: R: Incrocio setter e pointer

Re: R: Incrocio setter e pointer

.
...non ne ho mai visti ma me ne hanno parlato come di cani che possono ben riuscire...
...vedo più affini un bracco con un pointer che un setter con un pointer...(per me restano bestemmie )
...e mi sembra di ricordare che nella selezione della razza kurzaar , alle origini , ci fu messo sangue pointer...
...ma sono d'accordo con chi più sopra ha detto ...ma cosa andiamo cercando di nuovo se già abbiamo tantissime razze da caccia selezionate per ogni esigenza e gusto...??
 

giammario

Utente Registrato
Messaggi
307
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Salve,mi è stato riferito più di una volta che l'incrocio setter/pointer sia un'ottimo ausiliare da caccia...qualcuno di voi ne è in possesso o l'ha testato a caccia...ho voglia di sapere di più su questo cane.
 
Re: Incrocio setter e pointer

Qui da me, fino a 10 anni fa era molto in voga l'incrocio Bracco-pointer... mio padre ne ha avuto uno per caso, perchè è scappato dal vecchio padrone dopo l'ennesima bastonata per aver ucciso una gallina, e si è messo nel cancello esterno del giardino dove tengo i cani... e qunado l'ha visto mio padre l'ha messo nel box e dato da mangiare e ha chiesto in paese se qualcuno ha perso questo cane, poi scoperto che il vecchio padrone non lo voleva più perchè gli uccideva le galline... io me lo ricordo perchè avevo 6 anni allora, è stato lui che mi fede vedere per la prima volta la regina! io lo reputo il miglior cane che ho mai avuto... se c'era una quaglia lui la fermava, e quando la si abbatteva faceva un riporto eccezionale, anche se la quaglia nella bocca sua manco si vedeva (un cane che pesava 45kg)... poi dopo 4 anni di caccia e tanti e tanti ricordi purtroppo è morto... :( e da allora cerco un cane alla sua altezza che non ho avuto ancora..!!! spero che Bull possa ricoprire davvero darmi le stesse che mi regalò NERONE!
 
Re: R: Incrocio setter e pointer

Re: R: Incrocio setter e pointer

Capisco che certi incroci possono essere azzardati, sconsigliabili, ma sulla pericolosità vorrei capire perchè?

Ciao Mario penso che si riferisca al fatto che certe razze sono affette a certe patologie e altre razze molto meno,forse si rischierebbe di avere un "inquinamento genetico"e di portare avanti queste patologie....
 
Re: R: Incrocio setter e pointer

Re: R: Incrocio setter e pointer

.
...non ne ho mai visti ma me ne hanno parlato come di cani che possono ben riuscire...
...vedo più affini un bracco con un pointer che un setter con un pointer...(per me restano bestemmie )
...e mi sembra di ricordare che nella selezione della razza kurzaar , alle origini , ci fu messo sangue pointer...
...ma sono d'accordo con chi più sopra ha detto ...ma cosa andiamo cercando di nuovo se già abbiamo tantissime razze da caccia selezionate per ogni esigenza e gusto...??
Si infatti non è per inventare qualche cosa di nuovo è solo per avere un cane che sembri solo il tuo, che non ne trovi un altro uguale, e poi secondo me la variazione genetica porta dei vantaggi sia dal punto di vista salutare che psicologico, come avviene nell'uomo....
Se capita per sbaglio un incrocio tra razze diverse ma affini non avrei nessun problema a prendermi un cucciolo, però andare a fare degli strani incroci volutamente penso sia sbagliato, ho visto incrociare setter e springer più volte e secondo me quello è proprio un abbinamento sbagliato... Anche se esteticamente è un bell'incrocio....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto