Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

D accordissimo conte sergiolabrador..... L esperienza prima di tutto..
 
Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Ho già provato con il riportino e anche con le quaglie in giardino lo riporta ma fuori no le prende in bocca le mordicchia un po' senza sciuparle e poi le lasci in terra magari se cascano nello sporco lui le prende le porta nel pulito e poi le lascia li e va via...cmq lo ripeto per me e' un'ottimo cane anche se non fa il riporto completo... Pur avendo 10 mesi tiene testa a cani più vecchi di lui...
 
Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

si vede che c'è stato un addestramento scorretto, ancora sei in tempo per recuperare e ricorda che in linea di massima quando il cane non riporta è perchè il padrone non si è imposto a dovere e il cane non lo vedo come una guida da rispettare
 
Re: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Se non riporta non è un ottimo cane...leggi in giro c sono molti post riguardanti questo problema.
 
Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Tutti i metodi sono buoni se servono per raggiungere lo scopo. Io sono dell'opinione che prima di imbarcarsi in cose nuove bisogna chiedere consigli e farsi seguire da chi ha avuto già esperienze e sa navigare anche in acque molto agitate. I libri si lasciano scrivere e non possono prevedere tutti i problemi che si presentano nei singoli casi. Se si verificano degli imprevisti bisogna avere gia a disposizione le contromosse per risolverli.
 
Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

No non la riporta proprio quando era più piccolo la riportava senza problemi adesso invece va su l'animale lo prende in bocca e poi lo lascia li e continua a cacciare per cavoli sua domenica ho tirato ad un tordo e mi e' cascato nell'acqua lui si e' buttato l'ha preso e lo ha lasciato nel bordo ma non lo ha riportato su uguale con il Colombo e' entrato nella roveta lo ha preso in bocca e poi e' uscito lasciandolo li
 
R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Ho già provato con il riportino e anche con le quaglie in giardino lo riporta ma fuori no le prende in bocca le mordicchia un po' senza sciuparle e poi le lasci in terra magari se cascano nello sporco lui le prende le porta nel pulito e poi le lascia li e va via...cmq lo ripeto per me e' un'ottimo cane anche se non fa il riporto completo... Pur avendo 10 mesi tiene testa a cani più vecchi di lui...

Idem la mia, per il resto è eccezionale...
Vabbè non sono mica delle macchine... Vedrai che anche senza un perfetto riporto ti darà grandi soddisfazioni.
 
Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Ho lo stesso problema con 2 setter! In giardino tutto ok, riportano qualsiasi cosa, in campagna invece, dopo bellissime ferme con tanta espressività, parte il selvatico, la fucilata, il cane arriva lo prende e subito lo lascia, se cade nello sporco non ci va proprio!!! Non capisco...sembra che lo fanno apposta!!!
 
Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Resetta tutto internet compreso...si impara sul campo con un del "mestiere"valido!Pastrocchiare non ti porta che guai.
Auguri!!
 
Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

.
...forse ha preso il riporto " solo " come un gioco da cortile...e magari fatto senza variare peso e consistenza dei surrogati...
...varia i riportelli e comincia , sempre in cortile , a " farlo giocare " con animali dissalati diversi e guarda come va...e se non ci sono problemi , associando un colpo di scacciacani...
...extrema ratio...il riporto forzato...
 
Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

.
...certamente...
...ma piuttosto che improvvisare da noi , facendo magari peggiorare la situazione o creandone di nuove , seguire una traccia fatta da un " addetto" da tutti riconosciuto come ottimo , sia già un buon punto di partenza....
...il punto rimane sempre quello :
- ne abbiamo voglia ??...
- ne abbiamo le capacità ??
Altrimenti meglio mandarlo a " fare " da un dresseur ( più o meno vero )...
 
Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Sto ancora provando con il riporto ma ancora non ne vuole sapere in giardino fa tutto quello che gli si chiede ma fuori a caccia va sul selvatico lo prende in bocca e lo lascia li non capisco come mai fa così conosceti dei metodi efficaci?
 
R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Ciao, anch'io ho un Cocker che riporta solo quando ne ha voglia.... Ha 5 anni ed, in parte è stata colpa mia.... Ha sempre riportato i suoi giochi ma i selvatici...:banghead:
Ci sono dei cani a cui fanno schifo le penne in bocca e c'è poco da fare. Se sono in vena riportano altrimenti ti dicono: " muovi il culo e vacci tu"
Fortunatamente non ha MAI fallito un riporto in acqua.
Consigli per come risolvere il problema? Booo!
Comunque ha solo 10 mesi abbi pazienza che non è ancora detta l'ultima parola. Prova a fargli un riportello con delle penne di fagiano e quando sei fuori di casa faglielo riportare.
 
Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Non lo portare a caccia
Fine dei "giochi"
Ubbidienza
Riporto oggetti
...poi selvaggina
Fatto questo in cortile si passa ad effettuarlo in campagna
ciao
 

andrea144

Utente Registrato
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti il mio coker 10 mesi non fa il riporto o meglio quando e' a casa in giardino riporta senza problemi ma fuori a caccia non ne vuole sapere....come posso fare? Cmq x il resto e' un'ottimo cane con un naso formidabile e con una cerca instancante
 
Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Lo ha lasciato dentro...ma rimedi validi?
 
Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

.
...Felice Delfino diceva che per un riporto perfetto , senza alcuna pecca , a fior di labbra , diretto...etc...etc
...bisogna insegnare il riporto forzato , che poi rimarrà indelebile in tutta la vita del cane con queste caratteristiche...
Lui lo isegnava a tutti i suoi cani , anche se ben predisposti ad un riporto naturale...
Nel riporto che tutti noi facciamo fare al nostro ausiliare confidiamo molto sull'indole del cane e sul presupposto che ciriconosca suo capobranco e ci obbedisca sempre ed in ogni circostanza...ma evidentemente , soprattutto a caccia , non sempre è così...
Questo tipo di riporto lo dovremmo insegnare tutti , ma è una strada laboriosa e lunga che scegliamo noi di non praticare...
...penso che come rimedio non ci siano polverine magiche...
 
R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

.
...Felice Delfino diceva che per un riporto perfetto , senza alcuna pecca , a fior di labbra , diretto...etc...etc
...bisogna insegnare il riporto forzato , che poi rimarrà indelebile in tutta la vita del cane con queste caratteristiche...
Lui lo isegnava a tutti i suoi cani , anche se ben predisposti ad un riporto naturale...
Nel riporto che tutti noi facciamo fare al nostro ausiliare confidiamo molto sull'indole del cane e sul presupposto che ciriconosca suo capobranco e ci obbedisca sempre ed in ogni circostanza...ma evidentemente , soprattutto a caccia , non sempre è così...
Questo tipo di riporto lo dovremmo insegnare tutti , ma è una strada laboriosa e lunga che scegliamo noi di non praticare...
...penso che come rimedio non ci siano polverine magiche...

Brevemente, in cosa consiste il riporto forzato?
 
Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Sto ancora provando con il riporto ma ancora non ne vuole sapere in giardino fa tutto quello che gli si chiede ma fuori a caccia va sul selvatico lo prende in bocca e lo lascia li non capisco come mai fa così conosceti dei metodi efficaci?
dall'acqua riporta? se si, sei nei ''guai'' e' un cane che ragiona , la sevaggina morta e ''recuperabile'' ''pensa '' che la puoi raccattare tu..devi fargli fare un riporto senza che tu sia a vista e vedere cosa fa,ci sono due possibilita : la porta fintanto che tu non lo vedi...e la lascia;(poco male)..o ti ''aspetta'' sul posto anche questo poco male.
oppure non riporta proprio..
pap
 
Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Brevemente, in cosa consiste il riporto forzato?
Su internet ho trovato questo penso sia valido, lo insegnerò anche io al mio springer
Riporto forzato:
Sovente accade che il cucciolone non riporta oabbandona la palla mentre invece riporta ottimamente la selvaggina; in pochicasi non riporta affatto ed allora occorre insegnargli il «riporto forzato» checonsiste nel far sedere sul posteriore il cucciolone, aprirgli la boccaponendogli il fagotto fra i denti e facendoglielo trattenere il più possibile,ma naturalmente il cane si rifiuterà e lo lascerà cadere per cui necessitaripetere l'esercizio molte volte consecutivamente per molti giorni e con grandepazienza. I primi progressi consisteranno nel vedere il cucciolone tenere unattimo la palla fra i denti e poi sempre di più. Verrà il momento in cui latratterrà a piacere dell'addestratore. A tale punto gli si porrà il guinzaglioper farsi seguire con la palla in bocca, se la lascerà cadere rimetterglielasgridandolo e ripetere tale esercizio fino a che la tratterrà a vostra volontàseguendovi alle calcagna. Infine sarà gettata a brevissima distanza, il caneandrà a prenderla e, per effetto dei due precedenti insegnamenti (trattenere lapalla e seguire con la stessa in bocca) al comando «porta» eseguirà ritornandoe si siederà trattenendo la palla fino all'ordine di consegnarla. Vi assicuroche il «riporto forzato» trattandosi di un riporto fissato per coercizione edeseguito quindi poi per abitudine, verrà effettuato senza indugio,costantemente, senza incertezze o rifiuti e in qualsiasi circostanza. Saràinsomma un riporto perfetto.
 
Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Secondo me è un pò il problema di tutti i cocker,se stai del tempo senza farli fare riporti,devi pazientare e non poco per rieducarlo.Anche io ho avuto lo stesso problema.
 
Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

.
...perfetto...!!
...Delfino si raccomanda di fare un esrcizio " da cortile " con oggetti vari per dimensione , peso , consistenza , e consiglia di cominciare con uno straccio annodato...e poi cambiare il riportello...da ultimo sacchetti con piume dentro e poi fuori...
Poi si va in campagna solo quando in cortile è tutto perfetto...si lancia allora il riporto su salite , dirupi , dietro siepi , muretti etc e magari le prime volte accompagnandolo agguinzagliato ( questo insegna al cane a trovare strade alternative se no c'è una strada diretta...
...comunque consiglio a tutti una bella lettura del libro...non c'è solo il riporto , ma è una vera bibbia dell'addestramento...di gradevole lettura...e se perdiamo qualche serata a leggerlo per il bene nostro , della nostra passione , e di un compagno che gratificherà per almeno una decina d'anni....
...penso sia anche giusto fare un pò di dressaggio a noi stessi...
 
Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

Re: R: Il mio coker non fa il riporto aiuto!!!

No non la riporta proprio quando era più piccolo la riportava senza problemi adesso invece va su l'animale lo prende in bocca e poi lo lascia li e continua a cacciare per cavoli sua domenica ho tirato ad un tordo e mi e' cascato nell'acqua lui si e' buttato l'ha preso e lo ha lasciato nel bordo ma non lo ha riportato su uguale con il Colombo e' entrato nella roveta lo ha preso in bocca e poi e' uscito lasciandolo li

esatto riporta fino al punto dove puoi recuperarlo tu..e' un cane che ragiona...poco male ,non li perdi comunque.
adesso devi provare a vedere se non vedendoti,li porta sino a dove ti vede in modo che tu li possa recuperare...
anche laika non riporta alla mano...li porta vicino,poi fa un po' la scema ,fino a quando non le dico ...lascia
pap
p.s. scusa forse non ho capito il colombo lo ha lasciato nella roveta o lo ha portato fuori?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto