Re: Abituare il cane allo sparo

Per recuperarlo ho dovuto portarlo diverse volte al TAV, prima da lontano poi sempre più vicino finchè non ha superato la paura. Ma è stata una fatiga.

Aridajje co stò TAV....avrei voluto ascoltare cosa diceva di te quel Breton se avesse potuto parlare......ma è tanto difficile portare il soggetto in cerca di selvatico e "far rumore"...(vedi sparare) con intensità in rapporto alla paura che ha.... :) solo dopo 2 o 3 volte che questi insegue posseduto dalla bramosia dell'abbocco ???
 
Re: Abituare il cane allo sparo

non è presto..l'importante che sia una cosa graduale...inizia con fargli sentire qualche colpo sparando bossoli con soltanto le capsule oppure con un flobert...
 
Re: Abituare il cane allo sparo

Grazie a tutti per i consigli comunque ho usato questo metodo e devo dire che va molto bene:
Ho comprato una pistola a salve e sparano prima un colpo e poi lanciavo il riportello le prime volte e rimasto un po' intontito ma ora appena sente lo sparo rizza le orecchie e guarda in su per vedere se cada qualcosa devo dire che ora va molto bene e a mio parere il cane ha anche acquistato molto carattere è più sicuro di se in molte situazioni
 
Re: Abituare il cane allo sparo

Aridajje co stò TAV....avrei voluto ascoltare cosa diceva di te quel Breton se avesse potuto parlare......ma è tanto difficile portare il soggetto in cerca di selvatico e "far rumore"...(vedi sparare) con intensità in rapporto alla paura che ha.... :) solo dopo 2 o 3 volte che questi insegue posseduto dalla bramosia dell'abbocco ???

Nn a 4 mesi, xo'!!!

Al contrario, a 4 mesi, se il cucciolo ha gia' preso molta confidenza con il riportello, e' ottima la tecnica partecipataci dallo stesso dario, che utilizza un rinforzo positivo primario x trasformare il colpo in rinforzo positivo secondario: confesso che questa e' la tecnica che uso io stesso, pari pari....

D'altra parte, ho gia' spiegato nella mia discussione dedicata, che puo' essere importante e tecnicamente giusta la preventiva "socializzazione" (nel senso di graduale abitudine) a qualsiasi fonte di forti rumori (ottimo anche il TAV x chi lo ha!).

Nondimeno, una siffatta "socializzazione" nn puo'essere considerata sostitutiva del colpo di fucile quale rinforzo positivo secondario, ed e' quindi comunque necessario provvedere poi alla relativa associazione (riportello, selvatico, cibo ecc)...
 
Re: Abituare il cane allo sparo

Nn a 4 mesi, xo'!!!..........

Certo...anche se molto dipende dalla socializzazione avuta e dal soggetto che si ha in mano....ci sono elementi che a 4 mesi puoi sparare col cannone, ma questo non significa che sia giusto farlo, insomma bisognerebbe intuire bene chi si ha di fronte. La mia risposta era indirizzata al commento di Gramoli che parlava di un Breton di ..circa 1 anno.
 
Re: Abituare il cane allo sparo

Io la Lola, la mia springer:smile:,gia' l'ho abituata,ora ha 4 mesi compiuti da poco!Ho iniziato con rumori vari in casa(pentole e ciotole del suo cibo "sbattute") poi con i vari botti delle pistole giocattolo di mio Figlio e infine col portarla al tav facendola accostare graduatamente,manco tanto :smile:,alle pedane di tiro.....fino a tirare con lei vicino!Un saluto.
 
Re: Abituare il cane allo sparo

io coi cuccioli inizio a battere o sulle ciotole in acciaio già da piccolissimi...30gg o giu di li! mentre giocano,fermandosi cercando di individuare di cosa si tratta. ma è mentre mangiano ke sto gioketto dovrebbe esser fatto... perkè essendo vogliosi di mangiare iniziano a lasciar perdere il rumore trovandolo meno interessante del cibo e diventa abitudine alla fine
 
Re: Abituare il cane allo sparo

Secondo voi faccio bene se spai a salve allo sfrullo del selvatico così che associa lo sparo al frullo
... con buone probabilita', quindi, nn solo di impaurirlo al colpo, ma anche al frullo!

Ma xche' certa gente nn si prende un tamagoci, invece di tentare in ogni modo di rovinare i cani?!

Guarda, se stai cercando conferme alle tue bizzarre idee sappi che, almeno le migliori risposte che ti sono state date, vanno in ben altra direzione...

Ora provo a riesumare una discussione che trattava di questo argomento.
 
Re: Abituare il cane allo sparo

... con buone probabilita', quindi, nn solo di impaurirlo al colpo, ma anche al frullo!

Ma xche' certa gente nn si prende un tamagoci, invece di tentare in ogni modo di rovinare i cani?!

Guarda, se stai cercando conferme alle tue bizzarre idee sappi che, almeno le migliori risposte che ti sono state date, vanno in ben altra direzione...

Ora provo a riesumare una discussione che trattava di questo argomento.

Devo dire che i vari metodi che ho sentito possono andar bene, spesso però dipende dall'età e dalla personalità del cane. Mio nepote aveva un breton di un anno circa e sosteneva che non aveva paura degli spari, perchè viveva in mezzo ai rumori. L'ho portato a caccia e al primo sparo è scappato e si è rifugiato nella macchina.
Per recuperarlo ho dovuto portarlo diverse volte al TAV, prima da lontano poi sempre più vicino finchè non ha superato la paura. Ma è stata una fatiga.
 
Re: Abituare il cane allo sparo

il metodo delle pentole è ottimo nelle prime settimane si incomincia a fargli sentire mentre mangia il rumore di ciotole o simili sbattute , questo è il metodo che ha usato mio zio con il cucciolo che ora è il mio compagno e devo dire che come sente uno sparo diventa euforico
 
Re: Abituare il cane allo sparo

Salve a tutti ho un pointer di 4 mesi e presto per iniziare con lo sparo?

ognuno avrà il proprio metodo, personalmente ho sempre iniziato a far sentire i colpi ai cuccioli +o- all'età del tuo, io ho sempre adoperato le capsule per cartucce e un martello, quando il cucciolo è libero e sta giocando vivacemente e sta ad una quindicina di metri ne fo esplodere una, dopo il botto lo incoraggio a continuare a giocare; per i primi tempi mai duplicare a breve distanza di tempo e di spazio; in questo modo non ho mai avuto problemi di paura con i cani; anzi sono riuscito a toglierla ad una cagna di 2 anni di un amico che pensavo fosse stato impossibile visto le reazioni che aveva agli spari,"scappava come un missile e non tornava se non la si cercava, molto spesso a + di un km) invece dopo un paio di mesi di cura il problema si è risolto benissimo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto