Re: addestramento springer spaniel

Ciao Enrico, ti posso allegare un paio di link utili x te, comunque se cerchi sul forum troverai tanti consigli sull'addestramento e sull'educazione del cucciolo, che alla fine non si discosta secondo me poi molto da quella con i cani da ferma, dunque non dovresti avere problemi con lo springer se hai già avuto cani da caccia in precedenza...

Come testi ci sono, ma non sono specifici proprio sull'addestramento, ci sono ovviamente dei cenni ma più che altro parlano della storia della razza, delle linee di sangue, della morfologia e dello standard di lavoro eccetera...come testi specifici per il riporto di consiglio "Guida rapida di addestramento al riporto" Editoriale Olimpia di Vincenzo Celano, per il resto secondo me puoi applicare ad esempio il testo di Felice Delfino allo springer considerando ovviamente che in quest'ultimo manca il fattore ferma, ma per il resto l'addestramento e l'educazione si applicano allo springer in ugual misura.

https://docs.google.com/file/d/0B4TAS9VnztSQc1FOQ2ZUb2ZVVzg/edit
cosa dicono
Nergio: dalla parte del cane. Educazione cani, educazione cuccioli, comportamento, addestramento
 

Enrico

Utente Registrato
Messaggi
372
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ragazzi....tra una settimana andró a prendere la mia cucciola....ho sempre cacciato con cani da ferma ma causa riduzione del tempo non mi va di riprendere uno...cosí ho deciso di passare al cane da cerca ed ho un debole per gli springer...vorrei dei testi dedicati all'addestramento di questa razza...sapete consigliarmi uno?
 
Re: addestramento springer spaniel

ciao a tutti,
possiedo uno springer maschio di 4,5 mesi che già porto con me a caccia.
Il cane da un ottima impressione già da piccolo ovvero già ritrova i tordi che prendo la mattina.
però non mi spiego una cosa:
se vado a caccia da solo oppure sparo a qualche quaglia per allenamento, il cane me le riporta abbastanza bene.
se invece sono a caccia con altre persone e ci sono altri cani lui stenta a ridarmi l'animale facendo 100 giri prima di ridarmelo.
questa mattina per esempio con il primo tordo mi ha fatto urlare un ora prima di ridarmelo.
invece il secondo l'ha trovato da solo a circa 50 metri da me mentre girave li intorno e me lo ha riportato.
cosa posso fare per curargli questo vizio che stà prendendo?

x me è semplice gelosia degli altri cani.
il cucciolo (che conosco e che ho gia visto all'opera) promette piu che bene....oltre alle uscite con gli altri fai piu uscite di poco tempo da solo tu e lui!...vedrai come cambia la musica!proprio xche cosi piccolo ha bisogno di capire bene che tu sei il suo padrone e che deve fare come dici tu nelle varie occasioni cosi non si distrae con gli altri cani!!
carezze e premi al momento giusto e rimproveri sempre ed esclusivamente al momento giusto!...non prima dell'errore ne dopo qualche tempo deve capire l'errore al momento in cui lo commette!!

ma in fondo cosa potrei capirne io che adesso dopo 2 anni da quasi fenomena la mia maia sembra impazzita e non la riconosco quasi piu!.. bah!
 
Re: addestramento springer spaniel

ragazzi....tra una settimana andró a prendere la mia cucciola....ho sempre cacciato con cani da ferma ma causa riduzione del tempo non mi va di riprendere uno...cosí ho deciso di passare al cane da cerca ed ho un debole per gli springer...vorrei dei testi dedicati all'addestramento di questa razza...sapete consigliarmi uno?



----------------------------------------------------------------------------
E le beccacce sulla Limina?:mrgreen:
 
Re: addestramento springer spaniel

ciao a tutti,
possiedo uno springer maschio di 4,5 mesi che già porto con me a caccia.
Il cane da un ottima impressione già da piccolo ovvero già ritrova i tordi che prendo la mattina.
però non mi spiego una cosa:
se vado a caccia da solo oppure sparo a qualche quaglia per allenamento, il cane me le riporta abbastanza bene.
se invece sono a caccia con altre persone e ci sono altri cani lui stenta a ridarmi l'animale facendo 100 giri prima di ridarmelo.
questa mattina per esempio con il primo tordo mi ha fatto urlare un ora prima di ridarmelo.
invece il secondo l'ha trovato da solo a circa 50 metri da me mentre girave li intorno e me lo ha riportato.
cosa posso fare per curargli questo vizio che stà prendendo?

Ciao Luca,
mi permetto di essere abbastanza diretto nell esprimere la mia opinione ma ci sono almeno tre errori evidenti che vengono fuori pur nelle poche righe che scrivi...
1- non si porta a caccia un cane di 4 mesi
2- non si porta a caccia un cane di 4 mesi insieme ad altri cani e cacciatori
3- non si urla un ora ad un bambino, si la definizione e' giusta, per errori che abbiamo provocato noi nei precedenti due punti
detto questo,che non vuole assolutamente essere un rimprovero nei tuoi confronti ma un suggerimento provo a spiegare in sintesi le tre cose...
partiamo dal presupposto che come ti ha detto Salvatore il tuo cane e' un " bambino ", 4 mesi sono tropo pochi per la caccia, per una serie infinita di motivi...perché il cane non è' neanche fisicamente maturo e quindi subisce nel soffrire il caldo, il freddo, la sete, l umidità, la fatica eccetera e non è' maturo mentalmente e quindi come un qualsiasi bambino deve giocare ed apprendere, non lavorare ...lo so che si ha sempre fretta di portare il nostro amico a caccia a maggior ragione se promettente ma in questa fase io mi limiterei a qualche passeggiata in campagna anche senza fucile e nelle ore giuste tanto per fargli assaggiare il terreno e quello che sarà il suo lavoro futuro...se non ha paura dello sparo, tanto meglio,un problema in meno...
la padronanza del cane nel riporto si acquisisce con molta pratica e con lunghe sedute a casa e fuori ( c'è un post nel forum dove leggerai di tutto e di più ) ma difficilmente in caccia pratica a quattro mesi di età .....a caccia perfezionerai il riporto del tuo cane quando avrà ben salde in mente tutte le basi...nelle sedute dovete essere il cane e te soltanto, ne altri cani ne altre persone che creino distrazioni, tu sei il suo punto di riferimento, tu sei il suo capo branco, adesso che e' un cucciolo e per sempre...osserva piu cani insieme, nella loro vita sociale c'e sempre un capobranco al quale gli altri portano rispetto assoluto, nel rapporto tra te e i tuoi cani da caccia il leader sei tu,!!!!normale che in presenza di altri cani il tuo cucciolo tenda a non mollare il selvatico, e' suo, e come un qualsiasi altro bambino del mondo difficilmente vorrà spartire il gioco con altri...perché per lui adesso il riporto e' un gioco e come tale deve rimanere nella sua testa,dopo con la maturità diventerà un lavoro al tuo servizio...la gelosia nei confronti di altri cani presenti può solo creare difetti nel tuo cane che già sta dimostrando forte attitudine al riporto e compromettere quello che già sa fare...se trova un altro cane abbastanza sottomesso si limita a non lasciarti il selvatico, se ne trova un altro più prepotente la cosa puo anche degenerare in zuffa tra i due, col risultato magari di impaurire il piccolo e fargli apparire il riporto come un pericolo...io adesso vado a caccia con minimo due cani alla volta, spesso anche tre o addirittura quattro, ma finché un cane non ha almeno un anno e mezzo lo porto sempre è soltanto da solo, tranne qualche uscita in affiancamento giusto per prendere sicurezza fuori dal suo ambiente, questo a discapito del carniere e del mi o poco tempo...nonostante questo le incomprensioni, chiamiamole così, tra i miei cani soprattutto in fase di riporto ci sono eccome...ma perché sbaglio io a portarli tutti assieme non perché sbagliano loro che vorrebbero tutti essere il primo della classe....se urli al cane nel momento in cui lui vorrebbe fare qualcosa a te gradito ma altri cani Glie lo impediscono lo lasci perlomeno perplesso, lui probabilmente si chiederà perché questo qua urla per una cosa che prima mi richiedeva di fare?!?!? Nella conduzione di un qualsiasi cane ci sono pochi comandi vocali, decisi e inequivocabili, che loro devono apprendere con sicurezza e che poi li accompagneranno per tutta la loro vita...molte delle altre cose che tu dici e le tue imprecazioni loro non le capiranno mai, si limiteranno solo a percepire il tuo tono di voce e il tuo umore, cioè se sei incazz@@to o no....e se ti vedono e sentono incazz@@to col cavolo che vengono da te, tu cosa faresti?!?!?
spero che tu abbia colto tra le righe qualche buon suggerimento, facci sapere dei progressi del tuo cucciolo!!!
un saluto
jack
 
Re: addestramento springer spaniel

adesso penso solo a giocare con il cucciolo poi tra un po li fai il riporto e portalo sempre con te a caccia poi vedrai sono dei marines .........
 
Re: addestramento springer spaniel

ciao a tutti,
possiedo uno springer maschio di 4,5 mesi che già porto con me a caccia.
Il cane da un ottima impressione già da piccolo ovvero già ritrova i tordi che prendo la mattina.
però non mi spiego una cosa:
se vado a caccia da solo oppure sparo a qualche quaglia per allenamento, il cane me le riporta abbastanza bene.
se invece sono a caccia con altre persone e ci sono altri cani lui stenta a ridarmi l'animale facendo 100 giri prima di ridarmelo.
questa mattina per esempio con il primo tordo mi ha fatto urlare un ora prima di ridarmelo.
invece il secondo l'ha trovato da solo a circa 50 metri da me mentre girave li intorno e me lo ha riportato.
cosa posso fare per curargli questo vizio che stà prendendo?
 
Re: addestramento springer spaniel

cosa posso fare per curargli questo vizio che stà prendendo?

Lascialo a casa o restaci anche tù, per condizionarlo nel gioco....(è un consiglio, non ti stò obbligando di farlo)........per ora abbandona "con lui" le uscite a caccia, è ancora in una fase "adolescenziale" e pur avendo tutto l'istinto che vuoi........è un bambino. Troverai tra queste discussioni molte nozioni tecniche scritte con molta esperienza, se ne è parlato più volte....Per il momento capisco che il cane di "te" si fida, mentre giustamente come da istinti naturali....degli altri no.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto