Quando l' ungulato ci mette lo "zampino" !

Re: Quando l' ungulato ci mette lo "zampino" !

Ciao, è capitato anke a mio padre k il suo setter si fermava e a volte abbaiava sui maiali selvatici ma finiva tutto li.. mi hanno detto k è una cosa del tutto normale xk il cane è incuriosito dall'odore k emanano i cinghiali, a me hanno raccomandato di non tirare mai agli animali k gli partono davanti xk se abboccano la preda c'è il rischio di rovinarlo. e questo è accaduto ad un mio amico k ha rovinato un bracco ed un setter xk gli ucciso due cinghiali davanti e ogni volta k usciva a becche i cani cercavano i cinghiali...
 

marchino scolopax axell

Utente Registrato
Messaggi
139
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Buon giorno a tutti .
Volevo porvi un quesito a molti di voi , senza dubbio cacciatori più esperti di me. Faccio presente che col mio setter caccio solo ed esclusivamente la beccaccia, ma come si sa il territorio, l' habitat della beccaccia ( almeno in Liguria) coincide molto con quello dell' UNGULATO , di conseguenza non è difficile trovare un cinghiale o un daino mentre si è alla ricerca del caradriforme. Tuttavia, io sono SODDISFATTISSIMO del mio ausiliare il quale mi ha fatto vivere momenti magici, quindi il problema non si pone. Ma andiamo al nocciolo della questione. Le rare volte , rare perchè sono fortunato ( faccio presente che in Liguria gli ungulati sono in fortissimo aumento) ma , ogni qual volta me ne è transitato uno davanti semplicemente chiamando il cane il problema scompariva. E fin qui tutto bene. Il dubbio mi è venuto qualche giorno fa durante il periodo di addestramento . Nelle prime passeggiate in aperta campagna, il cane entra nel fitto di un bosco e comincia a "guidare" Staccare , poi riprende a guidare per qualche minuto a tal punto che io pensavo fosse un fagiano. Inve ce no , insomma , lui ha fermato la "fatta" del daino. Io gli ho semplicemente rotto la ferma e ho proseguito. Dopo circa un ora , su un cespuglio in prossimità di un grosso prato ferma due cinghiali. Lo richiama , i cinghiali "partono" lui accena un brevissimo inseguimento e torna IMMEDIATAMENTE da me. Come già detto non mi è mai successo in una giornata un fatto così eclatante e il mio ausiliare per beccaccie è sempre stato ( nel mio piccolo) più che soddisfacente ed EDUCATO. secondo voi , quali sono i motivi per tale comportamento ? Se dovesse prendere il vizio di questa cosa ? Cosa che non mi auguro e che credo di no .. Però non si può dire ... Grazie tutti a coloro che interverranno
 
Re: Quando l' ungulato ci mette lo "zampino" !

potrebbe esser riconducibile al fatto ke non è a caccia "col fucile"... i cani sono molto intelligenti e sanno quando devono fare il loro dovere. non vedendoti col fucile in spalla fanno i fatti loro... vedrai ke una volta ke sarà a bekke gli passerà di mente di fare certe "scorrettezze". te lo dico xkè tutti i cani avuti finora nel periodo di silenzio correvano per sgrankirsi, a caccia aperta lavoravano per il fucile
 
Re: Quando l' ungulato ci mette lo "zampino" !

Non MI VIENE MANCO IN MENTE DISPARARE A UNA BESTIA CHE NON SIA UNA BECCACCIA , ci vuole tutta che sparo a una pernice col setter... FIGURIAMOCI UN CINGHIALE.. Comunque grazie dei vostri interventi .. In effetti l' ho notato anch'io il "fatto" del fucile ... Può darsi sia così .. Grazie ancora ragazzi !

LA "causa fucile" l'ho notata tanto tempo fa quando facevo sgrankire i cani in primavera... anke se c'erano quaglie le fermavano se le sentivano ma nn le andavano a cercare, si divertivano, perkè tanto sapevano ke nn le potevano abboccare. conferma è stata quando un pomeriggio di ottobre uscii coi cani e facevano lo stesso... il pomeriggio dopo andai con un amico,io ero ancora senza pda,il cane visto il fucile inizò subito ad andare a caccia
 
Re: Quando l' ungulato ci mette lo "zampino" !

Non MI VIENE MANCO IN MENTE DISPARARE A UNA BESTIA CHE NON SIA UNA BECCACCIA , ci vuole tutta che sparo a una pernice col setter... FIGURIAMOCI UN CINGHIALE.. Comunque grazie dei vostri interventi .. In effetti l' ho notato anch'io il "fatto" del fucile ... Può darsi sia così .. Grazie ancora ragazzi !
Ciao, è capitato anke a mio padre k il suo setter si fermava e a volte abbaiava sui maiali selvatici ma finiva tutto li.. mi hanno detto k è una cosa del tutto normale xk il cane è incuriosito dall'odore k emanano i cinghiali, a me hanno raccomandato di non tirare mai agli animali k gli partono davanti xk se abboccano la preda c'è il rischio di rovinarlo. e questo è accaduto ad un mio amico k ha rovinato un bracco ed un setter xk gli ucciso due cinghiali davanti e ogni volta k usciva a becche i cani cercavano i cinghiali...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto