Re: CONSIGLIO Cocker o Springer?

Anche io sono molto interessato ad un cane da cerca vorrei sapere gentilmente le differenze tra un Cooker ed uno springer
Grazie
 
Re: CONSIGLIO Cocker o Springer?

Il mio consiglio è springer. Per quanto riguarda la caccia al capanno il soggetto GIOVANE va addestrato subito ai comandi di base in particolare collegamento-seduto; il seduto per tutta la vita (questo comando deve essere utilizzato sempre dall'uscita e al rientro nel box, durante il pasto ecc ecc...SEMPRE. Se invece il cane deve essere utilizzato in altre forme di caccia..macchia ecc.. (tuttacaccia=dipende anche dalla tipologia del cane, conduttore, esperienza..) per i primi due anni solo esperienza vagante...
Salve a tutti, in questi giorni stavo pensando di prendere un nuovo amico che accompagni le mie giornate di caccia. Attualmente vengo da un Pointer che mi ha tolto molte soddisfazioni, ma devo ammettere che non sono proprio un pennista puro, e che la mia naturale attività venatoria è più una "tutta caccia", così mi sarei orientato verso un cocker (già avuto in passato) od uno Springer.
Il territorio dove caccio è la Toscana con particolare rilievo alle zone con fitte macchie e all' occasione boschive. Non ho particolare interesse che il cane "fermi", altrimenti mi sarei orientato su un Breton, che però proprio morfologicamente non mi piace. Il mio dubbio sulla scelta della razza tra quelle sopra indicate, stà nel fatto che da tempo di Cocker a caccia non ne vedo più, e non vorrei incorrere in un cane con doti venatorie pressochè inesistenti (anche se si dice che Francini's abbia ottimi soggetti). Al contrario lo Springer nelle mie zone è sempre più diffuso, e questo mi fà pensare. Non sò, il dubbio mi attanaglia, qualche suggerimento? Grazie.

- - - Aggiornato - - -

Anche io sono molto interessato ad un cane da cerca vorrei sapere gentilmente le differenze tra un Cooker ed uno springer
Grazie

Facendo una ricerca troverai la differenza tra le due razze (standard-s- lavoro). La differenza sta in particolare nella quantità dei soggetti validi a caccia. Lo springer è in testa alla classifica.
 
Re: CONSIGLIO Cocker o Springer?

e fatela finita di consiglaire questi springer, che gia ce ne sono pochi di fagiani.... :D

Apparte le battute, io come te venivo da una scuola(del babbo), di cani da ferma(bracchi tedeschi in particolare).
Alla morte dell ultimo bracco, con il babbo che si era imbrancato in una squadra di lepraioli, decisi di cambiare rotta, e mettere lo springer, proprio come dici te, per la mia attitudine tutta caccia.
Infatti, quello che mi fa impazzire di questi cani, è che lo porto dall apertura a gennaio. A fagiani, al capanno dei colombi, a fossi e a scacciarelle, e anche in paratella ai tordi di gennaio. Che dire. A stanziale non mi lamento affatto. Fagiani durante l anno me ne trova tanti, sopratutto in posti dove gli altri cani non entrano. Animali, ne perdo davvero pochi, e forse dipende piu da me che magari non la porto nella zona giusa. Perche quando la porto nella zona piu o meno giusta, animale morto o ferito che sia, lei ci arriva.
Se dovvessi parlarti di difetto(ma quello credo dipenda da me, che magari ho sbagliato qualcosa e forse ho avuto troppa fretta a fargli fare tutto subito), è quello che quando sono in parata, la devo legare, perche di stare ferma non ne parla proprio.

Un altra cosa, ma non so se anche quello dipende dal soggetto, la mia soffre particolarmente il caldo, infatti inizia a dare il meglio di se da ottobre in poi. I gironi di braccature e i primi giorni di caccia va un po a rilento rispetto ai periodi piu freschi e dove è piu allenato.
Per il resto, in bocca al lupo!
 
Re: CONSIGLIO Cocker o Springer?

come amante del cocker (vedi avatar) dico solo che gli springer, non so se è un caso, dei miei amici, grandi cercatori instancabili e come detto veri e propri buldozer, si mangiano o sciupano regolarmente prede più piccole del colombo, ripeto non so se è un caso, ma tordi, merli, allodole e chi come me fino all'altro anno cacciava le specie in deroga in lombardia, difficilmente cucinava un tordo riportato e parlo di almeno sei soggetti che cacciano con me regolarmente perciò se cacci al capanno dovrai tenere in conto la possibilità di trovare un cane col "dente duro" secondo me più frequente negli springer che nei cocker che cacciano sia la stanziale che la migratoria di piccola taglia............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 

kokko

Utente Registrato
Messaggi
839
Punteggio reazioni
6
Punti
16
Salve a tutti, in questi giorni stavo pensando di prendere un nuovo amico che accompagni le mie giornate di caccia. Attualmente vengo da un Pointer che mi ha tolto molte soddisfazioni, ma devo ammettere che non sono proprio un pennista puro, e che la mia naturale attività venatoria è più una "tutta caccia", così mi sarei orientato verso un cocker (già avuto in passato) od uno Springer.
Il territorio dove caccio è la Toscana con particolare rilievo alle zone con fitte macchie e all' occasione boschive. Non ho particolare interesse che il cane "fermi", altrimenti mi sarei orientato su un Breton, che però proprio morfologicamente non mi piace. Il mio dubbio sulla scelta della razza tra quelle sopra indicate, stà nel fatto che da tempo di Cocker a caccia non ne vedo più, e non vorrei incorrere in un cane con doti venatorie pressochè inesistenti (anche se si dice che Francini's abbia ottimi soggetti). Al contrario lo Springer nelle mie zone è sempre più diffuso, e questo mi fà pensare. Non sò, il dubbio mi attanaglia, qualche suggerimento? Grazie.
 
Re: CONSIGLIO Cocker o Springer?

Io ho scelto il cocker intanto perchè è piu' calmo almeno rispetto agli springer dei miei amici....si siede nel capanno per tordi o qualche metro dietro di me e finchè non sparo non si muove. Poi perchè è piu' piccolo.....lo porto sempre con me....in scooter, in vacanza , sul camion al lavoro, a lavorare in spiaggia,ecc . Visto che a me serve soprattutto come riportatore ho cercato soprattutto le dimensioni ridotte e il carattere non agitato.
 
Re: CONSIGLIO Cocker o Springer?

Ciao a tutti, io ho un Cocker femmina di 5 anni. Gran testa di ..... quando vuole fare una cosa la fa e basta!
Vedo di riassumere un po' di cose....
Se stai fermo piú di 30 secondi comincia a cigolare
Il centro dell'apprendimento ce l'ha nel sottocoda, basta un colpetto che comincia ad ascoltare (per un po')
Soffre il caldo, compensa in inverno che si butta nei fossi con -3; -4, poi fa anche la brina sulla schiena ma va come un treno.
La mia ha il dente duro e riporta quando ne ha voglia ( forunatamente in acqua non fallisce un riporto)
Ottima compagna di divano
Grande avidità nella cerca
È peggio di un aspirapolvere, tante volte trova fagiani, beccaccini ecc, quando sono già passati altri cani.
Ama il bosco e non ha paura di entrare nei rovi
Molto intelligente, a volte anche troppo.

I difetti che ho descritto sono colpa mia, primo cane e qualche errore nell' addestramento. Il cane l'ha comprato mia moglie in un centro commerciale ma ha un ottima attitudine venatoria.

Morale della favola: a mio avviso il Cocker e lo springer sono equivalenti cambia la stazza e con lo springer hai piú probabilità di trovare un bravo soggetto.
Francini: tutti quelli che ho visto erano cocker nani..... assicurati che i genitori rispettino l'altezza standard ( 38-39 cm al garrese per le femmine e 40-41 per i maschi)
Non tagliare mai il pelo ad eccezione dell'interno orecchie e zampe.

Spero di essere stato utile.
 
Re: CONSIGLIO Cocker o Springer?

Io personalmente sono nella tua stessa situazione, molti mi consigliano il breton ma poiché dalle mie parti ai fatti molti breton fanno il lavoro dello springer a sto punto meglio prendermi uno springer direttamente e via, non so quando ma lo farò ;) Comunque sia io credo che sia una questione di addestramento e di carattere del soggetto, può essere anche che tu abbia uno springer "calmo" che se ben educato nei primi mesi di vita si abitui anche a stare fermo al capanno e a riportare gli uccelli abbattuti come può essere anche che tu abbia uno springer vivace che abbia sempre voglia di cercare e dunque farlo stare fermo al capanno è dura. Se il tuo problema è che tu possa avere problemi al capanno a sto punto meglio un cocker spaniel che comunque il suo lavoro di cerca all'occorrenza lo fa, dipende anche dalla caccia che fai in maggior misura, per dire se tu fai 80 % di caccia d'appostamento fisso e temporaneo e 20 % di caccia vagante ti conviene un cocker forse, se invece le percentuali sono inverse ti conviene meglio uno springer che personalmente mi dà più un senso di robustezza e di maggior dimestichezza nell'affrontare determinati ambienti per via appunto della sua stazza e del suo carattere. Poi questo è il mio parere personale, sta a te poi regolarti anche sentendo i diretti possessori di springer e cocker come si trovano.
 
Re: CONSIGLIO Cocker o Springer?

qua la domanda è come quella...meglio beretta o benelli?? Io ho un cocker, non puro, ch però fortunatamente ha una cerca da carroarmato come lo springer (ed ha un passo molto più veloce dello springer e del cocker pur non allontanandosi molto) e un riporto delicato come il cocker....restio a star fermo nel passo ma cmq molto obbediente...io non sono un purista come molti qua dentro, a me interessa che il cane cacci....io un cane così ti consiglierei ma non trovi incroci fatti volutamente in giro....giustamente direi. Dettò ciò meglio il cocker, anche se molto dipende dal soggetto e dalla tua esperienza......
 
Re: CONSIGLIO Cocker o Springer?

per come la penso io ma è ovviamente è un'opinione: springer tutta la vita:) mi dà l'dea di robustezza, lo vedo più vivace come cane e con più spunto per sfondare le macchie che da noi non mancano! E poi mi ricordo quello che avevo ....una macchina da guerra:) un saluto
 
CONSIGLIO Cocker o Springer?

Decisamente springer per caccia vagante e cocker per capanno temporaneo... Io almeno la vedo così anche se molti dei miei amici usano il cocker per vagante
 
Re: CONSIGLIO Cocker o Springer?

Decisamente springer per caccia vagante e cocker per capanno temporaneo... Io almeno la vedo così anche se molti dei miei amici usano il cocker per vagante

grazie per i vostri pareri....
Ma lo springer al capanno come si comporta? mi sembrano spesso "nervosi", si riesce a tenerli fermi un paio d'ore?
 
Re: CONSIGLIO Cocker o Springer?

La mia Asia (springer) la tengo ferma finchè non sparo...e perciò devo legarla altrimenti esce subito! Pensa che certe volte comincia a fare versetti nel momento che imbraccio il fucile ancor prima di sparare, sono cani molto intelligenti. Io costruisco capanni di frasche temporanei per andare a cesene perchè prima vado solo a beccacce con i setter ma ti garantisco che se dovesse fermare sarebbe meglio ti tanti altri cani che ho avuto...naso fantastico e cerca costante!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto