Re: ferma e poi rifiuta l'incontro

Ciao germano,non ti preoccupare accetto tutti i consigli,faro' come dici e vediamo che succede.CIAO E GRAZIE Maurizio
Maurizio, proprio ieri nelle qualificazioni provinciali Sant'uberto fra le varie chiacchierate è saltata fuori la storia di un cane che è uguale (solo per comportamento) a quella del tuo. Il comportamento dell'abbandono della selvaggina era dovuto alle carezze che riceveva nei testicoli per essere convinto ad accostare. Ciao
 
Re: ferma e poi rifiuta l'incontro

I cani sono di difficile interpretazione, comunque se fino a 22 mesi non ha mai visto un fagiano gli devi dare tempo di fare esperienza. Per esprime un giudizio bisognerebbe vedere il cane sul terreno, può dipendere che il cane non fermi sull'emanazione diretta del fagiano, e quando si rende conto molla la ferma e si rimette a cercarlo. E' anche possibile che ferma troppo lungo e quando il fagiano va via di piede non lo riesce a guidare, una volta che non gli arriva più l'emanazione cerca di recuperarlo come meglio può. Può anche essere che non ha una buona presa di punto e quando molla la ferma non riesce ad andare nella direzione giusta, sono solo supposizioni. Ok, sono d'accordo il cane ha sbagliato, ma anche tu hai le tue colpe. La prossima volta che ferma gli devi dare più tempo, devi stare fermo e devi far lavorare il cane in quella zona, fermare il fagiano per un cane inesperto non è facile, e neanche guidare sulle starne. Mauro52 devi avere più fiducia del cane, scusami se mi permetto di dirti che il cane (almeno nelle fasi da te descritte) non lo hai condotto bene, se hai alzato con i piedi le stare e il fagiano non hai dato il tempo al cane di ispezionare il terreno ancora buono, altrimenti le starne o il fagiano il cane lo poteva rifermare, al massimo le avrebbe sfrullato lui. Se dovesse verificarsi lo sfrullo e per sfrullo intendo che il cane deve impattare sul selvatico senza avvertirlo minimamente io se fossi in te gli farei un solo abbattimento, se invece avverte anche solo per un attimo e sfrulla allora NO bisogna aspettare che il cane fermi. Ciao e scusa se ho detto quello che pensavo.
 

mauro52

Utente Registrato
Messaggi
185
Punteggio reazioni
20
Punti
13
Ciao a tutti,ho da poco una cucciolona setter di mesi 22,che in altre occassioni si e' dimostrata brava,ma ieri stranamente, si e' comportata in modo assai strano,ha fermato un brigata di starne,e quando io mi sono avvicinato per servirla, si e'distolta dalla ferma,ed e' andata via,cercando da un'altra parte,come se non gli interessava.Io che non sapevo che c''era la brigata,ho fatto alcuni passi avanti,e la brigata e' partita davanti ai miei piedi.La stessa cosa e'successo con un fagiano,prima l'ha fermato,e poi ha rotto la ferma,cercando da un'altra parte,abbandonando il punto dove era situato il fagiano.Non riesco a capire questo suo atteggiamento,la cagna non e' molto esperta,ha frequentato il quagliodromo,come inizio,e a novembre 2011,quelle poche beccacce che ha incontrato,all'eta' di un anno,le ha fermate a dovere,con incarnieramento del selvatico.Sono quarant'anni che allevo cani da caccia,ma mai ho riscontrato,una roba del genere.Chiedo a voi,se qualcuno ha mai avuto questo problema,e in che maniera si puo' guarirlo. Vi ringrazio a presto Maurizio.
 
Re: ferma e poi rifiuta l'incontro

Per Luigi961
da parte mia mai.

per coturnut

la cagna mi e' stata data all'eta' di otto mesi,semi addestrata al quagliodromo,per cui non so se ha ricevuto qualche pallino,con il vecchio proprietario,e comunque il sospetto mi e' venuto anche a me,ma perche' con le beccacce,non si e' comportata,in questo modo?Ciao Maurizio.

Prova a vedere se questo discorso lo fa anche con selvatici che non ha mai incontrato finora prima di tutto e che non siano fagiani e starne, oltre la becca con cui non hai problemi. Se non lo fa con altri selvatici ma solo con fagiani e starne, personalmente credo che ci sia stato qualche problema con questi 2 tipi di selvatici. Ma quando rompe la ferma e va via hai notato se sembra intimorita o meno? E se questo discorso lo fa mentre magari ti avvicini tu a lei mentre è in ferma mentre magari se non ti avvicini può essere che continui a fermare e ad accostarsi al selvatico? Non sai che tipo era il suo precedente proprietario, che tipo di metodi usava?
 
Re: ferma e poi rifiuta l'incontro

è successo al quagliodromo? da quanto tempo è con te? quando si comportava "bene" era già in mano tua? le beccacce le hai sparate te?
 
Re: ferma e poi rifiuta l'incontro

è successo al quagliodromo? da quanto tempo è con te? quando si comportava "bene" era già in mano tua? le beccacce le hai sparate te?


Quello che mi e' successo e' stato in questi giorni,su territorio libero,in fase di addestramento.Le beccacce le ho sparate io,la cagna l'ho vista in azione solo a beccacce,da quando c'e l'ho io,fino alla chiusura della caccia dell'anno scorso.Fagiani starne e quaglie,non le ha mai viste.Speriamo bene,Ciao Maurizio.
 
Re: ferma e poi rifiuta l'incontro

sei sicuro che non ha preso qualche pallino ? il cane non sta fermando ma ti segnala il selvatico per poi allontanarsi prima dell'involo.
 
Re: ferma e poi rifiuta l'incontro

e se nn le ha mai viste è un discorso di emozione, nn ama il surrogato,nn la portare al quagliodromo,goditela sulle beccacce e ritieniti fortunatissimo!
 
Re: ferma e poi rifiuta l'incontro

Io ho visto un setter di un amico che andava correttamente in ferma, ma quando si avvicinava il proprietario, questo indietreggiava con la coda in mezzo alle gambe o restava sul posto tremante...purtroppo aveva preso troppe scosse..ma da quello che ci hai raccontato non è il caso del tuo cane...fagli fare più esperienza su diversi selvatici e vedrai che le cose si aggiusteranno..IBAL
 
Re: ferma e poi rifiuta l'incontro

Ciao germano,non ti preoccupare accetto tutti i consigli,faro' come dici e vediamo che succede.CIAO E GRAZIE Maurizio
 
Re: ferma e poi rifiuta l'incontro

Prova a vedere se questo discorso lo fa anche con selvatici che non ha mai incontrato finora prima di tutto e che non siano fagiani e starne, oltre la becca con cui non hai problemi. Se non lo fa con altri selvatici ma solo con fagiani e starne, personalmente credo che ci sia stato qualche problema con questi 2 tipi di selvatici. Ma quando rompe la ferma e va via hai notato se sembra intimorita o meno? E se questo discorso lo fa mentre magari ti avvicini tu a lei mentre è in ferma mentre magari se non ti avvicini può essere che continui a fermare e ad accostarsi al selvatico? Non sai che tipo era il suo precedente proprietario, che tipo di metodi usava?

La cagna non e' per niente intimorita,quando ferma io non mi sono avvicinato subito,anche per vedere,se ha una ferma solida,il fagiano l'ha fermato a5oo metri da me,ed io l'ho osservata da lontano,lei dopo un po' ha rotto la ferma,e ha continuato a cercare da un altra parte,quando io sono arrivato sul punto dove la cagna ha fermato,e' partito il fagiano sotto i miei piedi.Il proprietario del cane,in effetti non e' molto pratico,e sicuramente ha combinato qualche stupidata.Comunque e' una cagna abbastanza avida,penso che prima o poi le passera'.Speriamo bene.Vi ringrazio per i vostri consigli,a presto Maurizio.
 
Re: ferma e poi rifiuta l'incontro

Io sarei fiducioso, fra poco cambieranno le condizioni ambientali sicuramente saranno più favorevoli per il cane, queste sommato all'esperienza che il cane acquisirà vedrai che incomincerà a prendere le misure giuste. Se proprio vedi che si trova in difficolta lo puoi aiutare a farlo accostare e se l'accostata si trasforma in guidata è ancora meglio per fargli fare esperienza. Le prime volte le starne per il cane da ferma sono più indicate. Ciao e auguri.
 
Re: ferma e poi rifiuta l'incontro

Per Luigi961
da parte mia mai.

per coturnut

la cagna mi e' stata data all'eta' di otto mesi,semi addestrata al quagliodromo,per cui non so se ha ricevuto qualche pallino,con il vecchio proprietario,e comunque il sospetto mi e' venuto anche a me,ma perche' con le beccacce,non si e' comportata,in questo modo?Ciao Maurizio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto