NOOO... Secondo voi perché si è comportato così?

Re: NOOO... Secondo voi perché si è comportato così?

Nell addestramento dei giovani cani c'e un comandamento, ovvero portarli sl a caccia..... Senno si prendono di gelosia e ti salutooooko.......
 
Re: NOOO... Secondo voi perché si è comportato così?

Caro Geppe, io credo che la situazione non sia così irreparabile come la vuoi far passare. Tranquillo , ci sono giornate poco fortunate dove tutto và storto. Il fatto relativo all' "olfatto" del tuo cane , bhè può succedere.. Ci sono una sacco di fattori che non consideriamo eppure determinatisimi .. magari il tuo cane era "controvento" mentre i Bracchi con esperienza in più del tuo ed altre variabili l' hanno sentita. Per quel che riguarda Il "passato " del tuo cane .. é troppo poco basarsi sull' esperienza di due beccacie un fagiano ecc.. Il cane si deve ancora "fare" quindi và tenuto d'occhio perchè sta imparando va seguito ancor di più . Magari portalo solo e più che puoi specialmente in questo periodo di "crescita" .. Gli altri utenti del forum ti hanno già dato preziosissimi consigli .. Tu portalo .. più che puoi da solo magari ... E ricorda. Il tuo cane ha già tutto quello che "serve" "dentro".. noi dobbiamo solo indirizzarlo alla buona "riuscita" del prodotto finale ... lui ha il "manuale2 giusto .. Tu devi solamente insegnargli a leggere .. ! Portalo più che puoi ! Il resto non conta ! Fammi sapere ! Buona giornata !
Cari amici ieri mattina in giro per addestramento il mio Ethò (setter inlese di 16mesi) sembrava solo correre non metteva naso, lui passava in un punto e niente, subito dopo passava uno dei bracchi del mio amico (3 e 5 anni) ed eccoli lì in ferma. Eppure chi me lo regalò già l'aveva avviato (se pur al quagliodromo) poi a novembre/dicembre ha fermato (due volte) la beccaccia ad aprile maggio e giugno ad isernia ha fermato anche le quaglie selvatiche così come l'ho ha fatto fino a fine agosto. Ora cosa può essergli successo?
Tra l'altro avendo una giovane quaglia tra le mani (l'aveva abboccata il bracco più giovane) gliel'ho lanciata nell'erba per vedere se la sentisse e quando l'ha recuperata se l'è mangiata, cosa mai accaduta finora (ha sempre riportato tutto). Siccome l'ho tenuto a stecchetto dandogli una dose minore di crocchette (perché un pò in sovrappeso) può essere che aveva fame?
 

GeppeMele

Utente Registrato
Messaggi
1,003
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Cari amici ieri mattina in giro per addestramento il mio Ethò (setter inlese di 16mesi) sembrava solo correre non metteva naso, lui passava in un punto e niente, subito dopo passava uno dei bracchi del mio amico (3 e 5 anni) ed eccoli lì in ferma. Eppure chi me lo regalò già l'aveva avviato (se pur al quagliodromo) poi a novembre/dicembre ha fermato (due volte) la beccaccia ad aprile maggio e giugno ad isernia ha fermato anche le quaglie selvatiche così come l'ho ha fatto fino a fine agosto. Ora cosa può essergli successo?
Tra l'altro avendo una giovane quaglia tra le mani (l'aveva abboccata il bracco più giovane) gliel'ho lanciata nell'erba per vedere se la sentisse e quando l'ha recuperata se l'è mangiata, cosa mai accaduta finora (ha sempre riportato tutto). Siccome l'ho tenuto a stecchetto dandogli una dose minore di crocchette (perché un pò in sovrappeso) può essere che aveva fame?
 
Re: NOOO... Secondo voi perché si è comportato così?

Addestrare bene un cane e correggerne i difetti in età giovanile è una delle cose più difficili. Si cimentano ogni anno tante persone, ma secondo me la cosa più semplice (a meno che uno non abbia un addestratore in casa) è comprarsi uno di quei libri come l'Addestramento del Breton,....del setter....del pointer....ecc.
Leggere aiuta, ma se alla base non c'è un minimo di infarinatura il libro non può fare miracoli. Ci sono sfumature che possono essere interpretate in diversi modi. Il significato di alcune frasi se rilette a distanza di tempo possono cambiare totalmente. Per cercare di fare meno danni possibili ci vorrebbe un amico che ci conforti nei momenti brutti e ci aiuta a capire se il percorso che stiamo facendo è giusto o sbagliato. Ci sono persone che leggono e mettono in pratica, queste pur essendo sulla strada giusta abbandonano perchè non conoscono i tempi per raggiungere il risultato, molto probabilmente sarebbe bastato insistere ancora un poco per arrivare al traguardo. Allo stesso modo ci sono quelli che non sanno quando devono fermarsi e invece di progredire riescono solo a far chiudere il cane in se stesso, non lo sanno che per trovare la strada giusta certe volte è meglio tornare indietro. Il mio consiglio è leggere e dopo consultare e farsi consigliare da qualche amico esperto prima di mettere in pratica quello che si è letto, prima di fare è sempre meglio chiedere.
 
Re: NOOO... Secondo voi perché si è comportato così?

I consigli ti sono stati dati. Se è stato avviato dal vecchio proprietario non ti interessa anche perchè nel nostro ambiente ed in particolare in quello cinofilo si dicono tantissime s.......e.Secondo me ne te ne il cane avete esperienza vista la giovane età.Fagli un pò di addestramento in generale (ubbidienza, collegamento-leadership...riporto) .Se un cane è addestrato bene riporta anche con la presenza di altri cani. In seguito fai quello che ti è stato consigliato per la ferma...dipende da te! P.s. Devi avere MOLTA pazienza! IBL
Cari amici ieri mattina in giro per addestramento il mio Ethò (setter inlese di 16mesi) sembrava solo correre non metteva naso, lui passava in un punto e niente, subito dopo passava uno dei bracchi del mio amico (3 e 5 anni) ed eccoli lì in ferma. Eppure chi me lo regalò già l'aveva avviato (se pur al quagliodromo) poi a novembre/dicembre ha fermato (due volte) la beccaccia ad aprile maggio e giugno ad isernia ha fermato anche le quaglie selvatiche così come l'ho ha fatto fino a fine agosto. Ora cosa può essergli successo?
Tra l'altro avendo una giovane quaglia tra le mani (l'aveva abboccata il bracco più giovane) gliel'ho lanciata nell'erba per vedere se la sentisse e quando l'ha recuperata se l'è mangiata, cosa mai accaduta finora (ha sempre riportato tutto). Siccome l'ho tenuto a stecchetto dandogli una dose minore di crocchette (perché un pò in sovrappeso) può essere che aveva fame?
 
Re: NOOO... Secondo voi perché si è comportato così?

Secondo me il ragazzo ha dei gusti rinomati e ormai vuole fermare solo Beccacce!!
Quindi: portalo in campagna e fagliene fermare una dozzina senza sparo, poi mi chiami e mi spieghi dov'è successo il fatto ed io vengo ad esaminare il terreno per capire [Trilly-77-24.gif]
Scherzo, magari era solo una giornata no!!
 
Re: NOOO... Secondo voi perché si è comportato così?

Esattamente come la penso io Germano, tante volte anche sapendo fare l'esercizio non si sà però quando fermarsi, e se non ti fermi al momento giusto è come farsi una scopata a metà. Hai perfettamente ragione. Io per sistemare il riporto della mia setterina (mi sembra che ci eravamo sentiti sia per il riporto che per la guidata con alcuni messaggi) ho lavorato tre mesi per tante volte al giorno a raund ora mi riporta seduta di fronte a me con la selvaggina in bocca fino a quando non la prendo "quando lo dico io" si suda però caro amico. saluti dario
Leggere aiuta, ma se alla base non c'è un minimo di infarinatura il libro non può fare miracoli. Ci sono sfumature che possono essere interpretate in diversi modi. Il significato di alcune frasi se rilette a distanza di tempo possono cambiare totalmente. Per cercare di fare meno danni possibili ci vorrebbe un amico che ci conforti nei momenti brutti e ci aiuta a capire se il percorso che stiamo facendo è giusto o sbagliato. Ci sono persone che leggono e mettono in pratica, queste pur essendo sulla strada giusta abbandonano perchè non conoscono i tempi per raggiungere il risultato, molto probabilmente sarebbe bastato insistere ancora un poco per arrivare al traguardo. Allo stesso modo ci sono quelli che non sanno quando devono fermarsi e invece di progredire riescono solo a far chiudere il cane in se stesso, non lo sanno che per trovare la strada giusta certe volte è meglio tornare indietro. Il mio consiglio è leggere e dopo consultare e farsi consigliare da qualche amico esperto prima di mettere in pratica quello che si è letto, prima di fare è sempre meglio chiedere.
 
Re: NOOO... Secondo voi perché si è comportato così?

Portalo dal veterinario, il cane di un mio amico perse l'olfatto in seguito ad una malattia della quale lui non si accorse, purtroppo quando lo portò per la diagnosi era troppo tardi per intervenire, ti auguro che non sia il caso del tuo cane, ma fossi in tè mi toglierei il dubbio.
 
Re: NOOO... Secondo voi perché si è comportato così?

Non capisco tutta questa meraviglia per un sorpasso di selvaggina in presenza di altri cani. Visto l'età 3 e 5 anni molto più esperti del cucciolone di setter non vedo tutta questa gravità e preoccupazione. I bracchi sicuramente hanno un standard lavorativo diverso e molto probabilmente in quella circostanza hanno trovato vantaggio proprio grazie a questo. Su di questo particolare si potrebbero fare anche altre ipotesi ma di sicuro del perchè il setter non ha fermato non può esserci niente. Per il fatto che il cane si e mangiata la quaglia dipende dal grado di addestramento e dal rapporto sociale che c'è fra padrone e cane. Quindi quello che ti ha detto Siska è la pura verità. La mia opinione è che una buona percentuale di colpa del mancato riporto con il relativo ingoio la ha anche il padrone. Una cane che rifiuta il riporto di un selvatico che è già stato abbaccoto da un altro cane non è penalizzato. Secondo me lo rifiuta per una questione di leadership, e lo stesso problema lo ha quando si pappa la quaglia in presenza di altri cani o solo in presenza del padrone. Dalle mie parti dicono che quando il cane si mangia la selvaggina a pochi metri dal padrone è come se gli stesse urinando sul viso. Il problema grosso è che in quelle circostanze è anche difficile intervenire, il cane non capirebbe e potrebbe sviluppare dei comportamenti ancora più gravi da correggere. Logicamente sono mie opinioni che con la verità assoluta non anno niente a che vedere.
 
Re: NOOO... Secondo voi perché si è comportato così?

Non capisco tutta questa meraviglia per un sorpasso di selvaggina in presenza di altri cani. Visto l'età 3 e 5 anni molto più esperti del cucciolone di setter non vedo tutta questa gravità e preoccupazione. I bracchi sicuramente hanno un standard lavorativo diverso e molto probabilmente in quella circostanza hanno trovato vantaggio proprio grazie a questo. Su di questo particolare si potrebbero fare anche altre ipotesi ma di sicuro del perchè il setter non ha fermato non può esserci niente. Per il fatto che il cane si e mangiata la quaglia dipende dal grado di addestramento e dal rapporto sociale che c'è fra padrone e cane. Quindi quello che ti ha detto Siska è la pura verità. La mia opinione è che una buona percentuale di colpa del mancato riporto con il relativo ingoio la ha anche il padrone. Una cane che rifiuta il riporto di un selvatico che è già stato abbaccoto da un altro cane non è penalizzato. Secondo me lo rifiuta per una questione di leadership, e lo stesso problema lo ha quando si pappa la quaglia in presenza di altri cani o solo in presenza del padrone. Dalle mie parti dicono che quando il cane si mangia la selvaggina a pochi metri dal padrone è come se gli stesse urinando sul viso. Il problema grosso è che in quelle circostanze è anche difficile intervenire, il cane non capirebbe e potrebbe sviluppare dei comportamenti ancora più gravi da correggere. Logicamente sono mie opinioni che con la verità assoluta non anno niente a che vedere.

Addestrare bene un cane e correggerne i difetti in età giovanile è una delle cose più difficili. Si cimentano ogni anno tante persone, ma secondo me la cosa più semplice (a meno che uno non abbia un addestratore in casa) è comprarsi uno di quei libri come l'Addestramento del Breton,....del setter....del pointer....ecc.
 
Re: NOOO... Secondo voi perché si è comportato così?

Beh, una giornata negativa può capitare, che non abbia sentito la quaglia ed i bracchi si, non lo vedo cosi catastrofico. Che abbia ingoiato il selvatico può anche essere dipeso dalla presenza dei compagni, a volte la gelosia e la competitività tra cani crea non pochi problemi. Pensa che la mia femmina, schiaccia e non lascia il selvatico se il compagno si trova nelle vicinanze..se è da solo si comporta decisamente meglio...
Esci possibilmente da solo e mettilo sotto solo con selvatici in ala..le ferme di cui hai parlato sono un po pochine per testare bene le sue attitudini...esci e poi esci e poi esci e solo selvatici veri
 
Re: NOOO... Secondo voi perché si è comportato così?

il terreno come era? molto bagnato dall'umidita? con forte umidita anche gli adulti stentano a fermare e ci puo stare il fallimento, fai la prova del nove ed escilo alle sei del pomeriggio

Il terreno era bagnatissimo al punto che mi sono bagnato anche i pantaloni nonostante indossassi gli stivali a tromba. Ma se fosse per l'umidità perché gli altri cani le hanno sentite?

- - - Aggiornato - - -

Portalo dal veterinario, il cane di un mio amico perse l'olfatto in seguito ad una malattia della quale lui non si accorse, purtroppo quando lo portò per la diagnosi era troppo tardi per intervenire, ti auguro che non sia il caso del tuo cane, ma fossi in tè mi toglierei il dubbio.

Anche questa non è da escludere... Grazie dell'info
 
Re: NOOO... Secondo voi perché si è comportato così?

nn è successo nulla se è vero che ha fermato già un selvatico autentico come sua maestà....coem ti ha detto qualcun altro, conducilo da solo e solo su selvaggina naturale! per quanto concerne la quaglia sbranata, al 90% è questione di avidità e "gelosia" nei confronti degli altri cani.......
 
Re: NOOO... Secondo voi perché si è comportato così?

il terreno come era? molto bagnato dall'umidita? con forte umidita anche gli adulti stentano a fermare e ci puo stare il fallimento, fai la prova del nove ed escilo alle sei del pomeriggio
 
R: NOOO... Secondo voi perché si è comportato così?

R: NOOO... Secondo voi perché si è comportato così?

GrAzie marchini. Devo dire che uscendo da solo ho notato la differenza

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Re: NOOO... Secondo voi perché si è comportato così?

E' ancora troppo giovane per comportarsi con regolarita' esci da solo, e solo su selvaggina vera
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto