-cacciatore-

Utente Registrato
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti vorrei un consiglio sul mio cane, io ho un setter bracco di 2 anni e mezzo che praticamente caccia da solo come se io non esistessi si allontana fino a che non sparisce e magari torna anche dopo un ora come se niente fosse, come posso correggerlo?
 
Re: Cane che si allontana troppo

Io ho iniziato a portare la mia setter a caccia dall'età di 9 mesi. Fino verso i 2 anni aveva lo stesso difetto del tuo soprattutto quando incontrava della selvaggina, si eccitava a tal punto che iniziava a correre fino a sparire del tutto dalla mia vista e tornava dopo che l'avevo chiamata dopo più di un'ora.Ho comperato il Canicom 200, un apparecchietto che metti al posto del collare con 2 piccoli elettrodi che devono essere a contatto della cute, tu lasci il cane, quando inizia ad allungare troppo lo chiami, se non torna gli dai una piccola scarica elettrica che per il cane è molto fastidiosa, vedrai dopo che l'hai fatto qualche volta, imparerà a non allontanarsi più. Comunque ci vuole molta pazienza. I risultati poi li avrai.
Ora la mia setter come sente il mio fischio corre subito da me e mi si mette seduta vicino fino a quando non le dico di andare a cercare.
 
Re: Cane che si allontana troppo

Grazie per il consiglio, proverò con questo collare allora speriamo bene

Peccato notare che le.."ultime spiagge"..vengano approdate per.....prime.
Cosa sappiamo del rapporto proprietario-cane che ha Cacciatore col suo ausiliario, prima di indirizzarlo all'uso del C.E. ???
Quante volte a settimana lo sguinzaglia per dargli libero sfogo, prima di portarlo a caccia ???
Il cane benchè abbia 2 anni e mezzo, è con lui sin da cucciolo o è stato preso di recente ????

Certo, il C.E. "potrebbe" essere un rimedio..che catalogo tra le "ultime spiagge", il mio augurio è quello che usandolo tù possa risolvere, perchè in caso contrario non faresti altro che danneggiare ulteriormente.
IBAL...
 
Re: Cane che si allontana troppo

Peccato notare che le.."ultime spiagge"..vengano approdate per.....prime.
Cosa sappiamo del rapporto proprietario-cane che ha Cacciatore col suo ausiliario, prima di indirizzarlo all'uso del C.E. ???
Quante volte a settimana lo sguinzaglia per dargli libero sfogo, prima di portarlo a caccia ???
Il cane benchè abbia 2 anni e mezzo, è con lui sin da cucciolo o è stato preso di recente ????

Certo, il C.E. "potrebbe" essere un rimedio..che catalogo tra le "ultime spiagge", il mio augurio è quello che usandolo tù possa risolvere, perchè in caso contrario non faresti altro che danneggiare ulteriormente.
IBAL...

La mia setter l'ho presa a 45 gg, vive con me, l'ho sempre lasciata libera almeno 2 volte al giorno, mattina e sera. Come ho scritto si allontanava solo quando si eccitava a tal punto da non ascoltarmi più.
 
Re: Cane che si allontana troppo

il cane lo preso con me quando aveva 6 mesi, io abito in campagna e lo porto fuori 3 volte alla settimana comunque se hai altri consigli oltre al C.E. ti ascolto volentieri.
 
Re: Cane che si allontana troppo

Secondo me dovresti passare più tempo con il cane e rafforzare i comandi di base...
 
Re: Cane che si allontana troppo

Pure secondo me dovresti rafforzare il rapporto con il tuo compagno, anche se (sempre secondo me) a due anni e mezzo e quasi tardi. Il mio (16 mesi) fa così i primi 5/7 minuti dopo che gli ho dato il via, ma tieni presente che usciamo una a volte due volte a settimana. E' vero a volte si allontana al punto di non vederlo più ma massimo ogni 13/15 minuti mi sbuca avanti o dietro e resta a vista poi riparte e dopo un pò torna. Il consiglio che posso darti io, evita il collare elettrico se non lo si sa usare si rovina il cane, prova a portarti dietro dei pezzetti di wrustell ne dai uno appena slegato e gli dai il via quando sta ancora a portata di fischio lo chiami e ne dai un altro e così via, poi quando ti passa vicino chiamalo e fagli una carezza se pur veloce falla. Così capirà che quando ti passa vicino o lo richiami c'è sempre qualcosa di buono per lui. Oh anche questo sistema con cautela se no capisce che se ti sta vicino avrà sempre qualche leccornia e delle carezze e poi va a finire che non cammina a più di 10 metri da te e nemmeno questo e buono.
Ciao e ibal
 
Re: Cane che si allontana troppo

Io ho iniziato a portare la mia setter a caccia dall'età di 9 mesi. Fino verso i 2 anni aveva lo stesso difetto del tuo soprattutto quando incontrava della selvaggina, si eccitava a tal punto che iniziava a correre fino a sparire del tutto dalla mia vista e tornava dopo che l'avevo chiamata dopo più di un'ora.Ho comperato il Canicom 200, un apparecchietto che metti al posto del collare con 2 piccoli elettrodi che devono essere a contatto della cute, tu lasci il cane, quando inizia ad allungare troppo lo chiami, se non torna gli dai una piccola scarica elettrica che per il cane è molto fastidiosa, vedrai dopo che l'hai fatto qualche volta, imparerà a non allontanarsi più. Comunque ci vuole molta pazienza. I risultati poi li avrai.
Ora la mia setter come sente il mio fischio corre subito da me e mi si mette seduta vicino fino a quando non le dico di andare a cercare.


fai davvero paura!
 
Re: Cane che si allontana troppo

A mio parere il collare elettrico se usato con intelligenza è 1 valido aiuto, ovvio che usato in maniera sconsiderata fa + danni che utilità. Cmq. attualmente dovrebbe essere vietato l'utilizzo (se non mi sbaglio).
 
Re: Cane che si allontana troppo

Effettivamente se lo si sa usare è un ottimo aiuto per l'addestramento (anche se non lo condivido). In questo caso il fatto è proprio questo. Il nostro amico non avendo esperienza in merito rischia solo di fare dei danni, per questo ho consigliato il sistema del wrustell
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto