Re: rasatura coker spaniel

Per esperienza personale ti consiglio di tagliare il pelo dentro le orecchie e pulire bene l'interno delle dita.Evita le flange lunghe laterali e sotto abbastanza corto.
 
Re: rasatura coker spaniel

Ciao, il mio Pablo, 14 mesi, è già alla terza rasatura, fatte soprattutto per non fargli soffrire troppo il caldo.
Per la caccia, non lo raso a zero, ma gli lascio "un pò di pelo" che gli faccia da protezione quando s'inoltra nei cespugli o rovi, mentre curo molto le orecchie, le zampe e sotto le ascelle. Ciò non toglie che finita la girata, c'è sempre un accurato controllo, il mio socio dice che perdo più tempo a "ripulire" il cane che non a caccia.
Per il pelo non preoccupatevi che ricresce.
Ciao
Andrea
 
Re: rasatura coker spaniel

Ciao, il mio Pablo, 14 mesi, è già alla terza rasatura, fatte soprattutto per non fargli soffrire troppo il caldo.
Per la caccia, non lo raso a zero, ma gli lascio "un pò di pelo" che gli faccia da protezione quando s'inoltra nei cespugli o rovi, mentre curo molto le orecchie, le zampe e sotto le ascelle. Ciò non toglie che finita la girata, c'è sempre un accurato controllo, il mio socio dice che perdo più tempo a "ripulire" il cane che non a caccia.
Per il pelo non preoccupatevi che ricresce.
Ciao
Andrea

Il pelo di un cocker non si rasa mai a zero,il pelo ripara dal caldo,ed inoltre se si rasa il pelo nn tornerà mai come prima.
Alcune parti vanno tagliate specie tra le dita sulle orecchie ho i miei dubbi in quanto il pelo impedisce che entrino corpi estranei nel condotto uditivo.Sotto gola si si rasa.

Saluti.
 
Re: rasatura coker spaniel

al mio cocker ho sempre tagliato il pelo a zero,e non ha mai avuto problemi.. naturalmente durante la stagione di caccia taglio il pelo delle orecchie e delle gambe per evitare che si riempi di erbe o cose del genere insomma
 
Re: rasatura coker spaniel

Il cocker non va rasato senno' il pelo non ricrescera' bello come prima! Mia moglie rasa con la macchinetta solo interno orecchie, la gola e il muso poi con le forbicine con punta arrotondata si taglia il pelo sotto e tra le dita delle zampe. Poi ogni volta che si torna da caccia via di pettine , slanatore e taglianodi per levare ogni pallina spinosa, pezzetti di rovi e levare i nodi del pelo !!
 
Re: rasatura coker spaniel

un ragazzo mi ha detto che devo tagliare il pelo e lasciare circa un centimetro all'esterno delle orecchie e sull'attaccatura dell'orecchio alla testa nella parte interna e poi tagliare un pò sotto le ascelle e accorciare sulla pancia .......tra le dita delle zampe non me lo ha detto ...ho chiesto anche al veterinario se secondo lui devo tagliarlo ma mi ha risposto che posso anche lasciarlo ..... quindi in poche parole che faccio ??:confused:
 
Re: rasatura coker spaniel

curare il pelo del cocker è un grande impegno, capisco che non tutti hanno il tempo e la voglia di dedicare ore alla pulizia del cane specialmente dopo ogni giornata di caccia, giustissimo rasare l'interno delle orecchie, delle cosce e tra le dita onde evitare che si insinuino specialmente i forasacchi, il pelo del dorso se rasato con la tosatrice difficilmente ricrescerà liscio e sericeo come da standard, sarà comunque un bel pelo, un pò più ondulato se non crespo, ricordo che il pelo ha funzione isolante anche per il caldo e che in zone con temperature sotto o vicine allo zero tenere un cane rasato fermo al capanno forse non è il massimo se poi il cane entra anche in acqua è giusto che sia sempre in movimento onde evitare di anticipare le complicazioni classiche dell'avanzare dell'età del soggetto, un cocker rasato è molto più pratico da gestire ma perde un pò di quella bellezza che, almeno a me, riempie le giornate di magra ........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Re: rasatura coker spaniel

Molto piu semplice è far fare la toelettatura ai vostri cocker... al toelettatore dite le vs problematike e lui vi puo accontentare...
da toelettatore vi consiglio non di tosarlo completamente ma stripparlo,sfoltirlo in modo da accolciare la lunghezzza del pelo,ma solo su avambracci e cosce,orekkie interne ed esterne e tenergli gli spazi interdigitali puliti...
 
Re: rasatura coker spaniel

Io ho comprato per il mio cocker una macchinetta elettrica come quella dei barbieri... Stabilisco il livello di rasatura e lo raso pari pari in tutto il corpo...dalle orecchie alle zampe..:. Ovviamente a pelo asciutto. Lo raso toni mese e mi basta....i primi tempi ci dv prendere la mano per fare una buona rasatura
 
Re: rasatura coker spaniel

curare il pelo del cocker è un grande impegno, capisco che non tutti hanno il tempo e la voglia di dedicare ore alla pulizia del cane specialmente dopo ogni giornata di caccia, giustissimo rasare l'interno delle orecchie, delle cosce e tra le dita onde evitare che si insinuino specialmente i forasacchi, il pelo del dorso se rasato con la tosatrice difficilmente ricrescerà liscio e sericeo come da standard, sarà comunque un bel pelo, un pò più ondulato se non crespo, ricordo che il pelo ha funzione isolante anche per il caldo e che in zone con temperature sotto o vicine allo zero tenere un cane rasato fermo al capanno forse non è il massimo se poi il cane entra anche in acqua è giusto che sia sempre in movimento onde evitare di anticipare le complicazioni classiche dell'avanzare dell'età del soggetto, un cocker rasato è molto più pratico da gestire ma perde un pò di quella bellezza che, almeno a me, riempie le giornate di magra ........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!

Ho riportato il post di ricca' xche' lo giudico il + esaudiente e completo, oltre che corretto cosi' come altri 2/3 post che centrano la problematica (in particolare quello di papero1), mentre diversi altri rischiano di ingenerare nn poca confusione.

Ne approfitto altresi' x enfatizzare un paio di concetti, che parimenti valgono sia x cocker che x springer:
1) I piedi di uno spaniel, soprattutto in primAvera/estate, debbono essere tenuti ben rasati sia negli spazi interdigitali che fra i polpastrelli plantari, in quanto si formano con facilita' delle "matasse" di pelo annodato che sono poi ricettacolo di spighe di forasacchi che, matematicamente, dopo alcuni gg bucano ed entrano poi dentro il piede;
2) Nello stesso periodo, va rasato a 0 (ma proprio a 0!) il pelo all'interno dei padiglioni auricolari fino sul collo a 5/10 cm dal condotto auditivo: in questo modo si hanno minori probabilita' che le solite e famigerate spighe di forasacchi entrino dentro il condotto, oltre a dar + "aria" al condotto stesso, fungendo cosi' da parziale prevenzione contro le otiti che sono proprio dovute alla scarsa aerazione provocata dalla stessa conformazione dell'orecchio...

A proposito: le tosatrici che rasano bene il pelo sono oltremodo utili sia x le orecchie che x i piedi, e xmettono di ottenere risultati decisamente superiori alle forbici.
 

ricky88

Utente Registrato
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve a tutti ragazzi ,

ho una cokerina di un anno , e quest'anno è la prima volta che la porto a caccia.....
ho sentito alcuni cacciatori e leggendo qui nel forum ,che prima di iniziare la caccia sarebbe bene tagliare il pelo al cane sulle orecchie e dove è più lungo in modo che si sporchi di meno e per andare meglio a pettinarla......ma come si fa? quanto devo tagliare ? il pelo poi ricresce come prima?
ho sentito dire che prima di tagliare bisogna farle il bagno in modo che il pelo sia bagnato/umido.....:confused:
grazie in anticipo per i consigli....
 
Re: rasatura coker spaniel

Se non hai esigenze "espositive" puoi tagliare quanto vuoi che poi il pelo torna esattamente come prima Comunque se cacci in zone"sporche" più corto possibile su lato interno , base orecchio e spazi interdigitali; 1cm circa su lato esterno del padiglione,ascelle e ventre;2cm max tutte le frange.I peli che crescono dentro il canale auricolare andrebbero strappati,oltre al pettine di metallo procurati un pettine a lame,serve a togliere i residui più grandi senza strappare il pelo e se compri una tosatrice comprane una di marca,tipo Oester,magari con lame differenti.Ultimo ma non meno importante:insegna al cane a lasciarsi pulire!
 
Re: rasatura coker spaniel

Salve!! anchio ho un cocker di un anno e mezzo e mi interesserebbe sapere di questa cosa, l'ho portata fuori nelle giornate di allenamento e si è riempita le orecchie di erbacce. Morale della favola le ho dovuto tagliare il pelo delle orecchie in "qualche modo". il pelo ovviamente non è più come prima. ho sentito che bisogna tagliare anche il pelo tra dita xk è più facile si piantino delle spine..che dite?!:smile:
 
Re: rasatura coker spaniel

Ho riportato il post di ricca' xche' lo giudico il + esaudiente e completo, oltre che corretto cosi' come altri 2/3 post che centrano la problematica (in particolare quello di papero1), mentre diversi altri rischiano di ingenerare nn poca confusione.

Ne approfitto altresi' x enfatizzare un paio di concetti, che parimenti valgono sia x cocker che x springer:
1) I piedi di uno spaniel, soprattutto in primAvera/estate, debbono essere tenuti ben rasati sia negli spazi interdigitali che fra i polpastrelli plantari, in quanto si formano con facilita' delle "matasse" di pelo annodato che sono poi ricettacolo di spighe di forasacchi che, matematicamente, dopo alcuni gg bucano ed entrano poi dentro il piede;
2) Nello stesso periodo, va rasato a 0 (ma proprio a 0!) il pelo all'interno dei padiglioni auricolari fino sul collo a 5/10 cm dal condotto auditivo: in questo modo si hanno minori probabilita' che le solite e famigerate spighe di forasacchi entrino dentro il condotto, oltre a dar + "aria" al condotto stesso, fungendo cosi' da parziale prevenzione contro le otiti che sono proprio dovute alla scarsa aerazione provocata dalla stessa conformazione dell'orecchio...

A proposito: le tosatrici che rasano bene il pelo sono oltremodo utili sia x le orecchie che x i piedi, e xmettono di ottenere risultati decisamente superiori alle forbici.

Mi pare che siamo d accordo su tutto allora...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto