Re: " callafredda "

io non ci ho mai creduto e ti posso assicurare che andando anche a tartufi,
i miei cani non hanno mai avuto nessun problema!
secondo me e' una diceria di vecchi cacciatori, senza offesa per nessuno
 
Re: " callafredda "

La condizione migliore per seguire una traccia è quando la temperatura del terreno è un poco più alta di quella dell'aria. Se con la "calda fredda" si verifica il contrario cioè che il terreno con la pioggia diventa freddo e l'aria più calda la condizione per il cane non è favorevole, in particolar modo per i cani che seguono la pista. Personalmente non credo che questa condizione possa provocare dei disturbi alle membrane nasali come lo potrebbe fare una malattia o dei virus. E' stato provato che le cellule dei ricettori olfattivi si riproducono ogni due settimane, in alcuni casi ci sono voluti un mese e mezzo perchè l'olfatto del cane tornasse alla normalità.
 
Re: " callafredda "

Anche nelle mie zone si dice "calda fredda" , a detta di molti cacciatori rovina il naso al cane ed io chiedo loro come? perche'? non sanno darmi una risposta bella chiara , quindi io porto fuori il cane con e senza "calda fredda" secondo me e' una leggenda metropolitana
 
Re: " callafredda "

non è affatto una leggenda ( occhio ragazzi ) la calla d'acqua fredda avviene dopo che non avendo piovuto per molto tempo arriva uno sgrullone d'acqua e creando chiaramente una sorta di vapore dal terreno in*****a i cani per 2 o 3 giorni , chiaramente vale molto per i segugi . comunque se piove 2 giorni non gli succede nulla perchè la terra si stempera .......
 
Re: " callafredda "

non è affatto una leggenda ( occhio ragazzi ) la calla d'acqua fredda avviene dopo che non avendo piovuto per molto tempo arriva uno sgrullone d'acqua e creando chiaramente una sorta di vapore dal terreno in*****a i cani per 2 o 3 giorni , chiaramente vale molto per i segugi . comunque se piove 2 giorni non gli succede nulla perchè la terra si stempera .......
Ciao, il vapore come puo dar problemi ai cani non capisco il perche'?
 
Re: " callafredda "

il ribbolimento del terreno esiste realmente,anche i cani hanno problemi di olfatto,ma il danno finisce li'.i segugi ad es. (e non solo)danno il meglio di se in pieno autunno
 

massimocv

Utente Registrato
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Dopo l'alluvione dei giorni scorsi tutti imiei amici mi stanno massacrando dicendomi di non portare il mio canino fuori perché la " callafredda " gli rovinerà il naso. Voi che ne pensate???????????????? Non conosco il termine in italiano della " callafredda " come si dice ????????????

Un caro saluto a tutti

Massimo
 
Re: " callafredda "

non è affatto una leggenda ( occhio ragazzi ) la calla d'acqua fredda avviene dopo che non avendo piovuto per molto tempo arriva uno sgrullone d'acqua e creando chiaramente una sorta di vapore dal terreno in*****a i cani per 2 o 3 giorni , chiaramente vale molto per i segugi . comunque se piove 2 giorni non gli succede nulla perchè la terra si stempera .......



------------------------------------------------------------------
Ezio...sai quante quaglie sono finite in tasca con la "callafredda"![up.gif]
 
Re: " callafredda "

i vecchi cacciatori dicono che dopo un lungo periodo senza piogge,
al primo temporale si verifica un "ribbollimento" della terra:per spiegarmi
quando si sente quell'odore strano appenna piovuto.
questa forte emanazione dal terreno chiuderebbe secondo loro il naso al cane
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto