centoxcento

Utente Registrato
Messaggi
736
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Ciao ragazzi non avendo mai avuto prima di ora femmine , avendo avuto sempre cani maschi che ripulivano la ciotola in 1 minuto, mi trovo un po' spiazzato sul problema che vi espongo.
La mia nuova cucciola 4 mesi, è un po' boccuccia , riesce a mangiare un paio di volte al giorno , insistendo e imboccandola come un bimbo,sembra che il pasto sia per lei un optional. La canina è 7 kg circa ,gioca e ipervivace , presa dall'allevatore ho fatto gli esami delle feci , positive ai Coccidi , sverminata ho rifatto gli esami altre due volte ( negativi ) aspetto di fare il terzo esame delle feci per considerli debellati ,l'allevatore dice che tali parassiti dell'intestino compaiono in presenza di stress che puo' avere avuto per il distacco dagli altri cuccioli , e dal viaggio (che le ha fatto vomitare anche l'anima ). Sono un po' preoccupato perche' questi sono mesi cruciali per un cucciolo dato che lei è in formazione generale .La canina non è magra , è ipervivace ,è un po in ritardo di crescita rispetto agli altri cuccioli (almeno a me sembra ), Con Dero ho avuto il problema opposto ,potevi continuare all'infinito a portargli da mangiare che lui continuava all'infinito, ma li il problema era di facile soluzione , davi la dose massima ,era tutto risolto. Infatti è venuto un cane possente. Se qualcuno mi delucida avendo avuto tale esperienza.Non vorrei che la cucciola non avesse uno sviluppo normale. Grazie !!
 
Re: Cucciola di poco appetito

Se mangia cosi poco fin da quando è piccola è probabile che si sazi già abbastanza con quel poco, dopo tutto sembra che stia ugualmente bene e sia anche molto vivace. Se l'inappetenza è arrivata in quest'ultimo periodo ci potrebbero essere diversi fattori causa del suo comportamento....penso che sia il caso le faccia fare una visita accurata dal suo veterinario
 
Re: Cucciola di poco appetito

Ti posso dire che ci sono giorni/periodi in cui i nostri ausiliari non hanno tanta fame, metti ...il caldo ...lo stress ...o qualcos'altro, ma comunque hanno poca fame. Il mio cane qualche settimana fà, un pò il caldo un pò l'addestramento alla sera o al pomeriggio gli mettevo le crocchette e non le mangiava allora ho diminuito la dose, (giusto per non fare sprechi) e niente le lasciava nella ciotola dopo un paio di bocconi. A volte le mangiava dutrante la notte a volte il mattino dopo le trovavo ancora lì. aspetta una settimanella prima di preocuparti il mio dopo 7/8 giorni ha ripreso a mangiare normalmente
 
Re: Cucciola di poco appetito

Anche molti bambini a volte sono "distratti" nel mangiare e rifiutano....poi però per nutrirli vengono ingozzati di merendine, patatine fritte e tante succulente schifezze......che guarda caso le mangiano.
Felice che abbia risolto i problemi con la cucciola, le nostre sono pur sempre personali opinioni, non sempre condivisibili in base ai metodi applicati, ma non è certo con il cambiare continuo della tipologia o tantopiù "sapore" di crocchette (sperando per te che non serva più) che si risolve il problema.

riporto una parte del tuo post.........",un'altro stratagemma che ho adottato e creare una sorta di competizione con l'altro cane ( adulto )che ho, il affianco durante il pasto e lei è invogliata a mangiare per competivita'( che dovrebbe essere una dote naturale )......"

Con le stesse "doti naturali", dovrebbe comprendere il "gioco" della sparizione della ciotola al momento che rifiuta il cibo......ma forse è troppo intelligente e a capito come fare per assaggiare nuovi sapori... :D :D
In bocca al lupo per la cucciolona....
 
salve ragazzi.... ho lo stesso problema con una cucciola di setter inglese di 70 giorni... il caldo è pesante... e mi sembra che abbia poco appetito
 
Re: Cucciola di poco appetito

............ e niente le lasciava nella ciotola dopo un paio di bocconi. A volte le mangiava dutrante la notte a volte il mattino dopo le trovavo ancora lì.

Questo è a mio modesto avviso, uno dei principali errori che si fanno in presenza di inappetenza. Cosi' facendo il cane sà che il cibo è li e continua a mangiarlo quando cavolo ne ha voglia, infrangendo le regole dei pasti "sottoposti"...inoltre cosi' è difficile stabilire se il digiuno è dovuto a malori di qualsiasi genere o semplicemente perchè....sentono delle cagne in calore, quest'ultimo per le femmine, o semplicemente per temperature diverse coi cambi di stagione.....
Provate a togliere il tutto dopo 5 minuti che ha "lasciato" e se ne riparla al pasto successivo con la sola razione del momento......se lascia ancora, togliere di nuovo e via alla prossima......vedrete che arriva la fame e svuoterà la ciotola in un batter d'occhio come dovrebbe essere. Chiaramente in questa situazione il cane và osservato per capire se abbia dei disturbi...febbre in primis...o quant'altro....
 
Re: Cucciola di poco appetito

Quoto springerfollia... lo si lascia al massimo 10min e poi lo si toglie per darlo al pasto successivo!!
Ma poi ke dai come alimento al tuo cane??? se dai croccantini e la trovi sottopeso fai aggiunta di trito per qualke gg, la carne darà piu sapore e inizierà a mettere quel filo di carne in piu... per aiutarla bene nello sviluppo puoi dare anke qualke integratore alimentare,mi riferisco a integartori in vitamina D3... escludere a priori il Calcio...
 
Re: Cucciola di poco appetito

Forse nel mio post non mi sono fatto capire bene. Trattasi di cucciola di 4 mesi che in teoria dovrebbe mangiare 3 volte al giorno.
Non sono nuovo in fatto di cani , anche se ho avuto sempre cuccioli che spolveravano tutto in 5 minuti. Un cucciolo a quell'eta' deve mangiare non puo' saltare i pasti per molto tempo (rifiutava persino il macinato che è consigliabilissimo nei primi 4o 5 mesi di vita , come integrazione al pasto di crocchette, insieme al latte ( deletereo per gli adulti ) ,al parmigiano e al rosso d'uovo ( da dare con parsimonia ). Il giochino della ciotola lo puoi fare con un adulto ,ma non puoi permettere a mio modesto avviso che il cane non sviluppi decentemente perche' tu l'hai trascurato,e ci devi perdere tempo come per qualsiasi cosa vuoi far imparare ad un cucciolo, i primi 8 - 9 mesi sono cruciali per la vita futura del cane. Allora il problema è risolto cambiando tipo di crocchette e perdendoci molto tempo come si farebbe con un figlio inappetente,stai li e invogli il cucciolo a mangiare o ti fai venire delle idee che permettano al cucciolo di evitare distrazioni durante il pasto (perche' di quello si trattava) ,un'altro stratagemma che ho adottato e creare una sorta di competizione con l'altro cane ( adulto )che ho, il affianco durante il pasto e lei è invogliata a mangiare per competivita'( che dovrebbe essere una dote naturale ). Se al mio cane adulto mentre mangia affianco un'altro cane lui prima ringhia e poi passa a vie di fatto ( comportamento che non ha con la cucciola, perche' per fortuna è un cane intelligente ) . Alla fine del discorso io posso anche sbagliare qualcosa ,e il mio post era riferito al fatto che non si finisce mai di imparare, fatto sta che adesso la cucciola mangia 3 volte al giorno come dio comanda a quell'eta'( era solo un fatto di distrazione da tutto quello che per lei è nuovo e la circonda (e questo è un bene ,vuol dire che è interessata e molto attenta a cosa la circonda). Adesso le sto dando crocchette Eukanuba puppy ( che secondo me sono un porcaio infinito come tutte le crocchette di marche multinazionali ). Ma purtroppo quelle se le mangia e le altre no ,quindi non ho scelta. Grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno voluto dare consigli. ciao a risentirci !!
 
Re: Cucciola di poco appetito

Fatto sta che adesso la cucciola è arrivata dove volevo io ( non dove voleva lei ). Adesso si mangia crocchette Enova, (che prima schifava ) che secondo me sono il meglio che c'è in fatto di crocchette ,non contengono mais , e come ingredienti principali hanno solo pollo min. 27% riso 26,5% e come terzo ingrediente grasso di pollo. 2 volte al giorno se le mangia secche e lo spuntinodi mezzodi' le bagno con brodo di colli di pollo, colli che si mangia il cane adulto salvo la pelle e qualche pezzo di polpa che do alla cucciola insieme a qualche zolletta di parmigiano, come premio per quando esegue bene le lezioni di educazione generale.E dato che il fine giustifica i mezzi , direi che il problema è risolto avendo pazienza e perdendoci del tempo. Ancora grazie a chi si è degnato di rispondermi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto