Re: Allenamento su farfalla: dubbio

Marbizza....mi sa ke ti hanno linciato! hihihihihihi[sportschiri.gif]

Più che linciato sparato con piombo 10 33 grammi a ripetizione ahahahahahah! :eek: Comunque sapevo più o meno pure io che la farfalla serve le prime volte a testare semplicemente la predisposizione o meno alla ferma del cucciolo, però siccome parlando con Beccacciaro87 e suo padre è nato questo discorso mi ero incuriosito, tutto qui, poi se il problema non si pone manco apposto ;) Vediamo cosa dirà in merito anche l'amico Stefano, io personalmente vi ringrazio delle risposte.

Vito per la genealogia non ti saprei dire personalmente purtroppo.....so solo che Niki a caccia è molto bravo, Stefano su una certa beccaccia padellata da me clamorosamente ne sa qualcosa e la colpa è stata unicamente mia e non certo del buon Niki (padre del piccolo Nero) che anzi è stato tanto fermo che ha dovuto aspettare me mentre mi spinavo tutto scendendo dalla parte opposta del bosco.....e Nero devo dire che promette bene a mio parere ;)
 
Re: Allenamento su farfalla: dubbio

sisisi sono d'accordissimo però visto che il cane ha ancora 2 mesi per almeno un altro mesetto la farfalla non gliela farò mancare,proprio come ho fatto con il grande che adesso è un ottimo ausiliare.....cmq a settembre lo porterò cn me e il grande a quaglie così incomincia a vedere selvaggina.....!!!!!ciaooooo e grazie mille a marbizzaboy

Figurati Stefano, comunque una volta si fotte la vecchia per quanto riguarda la beccaccia, quest'anno se vengo con il Breda mi porto la canna slug pure ;)
 
Re: Allenamento su farfalla: dubbio

sisisi sono d'accordissimo però visto che il cane ha ancora 2 mesi per almeno un altro mesetto la farfalla non gliela farò mancare,proprio come ho fatto con il grande che adesso è un ottimo ausiliare.....cmq a settembre lo porterò cn me e il grande a quaglie così incomincia a vedere selvaggina.....!!!!!ciaooooo e grazie mille a marbizzaboy



-----------------------------------------------------------------------
In fatto di addestramento, ognuno ha le sue convinzioni ed esperienze. Se a te va bene così fallo.
A mio modesto parere, la farfalla, se si vuole usare per tastare il cucciolo sulla ferma, la si usa quando il cucciolo ha un mese e mezzo/due. Poi si passa all'addestramento iniziale. Per fermare, fermano anche i gatti! Come hanno già detto sopra di me, il cane da ferma, deve usare prima il naso, poi le orecchie e se resta tempo, gli occhi. Questo discorso dovrebbe venire, quando l'ausiliare ha ben capito i comandi di base.
La farfalla è un surrogato, un piacere del proprietario, che quando vede il cucciolo fermo, gli si stampa in faccia un sorriso a trentadue denti :mrgreen:. Il discorso che tu lo abbia fatto al padre del cucciolo che poi è diventato un bravo cane da ferma, non è attribuibile alla farfalla, ma bensì alla testa del tuo cane. A volte è il cane ad insegnare all'addestratore, bisogna vedere se quest'ultimo lo capisce.
 
Re: Allenamento su farfalla: dubbio

Con la farfalla il cane ferma solo a vista, non è il metro giusto per capire se il soggetto sarà un buon fermatore in futuro. In ogni caso non bisogna dare al cucciolo la possibilità di accostare troppo...trascinandola si invita il cane a caricare ovviamente ma non bisogna nenche tenerlo troppo tempo in ferma, si rischia di annoiarlo....Sarebbe opportuno legare il filo, possibilmente di nylon invisibile, ad una asta in legno abbastanza lunga.. altrimenti si rischia di farlo abboccare
 
Re: Allenamento su farfalla: dubbio

sisisi sono d'accordissimo però visto che il cane ha ancora 2 mesi per almeno un altro mesetto la farfalla non gliela farò mancare,proprio come ho fatto con il grande che adesso è un ottimo ausiliare.....cmq a settembre lo porterò cn me e il grande a quaglie così incomincia a vedere selvaggina.....!!!!!ciaooooo e grazie mille a marbizzaboy
 
Re: Allenamento su farfalla: dubbio

Antò l'abbiamo già detto altre volte: la farfalla serve all'ego del padrone, non al cane. una volta esaurito il prurito di vedere il cucciolo fermare, la farfalla va archiviata DEFINITIVAMENTE.[2]
 
Re: Allenamento su farfalla: dubbio

Antò l'abbiamo già detto altre volte: la farfalla serve all'ego del padrone, non al cane. una volta esaurito il prurito di vedere il cucciolo fermare, la farfalla va archiviata DEFINITIVAMENTE.[2]

Sono d'accordo al 1000%.
 
Re: Allenamento su farfalla: dubbio

chi ne sa veramente di addestramento dei cani da ferma la farfalla non la prende neanche in considerazione anzi provoca più danni di quanto possiate immaginare. la vista è l'ultimo senso di cui un cane si serve il primo è l'olfatto il secondo è l'udito il terzo è la vista. se il cane inverte questo ordine non sarà mai un cane equilibrato. ne abbiamo parlato cento volte.
 
Re: Allenamento su farfalla: dubbio

Tony quella beccaccia è solo stata posticipata a questa nuova stagione venatoria...ahahahahaha nn preoccuparti sapessi quante ne ho padellate io prima di aggiustare il tiro ed iniziare a fare carniere:======)))) Cmq Il padre nome comune NICKY (DATO DA MIA SORELLA), è UN pOINTER DEL VENTO il foglio genalogico ora nn lo trovo ma vi farò sapere, anche perchè vedo che mi manca quindi sicuramente sarà nella casa di caccia in montagna..!!!!!!!!!
 
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
38


Ciao ragazzi, innanzitutto voglio mostrarvi il cucciolo di pointer dell'amico Beccacciaro87 che a mio parere promette molto bene oltre che essere un bel soggetto ;) Vorrei chiarito da voi un dubbio sorto mentre parlavamo del piccolo Nero mentre fermava l'ala di farfalla: secondo voi allenandolo con l'ala quando conviene spostare la farfalla, mentre il cane si accosta ulteriormente al selvatico quasi a forzarlo come faceva il nostro amico nel video o invece bisognava già alzare la farfalla quando il cucciolo era ancora fermo in posizione senza che si accostasse ulteriormente?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto