cCome si toglie il vizio di rincorrere la selvaggina?

uky

Utente Registrato
Messaggi
207
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Secondo voi sarebbe possibile utilizzare il lanciavolatili "caricati" con un piccione o una tortora al posto della quaglia per addestrare il cane? La qualgia gabbairola puzza molto e poi c'è il pericolo che il cane l'abbocchi nell'erba oppure mentre la rincorre.
 
Re: cCome si toglie il vizio di rincorrere la selvaggina?

Anche se il cane lo utilizzerai solo per la caccia posso dirti che il fermo a frullo è, contrariamente a quanto sostengono molti cacciatori, molto importante per 3 motivi:
1. ti permette di sparare in tutta tranquillità senza che il selvatico venga coperto dal cane che rincorre e soprattutto eviti di colpire quest'ultimo, a quaglie spesso sono stati feriti anche i cani
2. ti permette di guadagnare qualche selvatico in più che staziona nelle vicinanze del primo che inevitabilmente si invola a seguito della corsa del cane
3. il cane che resta immobile fino al frullo del selvatico ti da una maggiore tranquillità nella preparazione del tiro da non sottovalutare

Per esperienza posso dirti che cani intelligenti ed equilibrati rincorrono per brevissimi tratti, capiscono in fretta che non possono abboccare il selvatico (quello vero) ed addestrarli all'immobilità assoluta è cosa abbastanza semplice. Con la mia attuale cagna e con suo padre mi sono solo limitato a dargli il comando di fermo al frullo e di tanto in tanto legavo al guinzaglio e la cosa è stata semplice (sicuramente sono stato fortunato per avere avuto soggetti molto intelligenti), la correttezza va comunque rinfrescata spesso, altrimenti dimenticano velocemente. Con l'altro mio cane sto invece seriamente pensando di buttare la spugna, rincorre per brevi tratti e appena lo richiamo rientra, ma non ne vuole sapere di starsene fermo, e se lo lego è in grado anche di trascinarmi o di spezzare il guinzaglio a morsi...pazienza non tutte le ciambelle escono col buco...Di usare metodi duri non sono intenzionato, in fin dei conti quello che mi interessa di più lo fa già egreggiamente.

Dimenticavo, prima si inizia con questo addrestramento meglio è...poi solo selvatici veraci e vedi che i risultati arriveranno...
IBAL
 
Re: cCome si toglie il vizio di rincorrere la selvaggina?

Non è un vizio quello di rincorrere la selvagina, è una cosa naturale nei predatori. Dopo l'accostamento e la ferma, il cane (il predatore in questo caso) aspetta il momento propizio per attaccare e predare. Si deve distorcere questo naturale comportamento. Il tutto si può fare quando il cane capisce che non caccia da solo e che da solo non conclude niente. Per questo la selvagina naturale è d'obligo. Il consiglio della corda è ottimo. Un altro consiglio è quello di avere la fortuna di imbattersi in una copiosa giornata di passo delle quaglie, dove dopo averne rincorse molte, non lo farà più, appunto perchè capirà che è inutile.
 
Re: cCome si toglie il vizio di rincorrere la selvaggina?

una corda di una decina di metri al collare e lasci correre il cane, al frullo lo fermi con decisione dando un comando e se guida lo accompagni.... 20/30/ volte e prima o poi capirà
 
Re: cCome si toglie il vizio di rincorrere la selvaggina?

Uhm....non sò...ma ho come la sensazione che gli "ex" abbiano tentato di disfarsene (o che si sia allontanato e perso) in una simile situazione....erba alta. Se in queste condizioni non si muove dai tuoi piedi, lo porterei al guinzaglio senza forzarlo dandogli fiducia....fino agli incontri.



---------------------------------------------------------------------------
E' un buon consiglio, ma non mi vorrei sbagliare, se il cane ha due anni e non entra nell'erba alta, di quaglie ne ha viste ben poche. I motivi possono essere molteplici. Come dice Salvatore, il cane può abbinare l'erba alta ad un evento svavorevole per lui. Oppure le poche quaglie che ha trovato erano nel pulito. A questo punto, metterei due starne nell'erba alta, distanti una dall'altra e lo porterei al guinzaglio fino all'incontro.
Da qui potrai capire se il cane è riluttante ad entrare nell'erba alta, punterà i piedi per non entrare, se così fosse, non insistere, scioglilo e posizionati in mezzo all'erba chiamandolo. Non verrà facilmente, ma tu insisti, magari con un premio quando entra e viene da te. Lo devi rassicurare, deve acquistare fiducia, deve capire che non gli succede nulla, anzi, che avrà benefici se entra.
Facci sapere.
 
Re: cCome si toglie il vizio di rincorrere la selvaggina?

Tutti consigli molto utili grazie. Oltre ai piccioni cosa potrei usare?
In effetti mi sono espresso male, il rincorrere non è un vizio:).
Vedete la mia situazione è la seguente. Ho un cane che ha un buon allenamento fisico perchè esce tutti i giorni da sei mesi, ha pure volgia di cercare e correre. Ha una ferma discreta sulle gabbiarole, anche se non troppo solida, obbedisce quasi sempre alla chiamata ed al terra.
Ora passiamo ai lati negativi:
E' un poco pauroso e non vuole andare nell'erba alta 40-50cm. Tutto ciò ha determinato che nonostante lo abbia portato in posti con abbondanza di qualgie per diverso tempo non ne ha trovate molte. Le uniche che ha incontrato le ha impattate ai bordi dei campi. Mi sono detto che magari portandolo spesso con il tempo la situazione sarebbe cambiata...ma così non è stato. Ora vorrei provare a mettergli qualcosa nell'erba di una di una 50ina di cm per motivarlo. Il punto è che ha abboccato due qualgie gabbiarole qualche mese fa ed allora è tentato a caricare per abbocare. Ora dunque avrei pernsato a qualcosa che non può abboccare nè rompendo la ferma, nè rincorrendo.

Grazie a tutti per i consigli.
 
Re: cCome si toglie il vizio di rincorrere la selvaggina?

Tutti consigli molto utili grazie. Oltre ai piccioni cosa potrei usare?
In effetti mi sono espresso male, il rincorrere non è un vizio:).
Vedete la mia situazione è la seguente. Ho un cane che ha un buon allenamento fisico perchè esce tutti i giorni da sei mesi, ha pure volgia di cercare e correre. Ha una ferma discreta sulle gabbiarole, anche se non troppo solida, obbedisce quasi sempre alla chiamata ed al terra.
Ora passiamo ai lati negativi:
E' un poco pauroso e non vuole andare nell'erba alta 40-50cm. Tutto ciò ha determinato che nonostante lo abbia portato in posti con abbondanza di qualgie per diverso tempo non ne ha trovate molte. Le uniche che ha incontrato le ha impattate ai bordi dei campi. Mi sono detto che magari portandolo spesso con il tempo la situazione sarebbe cambiata...ma così non è stato. Ora vorrei provare a mettergli qualcosa nell'erba di una di una 50ina di cm per motivarlo. Il punto è che ha abboccato due qualgie gabbiarole qualche mese fa ed allora è tentato a caricare per abbocare. Ora dunque avrei pernsato a qualcosa che non può abboccare nè rompendo la ferma, nè rincorrendo.

Grazie a tutti per i consigli.

Mi par di capire che il cane ha 6-7 mesi? se così fosse io mi fermerei con la selvaggina d'allevamento, una volta accertato che il cane ferma, questa dovrebbe essere usata SOLO per correggere alcuni comportamenti scorretti su selvatico, quindi io lo porterei unicamente su selvatici e lo lascierei fare per capire come si relaziona, eventualmente ricorrerei, dopo, al piccione o gabbiarole, utilizzando sistemi correttivi come la corda per rinforzare il fermo al frullo.[2]
 
Re: cCome si toglie il vizio di rincorrere la selvaggina?

una corda di una decina di metri al collare e lasci correre il cane, al frullo lo fermi con decisione dando un comando e se guida lo accompagni.... 20/30/ volte e prima o poi capirà
Penso sia un ottimo consiglio,pi dipende dall'intelligenza del cane.ma in linea di massima si ottiene il risultato
Con amicizia,Marco
 
Re: cCome si toglie il vizio di rincorrere la selvaggina?

Secondo voi sarebbe possibile utilizzare il lanciavolatili "caricati" con un piccione o una tortora al posto della quaglia per addestrare il cane? La qualgia gabbairola puzza molto e poi c'è il pericolo che il cane l'abbocchi nell'erba oppure mentre la rincorre.
Se il cane lo devi utilizzare solo a caccia il consiglio di Springerfollia è il migliore perchè riesce a condizionare il cane naturalmente. Il lanciavolatili è anche un buon sistema ma non è naturale come quello consigliato da springerfollia, dopo fa rumore ed inoltre il cane può essere condizionato negativamente sulla guidata. Non mi risulta che lo strumento sia molto usato. Se invece il cane lo devi utilizzare in gare o in prove di lavoro sulla selvaggina di voliera la corda se la si sa usare fa meno danni di altri sistemi. Tutti i sistemi impositivi o coercitivi per la correttezza al frullo non sono mai definitivi, lo dimostra il fatto che qualche volta anche i campioni perdono la correttezza e vengono eliminati, questi cani ogni tanto hanno bisogno di essere rinfrescati la memoria.

- - - Aggiornato - - -

Penso sia un ottimo consiglio,pi dipende dall'intelligenza del cane.ma in linea di massima si ottiene il risultato
Con amicizia,Marco
Più che dalla intelligenza del cane dipende dall'intelligenza del padrone. Fidati.
 
Re: cCome si toglie il vizio di rincorrere la selvaggina?

Tutti consigli molto utili grazie. Oltre ai piccioni cosa potrei usare?
In effetti mi sono espresso male, il rincorrere non è un vizio:).
Vedete la mia situazione è la seguente. Ho un cane che ha un buon allenamento fisico perchè esce tutti i giorni da sei mesi, ha pure volgia di cercare e correre. Ha una ferma discreta sulle gabbiarole, anche se non troppo solida, obbedisce quasi sempre alla chiamata ed al terra.
Ora passiamo ai lati negativi:
E' un poco pauroso e non vuole andare nell'erba alta 40-50cm. Tutto ciò ha determinato che nonostante lo abbia portato in posti con abbondanza di qualgie per diverso tempo non ne ha trovate molte. Le uniche che ha incontrato le ha impattate ai bordi dei campi. Mi sono detto che magari portandolo spesso con il tempo la situazione sarebbe cambiata...ma così non è stato. Ora vorrei provare a mettergli qualcosa nell'erba di una di una 50ina di cm per motivarlo. Il punto è che ha abboccato due qualgie gabbiarole qualche mese fa ed allora è tentato a caricare per abbocare. Ora dunque avrei pernsato a qualcosa che non può abboccare nè rompendo la ferma, nè rincorrendo.

Grazie a tutti per i consigli.
Se vuoi incentivare le doti naturali del cane ammesso che le abbia devi far fare al cane un passo alla volta. Devi proporre al cane esperienze positive, per positive intendo che devi mettere il cane in condizioni di non fallire. Se il cane non ha interesse ad entrare nell'erba alta le quaglie non le troverà mai, questo per una serie di motivi. Io sono dell'opinione che il cane deve incominciare a fermare le quaglie selvatiche dove non ha paura e dove si sente più sicuro. Il cane deve prima cercare e dopo trovare, fare il contrario sbattendogli davanti al naso quello che capita non va bene. La selvaggina di voliera specialmente la quaglia al cane non insegna niente, può servire solo per alcune correzioni. Continua a portarlo dove l'erba non è tanto alta e dove può fare qualche incontro, se il cane ha stoffa viene fuori.
 
Re: cCome si toglie il vizio di rincorrere la selvaggina?

Bene, vedremo che succede. Il cane dovrebbe avere tra i 18 ed i 24 mesi. E' con me da 6 mesi circa ed ha fatto 7 gabbiarole in tutto.
 
Re: cCome si toglie il vizio di rincorrere la selvaggina?

Grazie per i consigli. Non mi avete detto cosa ne pensate dei piccioni.
PS. Il cane verrà utilizzato solo per la caccia.
 
Re: cCome si toglie il vizio di rincorrere la selvaggina?

Grazie per i consigli. Non mi avete detto cosa ne pensate dei piccioni.
PS. Il cane verrà utilizzato solo per la caccia.

Ed allora secondo il mio punto di vista sono buoni anche quelli....tutta la selvaggina che il cane può rincorrere (senza il rischio di abboccare) fino a capire che non gli conviene farlo và bene.
In secondo luogo, starà al tuo tempismo fargli qualche abbattimento al momento propizio, il cane capirà che per "abboccare" deve darti la possibilità dello sparo, e soprattutto qui....non avere fretta, credo rientri in parte dell'intelligenza di cui parlava Germano..
 
Re: cCome si toglie il vizio di rincorrere la selvaggina?

Non mi è chiaro se prima era stato addestrato in qualche modo o se sia andato a caccia, cmq la sostanza dei consigli che ti abbiamo dato non cambia di molto, capire come il cane si sia relazionato con l'ex proprietario può servire a stabilire il giusto rapporto con te nel futuro.[lol.gif]
 
Re: cCome si toglie il vizio di rincorrere la selvaggina?

Mi è stato detto che il cane non è stato mai "maneggiato" dall'ex proprietario.


X Germano, ti ho inviato un mess privato. Cmq non mi è chiara una cosa. Se lascio cercare il cane dove non ha paura(terreno senza erba o con erba bassissima) come faccio a fargli trovare le qualgie vere visto che questa la trovo prevalentemente nel medicaio?
 
Re: cCome si toglie il vizio di rincorrere la selvaggina?

Innanzitutto voglio ringranziarvi ancora una volta, siete davvero pazienti e premurosi nel dare aiuto:D!

Provo a spiegare in modo più dettagliato la questione dell'erba alta...
Se io entro nell'erba alta lui viene senza problemi ma resta alle mie calcagna. Qualche volta è capito che sentissi cantare una quaglia ed allora mi sono fatto seguire. Arrivati sul posto mi sono fermato ed ho aspettato che il cane andasse avanti, ma nulla! Se provo a dire vai, vai lui fa un metro e poi ritorna indietro. Altre volte è capitato che seguendomi nell'erba alta ha provato a catturare i miei piedi con le sue zampe a mo' di gioco.
Circa sei mesi fa durane le primissime uscite sul campo ho messo una qualgia nel lanciavolatili piazzato nell'erba alto per non farglielo vedere e lui sentendo la forte puzza della gabbiarola è andato a fermare nell'erba...
Insomma è come se non capisse del motivo di andare nell'erba alta quando tutt'intorno ha una bella prateria su cui correre. Ah...dimenticavo durante il mese di giugno e luglio d'avanti casa c'èra un campo di orzo e lui non vi entrava quasi mai ma, ogni tanto, si faceva delle scorazzate dentro all'orzo che superava la sua testa.

Spero di aver fornito delle informazioni utili.
 
Re: cCome si toglie il vizio di rincorrere la selvaggina?

Mi è stato detto che il cane non è stato mai "maneggiato" dall'ex proprietario.

..... come faccio a fargli trovare le qualgie vere visto che questa la trovo prevalentemente nel medicaio?

Uhm....non sò...ma ho come la sensazione che gli "ex" abbiano tentato di disfarsene (o che si sia allontanato e perso) in una simile situazione....erba alta. Se in queste condizioni non si muove dai tuoi piedi, lo porterei al guinzaglio senza forzarlo dandogli fiducia....fino agli incontri.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto