Springer che non entra in acqua - ricordate?

Re: Springer che non entra in acqua - ricordate?

Concordo con Kunfors portalo al mare o al lago e entra tu in acqua vedrai che ti seguirà . Se poi ai un amico che ha un cane che entra portacelo insieme...vedrai...uno Springer non puo' aver paura dell' acqua . saluti.
 
Re: Springer che non entra in acqua - ricordate?

Ad un certo punto il problema diventa come non farlo entrare in acqua, specialmente a fine giornata di caccia quando il cane deve essere rimesso in auto per tornare a casa. Io sono convinto che questi problemi nascono per la mancanza di esperienza che hanno i padroni. Non avere esperienza non è una colpa, preciso perchè non vorrei che questa mia affermazione fosse interpretata come una offesa. Per esperienza cerco di prendere il cucciolo in primavera in modo che a tre mesi o poco meno ha completato il ciclo di vaccinazioni, una delle prime cose che faccio è proprio quella di portare il cucciolo in acqua. Se ho la possibilità lo affianco ad un cane esperto che vive insieme al cucciolo, altrimenti trovo altri sistemi, ma una cosa è certa prima dei quattro mesi il cane deve nuotare in acqua alta. Con alcuni cani di un certo carattere se si superano dei tempi diventa tutto più difficile e più lungo.
 
Re: Springer che non entra in acqua - ricordate?

il cane nei canali o nei corsi d'acqua dove non tocca e c'e' la presenza di canne ai bordi non deve mai e poi mai avere il collare...
lo chiedo ai piu' esperti se ho ragione o meno , ma non credo di sbagliarmi....
una canna incastrata nel collare e' la fine...a me personalmente hanno sempre detto cosi.
 
Re: Springer che non entra in acqua - ricordate?

Concordo con Kunfors portalo al mare o al lago e entra tu in acqua vedrai che ti seguirà . Se poi ai un amico che ha un cane che entra portacelo insieme...vedrai...uno Springer non puo' aver paura dell' acqua . saluti.

Grazie a te e Kunfors, ma se faccaio come dite è probabile che il cane impari ad entrare in acqua, ma il suo padrone non lo porterà più a caccia perchè annega.....NON SO NUOTARE!!!!!!
L'ho sempre portato con cani che sembrano rane in acqua, ma il mio non metteva neanche i piedi!
Adesso entra ed esce dove tocca, tranne l'altro giorno che si è tuffato nel fosso ed è subito uscito a nuoto. Speriamo sia l'inizio......
 
Re: Springer che non entra in acqua - ricordate?

il cane nei canali o nei corsi d'acqua dove non tocca e c'e' la presenza di canne ai bordi non deve mai e poi mai avere il collare...
lo chiedo ai piu' esperti se ho ragione o meno , ma non credo di sbagliarmi....
una canna incastrata nel collare e' la fine...a me personalmente hanno sempre detto cosi.

Ogni qual volta "sciolgo" i miei cani, non hanno MAI niente al collo...nemmeno un minuscolo cordino, questo in qualunque luogo mi trovi...porto con me i guinzagli a mò di cappio in corda morbida, alla chiamata sono al piede....guinzaglio e via.
 

JK6

Utente Registrato
Messaggi
2,197
Punteggio reazioni
37
Punti
48
Ricordate che avevo posto questo problema sul mio cucciolone che non ne voleva sapere di entrare in acqua, neanche per bere?
Beh, adesso il mio cucciolone, che ha quasi 15 mesi, non è che fa le traversate dei laghi, ma ha superato quella ostinata diffidenza di mettere i piedi nei fossi per attraversarli.
L'ultima uscita (Sabato scorso)è entrato ed uscito da un fosso per ben quattro volte e..udite, udite, si è tuffato, con adeguato salto, in un'altro fosso coperto letteralmente di quella tipica "melma verde"! ma, secondo me, l'aveva scambiato per..... un bel prato..... perchè , appena in acqua si è messo a nuotare guadagnando rapidamente l'argine!
Credo che avrò qualche speranza, cosa ne pensate?
 
Re: Springer che non entra in acqua - ricordate?

il cane nei canali o nei corsi d'acqua dove non tocca e c'e' la presenza di canne ai bordi non deve mai e poi mai avere il collare...
lo chiedo ai piu' esperti se ho ragione o meno , ma non credo di sbagliarmi....
una canna incastrata nel collare e' la fine...a me personalmente hanno sempre detto cosi.
Confermo in acqua sempre senza collare altre ad essere pericoloso non serve. Anche fuori dall'acqua se non c'è necessita è sempre meglio senza.
 
Re: Springer che non entra in acqua - ricordate?

be chi lo sa secondo me dovresti andare al mare ho al lago a noutare e lasciarlo li sulla riva e vedrai se si tuffera per venire vicino a te...
 
Re: Springer che non entra in acqua - ricordate?

Stai tranquillo, entrerà in acqua sempre con più fiducia.Cerca l'incontro di qualche gallinella per eccitarlo, fagli fare dei riporti con selvatici appena abbattuti ad un metro dalla sponda con acqua bassa poi gradualmente aumenta la difficoltà ...............qualche pulcino di folaga (quando ancora sono bianchi e neri) sarebbe l'ideale per creargli l'illusione di poterli abboccare e naturalmente acquisterebbe fiducia con l'elemento liquido.Io mi sono comportato cosi' con la mia cockerina ed oh ottenuto un buon risultato.Naturalmente occorre molta pazienza e intuito per capire il momento giusto per spronarlo ad entrare in acqua magari con una bella preda da abboccare.
In bocca al lupo
Ciao
marco
 
Re: Springer che non entra in acqua - ricordate?

non forzarlo mai.... entrara' in acqua di sua spontanea volonta'... deve capire che l'acqua non e' un elemento pericoloso , prova a portarlo a mare e una volta che sei in acqua chiamalo a te.... oppure cerca di farli fare il riporto in acqua , deve divertirsi ed entrare in sintonia...
 
Re: Springer che non entra in acqua - ricordate?

non forzarlo mai.... entrara' in acqua di sua spontanea volonta'... deve capire che l'acqua non e' un elemento pericoloso , prova a portarlo a mare e una volta che sei in acqua chiamalo a te.... oppure cerca di farli fare il riporto in acqua , deve divertirsi ed entrare in sintonia...

Sono daccordo...tutto deve essere posto al naturale, inutile spronare o invogliare...lascia che sia lui stesso a trovarci selvatici e vedrai che dovrai aspettarlo all'auto.....altra cosa se disponi di animali magari da spuntare d'ala...mandi prima qualcuno a nascondere ai margini dell'acqua e poi porti il cane nelle vicinanze dopo un bel giro....e...dopo ce lo racconti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto