Consigli su addestramento Epagneul Breton

redemption89

Utente Registrato
Messaggi
188
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve amici del forum,
mi è stato da poco regalato un cucciolo di Epagneul Breton,
a da poco compiuto 2 mesi, per quel che ho letto sul migratoria doveri procedere in tal modo:

Comandi di obbedienza: ( seduto; terra)

Riporto: mi potete dire a quanti mesi iniziare tale addestramento ( anche se lo fa già di suo)

Cerca e Ferma: mi potete dire a quanti mesi iniziare tale addestramento ( ha alcuni accenni di ferma sul fagotto con delle piume)

insomma questo cucciolo a due mesi sa già cosa fare, sono io il problema.

Ora con il seduto tutto ok a comando e in perfetta sintonia, anche al solo gesto.
Per il terra non so come fare, anche se seguo alla lettera ciò che, viene detto su nostro sito nella sezione add. cani.
Pro a stringere nel pugno un pezzetto di wurstell per poi spingerlo sul dorso con l'altra mano e una volta eseguito gli do il premio.
Ma nulla non ne vuole sapere di eseguire il comando, dopo svariate giorni che ci provo, pero so che devo avere molta pazienza
e faticare per poterlo addestrare al meglio.
Cosa potrei fare amici del forum, datemi più consigli possibili; essendo io un neofita in tale ambito.

Oltre a ciò vorrei accennare che il cucciolo per il momento convive insieme a un jack russell, nel cortile, cane molto ubbidiente che rispetta i mie
comandi e in caso alzata di voce mostra segno di sottomissione, mostrandosi a pancia in su. Ciò può compromettere l'addestramento del cucciolo?
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

il cane l ho' preso che aveva 90 giorni,quando va in ferma cerco di affiancarlo per accarezzarlo e cercando di fargli capire di restare in ferma,ma si siede e mi guarda disinteressandone del selvatico,ma come lo ecito un attimino ritorna in ferma,dicendogli,dai dai cosa cè qua.ho eliminato il guinzaglio.non penso che abbia paura di me,perche se no scapperebbe,non verrebbe a cercarmi quando vuole giocare(sempre) e non verrebbe a cercarmi quando non mi vede piu.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

grazie Germano e anche a te Stefano53,ora mettero in pratica i suggerimenti che mi sono stati dati,avrei un altra pulce nell'orecchio:
il cane a un buonissimo riporto,obbedisce sia a casa che sul terreno,e a tanta voglia di giocare,dimenticavo di dirvi che è un maschio,ora di quasi 9 mesi,per il consenso,so che dovrebbe venirgli naturale(in teoria)ma se non consente cosa dovrei fare?oviamente non adesso.E GRAZIE ANCORA PER I VOSTRI CONSIGLI.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

.
...per ora scordatelo...
...il cane "da fare"....deve lavorare da solo...poi penserai al lavoro di coppia...indipendenza , incrocio , consenso...
 
ciao a tutti ragazzi, ho un grosso problema personale ma che va ad incidere pultroppo sul mio cucciolo di breton, ora vi spiego.
io devo essere operato ad una spalla tra la metà e fine aprile e il tempo di guarigione sono tre mesi,il problema è che dovrei lasciare nel box per tre mesi il cucciolo (che ora a appena passato 10 mesi) quando io andrei in ospedale per farmi operare lui sarabbe vicino a compiere L'anno di età e farebbe maggio,giugno e luglio chiuso nel box.la domanda che vi voglio porre è questa, dovrei rivolgermi ad un addestratore di fiducia per quei 3 mesi? sicuro delle vostre risposte vi ringrazio anticipatamente.buona giornata.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

OK era solo per sapere se l'indomani non gli venisse il consenso naturale,saper coma fare,tutto qua.comunque il problema della ferma è recuperabile?
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

Allora....una volta insegnato il seduto, tu impartisci il comando al cane , e gli dici FERMO a voce, piu un gesto a mano aperta ( tipo quello che fanno i vigili per fermare il traffico, non so se hai capito)..ovviamente lui non capirà subito, e tu dovrai dirgli NO secco , se piu volte provi e piu volte non lo fa, cominci a dare leggerissime strattonate con lo strozzo ( elemento fondamentale nell addestramento ma mio avviso).... Man mano che comincia a capire, tu tio allontani sempre di piu dopo che hai detto fermo, ovviamente quando esegue il comando dagli tanti premi. Per il piede intendo che quando lui e' libero, ti dv camminare vicino alp piede, al tuo stesso passo. Il piede va insegnato con lo strozzo e col cane tenuto al guinzaglio, poi gradualmente lo si fa libero( ma in un luogo chiuso, come una terrazza o un cortile). Anche qui ovviamente vale il fatto del premio quando fa le cose bene e del NO unito a strozzo quando fa le cs male. Mi auguro di essere stato chiaro, e mi scuso per eventuali errori di grammatica dovuti all iPad :)...... Per il riporto, se ti lascia la palla a 30 cm da te, prova a farlo fare con una corda lunga prima e poi da libero.....



-------------------------------------------------------------------------------------------------
Ma tu guarda! pure l'addestratore fai! [rire.gif]. Solo che c'è un fatto: il tuo cane......ma quando lo fa il riporto con te come cacciatore!!![eusa_dance.gif]
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

un amici del forum a volte cerca di mordicchiare la mano ma non in modo forte e lo fa solo quando e a terra a pancia in su?
è sbagliato che la faccia giocare cosi?
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

la ferma è una cosa che viene da sola ,una cosa che non devi assolutamente fare è incazzarti,sono creature molto sensibili ,sopratutto il breton.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

La mia invece ferma alla grande anche se la tocchi lei resta li inchiodata,poi decide di dargli sotto da sola.....,il problema è che fa fatica a riportare e quando riporta (pochissime volte) tende a fare una piccola buca.......
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

procedi prima col terra come stai facendo col wrustel...vedrai che imparerà...io ho fatto così. Per il riporto ogni volta che sbaglia digli "no!" cosìcche lui capisca che quella parola è una correzione..e la potrai usare anche in altre occasioni...ovviamente al no accompagna una leggera tirata di collo con lo strozzo ogni tanto....finchè non te la porta nelle mani..a quel punto premialo tantissimo per fargli capire che ha fatto bene! La cerca viene da sola..è connaturata... almeno a me è capitato così. Per la ferma non ti posso aiutare, mentre altri comandi utili da insegnare sono il fermo ed il piede....
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

salve amici del forum,
cosa poso insegnare ora al mio cucciolo che ha compiuto 2 mesi?
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

il cuccio al momento non ha abboccato selvatici,
Il dubbio e il pensiero mi sorge dal fatto che il cane del mio amico ne abbia mangiate due.
Quindi ho paura che più in la il mio cucciolo faccia lo stesso errore, per questo sarebbe meglio prevenire.
Quindi no so se vedere cosa fa con un selvatico se gli lo lancio per il riporto o aspettare che cresca e per ora solo
selvatico che se ne va allo sfrullo. Vorrei vedere il suo comportamento su una quaglia morta per vedere come reagisce e
correggerlo se ha il difetto di masticare, mangiare o stringere troppo. Tu cosa mi consigli essendo che il cucciolo ha quasi
4 mesi?
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

Amici del forum necessito immediato di vostro consiglio. Oggi portando il cucciolo in campagna all'aperto, ho visto che frugava in un cespuglio,
stranamente e per istinto mi ha fatto la ferma. Io come un pirla mi sono avvicinato a lei e con un tocco sul culo gli ho dato il comando va.
Nel cespuglio c'era un fagiano maschio, lei le ha strappato un piuma dalla coda e lo ha seguito con lo sguardo mentre si inalzava in volo fin quando non è sparito.
Però il problema sta nel fatto che si è mangiata la piuma. Ho provato in tutti i modi a toglierla ma non mi ha dato ascolto, ha continuato a cercare come
se volesse a tutti costi ritrovarlo.

Ho sbagliato? Come posso recuperare a tele errore?
Gli farà male la piuma mangiata?

Help

Caro redemption. non so se la piuma può causare danni alla salute del cane (non credo), ma di sicuro no farà male all'attività venatoria, poi il fatto che quando si involato non ha rincorso il fagiano può essere un ottima cosa nel caso di sparo.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

Amici del forum necessito immediato di vostro consiglio. Oggi portando il cucciolo in campagna all'aperto, ho visto che frugava in un cespuglio,
stranamente e per istinto mi ha fatto la ferma. Io come un pirla mi sono avvicinato a lei e con un tocco sul culo gli ho dato il comando va.
Nel cespuglio c'era un fagiano maschio, lei le ha strappato un piuma dalla coda e lo ha seguito con lo sguardo mentre si inalzava in volo fin quando non è sparito.
Però il problema sta nel fatto che si è mangiata la piuma. Ho provato in tutti i modi a toglierla ma non mi ha dato ascolto, ha continuato a cercare come
se volesse a tutti costi ritrovarlo.

Ho sbagliato? Come posso recuperare a tele errore?
Gli farà male la piuma mangiata?

Help
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

E' una femmina ma, so che un maschio una volta maturo non lo ferma più nessuno.
Comunque da quel che sto riscontrando è ubbidiente quelle due volte al giorno che cerco di impararle qualcosa è attenta.
Un'altra cosa, ho notato che mi segue quando ho da fare in cortile (tipo pulire dove lei lascia la sua pupu, o quando studio al fresco), si siede e guarda tutti ciò che faccio
come per ore. A me mi pare strano perché mi sento osservato. E' normale secondo voi?
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

ma quanto a la tua breton? non lai fatta giocare con la classica pallina da tennis quando era piccola,e poi quando è un po piu grande con il classico riportello?oviamente premiandola di coccole e crocchetta e oviamente sempre giocando.io invece ho il problema della ferma ma per il riporto è veramente bravo(quasi 9 mesi) il problema che ho,è che lui va in ferma e quando gli vado vicino per accarezzarlo,per fargli capire che è stato bravo e di restare in ferma,lui si siede e mi guarda,non carica e tanto meno scappa.non so piu cosa fare,anche perche poi ho paura che si ripercuota sul consenso.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

infatti cerco di sfruttare i momenti di gioco, per fagli imparare qualcosa.
Quando non ha voglia di fare nulla la lascio stare o magari la invoglio a giocare; comunque oggi l'ho portata in una campagna vicina con prato verde.
Tutto il tempo a correre con il naso a terra. Poi sono rimasto incantato di quel che ha fatto, una ferma sulla farfalla per poi inseguirla quando se ne volata via.
Come posso imparargli a non lasciare la palla a terra a 30 cm o più da me quando fa il riporto? E magari se me la consegnasse in mano, sempre giustamente con
il meritato premio?
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

essendo inesperto sul'addestramento e sulla caccia visto che sono ancora alle prime armi,
il mio cervello mi dice, (per aver girato un po su internet), di incominciare con i comandi di obbedienza tipo seduto e terra.
Il seduto lo fa anche il seduto fermo; solo il terra non sto riuscendo, per lo meno lo fa ma solo se con il pugno chiuso con dentro un pezzettino di wurstel lo metto a terra davanti
a lui e con qualche spinta live sul dorso.
Ora no so cosa fare se imparargli il riporto o concentrarmi solo sul terra. Anche perché il riporto della palla o del fagotto lo fa ma ha l'abbandona 20 cm da me, perché vuole la ricompensa. Per la ferma non so come cavolo procedere. Pero essendo un cucciolo di due mesi deve prendere il tutto come un gioco.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

OK era solo per sapere se l'indomani non gli venisse il consenso naturale,saper coma fare,tutto qua.comunque il problema della ferma è recuperabile?
.
...secondo me il tuo problema e' che il cane e' diventato troppo timoroso di te , per indole e per i tuoi insegnamenti forse troppo autoritari...
...la cura e' farlo diventare autonomo e sicuro di se'....
...come si ottiene...??
...aumentando il suo istinto predatorio con incontri ripetuti sul selvatico , magari diversi e su terreni diversi...
...in questa fase lo lascerei fare senza tanti comandi da parte tua...anche correndo qualche rischio sull'obbedienza e sulla correttezza...( in questo momento farei solo comandi per il percorso...a dx ed a sx procedendo a buon vento)
...mi limiterei , dopo un po' di tempo , a fare degli abbattimenti per farlo abboccare ma solo conseguentemente allo sparo.
Quando vedrai che si è ben insanguinato e tolto ogni timore ( magari uno dei segni sara' che forzera')...comincerai a consolidare la ferma ma un po' lo capirà anche da solo...perché se vuole prendere c'è bisogno del fucile...
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

Ai me, penso che stia tendendo ad avere lo stesso difetto.
In pratica ho posto la quaglia lontano in cortile dopo averle dato il comodo terra per farla aspettare, avvicinatomi a lei con spinta sul culo le ho dato il comando ''va!''.
Prima che arrivasse sul selvatico, le ho gridato ''Porta'', nel tragitto che ritornava verso di me tutto ok il problema sta nel fatto che al posto di lasciarla a terra o nelle mani
si e messa a stringere e masticare eppure era vicino me, quindi l'ho afferrata per la collottola e gridato No dopo di che le ho dovuto togliere il selvatico di bocca.
Ora sara il fatto che gli abbia presentato il selvatico in mal modo, ma ho provato anche a lanciarlo come il riportello ma niente stessa cosa, vine da me ma al comando lascia
no ascolta. L'ho fatto con il riportello è tutto ok invece. Ora ho questi pensieri per la testa se ho rovinato il cane, anche perché è strano che non abbia rispettato i miei comandi. Da ciò che ho letto lei è sottomessa a me e mi riconosce come capobranco quando mi vede scondinzola a coda bassa e quando mi
piego per accarezzarla si metta a pancia all'aria (non so se sono segni che mi riconosce come capobranco?) e per finire mi cerca quando non sono in casa se mia madre la fa entrare.

Cosa devo fare?
Mio padre a detto di lasciar stare e far si che cresca, per il semplice fatto che ora tende a masticare per via dei denti.
Non so sono nel pallore, anche perché ho gli studi da mandare aventi proprio come te Giammi, ma il tempo da dedicarle lo torvo a tutti costi.

Che ti avevo detto? ne avresti avuto di tempo per rovinare il cane......, ascolta tuo padre e fai la miglior cosa.[2]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto