Consigli su addestramento Epagneul Breton

Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

ciao a tutti,sono un ragazzo che si è appena iscritto vedendo e leggendo questo forum che ho trovato molto interessante.Ragazzi ho un problema che spero che qualcuno di voi mi dia delle dritte.ho acquistato un epagnoul breton da un buon allevamento,ora a quasi 9 mesi,il riporto è perfetto,anche in acqua,molto obbidiente,corsa,galoppo e presa di punta nello standar,dimenticavo che è un maschio.PROBLEMA.quando reperisce l'emanazione va in ferma,e poi guida da solo verso la fonte,dopo di che ritorna in ferma.quando gli vado vicino per accarezzarlo o legarlo al guinzaglio,rompe la ferma si siede e mi guarda e si disinteressa del selvatico,non carica il selvatico,e non scappa impaurito.qualcuno mi dice che a preso paura,qualcuno mi dice di farlo correre dietro ad una lepre.non ho mai alzato una mano,ma solamente la voce.non so piu cosa fare.avete qualche dritta?????

[triste.gif][triste.gif][triste.gif][triste.gif]
Alzare la voce per alcuni tipi di caratteri basta ed avanza, specialmente quando il cane viene messo per le prime volte a contatto con la selvaggina. La mia opinione è che le prime volte non bisogna intromettersi fra cane e selvatico, parlo di selvaggina naturale e non di voliera. Secondo me tu parli di selvaggina di voliera, un cane giovane non si giunzaglia quando è a contatto con la selvaggina, il cane deve fare esperienza, deve concludere, deve fare il predatore e non il rilevatore di selvaggina. Quello che è accaduto nessuno lo può sapere meglio di te, però si possono fare delle ipotesi, la mia opinione è che il cane ha capito che il suo compito finisce quando subentri tu. Il motivo di questo comportamento potrebbe essere colpa dell'addestramento, mi sbilancio nel dire che forse il cane ha subito un addestramento troppo forte per il suo carattere. Si possono fare anche altre ipotesi attinenti al comportamento del tuo cane, però è meglio non mettere "troppa carne al fuoco" A questo punto alcuni consigli che non hanno controindicazioni: quello di cambiare terreno, selvatico e di sospendere qualsiasi tipo di addestramento, non è male, inoltre quando il cane va in emanazione non devi intervenire, devi lasciare che il cane prepari l'aguato per sferrare l'attacco e ghermire la preda. Quando questo fallisce il cane pensa di risolvere con l'inseguimento, le prime volte farà dei tentativi, ma con l'esperienza gli inseguimenti si accorceranno e la ferma si all'ungherà, il cane capirà che per abboccare è indispensabile la tua presenza. Sulle quaglie di allevamento il cane non fa nessuna esperienza, guinzagliare il cane che non ha avuto modo di fare esperienza e di appassionarsi alla selvaggina anche rincorrendola per paura che possa abboccare è controproducente, invece di accenderlo gli spegni le doti naturali, ammesso che le abbia. Sono solo ipotesi, nulla di vero
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

Educa giocando senza forzarlo e lavora sulla obbedienza di base,per il terra lascia perdere al momento....quello che puoi fare e lavorare sul rientro o richiamo usa intanto nome e comando e quando torna premio e tante coccole!
 
la realizzazione di un cane èpoter stare col proprio padrone il maggior tempo possibile ..per cui è una cosa naturalissima ..
col tempo riuscirete anche a " comunicare "con un semplice gesto ..
Stare con il proprio padrone non vuol dire seguirlo come l'ombra, specialmente in casa dove la presenza del cane a contatto con il padrone non è necessaria. Un cane che in casa segue costantemente il padrone è un cane stressato, è un cane che non si rilassa e non si riposa bene.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

procedi prima col terra come stai facendo col wrustel...vedrai che imparerà...io ho fatto così. Per il riporto ogni volta che sbaglia digli "no!" cosìcche lui capisca che quella parola è una correzione..e la potrai usare anche in altre occasioni...ovviamente al no accompagna una leggera tirata di collo con lo strozzo ogni tanto....finchè non te la porta nelle mani..a quel punto premialo tantissimo per fargli capire che ha fatto bene! La cerca viene da sola..è connaturata... almeno a me è capitato così. Per la ferma non ti posso aiutare, mentre altri comandi utili da insegnare sono il fermo ed il piede....
Allora....una volta insegnato il seduto, tu impartisci il comando al cane , e gli dici FERMO a voce, piu un gesto a mano aperta ( tipo quello che fanno i vigili per fermare il traffico, non so se hai capito)..ovviamente lui non capirà subito, e tu dovrai dirgli NO secco , se piu volte provi e piu volte non lo fa, cominci a dare leggerissime strattonate con lo strozzo ( elemento fondamentale nell addestramento ma mio avviso).... Man mano che comincia a capire, tu tio allontani sempre di piu dopo che hai detto fermo, ovviamente quando esegue il comando dagli tanti premi. Per il piede intendo che quando lui e' libero, ti dv camminare vicino alp piede, al tuo stesso passo. Il piede va insegnato con lo strozzo e col cane tenuto al guinzaglio, poi gradualmente lo si fa libero( ma in un luogo chiuso, come una terrazza o un cortile). Anche qui ovviamente vale il fatto del premio quando fa le cose bene e del NO unito a strozzo quando fa le cs male. Mi auguro di essere stato chiaro, e mi scuso per eventuali errori di grammatica dovuti all iPad :)...... Per il riporto, se ti lascia la palla a 30 cm da te, prova a farlo fare con una corda lunga prima e poi da libero.....
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

Ciao a tutti, ancora è presto, ma poi dovrai avere molta pazienza, portarlo fuori a caccia il più possibile.
A proposito io cerco una breton bianco e nera per una cucciolata con il mio ZAC, IMPRESSIONANTE nel riporto e valido sia nella cerca che nella ferma, fatemi sapere.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

il cane l ho' preso che aveva 90 giorni,quando va in ferma cerco di affiancarlo per accarezzarlo e cercando di fargli capire di restare in ferma,ma si siede e mi guarda disinteressandone del selvatico,ma come lo ecito un attimino ritorna in ferma,dicendogli,dai dai cosa cè qua.ho eliminato il guinzaglio.non penso che abbia paura di me,perche se no scapperebbe,non verrebbe a cercarmi quando vuole giocare(sempre) e non verrebbe a cercarmi quando non mi vede piu.
Ho risposto al tuo precedente messaggio, lo fatto in base a quello che hai scritto. Forse la mia ipotesi non si discosta molto dalla realtà, però leggendo quello che hai scritto in questo messaggio sono andato anche fuori pista. "Ho eliminato il guinzaglio" perchè prima lo portavi sull'emanazione con il guinzaglio? Se così fosse non è molto naturale, il cane la selvaggina la deve cercare e non trovarsela sotto il naso. Invertire le fasi a volte può essere pericoloso, il cane prima deve cercare e dopo deve trovare. Io sono dell'opinione che il cane bisogna portarlo sul terreno e sulla selvaggina quando è pronto, non bisogna forzare i tempi.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

Ti ho già risposto, non ho altro da aggiungere.

si va bene il cucciolo si sta per avvicinare al terzo mese e non ha ancora imparato nulla solo il seduto,
su internet trovo una cosa e poi una che ne dice un'altra e non sto riuscendo a far apprendere il terra
al cucciolo. Ad esempio su internet mi dice che il terra va imparato intorno ai due mesi.
Che cosa devo fare prima che sia diventata già grande, oltre a portarla in campagna per farla gironzolare.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

tempo al tempo fallo giocare per il momento ci vuole malta pazienza e non andar di frettaora dagli solo affetto e ibal
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

infatti cerco di sfruttare i momenti di gioco, per fagli imparare qualcosa.
Quando non ha voglia di fare nulla la lascio stare o magari la invoglio a giocare; comunque oggi l'ho portata in una campagna vicina con prato verde.
Tutto il tempo a correre con il naso a terra. Poi sono rimasto incantato di quel che ha fatto, una ferma sulla farfalla per poi inseguirla quando se ne volata via.
Come posso imparargli a non lasciare la palla a terra a 30 cm o più da me quando fa il riporto? E magari se me la consegnasse in mano, sempre giustamente con
il meritato premio
?



--------------------------------------------------------------------------------------
Per il riporto in mano, vedi se questo ti può aiutare. Tieni presente che la cucciola di springer ha 4 mesi.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

la paura sei te quando ti avvicini,che è successo al cane che è cosi impaurito quando in ferma lo affianchi? di la verità.....a quanti mesi hai acquistato il cane?
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

Secondo il mio modesto parere stai correndo troppo, a 4 mesi tutti sti insegnamenti e troppa pressione rischiano di farlo rovinare frena un po...
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

il cane non mangerà mai il selvatico se tu ti sei imposto come padrone, come figura autorevole. Se il cane fa correttamente il riporto a casa, probabilmente lo farà anche a caccia (sempre tenendo in considerazione il carattere del cane, perchè se ha un carattere forte potrebbe anche fare qlcs di sbagliato, ma dato che l'addestramento sta procedendo bene mi sembra che il cane sia piuttosto malleabile). Il cane a caccia la puoi portare, a patto che non lo stressi troppo, lascialo fare quel che vuole sempre però facendogli capire che dv essere collegato a te (se si allontana troppo richiamalo, piccola botta di strozzo e no secco). Se dovesse mangiare l selvatico la procedura è la stessa di qualunque infrazione: colpo forte di strozzo, e "no" secco ad alta voce. Se necessario ripeti la procedura. Mi dispiace dirlo ma il cane quando mangia la caccia e tu lo rimprorveri deve essere seriamente mortificato, perchè è un'infrazione piu grave delle altre...ovviamente non per ogni cosa va sgridato altrimenti crescerà troppo intimorito e impaurito. Però ogni riporto corretto tu devi riempirlo di premi e carezze. Cmq se si dovesse mangiare un selvatico è recuperabile tranquillo, ma dv capire la punizione....io solo cosi mi sn salvato...

Ricorda l questione è una: se il cane a rispetto di te, non farà mai nulla che ti possa mancare di rispetto. Io il mio cane l'ho corretto a dovere abbastanza energicamente quando era piccolo, ma ora lui con me ha un rapporto che penso non avrò mai con nessun altro cane...un rapporto di fratellanza direi. Ti dico solo che, siccome io studio fuori e vado e vengo da casa, lui ogni mattina di nascosto di mio padre viene in camera mia per vedere se ci sn o me ne sn andato, perchè è talmente legato che ha paura che un gg io non ritorni piu... eppure gliene ho date da piccolo. Ed è forse questa la cosa che ti soddisfa di più, vedere la sua felicità quando torno a casa e la sua devozione quando siamo a caccia, anche se a volte non riesce a trovare un selvatico, però so che ce l'ha messa tutta.....
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

giammi92, walker;
un'altra domanda, oggi sono andato a quaglie inseme al mio amico ma il suo cane un bracco di 1 anno
ha un piccolo problema.
Su 5 quaglie 1 o 2 se le deve mangiare lui. Ora dopo lo schifo perché se le ingoiava in 2 secondi.
Ora io non sto ancora uscendo il mio cucciolo anche perché è ancora piccolo deve fare 4 mesi l'8 di questo mese.
Dopo le vostre dritte su come addestrarlo, ora io mi chiedo cosa e come posso fare in modo che il mio cane non mangi il
selvatico? E se lo facesse come comportarmi? Mi sono venuti questi dubbi, dopo aver visto la scena di questa mattina.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

ma infatti nessuno lo mette per due ore ad addestrarlo a fare ciò che gli viene impartito, gioca tutto il tempo con il cane domestico che ho,
per minuti o 2 cerco di fargli apprendere qualcosa, ad esempio prima fino a tre giorni fa aveva il vizio o l'ingordigia di non darsi pace quando gli davo da mangiare.
Ora invece sfruttando il fatto che ha fame gli faccio fare un seduto e gli abbasso la ciotola.
Altro non ci faccio, se non buttare una palla per farla giocare con il cane domestico e lei di suo istinto al mio porta mi fa il riporto.
Non credo che stia facendo chi sa che, avoglia quanto gioca e danni mi sta facendo per via dei denti.
A distrutto 5 piante, due asciugamani da spiaggia perché salta per prenderli quando sono appesi ad asciugare, ha tolto un pezzetto di copri muretto(che non ho ancor capito come ha fatto), rotto due sacchetti carbone sporcandosi, distrutto il copri filo esterno della antenna con rottura per giunta del filo e ecc.... .
E non l'ho mai toccata solo rimproverata con un secco NO! quando stava per commettere qualche danno.
Ditemi voi, se non gioca e combina guai e non vi dico, va più volte lei al bagno che di me dalla mattina alla sera a raccogliere la sua pupu, solo oggi si è decisa di farla nella terra affianco alla sua cuccia.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

io ho avuto diversi breton, e ne ho uno tuttoggi , ognuno ha un suo specifico carattere, l'mportante è che abbia innata la voglia forte di andare a caccia per cui bisogna dare tempo al tempo, portarlo in campagna spesso e spesso a caccia, poi vedrai che quando ha più o meno un anno tutto quello che sin da piccolo gli hai insegnato lo metterà in pratica molto bene con tua grande meraviglia e soddisfazione, io gli ho insegnato il riporto sin da piccolo ,ma prima di un anno ha fatto buoni riporti ma anche riporti negati perchè per lui era tutto un gioco, ora che ha due anni è perfetto, è cresciuta la voglia di cacciare ed è maturato
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

ho capito quello che mi vuoi dire,ti ringrazzio tanto dei tuoi suggerimenti,ora forse ho capito dove sbagliavo,mi ai acceso una lampadina nel cervello,ancora grazie provero a mettere in pratica quello che mi suggerisci,cambierò ripetutamente il terreno,lo lasciero fare i suoi agguati,e lo faro rincorrere la selvaggina facendogli prendere passione cercando di fargli trovare selvaggina naturale,e non quella di voliera.grazie ancora buona serata
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

.
...concordo con Germano...
...il cane ha " frainteso " cosa deve fare...
...comandi troppo energici , come tono di voce , forse troppo precocemente....in un carattere troppo sensibile...
...il cane infatti si mette seduto ( ne avevo una che si sdraiava tipo setter) , e ti guarda...come se dicesse " ed ora che faccio ??..."
Potrebbe anche essere che...nei continentali , per non mettere la pulce nell'orecchio al cane e creare i presupposti di questo grave errore ( i continentali piu' il pointer fermano in piedi )...non andrebbe mai insegnato il "terra"...ma solo il "fermo" in piedi ma sempre con lo stesso intento di bloccare il cane in qualunque situazione...
Per me la cura e' di lasciare il cane libero di lavorare il selvatico senza tue interferenze...e si impone che siano selvatici impossibili da abboccare ( regola sempre valida)...
...poi...molto poi...ricomincerai a correggerlo se tenderà a forzare...
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

Una piccola domanda; cosa secondo voi sarebbe più opportuno fare, per non spaventare il cane al colpo di fucile?

Da molti mi è stato consigliato di portarlo al tav ed avvicinarmi gradualmente in modo che il cucciolo si abitui al rumore.
Altri me lo hanno sconsigliato perché porterebbe il cucciolo a rovinarsi ed avere paura anche alla sola vista del fucile.
Quindi cosa devo fare per abituarlo a tale rumore? Senza che abbia timore del fucile?
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

puoi tranquillamente iniziare le prove con una quaglia morta e vedere che fa...se sbaglia lo correggi...non aspettare di uscire a caccia
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

ok grazie,si ho eliminato il guinzaglio perche pensavo che era quello di cui aveva paura,ma penso che ero io che sbagliavo,il collega mi ha acceso una lampadina nel cervello,ora provero,a cambiare ripetutamente terreno,lo lasciero fare inseguimenti alla selvaggina,cercando di fargli trovare selvaggina naturale.invece io gli facevo trovare selvaggina da voliera,piu che altro lo indirizzavo io sulla selvaggina per vedere se fermava,piu che altro se teneva la ferma,lui fermava anche bene,di scatto con la testa alta,ma sentendomi arrivare,si sedeva e mi guardava.ora provo a cambiare metodo e provo ad mettere in pratica i suggerimanti del collega che mi a risposto prima.grazie tante.buona serata.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

Ai me, penso che stia tendendo ad avere lo stesso difetto.
In pratica ho posto la quaglia lontano in cortile dopo averle dato il comodo terra per farla aspettare, avvicinatomi a lei con spinta sul culo le ho dato il comando ''va!''.
Prima che arrivasse sul selvatico, le ho gridato ''Porta'', nel tragitto che ritornava verso di me tutto ok il problema sta nel fatto che al posto di lasciarla a terra o nelle mani
si e messa a stringere e masticare eppure era vicino me, quindi l'ho afferrata per la collottola e gridato No dopo di che le ho dovuto togliere il selvatico di bocca.
Ora sara il fatto che gli abbia presentato il selvatico in mal modo, ma ho provato anche a lanciarlo come il riportello ma niente stessa cosa, vine da me ma al comando lascia
no ascolta. L'ho fatto con il riportello è tutto ok invece. Ora ho questi pensieri per la testa se ho rovinato il cane, anche perché è strano che non abbia rispettato i miei comandi. Da ciò che ho letto lei è sottomessa a me e mi riconosce come capobranco quando mi vede scondinzola a coda bassa e quando mi
piego per accarezzarla si metta a pancia all'aria (non so se sono segni che mi riconosce come capobranco?) e per finire mi cerca quando non sono in casa se mia madre la fa entrare.

Cosa devo fare?
Mio padre a detto di lasciar stare e far si che cresca, per il semplice fatto che ora tende a masticare per via dei denti.
Non so sono nel pallore, anche perché ho gli studi da mandare aventi proprio come te Giammi, ma il tempo da dedicarle lo torvo a tutti costi.
 
Re: Consigli su addestramento Epagneul Breton

ti ringrazio proverò a vedere il suo comportamento sul un selvatico morto.
Naturalmente sempre con lo strozzo se sbaglia e preferibilmente le faro capire che se mi riporta
il selvatico senza stringere le darò in premio il wurstel. Con la speranza che tutti i wurstel che li do
......................
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto