consigli su addestramento fox terrier a mini-lepri

Re: consigli su addestramento fox terrier a mini-lepri

Ciao,io a 4 mesi inizio a portarli sulle mini o sui conigli,e a 6/7 mesi a caccia (senza aver pretese),adesso che è da poco iniziato l'addestramento dovresti portarlo,le mini sono piu"docili"perchè non han provato neancora il piombo e poi ci sono in giro ancora molti piccoli che puoi trovare facilmente al pulito....Una volta che il Tuo diavoletto ne vede saltare una sotto al naso (e la mini sicuramente andrà nei rovi)gli e la lasci inseguire e sei già a metà dell'opera,un'oretta al giorno per campi non gli può far che bene...
Ciao e divertitevi..........

Ormai Peppe è il mio maestro!!!
 
Re: consigli su addestramento fox terrier a mini-lepri

Infatti, tenteremo ancora ma più avanti, ora ci sono 40° tutto il giorno e davvero patisce il caldo..lo si porterà qualche volta insieme a un altro cane da tana e se sono rose fioriranno...per il resto l'avevamo preso per compagnia e di questo non mi lamento...
vi tengo informati nell'avventura!! :D
 
Re: consigli su addestramento fox terrier a mini-lepri

Ha 4 mesi oggi, per ora l'addestramento è stato all'obbedienza, seduto, fermo, qui, non andiamo male anzi, perfino il riporto è buono, associato azione a premio.
Abbiamo fatto un paio di uscite in campagna ma solo per farlo abituare ai vari odori.
All'apertura dovremmo recuperare qualche pelliccia di mini, e vedere come reagisce.
 

strillettera

Utente Registrato
Messaggi
338
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Vista la presenza delle minilepri nel mio territorio, valutavamo l'idea di addestrare il cane a questa caccia, non avendo competenze in merito e cercavo consigli.
Il cucciolo ha 3 mesi e mezzo, e per il momento lavoro sui comandi base dell'ubbidienza...non voglio affrettare i tempi, ma avere una idea su quel che dovrei fare in futuro.:p
 

Allegati

  • DSCN1407_1200x900.jpg
    DSCN1407_1200x900.jpg
    120.7 KB · Visite: 0
Re: consigli su addestramento fox terrier a mini-lepri

gurda quelli di mio zio a casa sono degli angeli rispettano tutti i comandi , ma in azione di caccia puoi chiamarli quanto vuoi che non tornano per il riporto forse il terrier ne ha di più ma i russel nulla anzi se non stà attento si spartiscono la preda.
Se riesci è meglio con l'animale intero al posto della pelle e preso in giornata.
Cmq se ti capita di vedere una mini vicino ad un rovo prova a portarlo li e a farlo entrare
 
Re: consigli su addestramento fox terrier a mini-lepri

Ciao Strillettera, conoscendo bene questi tipi di cani posso dirti che se il cane proviene da una buona linea di sangue ti verra molto facile addestralo basta solo un po di pazienza....il discorso è sempre lo stesso... escilo molto spesso e fagli conoscere il selvatico...ti dico solo una cosa... è difficile che questi cani non riescano a diventare cacciatori.... loro l'hanno nel DNA. Dalle mie parti Tutti i Terrier vengono definiti "Cani Pazzi" perchè non si fermano mai, hanno una sopportazione del dolore allucinante e sono molto collegati con il padrone...

Se hai bisogno di altre informazioni io sono qui a tua disposizione...

Vittorio
 
Re: consigli su addestramento fox terrier a mini-lepri

Bisogna uscire spesso il cane...e fargli conoscere il selvatico...non aspettare l'apertura preparalo prima...
 
Re: consigli su addestramento fox terrier a mini-lepri

Un Fox come cane da compagnia? Avrete TANTA ma TANTA pazienza!!! ahahah cmq buon divertimento e in bocca al lupo...!!!
 
Re: consigli su addestramento fox terrier a mini-lepri

Ragazzi è piccolo secondo me, a 5/6 mesi può capire cosa fa :eek:
Penso che appena i turni del fidanzato lo consentano uscira e speriamo che una mini gli schizzi davanti al muso!
 
Re: consigli su addestramento fox terrier a mini-lepri

Mi aspettavo disastri, e invece nulla, è abituato anche a sporcare fuori, esegue i comandi seduto qui fermo, insomma non canto vittoria è ancora piccolo, ma giuro non ha rotto masticando nulla....credo lo sfogo pomeridiano, mordere e rincorrere il mio bracco lo stanchi a dovere...
Ecco una foto di noi tre
 

Allegati

  • io ron e matt_1112x900.jpg
    io ron e matt_1112x900.jpg
    147 KB · Visite: 0
Re: consigli su addestramento fox terrier a mini-lepri

Ciao,io a 4 mesi inizio a portarli sulle mini o sui conigli,e a 6/7 mesi a caccia (senza aver pretese),adesso che è da poco iniziato l'addestramento dovresti portarlo,le mini sono piu"docili"perchè non han provato neancora il piombo e poi ci sono in giro ancora molti piccoli che puoi trovare facilmente al pulito....Una volta che il Tuo diavoletto ne vede saltare una sotto al naso (e la mini sicuramente andrà nei rovi)gli e la lasci inseguire e sei già a metà dell'opera,un'oretta al giorno per campi non gli può far che bene...
Ciao e divertitevi..........
 
Re: consigli su addestramento fox terrier a mini-lepri

Uscita portato su una appena passata di mini non sembrava molto preso, portato sugli escrementi nemmeno, si lancia solo quando c'è l'altro cane, ma gioca.
Ieri per la prima volta ha avuto un incontro con la gatta in cortile pensavo facesse il diavolo a quattro ma nulla...penso che provenendo da linee usate a caccia non abbia l'istinto, non so che dirvi, siamo un pò rassegnati.
 
Re: consigli su addestramento fox terrier a mini-lepri

Uscita portato su una appena passata di mini non sembrava molto preso, portato sugli escrementi nemmeno, si lancia solo quando c'è l'altro cane, ma gioca.
Ieri per la prima volta ha avuto un incontro con la gatta in cortile pensavo facesse il diavolo a quattro ma nulla...penso che provenendo da linee usate a caccia non abbia l'istinto, non so che dirvi, siamo un pò rassegnati.

Non demordere,non sà ancora quello che deve fare...insistete e insistete e se poi proprio non và avrai sempre un diavoletto per casa,solitamente per dire che non è adatto alla caccia gli dovresti far fare almeno una stagione perchè con questi cani non si sà mai....Ciaociao
 
Re: consigli su addestramento fox terrier a mini-lepri

Ciao,io a 4 mesi inizio a portarli sulle mini o sui conigli,e a 6/7 mesi a caccia (senza aver pretese),adesso che è da poco iniziato l'addestramento dovresti portarlo,le mini sono piu"docili"perchè non han provato neancora il piombo e poi ci sono in giro ancora molti piccoli che puoi trovare facilmente al pulito....Una volta che il Tuo diavoletto ne vede saltare una sotto al naso (e la mini sicuramente andrà nei rovi)gli e la lasci inseguire e sei già a metà dell'opera,un'oretta al giorno per campi non gli può far che bene...
Ciao e divertitevi..........

Domani proveremo!! grazie del consiglio!!!
 
Re: consigli su addestramento fox terrier a mini-lepri

guarda ho mio zio che usa i jack russel, per le mini , e un terrier, l'unica cosa che posso dirti è trova una zona con le mino liberalo e goditi lo spettacolo.
tu pensda che la capostipite di mio zio ha iniziato ad uscire a caccia ad 8 anni per scherzo ora fa fatica a prenderla quando devono tornare a casa, sono cani nati per cacciare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto