Addestramento nuovo cucciolo: Consigli..

Re: Addestramento nuovo cucciolo: Consigli..

Io non ne so tantissimo di addestramento cani, se non quello che ho letto, ma penso che se i comandi ancora non li ha imparati perfettamente e consolidati se c'è qualche distrazione non li esegue, la cosa che penso tu abbia sbagliato è che quando hai visto che non eseguiva più i tuoi comandi, perché forse era distratta dal tuo amico, dovevi smettere di dargli altri comandi. Perché per quello che ho letto si deve mettere sempre il cane in condizione di eseguire il comando quindi se vedi che è distratta non devi dargli il comando altrimenti rovini tutto il lavoro fatto prima, quando vedi che è calma e non ha distrazioni ed è predisposta ad eseguire il comando glie lo dai.
Poi quando i comandi li avrà imparati perfettamente e li svolgerà alla perfezione senza nessuna esitazione puoi incominciare a ripetere i comandi anche in presenza di qualche distrazione via via più grande.
Prego chi ha più esperienza di me di correggermi, perché sono solo convinzioni che mi sono fatto leggendo vari libri sull'addestramento....
Secondo me non c'è niente da correggere, il resto, sempre secondo me, viene con l'esperienza, i libri certe cose non le possono dire perchè i cani non sono tutti uguali, i tempi possono cambiare anche di molto. Alcuni falliscono nell'addestramento proprio per questo motivo, si arrendono e abbandonano credendo di seguire una strada sbagliata a pochi metri dal traguardo.
 
Re: Addestramento nuovo cucciolo: Consigli..

inizia col seduto poi terra e poi i comandi per la caccia...ovviamente il vieni qua è anche fondamentale. utilizza un collare a strozzo che è molto efficace
 
Re: Addestramento nuovo cucciolo: Consigli..

Io non ne so tantissimo di addestramento cani, se non quello che ho letto, ma penso che se i comandi ancora non li ha imparati perfettamente e consolidati se c'è qualche distrazione non li esegue, la cosa che penso tu abbia sbagliato è che quando hai visto che non eseguiva più i tuoi comandi, perché forse era distratta dal tuo amico, dovevi smettere di dargli altri comandi. Perché per quello che ho letto si deve mettere sempre il cane in condizione di eseguire il comando quindi se vedi che è distratta non devi dargli il comando altrimenti rovini tutto il lavoro fatto prima, quando vedi che è calma e non ha distrazioni ed è predisposta ad eseguire il comando glie lo dai.
Poi quando i comandi li avrà imparati perfettamente e li svolgerà alla perfezione senza nessuna esitazione puoi incominciare a ripetere i comandi anche in presenza di qualche distrazione via via più grande.
Prego chi ha più esperienza di me di correggermi, perché sono solo convinzioni che mi sono fatto leggendo vari libri sull'addestramento....
Il concetto è chiaro, prima si addestra in casa, dopo in cortile, dopo in qualche zona cittadina recintata e dopo si porta il cucciolo in campagna. Se con il cucciolo fin da piccolo si è creato un buon rapporto il cucciolo sarà più disposto a collaborare spontaneamente, altrimenti bisogna usare altri sistemi. Comunque bisogna fragli capire che fuori in campagna più o meno deve comportarsi come in casa, e assolutamente non gli sarà permesso di fare quello che vuole. Ci sono persone che prima di incominciare gli esercizi di addestramento liberano il cane e lo fanno sfogare, sicuramente questa pratica può sembrare un vantaggio per chi addestra, ma in realtà non lo è. Se con il cane c'è un minimo di comunicazione gli si comunica dicendogli che se si vuole sfogare deve fare prima gli esercizi altrimenti si ritorna a casa. Questo per fargli capire chi siete e come la pensate. Ma questo fatto di sfogarsi non è controproducente solo per l'addestramento, il cane che è abituato a sfogarsi in un quarto d'ora o comunque prima di calmarsi rovina parecchio terreno, è un cane che corre senza naso e senza cervello, lo sfrullo per questi cani appena sciolti non è raro. Ci sono alcuni padroni che scambiano questa prepotenza e arroganza per avidità. Sono andato leggermente oltre per spiegare che senza soldi non si cantano messe e questo è valido anche per i cani, se il cane vuole prima deve dare.
 
Re: Addestramento nuovo cucciolo: Consigli..

Grazie mille per i consigli, quindi per il momento devo fermarmi a consolidare quello che ha appreso fino ad adesso...
 
Re: Addestramento nuovo cucciolo: Consigli..

Grazie mille per i consigli, quindi per il momento devo fermarmi a consolidare quello che ha appreso fino ad adesso...
Si secondo me si, io anche ho un cucciolo di 3 mesi e mezzo e per adesso sto consolidando il seduto, il riporto e la chiamata che mi sembra siano i comandi più importanti, una volta consolidati per bene lo porterò fuori e cercherò di farglieli eseguire anche in presenza di qualche piccola distrazione.
Se mi permetti di darti un consiglio ho letto altre 2 cose che mi sembrano importantissime e che nessuno mi ha mai detto, 1) se ti innervosisci per un qualsiasi motivo durante la seduta di addestramento lascia subito perdere tutto e riprova il giorno seguente quando ti sarai calmato. 2) cerca sempre di finire l'allenamento con un esercizio corretto (tranne se ti sei innervosito).
Io le ho lette queste "regole" e mi sono sembrate importanti e quindi te ne ho fatto partecipe, non vorrei sembrare un "maestrino" anzi spero che qualche nostro collega con più esperienza (e ce ne sono di molto bravi su questo forum) ci dia qualche consiglio e corregga qualche castroneria.
 
Re: Addestramento nuovo cucciolo: Consigli..

Io invece ho un problema: ho preso un cucciolo di bretton(il mio primo cane), è una femmina e come avete detto voi ho subito iniziato a insegnarli i comandi base. A più riprese al giorno per qualche minuto stando attento a non stancarla mai... Adesso però è successa una cosa che non capisco: sono uscito una volta con un mio amico e non ha MAI ascoltato sembrava un'altra cagna... Premetto a casa la teniemo nel suo recintino ma la tiriamo fuori nelle ore più calde perchè si metta in un luogo fresco, la cucciola è molto irruenta ma in genere ascolta ha qualche altro problema ma non vorrei tediarvi con tutta la storia... Bè qualcuno ha consigli da darmi????
L'unica spiegazione che mi viene è che non avevi ben fissato i comandi con l'addestramento!
 
Re: Addestramento nuovo cucciolo: Consigli..

Quoto in pieno, io ho una cucciola di 65 giorni e sto insegnando il seduto, assimilato questo il terra, e di seguito il NO, il dietro, il qui, l'andiamo, il guinzaglio etc, proprio in questo ordine. Se posso darti un consiglio all'inizio non insistere troppo nei comandi, dopo alcuni minuti smetti qualsiasi sia il risultato, ripetili invece 3 - 4 volte al giorno. Io all'inizio do sempre un premio(bocconcino), vedo che accelera il processo di apprendimento, e non alzo mai il tono di voce, anzi lo tengo molto basso. Una volta assimilati questi semplici comandi procedo poi all'addestramento vero e proprio.


Grazie per i vari consigli, non vedo l' ora di iniziare!
 
Re: Addestramento nuovo cucciolo: Consigli..

Si secondo me si, io anche ho un cucciolo di 3 mesi e mezzo e per adesso sto consolidando il seduto, il riporto e la chiamata che mi sembra siano i comandi più importanti, una volta consolidati per bene lo porterò fuori e cercherò di farglieli eseguire anche in presenza di qualche piccola distrazione.
Se mi permetti di darti un consiglio ho letto altre 2 cose che mi sembrano importantissime e che nessuno mi ha mai detto, 1) se ti innervosisci per un qualsiasi motivo durante la seduta di addestramento lascia subito perdere tutto e riprova il giorno seguente quando ti sarai calmato. 2) cerca sempre di finire l'allenamento con un esercizio corretto (tranne se ti sei innervosito).
Io le ho lette queste "regole" e mi sono sembrate importanti e quindi te ne ho fatto partecipe, non vorrei sembrare un "maestrino" anzi spero che qualche nostro collega con più esperienza (e ce ne sono di molto bravi su questo forum) ci dia qualche consiglio e corregga qualche castroneria.

Rodolfo, vedo che ti sei preparato per benino...almeno dal mio punto di vista...complimenti.
 
Re: Addestramento nuovo cucciolo: Consigli..

Io credo per la mia esperienza che una volta insegnati i comandi di base, e perfettamente eseguiti in casa o in cortile, una volta che si porta il cucciolo in campagna specialmente se il cagnetto è bello vispo come dovrebbe, ci farà comunque dannare un pochino (è cosa normale è un cucciolo e io non mi preoccupo), in quanto le distrazioni saranno immense e la sua voglia di scoprire anche, la voglia di scoprire sarà poi il motivo di incontro con il selvatico. Non limitare mai il cane alle sue prime uscite, limitiamoci ad osservarlo e a capire di che pasta è fatto Rompere la sua caparbietà non il suo ardore, recita Felice Delfino nel suo libro.
 
Re: Addestramento nuovo cucciolo: Consigli..

cerca di stare il piu' possibile con il tuo cucciolo e vedrAI...

Pienamente d'accordo, io con i miei cuccioli ho sempre fato così e mi sono trovato bene (parere strettamente personale). Ti direi di valutare di volta in volta i metodi d'insegnamento e quando hai trovato quello adatto non lasciarlo mai. Ibal
 
Re: Addestramento nuovo cucciolo: Consigli..

Io invece ho un problema: ho preso un cucciolo di bretton(il mio primo cane), è una femmina e come avete detto voi ho subito iniziato a insegnarli i comandi base. A più riprese al giorno per qualche minuto stando attento a non stancarla mai... Adesso però è successa una cosa che non capisco: sono uscito una volta con un mio amico e non ha MAI ascoltato sembrava un'altra cagna... Premetto a casa la teniemo nel suo recintino ma la tiriamo fuori nelle ore più calde perchè si metta in un luogo fresco, la cucciola è molto irruenta ma in genere ascolta ha qualche altro problema ma non vorrei tediarvi con tutta la storia... Bè qualcuno ha consigli da darmi????
 
Re: Addestramento nuovo cucciolo: Consigli..

Prima si insegnano i comandi di base come Terra, seduto,dietro... e poi quando essi sono consolidati si esce in campagna!!!

Quoto in pieno, io ho una cucciola di 65 giorni e sto insegnando il seduto, assimilato questo il terra, e di seguito il NO, il dietro, il qui, l'andiamo, il guinzaglio etc, proprio in questo ordine. Se posso darti un consiglio all'inizio non insistere troppo nei comandi, dopo alcuni minuti smetti qualsiasi sia il risultato, ripetili invece 3 - 4 volte al giorno. Io all'inizio do sempre un premio(bocconcino), vedo che accelera il processo di apprendimento, e non alzo mai il tono di voce, anzi lo tengo molto basso. Una volta assimilati questi semplici comandi procedo poi all'addestramento vero e proprio.
 
Re: Addestramento nuovo cucciolo: Consigli..

Io invece ho un problema: ho preso un cucciolo di bretton(il mio primo cane), è una femmina e come avete detto voi ho subito iniziato a insegnarli i comandi base. A più riprese al giorno per qualche minuto stando attento a non stancarla mai... Adesso però è successa una cosa che non capisco: sono uscito una volta con un mio amico e non ha MAI ascoltato sembrava un'altra cagna... Premetto a casa la teniemo nel suo recintino ma la tiriamo fuori nelle ore più calde perchè si metta in un luogo fresco, la cucciola è molto irruenta ma in genere ascolta ha qualche altro problema ma non vorrei tediarvi con tutta la storia... Bè qualcuno ha consigli da darmi????
Io non ne so tantissimo di addestramento cani, se non quello che ho letto, ma penso che se i comandi ancora non li ha imparati perfettamente e consolidati se c'è qualche distrazione non li esegue, la cosa che penso tu abbia sbagliato è che quando hai visto che non eseguiva più i tuoi comandi, perché forse era distratta dal tuo amico, dovevi smettere di dargli altri comandi. Perché per quello che ho letto si deve mettere sempre il cane in condizione di eseguire il comando quindi se vedi che è distratta non devi dargli il comando altrimenti rovini tutto il lavoro fatto prima, quando vedi che è calma e non ha distrazioni ed è predisposta ad eseguire il comando glie lo dai.
Poi quando i comandi li avrà imparati perfettamente e li svolgerà alla perfezione senza nessuna esitazione puoi incominciare a ripetere i comandi anche in presenza di qualche distrazione via via più grande.
Prego chi ha più esperienza di me di correggermi, perché sono solo convinzioni che mi sono fatto leggendo vari libri sull'addestramento....
 

Matteo77

Utente Registrato
Messaggi
71
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, nonostante di cani ne abbia già un paio, ho deciso di tenere un cucciolo dalla cucciolata fatta qualche mese fa insieme alla cagna di un mio amico, rigorosamente setter inglese..è impossibile resistere se hai una vera e propria passione!! Vabè vado al dunque, io ho sempre addestrato personalmente i miei ausiliari limitandomi però al consolidamento delle qualità e delle caratteristiche che il cane ha già di per se, come la ferma, la guidata, il consenso e il riporto. Non ho mai avuto la necessità o il bisogno di insegnare loro l' educazione di base come il "seduto" o il "resta" in quanto abito in una zona fuori paese dove mi basta fare qualche passo per andare a caccia, a volte non ho neanche bisogno di uscire in auto. Ad oggi però, ho riscontrato in varie situazioni che mi sarebbe stato utile un cane più diligente o semplicemente "educato" e quindi vorrei appunto provare con il nuovo arrivato a casa, il piccolo Colt! Volevo quindi chiedervi, secondo voi dovrei prima addestrarlo sotto questo punto di vista nei primi mesi, e poi fare tutto il resto iniziando con le uscite, oppure non c'è un vero e proprio ordine cronologico secondo cui agire?? Fosse per me alternerei le due cose, così da non trascurare nulla, però qualche consiglio non fa mai male, soprattutto da persone più esperte, perchè non si finisce mai d' imparare..aspetto vostre risposte e ringrazio in anticipo!! :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto