Re: E' arrivata Lola !!!!

Ma bravo Ivan tu e Achille dovete essere una bella rottura per quella Santa donna di tua madre....se l'avete convina ma vedrai ora lola sarà quasi solo cosa sua...... guai a chi la tocca. ciao Angelo.
 
Re: E' arrivata Lola !!!!

"Se son rose fioriranno" E' una bella cagnolina, anche ben strutturata, ma questo per uno springer può essere solo un dettaglio, quello che è importante è il carattere e la mentalità. I miei complimenti per la scelta della razza, lo springer può fare qualsiasi cosa, volendo anche la pista di sangue. Io sono di parte nel dare delle opinioni, ma le mie opinioni sono facilmente riscontrabili dai fatti, quando dico che lo springer riesce a fare il lavoro del retriever, del segugio, del cane da ferma e quando gli avanza tempo riesce a fare anche il cane da cerca, non lo dico per buttare incenso, questo lo si può verificare con facilità sul terreno. Ciao e buon lavoro

quoto in pieno.... io ho letto un articolo in internet dal titolo " I SELVATICI DELLO SPRINGER ", sono rimasto affascinato dalle varie forme di caccia che può fare lo springer.
 
Re: E' arrivata Lola !!!!

La genealogia è importante, ma per fare il cane non basta. E' molto importante partire con il piede giusto, la socializzazione del cucciolo è importantissima da questo può dipendere il futuro addestramento, un cucciolo bene socializzato è più disposto alla collaborazione. Socializzare non è altro che insegnare al cucciolo le buone maniere, questo per evitare disagi al padrone e in particolar modo al cucciolo. Se stiamo attenti al comportamento del cucciolo lui starà attento al nostro comportamento, quindi prima di agire imparerà a pensare, per poter interagire. Noi studiamo il cucciolo e il cucciolo studia noi, lui si comporterà in base a quello che noi siamo stati in grado di comunicargli, con il cucciolo si deve comunicare solo a gesti, meno si parla e più possibilità ha il cucciolo di pensare. Il cucciolo cercherà di farsi notare in qualsiasi modo, non sopporta essere ignorato, già da piccolo è in grado di affermarsi e imporsi nei modi più strani. Se una persona non comprende gli atteggiamenti che usa il cucciolo per imporsi in modo farci fare quello che vuole, da grande sarà ancora più difficile capirli, perchè da grande il cane sarà alla continua ricerca di affermarsi, confonde il padrone con i suoi atteggiamenti tanto da far sembrare atteggiamenti di dominanza per atteggiamenti di sottomissione. Uno dei primi insegnamenti è la chiamata, secondo la mia opinione solo un cucciolo ben socializzato rispondera da grande alla chiamata a tempo zero e in quasi tutte le circostanze. Quindi in natura dopo le cure parentali e comunque dopo lo svezzamento il cucciolo per ottenere deve lottare, la sua vita non sarà più facile. Lo stesso deve essere per il cucciolo che entra in famiglia, è lui che deve lottare per guadagnarsi la fiducia del padrone, deve capire che per ottenere deve chiedere il permesso e deve aspettare che la richiesta gli venga concessa, tutto quello che fa il cucciolo o il cane deve essere una concessione del padrone. Prima di iniziare a chiamare il cucciolo bisogna fargli capire quali sono le regole. La regola è che per avvicinarsi al padrone deve essere invitato, non può avvicinarsi a suo piacimento, un cane che decide di avvicinarsi senza essere stato invitato può decidere di non avvicinarsi quando viene chiamato. Io ritengo che la chiamata sia la cosa più importante, il cane che rispetta la chiamata può essere portato a caccia con pochissimo addestramento. Ci sono ancora molte cose da dire per avere una chiamata pronta e incondizionata, la chiamata può sembrare facile ma non lo è, il bocconcino ha il suo effetto come rinforzo ma non basta se il cane trova qualcosa di più interessante del bocconcino può ignorare la chiamata. Forse in questa discussione sono andato fuori tema. Per Lola si può anche chiudere un occhio.
 
Re: E' arrivata Lola !!!!

Lo sapevo, lo sapevooooooooooooooooo, sono contentissimo!!!!![36]. Una statua a Manu dovete fare.
E' bellissima! Ivan mi raccomando, Lola adesso è un impegno costante, che ti devi sobarcare tu. Comunque per te sarà un piacere.
Lilloooooooooooooooooo sei un bast............[Friends_emoticon.g: l'hai saputa studiare bene ihihihihihihih.
Presto la voglio vedere con un tordo in bocca!!!
 
Re: E' arrivata Lola !!!!

-------------------------------------------------------------
A parte gli scherzi, Hai dei bei cani, complimenti.[eusa_clap.gif]
Se avrò bisogno di uno springer, sò a chi mi devo rivolgere.

Oddio...diciamo che il "bei" può essere molto soggettivo, ma ti ringrazio...
Credo solo di avere al di là del "perfetto aspetto morfologico", cani ben funzionali per l'utilizzo divano-venatorio....cosi' come ce ne sono tanti altri, nulla di particolare...
Quel che ti colpisce di uno Springer (a mio avviso) è il primo impatto e lo spirito col quale questo si è cercato, certo è cosa più facile scegliere una ciambella a fine cottura.. :D :D
Ad ogni modo, continuiamo a seguire le evoluzioni di Lola........ grazie ad Ivan ed Achille che ci rendono partecipi.
 
Re: E' arrivata Lola !!!!

Ivan sono contentissimo per te e tu papà che sò quanto l'avete desiderata!!! adesso godetevela e fatela venire su come si deve!!! ovviamente avrò il piacere di uscirci assieme ahahah!!!
 
Re: E' arrivata Lola !!!!

Grazie Nicola per i consigli.....vedremo di lavorare sulla "chiamata"!Purtroppo son giorni di fuoco,non solo meteorologicamente parlando : calcola un cucciolo di springer,Ivan e la cugina piccola e mia Moglie igenista in un salone+balcone per circa 35 mq............un mix esplosivo [42]!Mettici che al lavoro son iniziate le ferie e ci sono turni da coprire....per cui io sono scarsamente presente [banghead.gif] !!!Cmq......si cerca di limitare i danni!La cucciola e' abbastanza mansueta per come m'avevano descritto gli springer piccoli,a parte qualche addentamento con abbaio delle ciabatte di Ivan,grossi danni non ne' ha fatti!La notte dorme mansueta sul suo tappeto fin che' non c'alziamo noi e questo gia' mi par tanto,certo i bisogni ancora li fa' a ruota libera.....quando si riuscira' ad indirizzarla sul balcone saranno gia' giorni sereni [22] !Un saluto.
I primi giorni sono duri per tutti, ogni piccolezza commessa dal cucciolo sembra una enormità, specialmente per chi non era favorevole al 100% all'adozione del cucciolo, con il tempo tutto diventa routine. Per i bisogni ci vuole pazienza, il cucciolo quando maturerà capirà da solo e non sporcherà più, intanto aiutalo a farglielo capire, se dopo ogni pasto lo metti in braccio e lo porti in strada imparerà presto a sporcare fuori almeno per quel che riguardano i bisogni solidi, dopo imparerà a fare anche quelli liquidi. Il giornale è ottimo ma è meglio portarlo spesso in strada. Piano e con delicatezza incomincialo a pettinarlo è molto importante per l'igiene,ma soprattutto per la relazione sociale, lo devi fare almeno una volta al giorno, bastano pochi minuti. Io li pettino tutti i giorni, così riesco ad arginare la caduta del pelo per terra.Icani quando vedono il pettine e la spazzola si posizionano da soli, la dominante si presenta per prima, mentre la piccola aspetta il turno a pochi metri di distanza, come se fosse dal barbiere. Quindici minuti mi bastano per entrambe. Sarebbe molto problematico (s non fossero state abituate)a pettinarle con la forza. Forza e coraggio, ciao.
 
Re: E' arrivata Lola !!!!

Grande Falco benvenuto tra i cacciatori cinofili ti aspetto presto per una bella cacciata
 
Re: E' arrivata Lola !!!!

Eccoli........il futuro della caccia [banghead.gif] !!!Cmq la Lola sembra interessarsi.......magari diventa un cane da acquatici[rk01_050.gif] !!!Un saluto.



Ivan anche mio figlio Giuseppe ha il tuo stesso gioco spesso facciamo delle gare e come al solito vince sempre lui :eek:, tu e il tuo papà fate delle gare? Chi vince?
 
Re: E' arrivata Lola !!!!

La genealogia è importante, ma per fare il cane non basta. E' molto importante partire con il piede giusto, la socializzazione del cucciolo è importantissima da questo può dipendere il futuro addestramento, un cucciolo bene socializzato è più disposto alla collaborazione. Socializzare non è altro che insegnare al cucciolo le buone maniere, questo per evitare disagi al padrone e in particolar modo al cucciolo. Se stiamo attenti al comportamento del cucciolo lui starà attento al nostro comportamento, quindi prima di agire imparerà a pensare, per poter interagire. Noi studiamo il cucciolo e il cucciolo studia noi, lui si comporterà in base a quello che noi siamo stati in grado di comunicargli, con il cucciolo si deve comunicare solo a gesti, meno si parla e più possibilità ha il cucciolo di pensare. Il cucciolo cercherà di farsi notare in qualsiasi modo, non sopporta essere ignorato, già da piccolo è in grado di affermarsi e imporsi nei modi più strani. Se una persona non comprende gli atteggiamenti che usa il cucciolo per imporsi in modo farci fare quello che vuole, da grande sarà ancora più difficile capirli, perchè da grande il cane sarà alla continua ricerca di affermarsi, confonde il padrone con i suoi atteggiamenti tanto da far sembrare atteggiamenti di dominanza per atteggiamenti di sottomissione. Uno dei primi insegnamenti è la chiamata, secondo la mia opinione solo un cucciolo ben socializzato rispondera da grande alla chiamata a tempo zero e in quasi tutte le circostanze. Quindi in natura dopo le cure parentali e comunque dopo lo svezzamento il cucciolo per ottenere deve lottare, la sua vita non sarà più facile. Lo stesso deve essere per il cucciolo che entra in famiglia, è lui che deve lottare per guadagnarsi la fiducia del padrone, deve capire che per ottenere deve chiedere il permesso e deve aspettare che la richiesta gli venga concessa, tutto quello che fa il cucciolo o il cane deve essere una concessione del padrone. Prima di iniziare a chiamare il cucciolo bisogna fargli capire quali sono le regole. La regola è che per avvicinarsi al padrone deve essere invitato, non può avvicinarsi a suo piacimento, un cane che decide di avvicinarsi senza essere stato invitato può decidere di non avvicinarsi quando viene chiamato. Io ritengo che la chiamata sia la cosa più importante, il cane che rispetta la chiamata può essere portato a caccia con pochissimo addestramento. Ci sono ancora molte cose da dire per avere una chiamata pronta e incondizionata, la chiamata può sembrare facile ma non lo è, il bocconcino ha il suo effetto come rinforzo ma non basta se il cane trova qualcosa di più interessante del bocconcino può ignorare la chiamata. Forse in questa discussione sono andato fuori tema. Per Lola si può anche chiudere un occhio.

Caro Nicola non sei andato fuori tema, sono certo che Ivan e Achille apprezzeranno questo tuo intervento, che è il TEMA, ma appena qualcuno lo propone finisce sempre in lite perchè ad un serio confronto si sostituisce il proprio ego, ed ognuno crede di essere il padreterno in fatto di addestramento.....[29]
 
Re: E' arrivata Lola !!!!

hihihi...ce la avete fatta aha convincera la mamma...so contento per voi..bel esemplare di springer bellisima...adesso ivan molta piu responsabilta' ed auita anche la mamma a pulire ,,,adesso,,,,,,hiuhihi
 
Re: E' arrivata Lola !!!!

Caro Nicola non sei andato fuori tema, sono certo che Ivan e Achille apprezzeranno questo tuo intervento, che è il TEMA, ma appena qualcuno lo propone finisce sempre in lite perchè ad un serio confronto si sostituisce il proprio ego, ed ognuno crede di essere il padreterno in fatto di addestramento.....[29]
Martino,il forum vive anche di queste cose, l'importante in un confronto sono gli argomenti, se ci sono è difficile che finisce in lite. Le liti iniziano quando incominciano a scarseggiare gli argomenti, "l'attore" non è disposto a mettersi da parte e ascoltare come semplice spettatore. Se il contraddittorio è fatto senza prese di posizioni è difficile non trovare un punto d'intesa.
 
Re: E' arrivata Lola !!!!

Ivan anche mio figlio Giuseppe ha il tuo stesso gioco spesso facciamo delle gare e come al solito vince sempre lui :eek:, tu e il tuo papà fate delle gare? Chi vince?

Si ne abbiamo fatta una e ovviamente ho vinto io ! Perchè papà non è bravo alla wii..... ma io si ! [36]
 
Re: E' arrivata Lola !!!!

Oltre a vedere la TV il cucciolo cosa ha imparato? Avete osservato da chi il cucciolo vuole farsi addestrare? Se ha completato tutte le vaccinazioni è bene portarlo vicino l'acqua, fargli sentire lo sparo con le dovute cautele non è una cattiva idea, qualche esercizio di riportro, come l'abbocco e la consegna da fermo si può incominciare a fare. Il seduto fatto in modo naturale non è un esercizio coercitivo, è un esercizio basilare, la maggior parte delle cose passa o parte tutto dal seduto. Secondo me questo è il periodo buono per incominciarlo a stimolare, quello che adesso il cane impara in un giorno se passa il periodo lo può imparare in un mese. Le cose da fare sono tante è meglio incominciarle a farle un poco alla volta, anche la condotta con e senza guinzaglio se fatta bene e senza coercizione impiega tempo. Sempre senza esagerare e per gradi più cose si riescono a far fare al cucciolo prima del periodo critico che coincide con la maturità sessuale e con le prime insubordinazioni meglio è. Dai fateci vedere qualcosa. P.S. tutto dipende da cosa si pretende dal cane, un cane ubbidiente alla chiamata del padrone può essere portato a caccia con pochissimo addestramento.
 
Re: E' arrivata Lola !!!!

Complimenti per la nuova arrivata è bellissima.......
 
Re: E' arrivata Lola !!!!

grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e grazie soprattutto per i consigli dati, cmq sono felicissimo che ho questa cagna.....
spero che sia brava a caccia;)!!
 
Re: E' arrivata Lola !!!!

Oltre a vedere la TV il cucciolo cosa ha imparato? Avete osservato da chi il cucciolo vuole farsi addestrare? Se ha completato tutte le vaccinazioni è bene portarlo vicino l'acqua, fargli sentire lo sparo con le dovute cautele non è una cattiva idea, qualche esercizio di riportro, come l'abbocco e la consegna da fermo si può incominciare a fare. Il seduto fatto in modo naturale non è un esercizio coercitivo, è un esercizio basilare, la maggior parte delle cose passa o parte tutto dal seduto. Secondo me questo è il periodo buono per incominciarlo a stimolare, quello che adesso il cane impara in un giorno se passa il periodo lo può imparare in un mese. Le cose da fare sono tante è meglio incominciarle a farle un poco alla volta, anche la condotta con e senza guinzaglio se fatta bene e senza coercizione impiega tempo. Sempre senza esagerare e per gradi più cose si riescono a far fare al cucciolo prima del periodo critico che coincide con la maturità sessuale e con le prime insubordinazioni meglio è. Dai fateci vedere qualcosa. P.S. tutto dipende da cosa si pretende dal cane, un cane ubbidiente alla chiamata del padrone può essere portato a caccia con pochissimo addestramento.
Ciao Germano io già sto lavorando sul mio springer ma vorrei qualche consiglio per migliorare (insegnare) la chiamata.
Grazie ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto