Springer Spaniel, taglio coda uso caccia... e per le esposizioni?

Re: Springer Spaniel, taglio coda uso caccia... e per le esposizioni?

Qualcuno ha qualche info sull'argomento????

In Italia puoi tranquillamente esporre il tuo springer amputato, ma se nato nel periodo di entrata in vigore delle nuove leggi e' bene che ti porti il certificato veterinario (e/o comunque e' opportuno che tu lo abbia).

Ci sono invece diversi Paesi Esteri nei quali e' assolutamente vietato esporre cani amputati, e x questo motivo tanti allevatori di spaniel che fanno le expo nn amputano + le loro cucciolate.

In ogni caso forse puo' esserti di rassicurazione che io stesso frequento regolarmente le expo con springer amputati e ad oggi nessuno mi ha mai chiesto/detto niente: a proposito, magari qualche volta ci incontriamo, da un po' di anni gli springer alle expo stanno soffrendo la "sindrome da acqua Lete", quella della particella di sodio sola sola!
 
Buonasera a tutti
rilancio questa discussione per una informazione. Sono passati tanti anni e tanta acqua è passata sotto i ponti, magari anche qualche regola o legge ha avuto il tempo di chiarirsi meglio ai più.... : se compro uno springer da un privato il quale ha effettuato autonomamente il taglio della coda nella prima settimana di vita del cane, come devo comportarmi circa il certificato di cautodomia ( che come è evidente... non ha ) ??
In seguito ad un futuro controllo venatorio devo poter mostrare il certificato ? Sono obbligato ad averlo ?? Sono passibile di sanzione ? Oppure per la razza Springer non è richiesto il certificato ??
Qualcuno sa aiutarmi ?
Grazie!
 
Re: Springer Spaniel, taglio coda uso caccia... e per le esposizioni?

Alle esposizioni ho visto più volte amstaff e dogo argentini con orecchie tagliate anche cuccioloni....
lo trovo inaccettabile in quanto non concessa deroga a queste razze in passato...e nessuno dice niente, mentre noi che rispettiamo le leggi viviamo nel timore che ci timore che ci si chieda la certificazione del veterinario per il taglio della coda.
 

Alexis N

Utente Registrato
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Salve a tutti :) apro questa discussione perchè ho bisogno di sanare un dubbio.
allevo Springer Spaniel per uso caccia, ma alcuni sono molto belli, uno in particolare, e stavo pensando di portarlo a qualche gara.
qui scatta il problema, le nuove leggi (£$%&/(%&££$/=/+*#)

per quanto riguarda la caudotomia per cani uso caccia, so che il veterinario può effettuare la caudotomia, con documentazione che ne certifica le motivazioni, se lo ritiene nell'interesse del cane.

qui posto alcuni link aggiornati sull'argomento:

http://www.anmvioggi.it/​rubriche/anmvi/​56561-caudotomia-linea-guid​a-su-divieto-ed-eccezioni.​html

http://www.animalsalus.it/​2012/02/​caudotomia-nel-cane-linee-g​uida-della-fnovi/.


tuttavia il dubbio è questo, posso portare il mio cane, che adesso ha 4 anni ovviamente con la coda tagliata, a fare delle esposizioni con questa normativa ("£/&&%$$%"&%$&$/&$$"£$ç) ????

al cane la coda è stata tagliata prima dell'introduzione di queste norme. ( !£$%&"&$£&"&/£$"£%")

grazie.
 

Allegati

  • kim.JPG
    kim.JPG
    39.4 KB · Visite: 0
Buonasera a tutti
rilancio questa discussione per una informazione. Sono passati tanti anni e tanta acqua è passata sotto i ponti, magari anche qualche regola o legge ha avuto il tempo di chiarirsi meglio ai più.... : se compro uno springer da un privato il quale ha effettuato autonomamente il taglio della coda nella prima settimana di vita del cane, come devo comportarmi circa il certificato di cautodomia ( che come è evidente... non ha ) ??
In seguito ad un futuro controllo venatorio devo poter mostrare il certificato ? Sono obbligato ad averlo ?? Sono passibile di sanzione ? Oppure per la razza Springer non è richiesto il certificato ??
Qualcuno sa aiutarmi ?
Grazie!

Non si può praticare il taglio coda autonomamente, bisogna rivolgersi appunto ad un veterinario che rilascia il certificato, poi a me non è mai capitato ne ho mai sentito che guardie venatorie mi chiedessero tale certificazione, ma è comunque obbligatoria, non succede ma se succede sono belle grane se hai un cane con la coda tagliata senza certificato.
 
Non si può praticare il taglio coda autonomamente, bisogna rivolgersi appunto ad un veterinario che rilascia il certificato, poi a me non è mai capitato ne ho mai sentito che guardie venatorie mi chiedessero tale certificazione, ma è comunque obbligatoria, non succede ma se succede sono belle grane se hai un cane con la coda tagliata senza certificato.

Vorrà dire che dichiarerò che è un trovatello. L'ho microcippato a spese mie.... e me lo so pure intestato.
 
Re: Springer Spaniel, taglio coda uso caccia... e per le esposizioni?

Non sono riuscito a trovare i documenti, comunque sia leggi questa circolare, non dovresti avere problemi dunque in quanto nello Springer Spaniel secondo lo standard FCI è prevista la caudectomia e secondo la direttiva del 9/5/2012 i soggetti in cui non è prevista la caudectomia e la conchectomia non possono accedere alle manifestazioni né essere giudicati.

Breeds of dogs: English springer spaniel (Dog standard)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto