Re: La ferma e i suoi misteri

Senza entrare nei particolari dei diversi stili di razza, anche perchè credo che la ferma è istintiva per qualsiasi razza di cane. Quindi la ferma non è altro che un impulso che reagisce a uno stimolo, è qualcosa di innato che viene trasmesso geneticamente. Può comunque essere influenzata dalla selvaggina e dall'ambiente. Onde evitare di influenzare il cane negativamente io eviterei di portare il cucciolone su della selvaggina che ha dei comportamenti diversi da quella nata libera. Il cane su questa selvaggina invece di fermarla può fermarsi, non è difficile verere ferme poco tese o movimenti di coda, più o meno come fa il gatto quando gioca con il topo. Le quaglie di allevamento si fanno avvicinare troppo, i cani possono fermare anche a vista, la ferma a vista può anche essere diversa da quella effettuata sull'emanazione del selvatico. Quindi io consiglio selvatici veri e terreni idonei. Io farei in questo modo, le quaglie di allevamento le userei solo per specificati esercizi di addestramento. Logicamente è solo una mia opinione.
 
Re: La ferma e i suoi misteri

Se per contro si accorge della presenza del selvatico, gradatamente rallenta e si irrigidisce in "ferma", sovente la maschera atteggiata in un ghigno, l'occhio sfavillante, la coda tesa e immobile, seguente la linea del rene, mai più alta, talvolta un pò arcuata (la corda dell'arco passante sotto la coda).
È preferita, in questo caso, la ferma in piedi: eretta la testa, con la canna nasale orizzontale o montante, le orecchie ripiegate indietro, solo erette di tanto in tanto. Su lepre o su selvatico molto vicino, abitualmente le orecchie sono erette. Se, in cerca taglia una zona impregnata di effluvio che lo rende immediatamente certo della presenza del selvatico, con una contrazione improvvisa si rimpicciolisce e si arresta in posa da felino. Indi inizia la "filata" come sopra descritta, ma quasi strisciando, lo sterno rasente terra, con flessioni eccezional a tutte le giunture degli arti, che gli consentono, anche in quella positura, un passo assai lungo, paragonabile a quello del felino, incompatibile, ad esempio, con la struttura del pointer.
Il gioco delle scapole è visibilissimo dalle punte molto sporgenti sul garrese. Poi man mano si rialza un pò e va in ferma come già descritto più o meno a terra. Se poi al galoppo entra improvvisamente nell'effluvio diretto, per poca che sia l'erba sparisce a terra, come inghiottito per incanto; avvicinandosi, lo si trova in pose incredibilmente contratte, spasmodiche, rigidissime.
La differenza degli atteggiamenti che precedono la ferma tra il pointer ed il setter fanno sì, anche a parità di naso, che quello fermi più a lungo, consapevole che la azione eretta e prepotente non gli consentirebbe di troppo avvicinare il selvatico, mentre questo sa che la sua azione insidiosa e celata gli permette di maggiormente osare.
Quando il selvatico, al giungere del conduttore, tenta di allontanarsi pedonando, il setter inglese lo segue preoccupandosi di mai perdere il contatto, senza volontariamente abbandonarlo, per ritrovarlo nel vento, facendosi ora serpe, ora pantera; allungandosi spesso inverosimilmente, sfoggiando le più svariate pose che l'orgasmo, quasi voluttuoso, del momento impone al suo corpo flessuoso e plastico.
Si osservi che l'azione di "gattonata" è sempre tanto bassa e strisciante quanto più il setter ha timore di esser visto dal selvatico (terreno scoperto). Quando, per contro, è assistito da buon vento, decisamente favorevole, e da vegetazione sufficientemente sviluppata, allora tutto il lavoro è più alto, a distanza, meno sospettoso, e le ferme sono in piedi, con gli arti appena flessi.


Questo è tratto dallo standard di lavoro del setter inglese, non so se questo può esserti d'aiuto, comunque sia in qualsiasi razza la ferma non è sempre la stessa, dipende anche dal terreno, dal selvatico se fermato di scatto o se l'emanazione è stata avvertita da prima, dal soggetto stesso...certo è che lo standard prevede una certa ferma, se mi dicevi "ferma come un kurzhaar o un pointer" andando fuori dallo stile di razza allora magari qualche dubbio potevi creartelo, ma se si tratta appunto di ferme comunque non discostanti da quanto prevede lo standard non me ne preoccuperei più di tanto...
 

texwiller

Utente Registrato
Messaggi
57
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti
Vorrei porre un quesito ai più esperti,spero che l'argomento non sia stato gia trattato,in tal caso mi scuso sin da ora per la gaffe.
La domanda è questa? E' possibile che il mio cane ( un setter di 10 mesi) manifesta diverse ferme? Mi spiego: l'ho portato in un quagliodromo,la prima quaglia me l'ha fermata assumendo quasi la caratteristica ferma del setter,sulla seconda invece ha assunto una posizione diversa,e per la terza un'altra ancora. Ora,io ho capito che era in ferma,ma mi sembra strano questo comportamento..secondo voi è normale? Concludo dicendo che alla fine quello che conta è che trovi la selvaggina,non sono un garista e non ci tengo a fare gare,io vado a caccia,lo stile quindi è molto relativo...ma un conto è vedere un setter nella classica ferma degna dei suoi standard,un conto è vederlo in un ferma posticcia senza stile.
Un saluto a tutti
 
Re: La ferma e i suoi misteri

La posizione che assume un cane in ferma non è necessariamente sempre uguale, e questa differenza dipende da diversi fattori. Marbizzaboy ti ha citato lo standard di lavoro che mette in evidenza i diversi comportamenti dell'ausiliare alle prese col selvatico.
Poi non dimenticare che il tuo è solo un cucciolone, lo stile migliorerà col tempo. Quando imparerà a trattare il selvatico con maggiore padronanza vedrai che saranno sempre belle ferme (almeno si spera). IBAL
 
Re: La ferma e i suoi misteri

Non vorrei fare il professionista, ma il papà di un mio amico che è un giudice di gare cinofile, mi dice sempre," il cane ferma come può", per prima cosa devi pensare che sei stato in un quagliodromo, le quaglie le hai messe tu, quindi questi pseudo selvatici non hanno pedinato per arrivare dove il cane le trova, poi devi valutare molte situazioni, c'era vento? se si ,lo hai messo a vento giusto? c'era la guazza(rugiada)? l'erba era alta? E così via, per vedere il tuo ausiliare in tutto il suo splendore, appena sarà possibile portalo su selvaggina vera, è quello il banco di prova ;-)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto