Re: Erba alta

Innanzitutto grazie per le rispsoste:)

Il cane non è stato mai a caccia e da quando è con me circa 4 mesi, è uscito con una media di 2-3v a sett. x 1-2 ore ogni volta. Ha incontrato 6 volantine nell'erba bassa e 2 nell'erba media 50 cm circa. Le ultime due putroppo me le ha abboccate ed allora ho smesso con le finte ed ora faccio solo le quaglie vere.
Nell'erba bassa 20cm cerca benissimo in quella alta per nulla è come se si spaventasse.
Come mai lo hai preso a 11 mesi? Forse era meglio mettere le quaglie di allevamento nell'erba bassa al confine con i campi di erba alta, le quaglie avrebbero avuto più possibilità di volare e se si fossero dirette verso i campi di erba alta il cane avrebbe avuto difficoltà nell'inseguirle, forse non le avrebbe neanche abboccate. Io sono dell'opinione che il cane prima di trovare deve cercare, sono contrario a mettere la selvaggina per svegliare il cane, almeno in alcuni periodi, dopo ogni cosa può essere lecita. Il cane se non cerca vuol dire che ancora non è pronto per essere portato fuori, bisognerebbe dare tempo al tempo. Nell'erba alta io la porterei con cautela e per gradi, andare contro l'interesse del cane può essere controproducente, cercare le condizioni giuste è importante. Per esempio: portare il cane nell'erba alta la mattina quando il cane è riposato e la temperatura è fresca e l'erba è umida è meglio. Se il cane si mette dietro non bisogna sforzarlo, altrimenti il cane si chiude prima di entrare. Alcune cose si ottengono lavorando sull'interesse del cane e non contro, se l'interesse del cane è di stare dietro il padrone non è che sforzandolo e andando contro il suo interesse otteniamo qualcosa. Certe volte è meglio stare zitti e non intervenire. Appena ci saranno le condizioni giuste se il cane non dovesse trovare l'interesse più forte di quello di stare dietro il padrone glielo procureremo. C'è sempre un rinforzo superiore ad un altro, il cibo è più forte della carezza, la carezza è più potente della voce, la selvaggina è la più potente di tutti i rinforzi positivi, dopo di questa ci sono i rinforzi negativi. Veramente c'è un rinforzo più potente della selvaggina è la leadership, ma quella vera è difficilissimo ottenerla. Dopo bisogna tenere conto anche delle condizioni fisiche del cane, se il cane non è a posto non avrà la forza di affrontare alcuni tipi di terreni o li affronterà in un modo diverso. Alcuni cani in ambienti con vegetazione fitta restingono la cerca e rallentano l'andatura, è normale. Per concludere io mi terrei tranquillamente il cucciolone dietro senza sforzarlo di mandarlo avanti a cercare, se mi capita l'occasione di sfrullare qualcosa con i piedi la tiro anche e dopo la cerco per recuperarla insieme al cane. Sono solo mie opinioni.
 
Re: Erba alta

io dico di si portarlo spesso in zone tipo erba medica non alta ma gia' tagliata da un po' e fagli trovare gli animali cosi' si incita il cane alla cerca, dopo sconfina in posti con l'erba piu' alta pero stai attento ai forasacchi in questo periodo sono un male per i nostri cani avvolte anche mortali,quindi di questi periodi cerca di evitarli questi posti, ma fammi capire normalmente cerca questo cucciolone?
 
Re: Erba alta

Appena capirà che anche l'erba alta cela selvatici, non esiterà ad entrarci, sempre che non abbia avuto qualche brutta esperienza in queste condizioni. Comunque ci sono cani che nonostante l'esperienza evitano volentieri di lavorare in ambienti difficili: erba alta, rovi, ma penso non sia in tuo caso, è ancora guiovane il tuo compagno. Abbi fiducia.
 
Re: Erba alta

Vorrei chiedervi un consiglio.

Il mio breton, cucciolone di 15 mesi, non cerca nell'erba alta. Quando lo porto nell'erba di 70-80 cm mi viene dietro e se lo incito ad andare avanti fa qualche metro e poi o torna indietro o si rovescia nell'erba. Si può fare qualcosa oppure è una tara?

secondo me ci sono tanti varianti, una è l'età e esperienza del cane, è gia stato a caccia? e soprattutto secondo me se sentisse un'emanazione si tuffa nell'erba alta!! comunque 80cm sono tanti in ogni caso, e se ci fosse un selvatico ha senso farlo entrare viceversa non credo soprattutto in questo periodo di mietitura
 
Re: Erba alta

Bene i vostri consigli mi rincuorano...è molto deprimenti quando senti cantare nel grano di 60cm circa e ti avvicini alla preda con cane dietro e quando al cane viene ordinato di cercare in avanti lui non va e dopo poco vedi volare la qualgiaaa!!!
 
Re: Erba alta

In pratica mi sono affidato ad un amico epserto per avere un cucciolo da ferma di qualunque razza purchè fosse un buon soggetto. L'amico in questione mi ha trovato questo cucciolone che era stato "maneggiato" pochissimo ma figlio di cani buoni.
Continuerò ad insistere e vedremo se verrà fuori...
 
Re: Erba alta

Se il tuo amico è esperto vuol dire che prima di fartelo prendere lo ha visto, a 11 mesi qualcosa già si poteva vedere. Io un cane di 11 mesi lo darei via per due motivi, il primo perchè voglio realizzare un certa cifra e il secondo perchè non soddisfa le mie aspettative. Dopo ci sono allevatori che danno via ottimi cani solo perchè non si muovono in perfetto stile di razza, ma questi a caccia fanno scintille.
 
Re: Erba alta

Ragazzi 80cm di erba non sono niente per un cane con tanta voglia di cercare, il cane è ancora giovane e magari fà poche uscite in campagna o ancora non ha avuto modo di trovare selvaggina.
Come molti di voi sanno io sono Sardo e da noi i medicai o i campi sono un sogno nella maggior parte del territorio, il mio breton le prime uscite camminava dietro di me cosi che li aprissi strada tra il cisto,ginestre e rovi ma non passò molto che invece di camminare lì saltava i cespugli hahahah....ragazzi non arrendetevi al primo problemino e siate fiduciosi del vostro ausiliare.
Saluti Marco.
 

uky

Utente Registrato
Messaggi
207
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Vorrei chiedervi un consiglio.

Il mio breton, cucciolone di 15 mesi, non cerca nell'erba alta. Quando lo porto nell'erba di 70-80 cm mi viene dietro e se lo incito ad andare avanti fa qualche metro e poi o torna indietro o si rovescia nell'erba. Si può fare qualcosa oppure è una tara?
 
Re: Erba alta

concordo con sentieri anche la mia poenterina fece uguale ma quando comincio a sentire si infilava dentro a margherite che in alcuni punti sfioravano anche il metro di altezza,sfilavano sempre l'addentro le quaglie furbastre.........................perseveranza perseveranza dagli tempo e ti darà soddisfazioni
 
Re: Erba alta

Innanzitutto grazie per le rispsoste:)

Il cane non è stato mai a caccia e da quando è con me circa 4 mesi, è uscito con una media di 2-3v a sett. x 1-2 ore ogni volta. Ha incontrato 6 volantine nell'erba bassa e 2 nell'erba media 50 cm circa. Le ultime due putroppo me le ha abboccate ed allora ho smesso con le finte ed ora faccio solo le quaglie vere.
Nell'erba bassa 20cm cerca benissimo in quella alta per nulla è come se si spaventasse.
 
Re: Erba alta

Ciao Uky, il mio setter (ora 13mesi) circa due mesi fa, arrivati per la prima volta nell'erba alta (meno di un metro 60/70cm forse) camminava dietro, hai voglia ad incitarlo ma nisba[protesta.gif]. Poi dopo una decina di volte (ogni volta era un imprecazione totale[censored.gif][13], ) una bella mattina senza dirgli niente inizia a cercare anche nell'erba alta[35].
Morale della favola uscire uscire e uscire e se la fortuna vuola, una bella quagliozza che gli si alza avanti al muso mentre cerca nell'erba alta ed il gioco è fatto. In bocca a lupo
 
Re: Erba alta

io dico di si portarlo spesso in zone tipo erba medica non alta ma gia' tagliata da un po' e fagli trovare gli animali cosi' si incita il cane alla cerca, dopo sconfina in posti con l'erba piu' alta pero stai attento ai forasacchi in questo periodo sono un male per i nostri cani avvolte anche mortali,quindi di questi periodi cerca di evitarli questi posti, ma fammi capire normalmente cerca questo cucciolone?

Quando lo porti nell'erba alta le prime volte prova a metterci una quaglia,fagli capire che nello sporco c'è il selvatico...
 
Re: Erba alta

Effettivamente di uscite ne abbiamo fatte un numero dscreto ma fino ad ora nessuna quaglia gli è volata innanzi...solo una è partita dall'erba bassa820cm) a circa 1,5 metri dal cane e lui ha provato ad inseguire per un poco e poi nisba. Pensavo che quell'incontro lo avesse cambiato un poco ma nulla. Vedremo.
 
Re: Erba alta

Per sbaglio ho scritto 820 ...ma intendevo venti centimetri. Io proverò per tutta questa stagione e pure nella prossima. In ogni caso non so che pensare...c'è chi dice che è una tara e chi dice che è normale...
 
Re: Erba alta

Non aver fretta...fagli fare questa stagione di caccia tranquillamente,quando troverà nell'erba il selvatico,lo abboccherà e prenderà avidità,allora potrai trarre le conclusioni...tempo al tempo..Ho avuto un cane che per due anni non trovava niente,con tante tante uscite anche deludenti alla fine si è "sbloccato" ed ora caccia che è una meraviglia....
 
Re: Erba alta

secondo me è solo una questione di abitudine, fagli trovare qualcosa nell'erba alta e vedrai che imparerà a tuffarcisi subito andando avanti. devi fargli capire che è li che vuoi che vada e dove può trovare la selbvaggina.
 
Re: Erba alta

tranquillo uky dagli tempo anche con la mia e stato così ci sarà la scintilla giusta e tutto andra a posto devi solo insistere!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto