Taglio coda nel Bracco Tedesco

Re: Taglio coda nel Bracco Tedesco

ho capito sulla lunghezza, chi mi vuole dare il cucciolo, che non ho visto, ha detto che è stata tagliata alla 4° vertebra.......che ne dite??
 
Re: Taglio coda nel Bracco Tedesco

.....sono indeciso se prendere un cucciolo o no...sto facendo il pari e dispari con la cucciola di Springer che ho, ma il bracco tedesco come carattere è forte? cioè mordace??
 
Re: Taglio coda nel Bracco Tedesco

quale scegliereste voi???
 

Allegati

  • SDC11965.JPG
    SDC11965.JPG
    169.3 KB · Visite: 0
  • SDC11968.JPG
    SDC11968.JPG
    174 KB · Visite: 1
  • SDC11965.JPG
    SDC11965.JPG
    169.3 KB · Visite: 0
Re: Taglio coda nel Bracco Tedesco

e come si fa....cosi' piccoli, difficile e poi e' sempre un terno al lotto, aspetta che abbiano 2 mesi ,magari gli fai il test di campbell(cerca su internet) .
laika i l'ho scelta non perche' fosse la piu' vivace,anzi, ma perche' quando parlavo drizzava le orecchie e piegava la testa come se volesse traturre in ''cagnese'' le mie parole. in effetti si e' dimostrata un cane che ''dialoga'' forse anche perche' vive in casa.

pap
 
Re: Taglio coda nel Bracco Tedesco

Riprendo questa discussione per chiedere un chiarimento. Vi riporto uno stralcio di un articolo che ho trovato su un sito web:

....Sanihelp.it - Il 1 novembre 2011 è entrata in vigore la normativa che vieta il taglio di coda e orecchie nel cane contenuta nella Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia. Tutti gli interventi chirurgici mirati alla modifica dell’aspetto dell’animale da compagnia o finalizzati per altri scopi non curativi vengono vietati.

La normativa in particolare pone il divieto su:
Taglio della coda
• Taglio delle orecchie
• Recisione corde vocali
• Asportazione unghie e denti
.

Nel comma 2 dell’articolo 10 della suddetta convenzione espone un caso in particolare dove la caudotomia è permessa. Questo caso particolare riguarda le razze di cani da ferma, riporto e cerca:
Bracco Ungherese a pelo corto
• Cane da ferma tedesco a pelo duro
• Cane da ferma tedesco a pelo corto
• Bracco Francese tipo Gascogne
• Bracco Francese tipo Pirenei
• Bracco Italiano
• Epagneul Breton
• Griffone a pelo duro (Korthals)
• Spinone Italiano
• Cocker Spaniel
• Springer Spaniel

In queste razze è consentita la caudotomia neonatale preventiva che deve essere eseguita soltanto dal medico veterinario nella prima settimana di vita del cucciolo, in sedazione e con anestesia locale.

Questa eccezione è dovuta al fatto che queste razze in età adulta potrebbero essere esposti a problemi sanitari come le lesioni alla coda che sarebbero difficilmente curabili con trattamenti conservativi.

ma nel testo della suddetta convenzione Consiglio d'Europa - (STE no. 125) non si fa riferimento alle specie per cui sarebbe consentito.
Non ho trovato aggiornamenti in merito, qualcuno mi sa dire come stanno realmente le cose?

Grazie

Maurizio
 

dade

Utente Registrato
Messaggi
824
Punteggio reazioni
44
Punti
38
una informazione cosi al volo......il taglio della coda di un cucciolo a quante vertebre va fatta ?? Mi hanno detto alla quarta......confido in un vostro suggerimento
 
Re: Taglio coda nel Bracco Tedesco

Ogni singolo stato quando adotta una convenzione/regolamento europeo, può farlo interamente, quindi nel caso senza eccezioni a nessuna razza, oppure con riserva, chiamiamola riserva per i cani da caccia.
Alcuni stati europei hanno adottato la versione integralista senza eccezioni, altri con la riserva, l'italia la versione integralista.
Polemiche a non finire, ricorsi al tar, e scompiglio dal mondo cinofilo, comunque poi visto le polemiche e l'ingiusto mancato inserimento della riserva, è stato emendato un decreto ministeriale in cui si prevede questa deroga.

Ora che questo decreto possa veramente svolgere una funzione di riserva, non lo so, la gerarchia delle fonti prevede che le norme comunitarie siano di rango anche superiore alla legge dello stato, figuriamoci a una fonte secondaria, sarebbe stato meglio, che il problema venisse risolto all'atto di adozione della convenzione.

Questo è quello che ci ho capito io...
 
Re: Taglio coda nel Bracco Tedesco

Questa normativa non è andata mai in vigore, per tutti i cani dove lo standard di razza prevede il taglio della coda non c'e' nessun probblema basta venga fatta da un veterinario nei primi gioni di nascita del cane tutto quì. Poi ci sono dei veterinari che magari si rifiutano di farlo ma non c'e' nessuna legge per ora che lo impedisce, parlo sempre sulle razze dove lo standard lo prevede.
 
Re: Taglio coda nel Bracco Tedesco

una informazione cosi al volo......il taglio della coda di un cucciolo a quante vertebre va fatta ?? Mi hanno detto alla quarta......confido in un vostro suggerimento

Il BT è un cane di taglia importante, per cui la coda va tagliata almeno a metà della sua lunghezza.
Meglio una vertebra in più che una in meno.
Il taglio va fatto da un Veterinario che rilascia certificazione.
 
Re: Taglio coda nel Bracco Tedesco

il cucciolo più piccolo...!!! o quello che ti fa più simpatia e che ti piace di più :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto