Come addestrare cocker e springer

Re: Come addestrare cocker e springer

Il dietro è diverso dal piede...il primo si usa in certe discipline ed è l inizio per far fare al cane il cerchio attorno a te ecc ecc...
il piede il cane deve essere "attaccato"alla tua gamba,preferibile la sinistra.
 

merlino

Utente Registrato
Messaggi
643
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Ciao a tutti voglio iniziare questa nuova discussione in quanto possiedo una cockerina di due anni, e grazie ai consigli ricevuti nel nostro forum sono riuscito in qualche modo a correggere degli errori da me commessi nell'addestramento del cucciolo.
La domanda è questa:quale è secondo voi l'ordine cronologico di addestramento dei vari comandi (terra, seduto, dietro, porta, cerca ecc.) specificando l'età del cucciolo passo passo.Vorrei specificare che questo addestramento dovrebbe essere volto ad ottenere un soggetto completo da utilizzare in tutte le forme di caccia.
ciao
marco
 
Re: Come addestrare cocker e springer

Incomincerei col seduto e la condotta al guinzaglio e senza guinzaglio,dal seduto passare al terra è semplice(col cibo)il dietro non so che ti serva....lavorerei sul richiamo sempre con impegno,sul fermo sul posto bisogna lavorare sodo mentre sul riporto e la consegna sicuramente non rientra nell obbedienza di base percui il discorso è separato,
poi dipende tu cosa vuoi dal cane.

Comincio dall'ultima domanda. Ho scelto il cocker perchè dovrebbe essere un cane molto versatile quindi vorrei che mi permettesse di praticare sia la caccia alla stanziale sia la migratoria stando corretto al capanno e recuperando i selvatici sia in acqua che negli sporchi.Diciamo che la cagna con cui ho cacciato per una decina di anni mi ha permesso questo (cocker) ma la cucciolona di ora ha un bel caratterino quindi per controllarla ,col senno di poi, avrei dovuto impostare l'addestramento in maniera diversa,cosa che la poca esperienza non mi ha permesso.Per quanto riguarda il dietro (molti lo chiamano piede) lo trovo utilissimo quando caccio in palude e devo accostare qualche anatra posata. Riguardo al riporto so che è una cosa diversa ma la domanda era proprio l'ordine cronologico di questi addestramenti.
ciao marco
 
Re: Come addestrare cocker e springer

Incomincerei col seduto e la condotta al guinzaglio e senza guinzaglio,dal seduto passare al terra è semplice(col cibo)il dietro non so che ti serva....lavorerei sul richiamo sempre con impegno,sul fermo sul posto bisogna lavorare sodo mentre sul riporto e la consegna sicuramente non rientra nell obbedienza di base percui il discorso è separato,
poi dipende tu cosa vuoi dal cane.
 
Re: Come addestrare cocker e springer

Non sono un addestratore, non ho una scaletta da far fare al cane in ordine cronologico. Per me non ha molta importanza far fare prima una cosa invece di un'altra, è importante scegliere il tempo giusto e il modo in cui lo si fa. Alcuni esercizi si possono fare di seguito, il cane non ha grossi problemi specialmente quando è cucciolo d'immagazzinare. Io incomincio dalla chiamata, che può sembrare facile, ma all'atto pratico non lo è. Per chiamare il cane bisogna essere mentalmente preparati, perchè ogni chiamata deve essere attentamente valutata. Se non si è abituati si possono commettere degli errori e rendere quanto minimo incerta la venuta del cane. Si deve osservare il cucciolo è cercare di capire quali sono le cose a lui gradite e quali quelle sgradite, sulle ultime non bisogna mai chiamare il cane, per nessun motivo. Per esempio: al cucciolo non piace l'auto allora non bisogna chiamarlo, lo si va a prendere, lo si lega e lo si fa salire in auto, non lo si prende in braccio. Al cucciolo non gli piace la medicina, non lo si chiama lo si va aprendere e gli si da la medicina. Adesso se lo andiamo a prendere sempre per cose sgradevoli il cucciolo potrebbe non farsi più prendere allora non sempre lo prenderemo per cose sgradevoli, ogni tanto lo andiamo a prendere per portalo a qualche metro di distanza per premiarlo. Ma questo in casi eccezionale altrimenti il problema non esiste quando si chiamerà, il cane si presenterà a tempo zero e in qualsiasi circostanza. Ma ci sono moltissime altre cose per avere una risposta alla chiamata pronta veloce e leale. Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto