Il pointer è il re del vento, non si discute. C'è sangue pointer in quasi tutti i cani da caccia (e non solo, anche nel dogo argentino), per renderli più agili e veloci.
E' un cane dei grandi spazzi, dove esprime il meglio di se, è andato un pò in declino (ma non di molto) da quando in Italia sono scomparse le starne. Caccia ove si distingueva da tutte le altre razze.
Anche nella caccia di montagna (cedroni, forcelli) si fa valere. Non disdegna il bosco, (beccaccia) ove però, la sua abituale andatura, viene frenata, non esprime il meglio di se. Cosa invece che ancora oggi si può notare a quaglie, appunto in spazzi aperti.
Il carattere è docile, affettuoso col padrone, sempre attento ai bisogni e voleri del "padrone". Collegamento spontaneo, anche quando lo vedi che galoppa a 200 mt. Ferma statuaria, (si dice sia la più bella ferma dei cani da ferma), solida, caccia col naso al vento, la sua particolare forma della canna nasale, gli permette di avventare a notevole distanza, senza distogliere la vista dal terreno e dal conduttore.
Naturalmente poi si valuta da soggetto a soggetto, ma nelle cucciolate, ci sono pochissimi scarti.
Il tutto è parere personale.

Concordo al 100%
 
Re: Pointer???

è stato l'unico cane da ferma cho ho posseduto una pointer di nome Liù, grandi soddisfazioni, ma 35 anni fa il territorio era molto diverso, oggi
.................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Pointer???

quando 5 anni fa mi son trovato a rimettere il cane, la scelta era tra poienter e springer.
Se pensavo alla bellezza delle azioni di caccia, avrei scelto sicuramente poienter, ma poi, per l ambiente e la stanziale che c è ai giorni d oggi, scelsi springer, meno spettacolare, ma tutta caccia....
 
Re: Pointer???

Mai posseduto un pointer in vita mia...ma chi lo possiede difficilmente cambia razza...ed è ottimo per qualunque caccia col cane da ferma..infatti se leggi che non è adatto al bosco ma solo alle pianure non crederci perchè ho diversi amici che per le becche e i beccaccini hanno pointer super!
 
Re: Pointer???

Dopo il kurzhaar una razza che adoro, gran movimento, galoppo potente, ferme di stoccata, guidata a strappi...insomma classe...
Carattere molto docile, ma non deve essere timido, e occhi che dicono tutto.
Secondo me necessita una mano esperta e non lo consiglio a un cacciatore alla prima licenza...
in bocca al lupo
 
Re: Pointer???

ti dico la mia esperienza: lo scorso anno è arrivata Luna pointer di 5 mesi a casa verso marzo, a settembra aveva 11 mesi e ci ho fatto caccia tutta la stagione, ho anche 2 setter inglesi che comunque sono stati utilizzati (in famiglia siamo tutti cacciatori, nonno, papà, ziiiii).
La caccia che faccio è quella della tipica di monte, forcelli, pernici bianche e coturnici, poi beccacce, i luogi nelle alpi bresciane sono piu boscosi che pratosi... e ti dirò che mi sono trovato subito bene, ho iniziato piano piano con tanta pazienza ho stabilito un rapporto di padrone amoroso e ci capiamo al volo, raramente mi ha fatto arrabbiare... gli incontri col selvatico sono stati tanti, tutto agosto sui forcelli per i censimenti e poi a caccia.,.. e anche diverse beccacce.. senza pretese ho fatto una buona stagione e secondo.
Molto precoce (ha influito che sia femmina), instancabile da mattina a sera sempre su e giu dalle montagne, dentro e fuori dai boschi dalle spine, in acqua nel fiume ecc ecc grande naso e ottima ferma...
quest anno in scuderia è arrivata una bracca tedesca ma per me Luna ha quel qualcosa in piu.
 

hunter94

Utente Registrato
Messaggi
126
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti amici del forum,x impegni a un po che nn mi faccio a sentire sul forum ora essendo piu libero la testa si e rimessa in funzione :D..tornanto al discorso x cui ho aperto la discussione.Dopo che ho un setter e un breton la mia prossima scelta sarebbe quella di un pointer,e visto che nn ho mai avuto questa razza vorrei da voi esperti qlke consiglio e pareri sulla razza :):)
vi ringrazzi anticipatamente a tutti quelli ke mi daranno dei consigli :)
Saluti Peppe..
 
Re: Pointer???

Vi ringrazzio ankora x i vostri esenziali consigli!!! :) da cio che ho capito non è come il breton facile da addestrare ma dopo che si tira su sara un ottimo cane!!!e penso ke ormai sara il mio prossimo cucciolo,con un po di pasienza in piu penso di farcela!! ;)
Grazie ankora..
Saluti peppe
 
Re: Pointer???

il POINTER x me è la perfezione di tutti i cani...di certo oggi come oggi è difficile trovarne 1 di purosangue pointer...ma ci sono.
Si è vero, e un cane ke ama sfogarsi su grandi spazi... ma nel bosco nn si tira indietro, anzi quando ho visto il 'pointer' nel suo modo di cercare...la famosa beccaccia, sn rimasto impressionato. E davvero un cane ad alti livelli.
Fisico 'equilibrato e perfetto'.....e poi le sue grandi doti ke lo rendono, sempre dal mio punto di vista 'spettacolare'.
 
Re: Pointer???

Il pointer è il re del vento, non si discute. C'è sangue pointer in quasi tutti i cani da caccia (e non solo, anche nel dogo argentino), per renderli più agili e veloci.
E' un cane dei grandi spazzi, dove esprime il meglio di se, è andato un pò in declino (ma non di molto) da quando in Italia sono scomparse le starne. Caccia ove si distingueva da tutte le altre razze.
Anche nella caccia di montagna (cedroni, forcelli) si fa valere. Non disdegna il bosco, (beccaccia) ove però, la sua abituale andatura, viene frenata, non esprime il meglio di se. Cosa invece che ancora oggi si può notare a quaglie, appunto in spazzi aperti.
Il carattere è docile, affettuoso col padrone, sempre attento ai bisogni e voleri del "padrone". Collegamento spontaneo, anche quando lo vedi che galoppa a 200 mt. Ferma statuaria, (si dice sia la più bella ferma dei cani da ferma), solida, caccia col naso al vento, la sua particolare forma della canna nasale, gli permette di avventare a notevole distanza, senza distogliere la vista dal terreno e dal conduttore.
Naturalmente poi si valuta da soggetto a soggetto, ma nelle cucciolate, ci sono pochissimi scarti.
Il tutto è parere personale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto