Re: Informazione sparo

Sarò stato fortunato con i soggetti che ho avuto e che ho tuttora, ma è bastato fargli vedere prima buona selvaggina ed iniziare con spari a buona distanza (di solito papà sparava qualche colpo a 200/300 mt per poi piano piano avvicinarsi), dopo di che, appurata la loro non curanza del botto, via a caccia con tanto di doppietta. Ah dimenticavo, con l'attuale cagna ho proprio bruciato le tappe, (è comunque da dementi quello che ho fatto) alla sua prima apertura aveva solo 4 mesi e mi fece incarnierare 3 quaglie, non aveva mai sentito il botto di un fucile. Ricordo che al primo colpo rimase un pò paralizzata ma poi si fiondo sulla quaglia incurante
 
Re: Informazione sparo

Io con la mia cagnolina sono andato al tiro a volo, ho parcheggiato lontano, e man mano che la facevo giocare con uno straccetto (adorava tironarlo in giro) mi sono avvicinato pian piano alle pedane di tiro, e non ha avuto la minima paura.. Chiaro che devi partire da lontano e vedere le reazioni del tuo cucciolo. Se vedi che è spaventato, fermati, fallo giocare in maniera che capisca che non c'è nulla di cui aver paura.
 
Re: Informazione sparo

Dipende anche dal soggetto, ma io normalmente sin dai 3 mesi inizio a prepararlo. Inizio a dare un grosso battito di mani per alcuni giorni e vedo come reagisce...poi passo a dei petardini per poi arrivare ai raudi (sono molto simili alle fucilate). Tutti questi tentativi li faccio mentre mangia, così non da troppo peso a quello che succede, i petardi inizio a farli sparare (mi aiuta mio padre) lontano e se il cane si distrae troppo o si intimorisce, lo accerezzo e lo riporto alla ciotola. Ci vuole molta calma e non isistere con più di un tentativo o due al giorno e non tutti i giorni. Poi quando inizia ad avere 5/6 mesi lo porti un pò in giro e, sempre con l'aiuto di qualcuno, fai sentire qualche "bottto" e lo ricompensi...Quando sei certo che non ha paura inizi con qualche fucilata.
 
Re: Informazione sparo

non è importante far sentire al cucciolo lo sparo quanto abituarlo ai rumori forti e improvvisi questo per non farlo crescere timido o pauroso quindi i primi mesi è bene mentre mangia battere su una lamiera o qualsiasi altra cosa emetta un rumore quanto al colpo di fucile puoi attendere la maturità del cane perchè non è importante sentire il colpo ma associarlo al selvatico quindi intorno ai 10 mesi.
 

alfredo80

Utente Registrato
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti,
indicativamente a quanti mesi si può far sentire lo sparo ad un breton?

grazie mille
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto