Re: Ferma del Breton

ciao a tutti non sono ancora molto pratico di questo sito... e sopratutto dei breton... sono un cacciatore novello e mi ha sempre affascinato questa razza.... sabato devo andare a vedere due cuccioloni di 7 mesi per sceglierne uno!!! volevo sapere da voi esperti che cosa devo guardare, cm si deve comportare dato che l'allevatore dispone di un quagliodromo e me lo vuole far vedere in azione!! e piu che altro quali devo essere le mie pretese se ci sono da un cucciolo di 7 mesi!! grazie mille e scusate l'ignoranza!;)
 
Re: Ferma del Breton

ciao a tutti non sono ancora molto pratico di questo sito... e sopratutto dei breton... sono un cacciatore novello e mi ha sempre affascinato questa razza.... sabato devo andare a vedere due cuccioloni di 7 mesi per sceglierne uno!!! volevo sapere da voi esperti che cosa devo guardare, cm si deve comportare dato che l'allevatore dispone di un quagliodromo e me lo vuole far vedere in azione!! e piu che altro quali devo essere le mie pretese se ci sono da un cucciolo di 7 mesi!! grazie mille e scusate l'ignoranza!;)


Caro ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione per farti conoscere da tutti gli amici cacciatori.
Con amicizia Alberto. :)
 
Re: Ferma del Breton

quaglie_28.jpgquaglie_30.jpgquaglie_62.jpgquaglie_64.jpgquaglie_56.jpgho un vero e proprio servizio fotografico di questa giornata, le foto le ha fatte la mia compagna Giovanna , quindi i complimenti fateli a lei.....qui di seguito altre foto ...
 
Re: Ferma del Breton

Ciao Gian Luca, il tuo è un 3d che vuole raccogliere le ferme dei Breton? ecco il mio contributo: Brando in ferma su quaglia, ne ha fatta un po' di strada il tricolore che ti piaceva....[2][40]

Uploaded with ImageShack.us
 
Re: Ferma del Breton

ciao a tutti non sono ancora molto pratico di questo sito... e sopratutto dei breton... sono un cacciatore novello e mi ha sempre affascinato questa razza.... sabato devo andare a vedere due cuccioloni di 7 mesi per sceglierne uno!!! volevo sapere da voi esperti che cosa devo guardare, cm si deve comportare dato che l'allevatore dispone di un quagliodromo e me lo vuole far vedere in azione!! e piu che altro quali devo essere le mie pretese se ci sono da un cucciolo di 7 mesi!! grazie mille e scusate l'ignoranza!;)
Se scelgo un cucciolo è anche perchè mi piace sognare e sfidare la fortuna. Con un cucciolo di sette mesi si sogna di meno e la fortuna non ha più tanto peso. A sette mesi ti compri metà cane e metà genealogia, a 3 mesi ti compri solo la genealogia. A 7 mesi qualcosa si comincia a vedere ma non è mai certo. Per quale motivo vuole dare via un cane di sette mesi? Molto probabilmente il cane ne avrà 8 di mesi, se è precoce e ha mentalità qualcosa si incomincia a capire, forse il cane non soddisfa le aspettative dell'allevatore e lo vuole dare via. Devi valutare il cane e il prezzo, dopo dai una guardata ai documenti del cane, vedi se ci sono campioni riproduttori o di lavoro, quelli di bellezza non sono importanti come quelli di lavoro, visto che il cane lo devi usare a caccia. Non dare molta importanza alla quaglietta messa sul praticello. Non è che ti alza il prezzo solo per il fatto che il cucciolone ferma la quaglia? Per esempio a me interessa di più se ha sentito il colpo di fucile. Se è una ZAC molto probabilmente si può anche sparare quindi la prova allo sparo la puoi fare in sue mani, così eviti delle sicure contestazione nel caso il cane ha paura della fucilata. Ci sono tante altre cose da dire, ma se non hai un poco di esperienza servono solo a confonderti le idee e potrebbero farti valutare il cane negativamente. Se hai la possibilità di portarti qualcuno che ha i breton portala 4 occhi vedono meglio di due. Non so cosa dirti, vedi il comportamento del cane quando viene portato fuori dal box, se esce volentieri o se accusa timidezza, vedi anche se alla chiamata il cane torna a farsi legare, il cane quando lo tira fuori dal box non deve essere accompagnato da altri cani. A 7 mesi è importante che il cane sia stato ben socializzato. Ti faccio i migliori auguri.
 
Re: Ferma del Breton

Ciao Martino come stai ???.....grande ferma di Brando!!!.......Ok Chi ha ferme del proprio Breton le metta pure qui di seguito , saranno molto gradite.
 
Re: Ferma del Breton

Marangoni lo definiva il Piccolo Grande cane da Ferma, e sono pienamente d'accordo. Purtroppo oggi, ancora troppi cacciatori lo utilizzano per le sue doti di riportatore dimenticandosi che si tratta di un cane da ferma e portando avanti progenia di indubbia genealogia. Ci stanno dei bei soggetti in circolazione ma troppo spesso si incontrano anche soggetti scarsamente fermatori.
 
Re: Ferma del Breton

esatto e' proprio un bel bretton..........domenica la mia femmina di bretton che fa 2 anni a agosto due ferme impeccabili,una su lepre e una su fagiano..................stupenda!!!!!!!!!secondo me e' un cane con moltissime doti E VIA CON IL BRETTON!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Ferma del Breton

....per non parlare poi delle doti innate di riportatore! Non ho un cane, ma i miei migliori amici di caccia hanno entrambi un Breton, grande piccolo cane da caccia.
 
Re: Ferma del Breton

il breton è il cane piu generico sia per stanziale che migratoria e possibilmente femmina
 

centoxcento

Utente Registrato
Messaggi
736
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Ecco come ferma un vero Breton !!! quaglie_50.jpg Tacciato da molti come un mezzo cane e per giunta con la ferma impersonale e e molto instabile. Qui Dero in ferma su quaglia
 
Re: Ferma del Breton

Ho sempre avuto breton...alcuni soggetti forse sono un pò testardelli, li definirei di "carattere", ma una volta creato il collegamento con il padrone è come cacciare con un amico d'infanzia! Si crea un vero e proprio rapporto di amicizia ed affetto che credo sia unico di questa razza!
 
Re: Ferma del Breton

Marangoni lo definiva il Piccolo Grande cane da Ferma, e sono pienamente d'accordo. Purtroppo oggi, ancora troppi cacciatori lo utilizzano per le sue doti di riportatore dimenticandosi che si tratta di un cane da ferma e portando avanti progenia di indubbia genealogia. Ci stanno dei bei soggetti in circolazione ma troppo spesso si incontrano anche soggetti scarsamente fermatori.[/QUOTE]

E c'è da dire che purtroppo soprattutto dalle nostre parti il breton alla pari dello springer sono altamente sminuiti come cani, considerati alla stregua di meri cani da riporto di tordi allodole e così via, quando il breton è un piccolo e versatile cane da ferma e lo springer stessa cosa con la differenza che è un cane da cerca....e soprattutto è la genealogia, le linee di sangue dei futuri breton che se lasciata in mano soprattutto a cacciatori privati che non sanno purtroppo riconoscere e portare avanti il vero ruolo del breton rischia di sfaldarsi....poi lasciamo stare i vari incroci breton/setter, breton/springer e così via....non dico che a caccia non saranno efficienti come cani pur non essendo "blasonati", "puri", però che si perda il vero stile di lavoro del breton, che si perda quella è che la razza vera e propria come morfologia e attitudine come stessa sorte sta toccando per lo springer spaniel è un vero peccato....e devo dire che Dero comunque è un buon rappresentante per quanto posso vedere dell'Epagneul Breton ;)
 
Re: Ferma del Breton

Uffffff... ero intenzionato a non uscire fino ad Agosto... ma adesso mi fate venì na voglia matta... ;)

Martino fai qualche altra foto più caruccia per far ammirare il tricolore. :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto