Re: cocker su pernice!!!!

Secondo me la pernice rossa, quella selvatica intendo, non e' adatta nessun tipo di cane a stagione inoltrata. Io le ho cacciate per anni in Toscana, in un territorio molto vocato per questo animale. Pedinano a razzo anche trecento metri avanti al cane e si alzano a distanze tali da vederle male anche con il binocolo. L'unica speranza era di sbrancarle per sperare di alzarne una al limite della gittata massima del fucile. Oppure tagliando la strada alla brigata con una forma di caccia più simile allo scacciarello ai tordi più che alla caccia con il cane. Ricordo uno splendido carniere di rosse cacciato in questo modo molto proficuo ma certamente molto meno sportivo.
 
Re: cocker su pernice!!!!

Solita differenza di vedute sui cani da caccia (mi riferisco a cani da cerca e cani da ferma),come è giusto che sia.Naturalmente ogni razza è stata "costruita" per un diverso utilizzo quindi ognuna ha caratteristiche diverse.Io ho sempre cacciato con i cocker (o miei o del mio collega di caccia) e la cosa che più apprezzo di questo cane è la versatilita'.Puoi praticare diversi tipi caccia nello stesso giorno passando dallo spollo alla lepre ,puoi farti un giro in palude sicuro di raccogliere o recuperare tutto cio' che abbatti,puoi andare al rientro anche in posti sporchi senza la paura di lasciare tordi o fringuelli(quando possibile............speriamo bene per quest'anno) come nutrimento per volpi,infine ,se sei ammalato di paperite come me, puoi aspettare le anatre in qualche laghetto ,abbattere un germano al buio di stoccata senza preoccuparti troppo se cadrà ferito dentro un fosso con rimesse da cinghiali..............il cocherino ,se l'anatra non è rivolata,la riporterà con enorme soddisfazione di entrabe...............................naturalmente non è tutto oro quello che riluce quindi ci possono essere anche soggetti non adatti a tutto questo ma di sicuro non è la norma come magari pensa qualcuno che li guarda con sufficienza.Scusate la lungaggine ma avrete capito che sono innamorato di questa razza.ciao a tutti.
 
Re: cocker su pernice!!!!

albert ha ragione..però forse proprio per questo il cocker con un pò di fortuna potrebbe essere leggermente avvantaggiato su alcuni terreni...cmq hai ragione anche tu merlino...questi cani sono tutti da scoprire e mi danno sempre piu soddisfazioni...
PS: il mio cocker ha 4,5 anni
 
Re: cocker su pernice!!!!

ciao ALBERT
non so' neanche io se i cocker possano essere adatti a questo selvatico (purtroppo per me ,come gia detto, non ho esperienza sulle pernici) il mio era un discorso puramente teorico.Per quanto riguarda i comportamenti di sufficienza nei confronti di questa razza mi riferivo al post iniziale di Giammi92 ed a esperienze personali;la classica frase che ci si sente dire con un cocker al fianco è questa:a che bel cockerino ,ma questo va bene per il riporto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.................tu vai alla parata?.Naturalmente la risposta varia a seconda della considerazione che hai dell'interlocutore.
Tutto questo per dire quanto poco si conosca questa razza di cani.
Cordialita'
 
Re: cocker su pernice!!!!

Ciao ALBERT , naturalmente le gabbiarole (quaglie o pernici che siano) non sono nemmeno paragonabili a quelle selvatiche ,ed in queste non ho esperienza; ma anche le lepri di novembre e dicembre sono furbette e riuscire a scovarle con il cocker è qualcosa di sublime .Alcuni cacciatori molto più esperti di me raccontavano di cacciate alle pernici con i segugi dopo giorni e giorni di insuccessi con i cani da ferma,questo perchè a loro dire iniziavano a pedinavano appena sentivano qualche rumore.l'unico modo per riuscire ad averla vinta era fare le poste e sciogliere i segugi.Con questo voglio dire che forse un cocker che forza sulla pista potrebbe essere un vantaggio rispetto ad un cane da ferma che magari indugia a guidare...................................Comunque ALBERT se proprio queste pernici di casa tua sono cosi' maligne magari ti puo' servire un aiuto sotto ferma..........naturalmente solo su una brigatella.............cordialita'.
 

Giammi92

Utente Registrato
Messaggi
1,879
Punteggio reazioni
3
Punti
36
L altro giorno ho avuto una grande soddisfazione col mio cockerino su una pernice rossa che mi avevano regalato ed ho fatto liberare in una zac di un amico...... Era la prima volta che il mio cane sentiva una pernice ...ne ha seguito alla grande la pedina ed e riuscito a farla involare a tiro utile in men che non si dica, e non era una pernice di quelle addormentate vi assicuro...in neanche un minuto aveva già fatto almeno 50 mt ed era pronta per uscire dall altra parte de campo......cmq enorme soddisfazione anche per aver sorpreso gli amici setteristi e pointeristi convinti che non davano neanche una chance al mio tommy........ Peccato che non ce ne siano nelle mie zone.......
 
Re: cocker su pernice!!!!

Ciao anche io possiedo due cokerine una di 12 e una di 2 anni (non so' quanto tempo abbia il tuo ) e ti assicuro che quello che ha fatto il tuo cocker è solo la punta di un iceberg tutto da scoprire.Secondo me è una razza veramente sottovalutata.Ti assicuro che nei quagliodromi dove molti campioni di "grande cerca" come setter e pointer fanno cilecca non incotrando, molti cocker riescono a scovare senza nessuna difficoltà.Non voglio naturalmente generalizzare ma sono convinto che con il giusto addestramento (è qui il difficile) il cocker sia uno dei cani più versatili is ulaa penna che sul pelo.
Ciao marco.
 
Re: cocker su pernice!!!!

Proprio vero merlino,io tante volte resto ancora meravigliato da questi cagnetti nn gli scappa niente saluti
 
Re: cocker su pernice!!!!

Il cocker è un formidabile cacciatore....e poi è versatilissimo tanto da consentire tutte le cacce in modo egregio..!!
Siamo tantissimi cacciatori senza una ben precisa specializzazione perciò è molto molto utile un cagnolino tuttofare.
 
Re: cocker su pernice!!!!

L altro giorno ho avuto una grande soddisfazione col mio cockerino su una pernice rossa che mi avevano regalato ed ho fatto liberare in una zac di un amico...... Era la prima volta che il mio cane sentiva una pernice ...ne ha seguito alla grande la pedina ed e riuscito a farla involare a tiro utile in men che non si dica, e non era una pernice di quelle addormentate vi assicuro...in neanche un minuto aveva già fatto almeno 50 mt ed era pronta per uscire dall altra parte de campo......cmq enorme soddisfazione anche per aver sorpreso gli amici setteristi e pointeristi convinti che non davano neanche una chance al mio tommy........ Peccato che non ce ne siano nelle mie zone.......

Ma alla fine il suo voto di laurea qual è? :p ;)

--- AGGIUNTA AL POST ---

Il cocker è un formidabile cacciatore....e poi è versatilissimo tanto da consentire tutte le cacce in modo egregio..!!
Siamo tantissimi cacciatori senza una ben precisa specializzazione perciò è molto molto utile un cagnolino tuttofare.

Io sono più amante del suo cugino più alto sugli arti ;) Però devo ammettere che anche il cocker se si ha la fortuna di essere in possesso di un VERO cocker selezionato per la caccia è un piccolo ausiliare a 4 zampe efficiente per una caccia generica che va dalla cerca al riporto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto