Consiglio su addestramento da esperti

Re: Consiglio su addestramento da esperti

xke scusate se si fa fare incontrare le quaglie ad un cucciolone prende il vizio di dettagliare x terra??? come mai????come dobbiamo addestrarlo sto cucciolone su cosa????
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

domani provo con il premio l'unico problema è reperire un "selvatico" che oltre a quello "gabbiarolo" non riesco a trovare..
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

nn sono daccordo che un selvatico surrogato nn serva al riporto......un cane cosidetto dal dente duro,mastica sia uno che l'altro.......prova tranquillamente con una quaglia di allevamento morta...o magari con qualche selvatico abbatutto nella stagione di caccia.......se poi stringe o mastica gli aggiustamenti sono altri......tienici informati.
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

x il cane un selvatico abbattuto diventa il suo trofeo,il premio alle fatiche fatte x scovarlo.quindi nel momento che va a prenderlo dopo l'abbattimento quel trofeo è suo e quindi ai tuoi richiami lui tentenna a riportartelo.se hai già lavorato nel cortile e con la corda senza esito la spiegazione è semplice:il cane è poco sottomesso ai tuoi ordini tende a prendere il sopravvento su di te.l'unica cosa da fare è di essere + perentorio con gli ordini e dopo l'abbattimento fai finta di nn e incamminati nella direzione opposta a quella del recupero,cioè dagli le spalle e cammina in modo deciso.vedrai che al 99% tende a venirti dietro, nel momento ke ti raggiunge ti fai dare il selvatico e lo premi con qualcosa ke a lui piace molto e lo riempi di coccole e carezze.cioè devi raggiungere l'effetto che il dono dopo un riporto sia + importante del suo trofeo.lavorando in questo modo avrai sicuramente dei risultati ed un riporto diretto alla mano.negli anni con questo metodo ho insegnato il riporto a dei cani che mi davano in consegna che erano duri come l'acciao
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

Perchè la quaglia è un selvatico che pedina e fa uscire il cane pazzo quindi di conseguenza tente a mettere il naso a terra, a molti non piace perchè dicono che il cane poi tende a cacciare a testa bassa e non alta come dovrebbe, io personalmente me ne frego.
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

Dux vi spiego bene così riuscite a darmi al meglio dei consigli:non mastica il selvatico perchè ho già provato tempo indietro,fa dei giri di troppo con li selvatico in bocca e se non gli dai retta viene a portartelo alla mano,invece se lo richiami sembra darti poca retta e a volte sembra che voglia allontanarsi..
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

già provato....comunque ci riprovo e vi farò sapere l'esito...
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

io continuerei a fargli fare incontri di selvatici veri.. quaglie - beccacce - coturnici - forcelli ..
per il riporto invece vari tipi di riportello in casa e poi fuori, il suo premio sarà la prima beccaccia fermata e abbattuta!
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

quando avete la possibilita di fare incontrare le quaglie selvatiche ai vostri cani non fatevi venire dubbi o incertezze fategliene incontrare più possibile anche nella stessa giornata. unico accorgimento evitate di ribattere quelle alzate incitatelo a trovarne un'altra quella già alzata potrebbe avere un comportamento controproducente per un cane non esperto evitate per lo stesso motivo anche i periodi in cui le quaglie hanno le uova o i pulcini da accudire poi dopo dateci sotto più che potete il cane dressato sulla quaglia selvatica che trova e ferma magistralmente sarà sempre un ottimo cane da caccia anche su altra selvaggina.
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

quando avete la possibilita di fare incontrare le quaglie selvatiche ai vostri cani non fatevi venire dubbi o incertezze fategliene incontrare più possibile anche nella stessa giornata. unico accorgimento evitate di ribattere quelle alzate incitatelo a trovarne un'altra quella già alzata potrebbe avere un comportamento controproducente per un cane non esperto evitate per lo stesso motivo anche i periodi in cui le quaglie hanno le uova o i pulcini da accudire poi dopo dateci sotto più che potete il cane dressato sulla quaglia selvatica che trova e ferma magistralmente sarà sempre un ottimo cane da caccia anche su altra selvaggina.
d'accordissimo
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

straquoto ocavallo per il riporto io ho semprefatto come lui per quei cani testardi al riporto frontale quindi dandogli le spalle vedrai che ti portera' la preda da solo,premialo e dagli tanti baci vedrai che si aggiusta al 100% pero' sul portarlo sempre sulle quaglie non sono cosi' d'accordo perche' poi tendera' a tenere sempre il naso a terra cosa che in unsetter e cani da ferma si deve sviluppare il vento tenendo la testa in alto questo e' quello che fara' un cane sempre piu' qualificato rispetto a quelli che usano il naso a terra quindi portalo saltuariamente sulle quaglie ed aspetta il momento magico chearrivera' prima o poi . saluti dal gargano.-...........
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

quindi allora la quaglia selvatica va bene x il cucciolone ??? impara qualcosa da lei ??oppure ne trae solo difetti come si dice?????
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

lo puoi tranquillamente portare al quagliodromo,l'unica attenzione ke devi prestare è di nn fargliela abboccare.il campo se fatto bene al cucciolone si possono far capire tantissime cose ma con le dovute accortezze. il riporto il cane di un anno dovrebbe già eseguirlo abbastanza bene.......lavora su questo
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

prova con la corda........a mo' di guinzaglio.....lanci il selvatico...lui abbocca e all'abbocco piano piano lo indirizzi a te.....se tentenna strattoni leggermente al comando porta.....max 2 volte al giorno!
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

Salve a tutti..
Ho un cucciolone di setter inglese di un anno appena compiuto e l'intento è di andarci a becche.Ora lo sto allenando su quaglie e sta lavorando egregiamente considerando che sono le prime che incontra,buon naso e buona presa di punta,anche il galoppo mi piace e sopratutto non carica..e fin qui ci siamo.Solo che mi chiedevo:di tanto in tanto una su quagliodromo(anche se non vorrei ed è per questo che ho chiesto consiglio)fargliela vedere abbattuta e farmela riportare sarebbe buono?anche perchè ha un riportino e non un vero riporto per ora...
Ringrazio per l'attenzione e aspetto vostri consigli..
Se il cane deve fare solo ed esclusivanente caccia io eviterei di portarlo sulle quaglie di allevamento. Se invece oltre la caccia vuoi fare prove di lavoro su selvaggina liberata allora dopo il primo anno di caccia lo puoi incominciare ad addestrare sulle quaglie di allevamento, comunque più tardi lo porti sulla selvaggina di allevamento meglio è. L'addestramento del cane a caccia e su dei selvatici veri è il migliore in assoluto è quello che modifica e fissa il comportamento del cane in modo naturale e duraturo. Il mio consiglio è di continuare a portare il cane sulla selvaggina vera e di intervenire il meno possibile, devi dare la possibilità al cane di imparare per tentativi, gli erroi commessi è il vero apprendimento naturale del cane, lui impara attraverso gli errori. Con questo metodo meno si parla e si interviene meglio è. Una buona chiamata e qualche esercizio di riporto sono più che sufficienti per portare a caccia il cane.
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

Gargano=becche....:D grazie dei saluti
Comunque dite che su quaglie non deve vederne un buon numero?:confused:
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

Per insegnare il riporto al cane non serve portarlo al quagliodromo, ti consiglio un campo dove non c'e nessuno e il cane non ha distrazioni!
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

Personalmente non utilizzerei mai una gabbiarola x affinare il riporto,
le gabbiarole sanno di farinetta e non hanno sufficente grasso repellente sulle penne in oltre sono molto piu tenere delle selvatiche ,facilitando il difetto di masticare il selvatico,preferisco affinare il riporto con un piccione o un anatra .
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

Personalmente non utilizzerei mai una gabbiarola x affinare il riporto,
le gabbiarole sanno di farinetta e non hanno sufficente grasso repellente sulle penne in oltre sono molto piu tenere delle selvatiche ,facilitando il difetto di masticare il selvatico,preferisco affinare il riporto con un piccione o un anatra .

[thumbsup.gif] straquoto
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

Il timore è quello che le abbocchi però purtroppo mi viene difficile reperire un piccione per fargli fare il riporto.Al massimo avevo pensato di prendere una starna ma sempre gabbiarola resta....Stamane uscita veloce dopo le prime 2 fermate bene siccome ne ho trovate qualcuna più del solito è andato in tilt..partendo a razzo e me ne ha sfrullato qualcuna..Foga da giovane inesperto..
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

Se hai già provato nel cortile e fa lo stesso, prova con il premio, una leccornia che gli piace. Secondo me il cane, ritiene sua la selvagina, quindi quando tenti di fartela dare si rifiuta, ma non è un rifiuto al 100%, in quanto poi dici che se non gli dai retta, te la porta nelle mani. Secondo me deve essere motivato, almeno nei primi tempi, quindi, fai vedere la leccornia (io uso wustel), appena ti molla ai piedi la selvagina, subito premio e coccole.
 

Nico83

Utente Registrato
Messaggi
36
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti..
Ho un cucciolone di setter inglese di un anno appena compiuto e l'intento è di andarci a becche.Ora lo sto allenando su quaglie e sta lavorando egregiamente considerando che sono le prime che incontra,buon naso e buona presa di punta,anche il galoppo mi piace e sopratutto non carica..e fin qui ci siamo.Solo che mi chiedevo:di tanto in tanto una su quagliodromo(anche se non vorrei ed è per questo che ho chiesto consiglio)fargliela vedere abbattuta e farmela riportare sarebbe buono?anche perchè ha un riportino e non un vero riporto per ora...
Ringrazio per l'attenzione e aspetto vostri consigli..
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

grazie per le indicazioni...per il momento il riporto non è perfettissimo ma va bene..
Per ora mi dedico a fargli fare più incontri possibili su quaglie.;)
 
Re: Consiglio su addestramento da esperti

QUANDO VEDI CHE IL CANE TI FA' UN BUON LAVORO DOPO 5 O SEI QUAGLIE FERMATI, vai di pomeriggio se possibile due tre volte al mese puo' bastare dopo aspetta il momento magico e vaiiiiiiiiiiiiiiii, si quest'anno bella presenza di becche e tantissimi tordi.ciao sempre dal GARGANO........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto