Springer da capanno

Re: Springer da capanno

Prima gli devi fare l'obbedienza ed il riporto poi la caccia vagante , se inverti come stai facendo difficilmente riuscirsi a farlo star fermo al capanno
Ok, prima il riporto e l'obbedienza, dopo la caccia vagante, Il capanno dopo che il cane ha capito qual'è lo scopo per cui e stato selezionato. Lo springer come il coker non sono dei retriever puri, anche se si adattano molto bene a svolgere questo compito, è comunque riduttivo usare un springer o un cocker solo per il lavoro di riporto.

--- AGGIUNTA AL POST ---

anche io pratico la caccia al capanno e vagante con lo springer sin da quando il cane aveva 5 mesi e trovo sicuramente un vantaggio abbinare il capanno (sebbene lo springer e' piu' idoneo alla vagante), in quanto i compiti richiesti sono solo il riporto che ben si calza ad un cane di quell'eta' soprattutto se e' a buon punto con l'obbedienza.Ti consiglio di raccogliere i primi capi abbattuti da solo, poi col cane cane accovacciato vicino li butti qualche metro piu' in la' e vedi come li tratta ..se li riporta senza danneggiarli, i successivi lo accompagni e glie li fai trovare direttamente a lui sotto le piante .(Col cane maturo sara' sufficente aprire la porta)
io lo tengo slegato, ovviamente le prime volte ti verra' in mezzo ai piedi ma riportandolo indetro "mooooolte" volte e con la maturazione del cane vedrai che capira' dove stare.Se il cane poi nella caccia vagante non si dimostrera' all'altezza non sara' certo colpa del capanno.
Ciao silvano
Può darsi che è come dici, ma certamente invertendo i compiti il cane non avrà nessun vantaggio. Fra un cane da cerca e uno da ferma in questo caso c'è poca differenza per quel che riguarda la cerca e la presa di punto. Se hanno constatato che il cane da ferma è meglio non portarlo al capanno specialmente da giovane vuol dire che hanno riscontrato qualcosa di negativo in caccia vagante, con il cane da cerca è la stessa cosa. Da quel poco che ho potuto notare gli springer che vengono portati da giovani al capanno hanno una cerca ristretta con parecchi rientri, tendono a cerchiare, a dettagliare troppo e non hanno una buona presa di punto. Quelli che ho visto io avevano questo comportamento, non ne ho visti tanti, ma quei pochi si comportavano più o meno alla stesso modo.
 
Re: Springer da capanno

buttarlo in acqua è una pessima idea considerando che ha già paura dell'acqua alta per cui fattene una ragione tocca a te fare il bagno e dare l'esempio da buon capobranco.

Buttarlo in acqua signica con molta probabita', avere in futuro un cane che non si bagna nemmeno le zampe.
Ciao Silvano
 
Re: Springer da capanno

Ne approfitto x fare una piccola precisazione.

I (non) springer field-bred, cioe' quelli che Germano definisce "da lavoro", a parte il fatto di essere uno diverso dall'altro tanto che nn sia possibile ricondurli ad una razza tantomeno pura, in virtu' della loro storia selettiva presentano in genere una qualche omogeneita' su alcuni tratti comportamentali/attitudinali.

Orbene, uno dei tratti comuni a questa chiamiamola tipologia, e' quella di avere un collegamento spontaneo, o meglio una vera e propria "dipendenza" dal loro conduttore.

Sono quindi cani selezionati x avere un'ampiezza di cerca piuttosto limitata, ed una spontanea tendenza a far riferimento al proprio conduttore.

Certo, da buona "non razza" non tutti sono cosi', ma sicuramente la maggior parte, in particolare quelli di recente selezione anglosassone e/o quelli con + lontane immissioni di soggetti conformi allo Standard, che in genere apportano quella maggior personalita' della quale questi "nn springer" tendono ad essere abbastanza privi.

E' quindi lampante che, in uno scenario del genere, operare un ulteriore condizionamento del cane (ubbidienza e/o avviamento al riporto da capanno in eta' precoce), possa avere effetti a dir poco devastanti in rapporto all'abilita' di cacciatori/scovatori puri, essendo soggetti che come visto hanno gia' di per se' queste peculiarita' venatorie condizionate, direi limitate, da una selezione che predilige le esigenze di collegamento ed obbedienza alla venaticita' pura.

Al contrario, le linee di sangue conformi allo Standard (ed in quanto tali Springer propriamente detti), hanno in genere un istinto venatorio meno condizionato, e quindi meno limitato, da questa selezione sul collegamento: x questa tipologia serve quindi una maggior attenzione proprio x cercare di "condizionare" il cane non dico con una ubbidienza precoce (la quale pur avendo altre controindicazioni, potrebbe comunque avere effetti ben meno devastanti rispetto all'altra tipologia), ma quantomeno con la limitazione della stessa ampiezza di cerca particolarmente nel periodo che va dai 6 mesi all'anno di eta' del cane, oltre a far maggior profusione di quegli esercizi "interattivi" che possano migliorare l'attenzione verso il conduttore.

Queste osservazioni potranno xaltro essere utili anche a coloro che possiedono "non springer", e che x questo stesso fatto nn meriterebbero alcuna perdita del mio tempo...
Federico, sei un maestro nel gioco delle parole. Quando dici: "sono cani selezionati per avere un'ampiezza di cerca limitata e una spontanea tendeza a far riferimento al proprio conduttore" è come dire che la selezione non si basa sulle qualità, pregi e attitudine al lavoro, ma si seleziona su vizi e difetti. Ci sono delle linee di cani che hanno questo comportamento, cioè cerca ristretta e continui riferimenti al conduttore, ma sono frutto di una cattiva selezione, in prove di lavoro non hanno nessun futuro. Dopo giustamente come hai detto ci sono quelli che hanno ricevuto un cattivo dressaggio che li ha portati alla dipendenza, il capanno potrebbe essere uno motivo di questo propblema, in quanto al cane non insegna niente, se non fosse per quel poco di recupero richiesto al capanno ci potrebbero andare anche i pastori tedeschi. La mia opinione è che il collegamento spontaneo lo si ottiene con una buona socializzazione e non con l'addestramento. Il collegamento non è altro che la collaborazione spontanea concessa dal cane al suo padrone, il cane lavora in totale autonomia pur avendo come riferimento il suo padrone, questo a prescindere dalla distanza e dall'ampiezza di cerca, in poche parole il binomio deve essere in grado di svolgere ognuno il proprio lavoro nella massima autonomia. Il cane dipendente è quello che non è autosufficiente e interroga continuamente il padrone, qui si potrebbe anche fantasticare, sul comportamento del cane, il confine fra dominanza e sottomissione è sottilissimo, ma questo con il discorso non centra niente. Gli springer da lavoro (e tu lo sai) il punto lo vanno a fare anche fuori mano, il problema non è spingerli è cercare di tenerli in mano. I cani lenti che prendono poco terreno non conviene iscriverli alle prove di lavoro, e comunque questi cani appartengono ad altre categorie, diciamo che lavorono anche bene ma in un modo diverso. Ti leggo volentieri, perchè trovo alcuni particolari utili ed interessanti, Alcune cose dette da te sono giuste, per esempi quella della dipendenza è giusta ma da te sapientemente manipolata. Credimi non faccio sarcasmo quando dico che mi diverto a vedere con che abilità riesci a modificare e a rovesciare qualsiasi discorso a tuo favore. Quella di selezionare sui difetti è fortissima, se si venisse a sapere non dare la colpa a me, qui leggono tutti. Io mi limito a dire le cose nude e crude, senza stravolgere niente, non ho nessun interesse, non sono allevatore e non mi sono sposato con lo springer, lo utilizzo e basta.
 
Re: Springer da capanno

L'unica accortezza sarebbe a mio avviso quella di nn affrettare troppo i tempi dell'obbedienza "condizionante" (cioe' quella imposta), xche' fra le altre cose il cane puo' mancare poi di iniziativa nella vagante.

puoi spendere 2 parole a proposito di questo per favore?

--- AGGIUNTA AL POST ---



Questo mi ricorda molto quel giornalista che ironicamente commentava i consigli eco-compatibili di Pratesi sul risparmio di acqua limitando le abduzioni: "....ma ci sara' pure un altro sistema di salvare il Mondo, senza dover puzzare come una capra!"

.....e magari anche per questo ..... azzz ma stassera "non c'arrivo" proprio a niente ha ha ha
Ciao Silvano

Parto dalla fine. Parafrasando: "ci sara' pure un altro sistema di insegnare al cane a nuotare, anche senza dover fare il bagno noi stessi!". In effetti l'aneddoto nn ci incastra molto, ma mi sembrava simpatico...

X l'addestramento, ribadisco la mia convinzione che sia molto meglio attendere i 7/8 mesi, soprattutto xche' un qualsiasi ns errore potrebbe avere gravi ripercussioni, e comunque trovo poco conveniente "lavorare" su un cucciolo immaturo.
Diversa puo' essere l'educazione di base proposta in forma attiva, anche se le differenze sono cosi' sottili che dubito fortemente che un non esperto si possa addirittura render conto di cio' che sta facendo...
Porto un esempio: x insegnare il seduto, metto io stesso il cane seduto e profondo premi e coccole (addestramento passivo, condizionante). X lo stesso scopo, attendo invece con pazienza i momenti in cui il cane si siede spontaneamente, x premiare con un rinforzo positivo quel particolare comportamento (educazione con interazione attiva).
Come si vede le differenze apparenti sono minime, ma la differenza di significato e' profonda: in entrambi i casi il rischio puo' essere quello di aver poi un cane troppo condizionato, e che nn sappia quindi risolvere alcune situazioni senza richiedere il ns aiuto e/o che faccia troppi riferimenti, fatto che a seconda della definitiva destinazione puo' essere sia positivo che negativo...

PS l'hai voluta la bici, Silvano, ed ora ... pedali! Nel senso che i miei "chiarimenti" rischiano di esser + complicati del mio precedente intervento...
 
Re: Springer da capanno

ricorda che proprio perchè i cani sanno nuotare sin da piccoli gli verrà naturale col tempo entrare in acqua alta, e comunque ogni cosa a suo tempo (valuta bene) perchè forzare un cucciolo molte volte da risultati contrari alle aspettative, .in bocca al cocker!!!!!!!
 
Re: Springer da capanno

.... Letto questo mi pare di aver capito che almeno per un altro mesetto sarebbe meglio non imporre al cane di restare fermo a capanno come non spronarlo troppo a farlo entrare nell'acqua alta...
Mi raccomando se dico minchiate correggetemi voi esperti!!!!
 
Re: Springer da capanno

Premetto che anch'io ho uno springer e lo uso a capanno, tuttavia se dovessi sciegliere ora un'altro cane da appostamento, la scelta non ricaderebbe su questa razza, in quanto troppo vivace.... Tuttavia, insistendo, vedrai che riuscirai a calmare un pò l'indole vivace del tuo ausiliare, ed arriverai ad ottener buone sddisfazioni! Soltanto che invece di vedere i risultati in poco tempo (come magari succederebbe con un cocker) dovrai tribolare un pò di più! un bocca al springer!!;)
 
Re: Springer da capanno

Più che scivolare, mi sembra che ti abbia fatto abbastanza male, caro il mio signor nessuno.

Comunque su di una cosa hai ragione: fai bene a pensare soprattutto ai meticcetti tuoi, quelli da lacets di 100 metri x lato e che fanno tutto loro.

E fai ancor meglio a lasciare a me i miei cani da passeggio, ed anche a coloro che cercano altro, anziche' cani da cerca meticci, pur da 100 metri: che poi 'sti cagnetti di poco + di 10 kg, con 'ste gambe corte, vederli spaziare quasi come continentali nn so se sia un sogno, un incubo od una barzelletta.

Quello che e' certo e' che nelle gambe e nella testa hanno piuttosto i 20/25 metri, sono facili da gestire, xaltro dei cagnetti senz'altro utili, degli "onesti lavoratori" che proprio x questi motivi sono preferiti da una maggioranza di cacciatori che nn si stanno certo a formalizzare sul fatto che possano in realta' avere al guinzaglio un meticcio piuttosto che un cane di razza: poi, x dirla tutta, assieme al meticcetto viene fornito anche un pedigree di pura razza, figuriamoci cos'altro puo' interessare a certi cacciatori!
Fatto male! è solo una tua impressione, la cosa non mi tange. Io non tocco i cani di nessuno e non faccio pubblicità a nessuno, dei tuoi cani se non sbaglio ho parlato una sola volta e mi sembra che ho parlato anche bene, non ti preoccupare te li lascio senza nessun problema i tuoi cani. Il mondo è bello perchè è vario, ognuno sceglie quello che più gli piace, a caccia il cacciatore ci va con il cane e guarda ai risultati, questo interessa al cacciatore, a caccia non ci va con il pedigree,
 
Re: Springer da capanno

Io mi ero ritirato dalla discussione, visto che sono stato chiamato in causa voglio esprimere meglio la mia opinione: Se il cane non dimostra di essere all'atezza nel reperire la selvaggina viva tramite una cerca redditizia la colpa può essere benissimo del capanno. Dopo ognuno è libero di sminchiare il proprio cane come crede. Un cucciolo di 5 mesi non ha completato ancora lo sviluppo del cervello a livello fisiologico, l'obbedienza con un cucciolo di 5 mesi non deve neanche essere presa in considerazione, a 5 mesi al massimo si sfrutta l'interesse del cane tramite il gioco senza nessuna forzatura.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Tu continua a portalo, e a farlo giocare in acqua, quando il cane si sentirà sicuro incomincerà ad esplorare anche dove lacqua è alta. Ogni tanto buttagli qualcosa da mangiare dove lui tocca e non tocca, vedrai che prima o poi andrà ad abboccare il cibo dove non tocca. Adesso con il caldo potrai sbizzarrirti come vuoi, a male estremi gli metti in acqua un'anatra disalata, vedrai che è molto meglio del cibo e di qualsiasi riportello.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Se parliamo tanto per parlare va bene, anche da queste cose si può arrivare a cose più importanti. Avere il cane in mano a 5 mesi! non scherziamo, il cane in mano lo devi avere a due anni e sotto emanazione e senza nessuna coercizione.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Il cane non si confonde, lui valuta e sceglie quello che per lui è più conveniente. Io dico che bisogna sempre sperimentare e metterci del proprio specialmente in addestramento, ma se l'acqua calda è stata già inventata non occorre fare altri esperimenti. E' già stato sperimentato, i cani giovani al capanno si possono rovinare, questo a prescindere se sono da cerca o da ferma.


I cani sia giovani che maturi si possono rovinare dappertuttoe con qualsiasi cosa;
la questione era: si rovina un cucciolo portato saltuariamente al capanno per fare qualche riporto? secondo me no.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Parto dalla fine. Parafrasando: "ci sara' pure un altro sistema di insegnare al cane a nuotare, anche senza dover fare il bagno noi stessi!". In effetti l'aneddoto nn ci incastra molto, ma mi sembrava simpatico...


perfetto era come avevo intuito... meglio.. allora ieri non ero messo proprio cosi' male.. ha ha ha

X l'addestramento, ribadisco la mia convinzione che sia molto meglio attendere i 7/8 mesi, soprattutto xche' un qualsiasi ns errore potrebbe avere gravi ripercussioni, e comunque trovo poco conveniente "lavorare" su un cucciolo immaturo.
Diversa puo' essere l'educazione di base proposta in forma attiva, anche se le differenze sono cosi' sottili che dubito fortemente che un non esperto si possa addirittura render conto di cio' che sta facendo...
Porto un esempio: x insegnare il seduto, metto io stesso il cane seduto e profondo premi e coccole (addestramento passivo, condizionante). X lo stesso scopo, attendo invece con pazienza i momenti in cui il cane si siede spontaneamente, x premiare con un rinforzo positivo quel particolare comportamento (educazione con interazione attiva).
Come si vede le differenze apparenti sono minime, ma la differenza di significato e' profonda: in entrambi i casi il rischio puo' essere quello di aver poi un cane troppo condizionato, e che nn sappia quindi risolvere alcune situazioni senza richiedere il ns aiuto e/o che faccia troppi riferimenti, fatto che a seconda della definitiva destinazione puo' essere sia positivo che negativo...

PS l'hai voluta la bici, Silvano, ed ora ... pedali! Nel senso che i miei "chiarimenti" rischiano di esser + complicati del mio precedente intervento...

intanto ti ringrazio per la delucidazione; Ho capito perfettamente ed in tempo zero il concetto, per fortuna che le sere non sono tutti uguali ha ha ...
 
Re: Springer da capanno

Salve amici, io più che utilizzarlo come riporto vero e proprio mi servirebbe nel caso in cui un selvatico ferito cercasse di rifugiarsi all'interno della canna, certamente sto parlando di acquatici....
Cosa mi consigliate di fare??
Per quanto riguarda il problema freddo e acqua? E' necessario munirsi di qualcosa in particolare??
Saluti
 
Re: Springer da capanno

Premetto che anch'io ho uno springer e lo uso a capanno, tuttavia se dovessi sciegliere ora un'altro cane da appostamento, la scelta non ricaderebbe su questa razza, in quanto troppo vivace.... Tuttavia, insistendo, vedrai che riuscirai a calmare un pò l'indole vivace del tuo ausiliare, ed arriverai ad ottener buone sddisfazioni! Soltanto che invece di vedere i risultati in poco tempo (come magari succederebbe con un cocker) dovrai tribolare un pò di più! un bocca al springer!!;)

In realta' nn si tratta di un problema di caratteristiche di razza (anche xche' quelli generalmente conosciuti come springer, sono una "non razza"), ma e' semmai un fatto legato alle caratteristiche di linee di sangue od al limite individuali del soggetto.

Ad ogni buon conto, e pur essendo quello dell'appostamento sempre e comunque un impiego limitativo delle potenzialita' di razza, si possono senz'altro trovare linee un po' + "tranquille" che meglio si prestano a questo tipo di impiego.

Altrettanto certamente, soprattutto quando si tratti di appostamenti x riporto da corte distanze e su migratoria minuta, il cocker rimane la razza di elezione.

Mentre appunto, x colombacci ed acquatici, risulta senz'altro + vocato lo springer, quando nn anche e + spesso le razze retrievers.
 
Re: Springer da capanno

Non so il motivo ma non riesco a vedere il video... In grandi linee però, leggendo la descrizione ho capito come procedere... ci proverò..

--- AGGIUNTA AL POST ---

Grazie Riccà, quindi pensi non sia necessario spronarlo in qualche mono... ad esempio buttando un selvatico a bagno oppure in altri modi?? ricordo che il cane ha quasi 7 mesi...
Saluti
 
Re: Springer da capanno

Dal momento che sospetto che nn stiamo parlando di uno springer "di razza", attenderei fiducioso l'intervento di Germano, che riguardo i cani di "non razza" e' sicuramente ed oltremodo + esperto di me!
 
Re: Springer da capanno

Ciao io ho una springer di 6 anni e ti posso dire che faccio la caccia da capanno e quella vagante senza problemi ,l'importante è che il cane sia OBBEDIENTE.... e non avrai problemi....
Ciao
 
Re: Springer da capanno

Prima gli devi fare l'obbedienza ed il riporto poi la caccia vagante , se inverti come stai facendo difficilmente riuscirsi a farlo star fermo al capanno
Turt diceva che e' gia' a buon punto con'l'obbedienza percui per cominciare a far capire al cane dove stare nel capanno mi sembra appropriato considerando che la prossima stagione venatoria il cane avra' circa un anno.



Ok, prima il riporto e l'obbedienza, dopo la caccia vagante, Il capanno dopo che il cane ha capito qual'è lo scopo per cui e stato selezionato. Lo springer come il coker non sono dei retriever puri, anche se si adattano molto bene a svolgere questo compito, è comunque riduttivo usare un springer o un cocker solo per il lavoro di riporto.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Può darsi che è come dici, ma certamente invertendo i compiti il cane non avrà nessun vantaggio. Fra un cane da cerca e uno da ferma in questo caso c'è poca differenza per quel che riguarda la cerca e la presa di punto. Se hanno constatato che il cane da ferma è meglio non portarlo al capanno specialmente da giovane vuol dire che hanno riscontrato qualcosa di negativo in caccia vagante, con il cane da cerca è la stessa cosa. Da quel poco che ho potuto notare gli springer che vengono portati da giovani al capanno hanno una cerca ristretta con parecchi rientri, tendono a cerchiare, a dettagliare troppo e non hanno una buona presa di punto. Quelli che ho visto io avevano questo comportamento, non ne ho visti tanti, ma quei pochi si comportavano più o meno alla stesso modo.


la mia scaletta di preparazione del mio cane (e che ho proposto)non è come l'hai descritta, ma bensi'solo obbedienza fino ai 5 mesi poi ho testato paura dello sparo al capanno (piccola migratoria quindi fucile di piccolo calibro) quindi dato che c'ero ho testato anche il riporto come prima ho descritto,poi altra giornata giretto nei boschi e acquitrini ecc ecc in poche parole ho sempre alternato i tipi di caccia nelle giornate consentite e non per esempio lunghi periodi l'una e poi l'altra e il tutto "farcito" di addestramento all'obbedienza negli altri giorni, partendo dal presupposto che nei primi 5 mesi di solo addestramento avevo una ragionevole senzazione di avere "in mano"il cane (per quell'eta' e per quello richiesto) ovviamente.
Percui non credo che il cane rovini la cerca e tutti quei requisiti richiesti per la vagante se a quell'eta' salturiamente (come penso di avere capito) al cucciolo viene fatto fare qualche riporto vero e per di piu' si educa anche ad aver un'atteggiamento preciso durante la caccia al capanno, non è pur sempre obbedienza?
Sono anche io del parere che far fare solo riporti ad uno springer sia riduttivo

--- AGGIUNTA AL POST ---

Salve amici, io più che utilizzarlo come riporto vero e proprio mi servirebbe nel caso in cui un selvatico ferito cercasse di rifugiarsi all'interno della canna, certamente sto parlando di acquatici....
Cosa mi consigliate di fare??
Per quanto riguarda il problema freddo e acqua? E' necessario munirsi di qualcosa in particolare??
Saluti
Considerando che il cane avra' un anno la prossima stagione credo che possa gia' sopportare nel riporto il peso di un acquatico nel futuro non ci saranno problemi per il recupero dipendera' dal soggetto
considera che l'acqua per gli springer è un elemento talmente naturale che sara' un piacere vederlo sguazzare dentro (a meno che si tratti di un soggetto tarato) per quanto riguarda il freddo l'unico soggetto che ho avuto modo di osservare (al capanno per acquatici) indossa un corpetto che a me sembra un mimetismo piu' che altro, visto che lo porta anche quando non fa' proprio freddo, l'unica accortezza che usa il cacciatore è di asciugarlo prima di ritornare a casa.
 
Ultima modifica:
Re: Springer da capanno

Be, non penso che consigli per Springer "di razza" non siano altrettanto utili per springer di "non razza" come dici tu...
Per quanto riguarda il tuo sospetto.... non saprei che dire...
 
Re: Springer da capanno

ciao turt, io ho dei cocker e con entrambi caccio in vagante e al capanno, sinceramente mi sono trovato meglio insegnando prima la caccia al capanno e poi in forma vagante, perchè con il primo soggetto abituato alla caccia vagante poi ho faticato ad abituarlo a stare al capanno, era molto nervoso a dover stare fermo, guaiva di continuo e addirittura mordeva l'erba, mentre con l'altro abituato per primo al capanno , la caccia vagante è venuta più naturale, questa è la mia esperienza...................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Springer da capanno

Salve, vorrei fare un'altra domanda in merito al mio Springerino... quando si tratta di andare a bagno in un chieretto dove tocca non ha problemi, anzi si diverte la faccia a sguazzare quà a là... invece quando tento di mandarlo in corsi d'acqua dove magari non tocca lui non ne vuole sapere...
Ho provato a tirargli qualcosa in acqua ma lui resta sulla riva a sguaiare guardando l'acqua... Sembra sappia già che non tocca quindi non si tuffa per riportare l'oggetto....
Come posso fare a fargli capire che i cani hanno il dono di saper nuotare...ihihihihihih??
Penso di poter risolvere il tutto andando a bagno anche io, però se ci fosse anche qualche altra soluzione??
Pensate si possa spaventare se io lo buttassi in acqua??
Saluti...
 
Re: Springer da capanno

Sinceramente essendo alla mia prima esperienza con un cane, sono un pochino confuso, inanzi tutto vorrei ringraziarvi per le svariate risposte che mi avete dato, stavo valutando l'alternativa di tenerlo in macchina sino al momento di un'eventuale bisogno... mi spiego meglio, caccierò in un chiaro con acqua sottile, pertanto il recupero di eventuali uccelli lo posso fare da solo, il problema sorge nel caso in cui ferisco un selvatico e questo si vada a nascondere all'interno della canna... a questo punto si che il cane diviene indispensabile... Però anche il fatto di tenere la povera bestiola chiusa in macchina non mi sfagiola affatto...
Cosa ne pensate? Io penso che la cosa migliore si abbituarlo al capanno... no??
Saluti e grazie
 
Re: Springer da capanno

Tu non ti ammalare della genealogia del mio Springer, io chiedo solamente consigli per l'addestramento del mio cane visto che non ho tanta esperienza... quindi se mi vuoi dare qualche consiglio ben venga altrimenti niente... A mio avviso, sei un po monotono a tirare fuori sempre il discorso della "non razza"!!!

"Va altresi' notato che, a seconda dei soggetti, avviare in maniera contemporanea al capanno ed alla cerca, puo' essere addirittura utile x limitare l'ampiezza ed indipendenza di cerca dei soggetti un po' troppo "garosi": cosa che, a ben pensarci, farebbe parecchio bene ai miei, x quanto "da passeggio" possono essere considerati...." Vannucci con questo scritto il consiglio te lo ha dato. Dipende da te interpretarlo e applicarlo secondo la tua esigenza.

--- AGGIUNTA AL POST ---

I cani sia giovani che maturi si possono rovinare dappertuttoe con qualsiasi cosa;
la questione era: si rovina un cucciolo portato saltuariamente al capanno per fare qualche riporto? secondo me no.

--- AGGIUNTA AL POST ---



intanto ti ringrazio per la delucidazione; Ho capito perfettamente ed in tempo zero il concetto, per fortuna che le sere non sono tutti uguali ha ha ...
Sono opinioni, ognuno ha le sue, io sono dell'opinione che il cane da cerca come quello da ferma deve riportare quello che è il sudore del suo lavoro, deve riportare quel selvatico che ha avvertito e lavorato bene, una volta che ha imparato il suo lavoro gli si può insegnare anche altro. Il cane giovane va addestrato per gradi, senza mai esagerare, addestrare il giusto e incentivare tanto. Bisogna incentivare le doti naturali che non possono essere indotte tramite l'addestramento. Il riporto è importante ma per il cucciolo non è altro che un gioco, è importante perchè stimola il comportamento generale del cane e crea il rapporto sociale con il padrone, i primi rapporti di dominanza si stabiliscono attraverso il gioco. Il riporto in poche parole con la predazione non centra niente, la preda una volta uccisa per il cane è solo una risorsa alimentare. Il cane da cerca non è un retriever, per questo motivo preferisco incentivare e stimolare la predazione. In ordine d'importanza: lavoro prima dello sparo, lavoro dopo lo sparo, fra questo è compreso il recupero del selvatico ferito. Adesso lasciamo decidere a chi ha posto la domanda se conviene o non conviene portare un cucciolone al capanno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto