Springer da capanno

Re: Springer da capanno

Salve amici, io possiedo uno Springer Spaniel inglese di 6 mesi e mezzo, ho già iniziato a fargli fare le prime uscite per "preparalo" alla caccia in forma vagante.. Oltre a questa forma di caccia io lo vorrei preparare a restare a capanno e riportare gli uccelli abbattuti... In quanto ho pochissima esperienza con i cani sarei grato di ricevere qualche consiglio da qualcuno sicuramente più esperto di me..
Inoltre è possibile avere cane che esegua in modo mediocre entrambe le cose??
Vorrei sottolineare che il cane ha già una buona preparazione all'obbedienza.
Aspetto i vostri consigli...
Ciao ciao
vuoi un esperto!!!! semplice GERMANO56, poi fai come credi....
 
Re: Springer da capanno

Chiedo cortesemente di mantenere toni civili nella discussione.
Mygra non è un forum di professori, ma di un forum di migliaia di "signor nessuno" che hanno il diritto di confrontarsi con chiunque.


--------------------------------------------------
[eusa_clap.gif] Grazie Lando, a nome di tutti i "signor nessuno"
 
Re: Springer da capanno

Il fatto che lui nell'acqua bassa ci sguazzi continuamente correndo a destra e manca, mi fa pensare che il non andare nell'acqua alta sia solamente una paura della stessa non una fobia... cosa ne pensi??
 
Re: Springer da capanno

anche io pratico la caccia al capanno e vagante con lo springer sin da quando il cane aveva 5 mesi e trovo sicuramente un vantaggio abbinare il capanno (sebbene lo springer e' piu' idoneo alla vagante), in quanto i compiti richiesti sono solo il riporto che ben si calza ad un cane di quell'eta' soprattutto se e' a buon punto con l'obbedienza.Ti consiglio di raccogliere i primi capi abbattuti da solo, poi col cane cane accovacciato vicino li butti qualche metro piu' in la' e vedi come li tratta ..se li riporta senza danneggiarli, i successivi lo accompagni e glie li fai trovare direttamente a lui sotto le piante .(Col cane maturo sara' sufficente aprire la porta)
io lo tengo slegato, ovviamente le prime volte ti verra' in mezzo ai piedi ma riportandolo indetro "mooooolte" volte e con la maturazione del cane vedrai che capira' dove stare.Se il cane poi nella caccia vagante non si dimostrera' all'altezza non sara' certo colpa del capanno.
Ciao silvano
Io mi ero ritirato dalla discussione, visto che sono stato chiamato in causa voglio esprimere meglio la mia opinione: Se il cane non dimostra di essere all'atezza nel reperire la selvaggina viva tramite una cerca redditizia la colpa può essere benissimo del capanno. Dopo ognuno è libero di sminchiare il proprio cane come crede. Un cucciolo di 5 mesi non ha completato ancora lo sviluppo del cervello a livello fisiologico, l'obbedienza con un cucciolo di 5 mesi non deve neanche essere presa in considerazione, a 5 mesi al massimo si sfrutta l'interesse del cane tramite il gioco senza nessuna forzatura.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Il fatto che lui nell'acqua bassa ci sguazzi continuamente correndo a destra e manca, mi fa pensare che il non andare nell'acqua alta sia solamente una paura della stessa non una fobia... cosa ne pensi??
Tu continua a portalo, e a farlo giocare in acqua, quando il cane si sentirà sicuro incomincerà ad esplorare anche dove lacqua è alta. Ogni tanto buttagli qualcosa da mangiare dove lui tocca e non tocca, vedrai che prima o poi andrà ad abboccare il cibo dove non tocca. Adesso con il caldo potrai sbizzarrirti come vuoi, a male estremi gli metti in acqua un'anatra disalata, vedrai che è molto meglio del cibo e di qualsiasi riportello.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Il problema di fare entrambe le fasi insieme e' secondo me che bidona essere molto bravi a non confondergli le idee, e bisogna essere molto bravi ed avere già il cane in mano, cosa non impossibile a 5 mesi ma sicuramente difficile
Se parliamo tanto per parlare va bene, anche da queste cose si può arrivare a cose più importanti. Avere il cane in mano a 5 mesi! non scherziamo, il cane in mano lo devi avere a due anni e sotto emanazione e senza nessuna coercizione.

--- AGGIUNTA AL POST ---

non credo che facendo le 2 caccie il cane si confonda anche perche' sta' facendo la stessa cosa sicuramente ad un stadio (livello) diverso ma la stessa cosa ovvero andare a caccia. il 1° livello solo riporto ol 2° scovo e riporto (per farla breve).
Quello che intendo io portando il cane (6 mesi) a capanno per il riporto di uccelli e' come se ...se non meglio che fargli fare il riporto col riportello cosa che a quell'eta' ci sta' tutto l'importante e' di pretendere cose commisurate all'eta' del cane.
Per quanto riguarda sentire di "avere il cane in mano" e' una cosa molto soggettiva per quanto riguarda il sia conduttore che il cane.
Quello che ho fatto io col mio cane con un altro magari avrei fallito o magari fatto meglio, la stessa cosa cambiando il conduttore.
Ciao Silvano

--- AGGIUNTA AL POST ---



non credo che facendo le 2 caccie il cane si confonda anche perche' sta' facendo la stessa cosa sicuramente ad un stadio (livello) diverso ma la stessa cosa ovvero andare a caccia. il 1° livello solo riporto ol 2° scovo e riporto (per farla breve).
Quello che intendo io portando il cane (6 mesi) a capanno per il riporto di uccelli e' come se ...se non meglio di fargli fare il riporto col riportello cosa che a quell'eta' ci sta' tutto l'importante e' di pretendere cose commisurate all'eta del cane.
Per quanto riguarda sentire di "avere il cane in mano" e' una cosa molto soggettiva per quanto riguarda il sia conduttore che il cane.
Quello che ho fatto io col mio cane con un altro magari avrei fallito o magari fatto meglio, la stessa cosa cambiando il conduttore.
Ciao Silvano
Il cane non si confonde, lui valuta e sceglie quello che per lui è più conveniente. Io dico che bisogna sempre sperimentare e metterci del proprio specialmente in addestramento, ma se l'acqua calda è stata già inventata non occorre fare altri esperimenti. E' già stato sperimentato, i cani giovani al capanno si possono rovinare, questo a prescindere se sono da cerca o da ferma.
 
Re: Springer da capanno

Premetto che con lo springer prediligo la caccia vagante e lo utilizzo solo sulla selvaggina perseguibile con il cane da ferma. Come retriever lo utilizzo solo per gli acquatici, ma solo quando le condizioni atmosferiche non sono proibitive, lo porto massimo fino alla fine di novembre inizio dicembre. Premesso questo trovo più conveniente iniziare a condizionare il cane per questo tipo di caccia. La mia springer ha 5 anni e quando la porto all'appostamento sa quello che deve fare, anche se le prime volte si lamentava, specialmente quando non vedeva entrare le anatre. Quando cerca e mi vede fermo non si è mai fermata ad aspettare il tiro, potrebbe succedere con un cane che è stato fatto prima al capanno, anche la cerca potrebbe diventare più stretta perchè il cane farebbe continuamente riferimento al cacciatore. Io il cane lo porto al capanno dopo una stagione abbondante di caccia, primo deve fare il cane da cerca e dopo il retriever. Se portarlo prima da una parte o dall'altra è anche una questione di opinione o convenienza, se il cane farà in prevalenza caccia da capanno sarebbe più logico addestrarlo per questa funzione.
 
Re: Springer da capanno

Io in sintesi ho detto che se non gli fai l'ubbidienza prima di portarlo sugli animali poi e' più difficile riuscire a farlo star fermo al capanno in quanto secondo me il cane tenderà sempre ad andare a cercare invece che a state fermo e partire al comando x eseguire il riporto. Io sinceramente di soggetti che fanno il capanno e la vagante in modo impeccabile ne ho visti pochi se non punti, ne ho visti tanti che trovano molti animali ma nel capanno non stanno fermi ma che comunque riportano bene e altrettanti che stanno fermi al capanno vanno a comando ti riportano di tutto ma se vai a vagante trovano qualcosa meno. Chiaramente parlo x quel che ho visto con i miei occhi e in base a quei soggetti che ho avuto modo di vedere. Per dire il mio che ha 2 quasi 2 anni fa tutte ve due le cose ma nello scovare e' più bravo che mell'eseguire i comandi e riportare a comando

sono pienamente d'accrdo sul fatto che prima di tutto col cucciolo solo obbedienza.Fino a quando? dipende dal cane, famosi allevatori consigliano di non portare i cani sulla selvaggina prima degli 7/8 mesi per ridurre al minimo il rischio di approcci sbagliati con essa .(selvaggina mordicchiata ,portata a spasso ecc ecc...Se sono stato fortunato non lo so' ma quando ho portato il mio cucciolo a 5 mesi per la prima volta al capanno faceva gia' il seduto e il dietro quest'ultimo non proprio perfetto ma considerando l'eta' era buono e manifestava gia' un riporto perfetto ,diretto e in "punta di denti" cosa che a distanza di 2 anni ha sempre mantenuto e tuttora con entrambi i miei cani 2/3volte a settimana durante la sgambettata quotidiana.... riporti e il dietro!!i. cani non sono tutti uguali c'è chi eccelle in qualcosa ed altri in altro è ovvio che un cane fa' prevalentemente caccia al capanno sara' meno efficace in fase di scovo e cerca e viceversa il cane da vagante fara' piu' fatica a starsene fermo ore al capanno. pero' se soprattutto da cucciolo pratichera' entrambe le caccie alernandole frequentemente, sono convinto ne trarra' solo benefici.

Ciao Silvano
 
Re: Springer da capanno

vuoi un esperto!!!! semplice GERMANO56, poi fai come credi....
Ti ringrazio, e senza falsa modestia ti posso dire con tranquillità che in questa discussione si è parlato di cose note e per certi aspetti ovvie che sono state constatate molti anni fa. Si discute solo sulle opinioni, se però qualcuno ha osservato e verificato cose nuove e le mette a disposizione di tutti è molto positivo, il piccolo particolare certe volte può far capire molto di più dell'intero complesso, può essere la chiave che ti può far mettere in discussione quello che era già scontato.
 
Re: Springer da capanno

Non ho mai detto che in cinofilia sono qualcuno, parlo delle mie esperienze, quella persona che ha detto che in cinofilia non sono nessuno ha ragione, ma lui non è nessuno più di me, come disse qualcuno da bordo campo (riferendosi a questa persona) "a me ancora nun ma fregato" Vorrei sapere da te quanti campioni di lavoro ha proclamato, qual'è la razza che alleva e con quale affisso. Di me non si e mai lamentato nessuno, io mi addestro i miei cani, e i miei cani a tredici quattordici mesi sanno leggere e scrivere, quaglie in tasca non me ne metto, e la longhina mi fa schifo, figuriamoci gli altri metodi. Adesso ritorniamo a parlare di cani. Se fossero pregi in prove di lavoro non verrebbero penalizzati. Chi non è in grado di gestire un cane non deve andare su determinate genealogie, deve affidarsi a quelli con la gamba lunga belli e rampanti con orecchie come pale di fichi d'india, quelli che trottano, molto probabilmente ancora per poco, dopo neanche quello riusciranno a fare, già ci sono quelli che vengono tirati al passo dietro il guinzaglio. Non è una questione di gamba e una questione di testa, gli springer da lavoro hanno una mentalità diversa da quelli di pura razza, se messi a confronto la differenza è notevole. A me non risulta che il collegamento si misura in metri. Onuno è libero di credere quello che vuole, Io espongo le mie opinioni, e quello che dico è frutto della mia esperienza, non obbligo nessuno a credere. Nessuno è un Dio in terra, questo lo sanno tutti, forse hai frainteso. Io non ho mai detto di essere qualcuno, difatti non lo sono, ma con questo non sono neanche **** di farti passare tutto quello che dici. Fino a prova contraria le tue fantasie le devi dimostrare, io non devo dimostrare niente, chi vuole gli springer da lavoro può andarli a vedere sono sotto gli occhi di tutti, questo per rendersi conto dell'avidità e della concentrazione che dimostrano nel reperire il selvatico, dopo si potranno rendere conto se lavorano sotto i cogli.ni o cazzeggiano nei cespuglietti andando avanti e indietro come fa la pelle del ca..o. Per il fatto che tutto mi scivola addosso non vorrei che pensassi che sono sempre disposto a porgere l'altra guancia.
 
Re: Springer da capanno

Non so il motivo ma non riesco a vedere il video... In grandi linee però, leggendo la descrizione ho capito come procedere... ci proverò..

--- AGGIUNTA AL POST ---

Grazie Riccà, quindi pensi non sia necessario spronarlo in qualche mono... ad esempio buttando un selvatico a bagno oppure in altri modi?? ricordo che il cane ha quasi 7 mesi...
Saluti

se ti può essere utile ti dico che i miei hanno imparato a nuotare nell'acqua alta inseguendo le gallinelle, sono uno bello stimolo, da aggiungere agli altri suggeriti..............in bocca al cocker!!!!!
 
Re: Springer da capanno

Grazie mille dei tuoi interventi Germano... Ma io avrei una domanda...
Hai scritto che i cani giovani a capanno si possono rovinare... prò una volta grandi, non pensi sia impossibile fargli fare ciò?
 
Re: Springer da capanno

"Sono opinioni, ognuno ha le sue, io sono dell'opinione che il cane da cerca come quello da ferma deve riportare quello che è il sudore del suo lavoro, deve riportare quel selvatico che ha avvertito e lavorato bene, una volta che ha imparato il suo lavoro gli si può insegnare anche altro. (...) Bisogna incentivare le doti naturali che non possono essere indotte tramite l'addestramento.
Cut

Ne approfitto x fare una piccola precisazione.

I (non) springer field-bred, cioe' quelli che Germano definisce "da lavoro", a parte il fatto di essere uno diverso dall'altro tanto che nn sia possibile ricondurli ad una razza tantomeno pura, in virtu' della loro storia selettiva presentano in genere una qualche omogeneita' su alcuni tratti comportamentali/attitudinali.

Orbene, uno dei tratti comuni a questa chiamiamola tipologia, e' quella di avere un collegamento spontaneo, o meglio una vera e propria "dipendenza" dal loro conduttore.

Sono quindi cani selezionati x avere un'ampiezza di cerca piuttosto limitata, ed una spontanea tendenza a far riferimento al proprio conduttore.

Certo, da buona "non razza" non tutti sono cosi', ma sicuramente la maggior parte, in particolare quelli di recente selezione anglosassone e/o quelli con + lontane immissioni di soggetti conformi allo Standard, che in genere apportano quella maggior personalita' della quale questi "nn springer" tendono ad essere abbastanza privi.

E' quindi lampante che, in uno scenario del genere, operare un ulteriore condizionamento del cane (ubbidienza e/o avviamento al riporto da capanno in eta' precoce), possa avere effetti a dir poco devastanti in rapporto all'abilita' di cacciatori/scovatori puri, essendo soggetti che come visto hanno gia' di per se' queste peculiarita' venatorie condizionate, direi limitate, da una selezione che predilige le esigenze di collegamento ed obbedienza alla venaticita' pura.

Al contrario, le linee di sangue conformi allo Standard (ed in quanto tali Springer propriamente detti), hanno in genere un istinto venatorio meno condizionato, e quindi meno limitato, da questa selezione sul collegamento: x questa tipologia serve quindi una maggior attenzione proprio x cercare di "condizionare" il cane non dico con una ubbidienza precoce (la quale pur avendo altre controindicazioni, potrebbe comunque avere effetti ben meno devastanti rispetto all'altra tipologia), ma quantomeno con la limitazione della stessa ampiezza di cerca particolarmente nel periodo che va dai 6 mesi all'anno di eta' del cane, oltre a far maggior profusione di quegli esercizi "interattivi" che possano migliorare l'attenzione verso il conduttore.

Queste osservazioni potranno xaltro essere utili anche a coloro che possiedono "non springer", e che x questo stesso fatto nn meriterebbero alcuna perdita del mio tempo...
 
Re: Springer da capanno

E' lampante che ci sono delle differenze sostanziali fra le varie razze. Ci sono razza più aggressive, quelle più pacifiche e docili, quelle più casiniste, quelle più collaborative, ecc. ecc. Non è più molto lampante quando si vedono differenze caratteriali fra soggetti delle stesse razza, non mi riferisco solo alle razze da cerca. Se il tuo cane proviene da genealogie da lavoro non ti devi preoccupare, nella stragrande maggioranza dei casi sono già predisposti da madre natura a svolgere il lavoro per il quale sono stati selezionati. I cani da esposizione lasciamoli a chi si diverte a fare questo tipo di gare. Ti auguro che il tuo cane non sia saltato fuori da un accoppiamento fra un cane da lavoro e uno di bellezza, questi per la razza da lavoro sono i più pericolosi. Lo sparo ai cani lo faccio sentire molto prima del quarto mese, e prima del quarto mese li faccio entrare in acqua, naturalmente senza nessuna forzatura, mi riferisco a cuccioli di ottimo carattere. Per un cucciolo di tre-quattro mesi è normale imitare il comportamento di un cane adulto, lo fa senza considerare. Superato questo periodo il cucciolo ha bisogno di fare esperienza, l'esperienza la deve fare per tentativi, non è più sconsiderato, deve assicurarsi prima di affrontare l'acqua alta. La paura è qualcosa di assolutamente normale, e può essere superata, la fobia è diversa.
A parte che Germano dice le solite minchiate riguardo i "cani da passeggio", x il resto sono cose anche giuste.

Detto questo, turt, quello che invece io ti augurerei sarebbe di avere uno springer che potesse sembrar tale, invece di qualcosa + simile ad un meticcetto di Germano, come e' invece statisticamente + probabile che sia!

Ps: oh Silvano, dopo queste perle di "saggezza", il povero Icaro lo puoi pure regalare, tanto poi ci pensa Germano stesso ad indirizzarti x un ... non springer "giusto"!
 
Re: Springer da capanno

Turt diceva che e' gia' a buon punto con'l'obbedienza percui per cominciare a far capire al cane dove stare nel capanno mi sembra appropriato considerando che la prossima stagione venatoria il cane avra' circa un anno.






la mia scaletta di preparazione del mio cane (e che ho proposto)non è come l'hai descritta, ma bensi'solo obbedienza fino ai 5 mesi poi ho testato paura dello sparo al capanno (piccola migratoria quindi fucile di piccolo calibro) quindi dato che c'ero ho testato anche il riporto come prima ho descritto,poi altra giornata giretto nei boschi e acquitrini ecc ecc in poche parole ho sempre alternato i tipi di caccia nelle giornate consentite e non per esempio lunghi periodi l'una e poi l'altra e il tutto "farcito" di addestramento all'obbedienza negli altri giorni, partendo dal presupposto che nei primi 5 mesi di solo addestramento avevo una ragionevole senzazione di avere "in mano"il cane (per quell'eta' e per quello richiesto) ovviamente.
Percui non credo che il cane rovini la cerca e tutti quei requisiti richiesti per la vagante se a quell'eta' salturiamente (come penso di avere capito) al cucciolo viene fatto fare qualche riporto vero e per di piu' si educa anche ad aver un'atteggiamento preciso durante la caccia al capanno, non è pur sempre obbedienza?
Sono anche io del parere che far fare solo riporti ad uno springer sia riduttivo

Sono molto d'accordo con quello che dice Tiago in questo come in altri suoi interventi.

L'unica accortezza sarebbe a mio avviso quella di nn affrettare troppo i tempi dell'obbedienza "condizionante" (cioe' quella imposta), xche' fra le altre cose il cane puo' mancare poi di iniziativa nella vagante.

Va altresi' notato che, a seconda dei soggetti, avviare in maniera contemporanea al capanno ed alla cerca, puo' essere addirittura utile x limitare l'ampiezza ed indipendenza di cerca dei soggetti un po' troppo "garosi": cosa che, a ben pensarci, farebbe parecchio bene ai miei, x quanto "da passeggio" possono essere considerati....

--- AGGIUNTA AL POST ---

Che culo!!!! non aspettavo altra risposta....
domani farò sapere com'è l'acqua....
ciaooooo

Questo mi ricorda molto quel giornalista che ironicamente commentava i consigli eco-compatibili di Pratesi sul risparmio di acqua limitando le abduzioni: "....ma ci sara' pure un altro sistema di salvare il Mondo, senza dover puzzare come una capra!"
 
Re: Springer da capanno

Tu non ti ammalare della genealogia del mio Springer, io chiedo solamente consigli per l'addestramento del mio cane visto che non ho tanta esperienza... quindi se mi vuoi dare qualche consiglio ben venga altrimenti niente... A mio avviso, sei un po monotono a tirare fuori sempre il discorso della "non razza"!!!
 
Re: Springer da capanno

Il problema di fare entrambe le fasi insieme e' secondo me che bidona essere molto bravi a non confondergli le idee, e bisogna essere molto bravi ed avere già il cane in mano, cosa non impossibile a 5 mesi ma sicuramente difficile
 

turt

Utente Registrato
Messaggi
115
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve amici, io possiedo uno Springer Spaniel inglese di 6 mesi e mezzo, ho già iniziato a fargli fare le prime uscite per "preparalo" alla caccia in forma vagante.. Oltre a questa forma di caccia io lo vorrei preparare a restare a capanno e riportare gli uccelli abbattuti... In quanto ho pochissima esperienza con i cani sarei grato di ricevere qualche consiglio da qualcuno sicuramente più esperto di me..
Inoltre è possibile avere cane che esegua in modo mediocre entrambe le cose??
Vorrei sottolineare che il cane ha già una buona preparazione all'obbedienza.
Aspetto i vostri consigli...
Ciao ciao
 
Re: Springer da capanno

Più che scivolare, mi sembra che ti abbia fatto abbastanza male, caro il mio signor nessuno.

Comunque su di una cosa hai ragione: fai bene a pensare soprattutto ai meticcetti tuoi, quelli da lacets di 100 metri x lato e che fanno tutto loro.

E fai ancor meglio a lasciare a me i miei cani da passeggio, ed anche a coloro che cercano altro, anziche' cani da cerca meticci, pur da 100 metri: che poi 'sti cagnetti di poco + di 10 kg, con 'ste gambe corte, vederli spaziare quasi come continentali nn so se sia un sogno, un incubo od una barzelletta.

Quello che e' certo e' che nelle gambe e nella testa hanno piuttosto i 20/25 metri, sono facili da gestire, xaltro dei cagnetti senz'altro utili, degli "onesti lavoratori" che proprio x questi motivi sono preferiti da una maggioranza di cacciatori che nn si stanno certo a formalizzare sul fatto che possano in realta' avere al guinzaglio un meticcio piuttosto che un cane di razza: poi, x dirla tutta, assieme al meticcetto viene fornito anche un pedigree di pura razza, figuriamoci cos'altro puo' interessare a certi cacciatori!
 
Re: Springer da capanno

Il problema di fare entrambe le fasi insieme e' secondo me che bidona essere molto bravi a non confondergli le idee, e bisogna essere molto bravi ed avere già il cane in mano, cosa non impossibile a 5 mesi ma sicuramente difficile

non credo che facendo le 2 caccie il cane si confonda anche perche' sta' facendo la stessa cosa sicuramente ad un stadio (livello) diverso ma la stessa cosa ovvero andare a caccia. il 1° livello solo riporto ol 2° scovo e riporto (per farla breve).
Quello che intendo io portando il cane (6 mesi) a capanno per il riporto di uccelli e' come se ...se non meglio che fargli fare il riporto col riportello cosa che a quell'eta' ci sta' tutto l'importante e' di pretendere cose commisurate all'eta' del cane.
Per quanto riguarda sentire di "avere il cane in mano" e' una cosa molto soggettiva per quanto riguarda il sia conduttore che il cane.
Quello che ho fatto io col mio cane con un altro magari avrei fallito o magari fatto meglio, la stessa cosa cambiando il conduttore.
Ciao Silvano

--- AGGIUNTA AL POST ---

Il problema di fare entrambe le fasi insieme e' secondo me che bidona essere molto bravi a non confondergli le idee, e bisogna essere molto bravi ed avere già il cane in mano, cosa non impossibile a 5 mesi ma sicuramente difficile

non credo che facendo le 2 caccie il cane si confonda anche perche' sta' facendo la stessa cosa sicuramente ad un stadio (livello) diverso ma la stessa cosa ovvero andare a caccia. il 1° livello solo riporto ol 2° scovo e riporto (per farla breve).
Quello che intendo io portando il cane (6 mesi) a capanno per il riporto di uccelli e' come se ...se non meglio di fargli fare il riporto col riportello cosa che a quell'eta' ci sta' tutto l'importante e' di pretendere cose commisurate all'eta del cane.
Per quanto riguarda sentire di "avere il cane in mano" e' una cosa molto soggettiva per quanto riguarda il sia conduttore che il cane.
Quello che ho fatto io col mio cane con un altro magari avrei fallito o magari fatto meglio, la stessa cosa cambiando il conduttore.
Ciao Silvano
 
Re: Springer da capanno

L'unica accortezza sarebbe a mio avviso quella di nn affrettare troppo i tempi dell'obbedienza "condizionante" (cioe' quella imposta), xche' fra le altre cose il cane puo' mancare poi di iniziativa nella vagante.

puoi spendere 2 parole a proposito di questo per favore?

--- AGGIUNTA AL POST ---



Questo mi ricorda molto quel giornalista che ironicamente commentava i consigli eco-compatibili di Pratesi sul risparmio di acqua limitando le abduzioni: "....ma ci sara' pure un altro sistema di salvare il Mondo, senza dover puzzare come una capra!"[/QUOTE]

.....e magari anche per questo ..... azzz ma stassera "non c'arrivo" proprio a niente ha ha ha
Ciao Silvano
 
Re: Springer da capanno

anche io pratico la caccia al capanno e vagante con lo springer sin da quando il cane aveva 5 mesi e trovo sicuramente un vantaggio abbinare il capanno (sebbene lo springer e' piu' idoneo alla vagante), in quanto i compiti richiesti sono solo il riporto che ben si calza ad un cane di quell'eta' soprattutto se e' a buon punto con l'obbedienza.Ti consiglio di raccogliere i primi capi abbattuti da solo, poi col cane cane accovacciato vicino li butti qualche metro piu' in la' e vedi come li tratta ..se li riporta senza danneggiarli, i successivi lo accompagni e glie li fai trovare direttamente a lui sotto le piante .(Col cane maturo sara' sufficente aprire la porta)
io lo tengo slegato, ovviamente le prime volte ti verra' in mezzo ai piedi ma riportandolo indetro "mooooolte" volte e con la maturazione del cane vedrai che capira' dove stare.Se il cane poi nella caccia vagante non si dimostrera' all'altezza non sara' certo colpa del capanno.
Ciao silvano
 
Re: Springer da capanno

Prima gli devi fare l'obbedienza ed il riporto poi la caccia vagante , se inverti come stai facendo difficilmente riuscirsi a farlo star fermo al capanno
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto