Re: scelta del cucciolo

Metodi sicuri di scelta non esistono, neanche i famosi test. sono affidabili, si riesce a vedere qualcosa intorno ai nove dieci mesi. Qualsiasi tara paura o fobia va verificata a caccia, e non in casa o in giardino, il cane che a casa o in giardino ha tutte le paure e le timidezze del mondo a caccia può non averle. Quindi dominanza o sottomissione quando si sceglie un cucciolo non danno nessuna certezza, anche perchè non c'è nessun programma genetico che fa nascere i cuccioli dominanti. Il cucciolo spavaldo e prepotente ha le stesse probabilità di riuscita di uno che in quella circostanza è in condizioni di inferiorità. Quando si va a scegliere un cucciolo i pregiudizi bisogna lasciarli a casa. Opinione personale
 
Re: scelta del cucciolo

Non condivido,sorry...
sicuramente non con certezza ma c sono delle informazioni precise che il cucciolo trasmette.
 
Re: scelta del cucciolo

Metodi sicuri di scelta non esistono, neanche i famosi test. sono affidabili, si riesce a vedere qualcosa intorno ai nove dieci mesi. Qualsiasi tara paura o fobia va verificata a caccia, e non in casa o in giardino, il cane che a casa o in giardino ha tutte le paure e le timidezze del mondo a caccia può non averle. Quindi dominanza o sottomissione quando si sceglie un cucciolo non danno nessuna certezza, anche perchè non c'è nessun programma genetico che fa nascere i cuccioli dominanti. Il cucciolo spavaldo e prepotente ha le stesse probabilità di riuscita di uno che in quella circostanza è in condizioni di inferiorità. Quando si va a scegliere un cucciolo i pregiudizi bisogna lasciarli a casa. Opinione personale

condivivo al 1000x1000!!!!!
 
Re: scelta del cucciolo

Io quando scelsi Scout da una cucciolata di dieci piccoli labradors la scelsi perche' era la piu' curiosa, la piu' propensa a andare in giro e a investigare sotto mobili e scale, e anche perche' non si faceva mettere in soggezione dagli altri cuccioli, neanche dai maschi piu' grossi. Anzi, cercava di essere lei il cucciolo dominante.
Io non prenderei mai un cucciolo timido, che reagisce soltanto con guaiti e si sottomette pancia all'aria quando un altro cucciolo lo mordicchia o fa il prepotente. E quando la mamma li allatta, mai prendere un cucciolo che si fa spingere via dagli altri, ma invece uno che spinge via gli altri. Altrimenti si finisce con un cane che ha paura degli spari, o di buttarsi in acqua a recuperare un'anatra, o di infilarsi fra i rovi. Il coraggio, la curiosita' e anche la prepotenza sono i tratti che io cercherei in un cucciolo. Quando sono un pochino piu' grandi (5-7 settimane) si puo' anche controllare il naso. Basta prendere un'ala di anatra o fagiano, metterla a qualche metro dai cuccioli e vedere qual'e' il primo cucciolo incuriosito dall'odore che si dirige verso l'ala. Pero' il "culo" anche significa tanto.
 
Re: scelta del cucciolo

giovannit ha detto cose molto sensate io aggiungerei solo questo:una volta quando compravo i cuccioli sceglievo sempre quello che per primo rincorreva la madre
 
Re: scelta del cucciolo

Personalmente se dovessi scegliere il cucciolo per requisiti fisici o altro sbaglierei,quindi o mi farei.. scegliere dal piccolo oppure andrei a simpatia.
 
Re: scelta del cucciolo

Io sono del parere che a parte la timidezza e difetti fisici evidenti che sono da evitare, e sempre un terno al lotto il cucciolo lo scopri giorno per giorno.
 
Re: scelta del cucciolo

Capirne quale abbia il naso più lungo non penso sia cosa facile a. Personalmente nella scelta di un cucciolo focalizzo le mie attenzioni sulla salute, la struttura, la vivacità, l'approccio con l'uomo....
 
Re: scelta del cucciolo

In cinofilia si dice che ci vogliono le tre C (culo - conduttore - cane).
In questo caso le C penso siano di più ma sempre sul primo fattore!
 
Re: scelta del cucciolo

..dipende poi cosa farà il cane e se hai altri cani....meglio non mettere un presunto dominante con un altro simile...in ogni caso anche l allevatore(se non cagnaro...)potrà darti delucidazioni utili e consigli.
 
Re: scelta del cucciolo

io per prima cosa lo guarderei esteticamente e magari porterei con me un esperto, se possibile guarderei anche i genitori, poi non è detto che il piu bello esteticamente sia il piu bravo, ma se devo pensare al futuro, e opto per una femmina vorrei che i suoi geni siano trasmessi... tieni presente che poi il cane lo fa per metà chi lo conduce.. ma una buona base è d'obbligo
 
Re: scelta del cucciolo

come si fa a capire qual e quello con il naso piu lungo ecc

Quello lo si capisce guardando il padrone...per come la vedo io anche un brocco a cui la caccia viene "fatta piacere" diventa un buon cane, magari non eccellerà in nulla, ma sarà un buon ausiliare con ottima probabilità.
Se dovessi scegliere un cucciolino andrei a parare sull'estetica,che non guasta mai, e la socievolezza (non irruenza); su un cucciolone si guarda piu il carattere...la scelta è molto soggettiva, a me è capitato di partire con dei presupposti e poi scegliere il cane opposto...mai pentito delle scelte fatte.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto