Addestrare il cane ad evitare i serpenti velenosi

Messaggi
9,620
Punteggio reazioni
7,100
Punti
218
C'e' nessuno qui che conosce qualche metodo per insegnare ai cani di evitare i serpenti velenosi?

Per ora non ne ho bisogno, ma entro un paio d'anni mi trasferiro' in un posto dove ci sono quattro tipi di serpenti a sonagli (inclusi i grossi diamondback), piu' i mocassini (cottonmouth) e i serpenti corallo. Non so se la mia vecchia Scout (11 anni d'eta') sara' ancora viva quando mi trasferiro', ma conto di allevare e addestrare alla caccia (anatre, tortore) un altro Labrador e un setter per i colini virginiani e altri uccelli terragnoli. Ovviamente se non li addestrero' a evitare i serpenti, non ci vorra' molto prima che finiscano male.
 
Re: Addestrare il cane ad evitare i serpenti velenosi

Ho trovato la risposta su un sito U.S., una risposta che ritengo sensata. Avevo comunque gia' pensato a fare cosi': catturare o comprare un serpente innocuo, legargli un laccio al collo e legare l'altra estremita' del laccio a un piolo ben conficcato in terra. Poi si arriva girovagando col cane dove e' legato il serpente, simulando un incontro accidentale. Diceva l'articolista che i serpenti emanano un'usta molto forte e che i cani ne vengono incuriositi. Inoltre il serpente legato probabilmente si muovera'. Si aspetta che il cane si avvicini al serpente, e quando comincia ad annusarlo gli si manda una buona scossa col collare elettrico. Dopo un paio di queste esperienze, il cane evitera' i serpenti. Poi bisogna far capire al cane la pericolosita' del suono del serpente a sonagli. Se non li ha mai sentiti non sa che cosa sia quel suono, e ne potrebbe essere incuriosito. Si prende una quaglia morta, un serpente vivo o morto e un registratore col suono del crotalo, e si nascondono sotto un cestino nell'erba. Il cane, non sapendo che cosa sia il suono, ma sentendo l'odore della quaglia, cerchera' di rovesciare il cestino. Appena ci riesce, scossa ben nutrita. Poi magari si ripetono le lezioni una settimana dopo, o finche' il cane appena sente l'odore e/o il suono del serpente non si allontana rapidamente dalla sua provenienza.
 
Re: Addestrare il cane ad evitare i serpenti velenosi

complimenti per la tua scelta...fai attenzione alla cagna però eheheh!
 
Re: Addestrare il cane ad evitare i serpenti velenosi

Grazie collega,penso che sia molto utile anche per noi in italia dal momento che le vipere sono in forte aumento, in certe zone della maremma
dove caccio io tutti gli anni qualche cane ci rimette la vita....
 
Re: Addestrare il cane ad evitare i serpenti velenosi

Io non associerei l'odore del selvatico al rumore del sonaglio...penso che potrebbe creare confusione.
Ma con tutte ste "scosse" che la porti in texas? ;-)

A parte gli scherzi il primo metodo pare sensato anche a me anche se è difficile credere che tutti i serpi abbiano lo stesso odore...un grosso in bocca al lupo a te e ai tuoi cani.
 
Re: Addestrare il cane ad evitare i serpenti velenosi

Complimenti Giovannit per la scelta del futuro traslocco!
Inoltre è sempre un piacere leggere i tuoi post perchè son pieni di avventura tipica USA...mi vuoi come nipotino adottivo?scherzo heheheh.
Non ho mai utilizzato i collari elettrici quindi non sò che potere dissuasivo possa imprimere nel cane...io non sò che reazioni potrebbero avere i miei cani verso i serpenti poichè in Sardegna non sono presenti apparte le bisce e le vipere d'acqua innocue.
Cordiali saluti Marco.
Attento, che gli ambientazisti penseranno che i sardi cattivoni le hanno ammazzate tutte, e vi faranno un ripopolamento di vipere buttandole dagli aerei, come hanno fatto in altre parti d'Italia.
Io conto di portarmi sempre appresso un revolver .357 o .44 Mag caricato, oltre che con quattro cartucce normali, con due cartucce a pallini, e se vedo un serpente a sonagli o un cottonmouth o un serpente corallo, una schioppettatina alla capoccia non gliela leva nessuno. E poi magari lo porto a casa e me lo magno pure!
 
Re: Addestrare il cane ad evitare i serpenti velenosi

Anch'io sono un po' perplesso dall'associare l'odore del selvatico al rumore e odore del crotalo e alla scossa. Capisco che spesso i cani vengono morsi quando un uccello cade vicino a un serpente, e tutti eccitati dal riporto non fanno attenzione all'insidia. Ma questo sistema potrebbe creare nel cane la paura non solo del sonaglio, ma anche del riporto del selvatico. Se cominciano a pensare uccello caduto=scossa, non riporteranno piu'.
(Comunque non la porto in Texas, ma in Alabama, dove sto per acquistare una decina di ettari pieni di cervi, tacchini selvatici, tortore, quaglie, beccacce, ecc. per andarci a abitare dopo il pensionamento di mia moglie)
 
Re: Addestrare il cane ad evitare i serpenti velenosi

i cani come tutti gli altri animali hanno un senso di pericolo a se , molto cani vengono morsi xke si accorgono in ritardo del pericolo , un altra parte viene morsa xke viene presa come un gioco sopratutto dai cuccioloni , ke poi gradualmente acquistano il senso del pericolo .....
fortunatamente la mia breton non ha mai incontrato vipere , ma un paio di serpi nera è le abbaia a fermo a distanza di sicurezza , come ke mi volesse avvisare del pericolo poi la lascia stare ....

Anche il mio cane una volta ha ringhiato mentre era andato in ferma, provai a farlo guidare ma dopo avermi abbaiato cambiò direzione. Chiesi al mio amico veterinario nonché cacciatore e mi disse che al 99% si trattava di un serpe
 
Re: Addestrare il cane ad evitare i serpenti velenosi

io comuqnue io un posto con tutti codesti serpenti, avrei paura ad andarci acnhe per me, non solo per il cane
 
Re: Addestrare il cane ad evitare i serpenti velenosi

....in Alabama, dove sto per acquistare una decina di ettari pieni di cervi, tacchini selvatici, tortore, quaglie, beccacce, ecc. per andarci a abitare dopo il pensionamento di mia moglie....

Non ce lo dire cosi' Giovanni.
Qui tra caccia, Monti & Co, Banche, Verdi ci conviene comprare un po' di mt di terra anche a noi in Alabama prima che ci prosciughino anche i ragni dalle tasche... eppoi e' l'unica soluzione attuale per sfuggire da questa italietta, scappare!!!
P.s. certo che tra l'Alaska e l'Alabama il passaggio di natura e' molto diverso....
Complimenti Giovanni penso tu abbia fatto la migliore scelta.
:)
 
Re: Addestrare il cane ad evitare i serpenti velenosi

i cani come tutti gli altri animali hanno un senso di pericolo a se , molto cani vengono morsi xke si accorgono in ritardo del pericolo , un altra parte viene morsa xke viene presa come un gioco sopratutto dai cuccioloni , ke poi gradualmente acquistano il senso del pericolo .....
fortunatamente la mia breton non ha mai incontrato vipere , ma un paio di serpi nera è le abbaia a fermo a distanza di sicurezza , come ke mi volesse avvisare del pericolo poi la lascia stare ....
 
Re: Addestrare il cane ad evitare i serpenti velenosi

Azz Giovannit, Alabama!!!! Se ti metti a piantare cotone e ti serve uno schiavo abbronzato, CHIAMAMI. I Gospel li canto benissimo!!! ;)
 
Re: Addestrare il cane ad evitare i serpenti velenosi

E' anche la mia grande paura.... se il cane viene morso.....son dolori e spesso anche se riescono a sgabellarla, dei segni fisici rimangono inequivocabilmente e spesso ne pregiudicano anche l'attivita' venatoria.... ma soprattutto mi dispiacerebbe per il cane, vero ns. amico.
Con il cane non ho mai trovato la vipera quindi non ne saprei la reazione, ma quando sono attratti dalle lucertole anche per gioco gli sgrido energicamente (senza mai picchiarli..... guai) e alla fine comprendono.
I tacchini svolgevano una volta nelle ns. campagne e nell'aia un vero deterrente alla vipera (anche i ricci), ma adesso le campagne non se ne vedono piu'...
Dubito che cmq un tacchino (anche quelli selvatici) da voi in Alabama possa tener testa ad un corallo o ad un mocassino...
Poi non so' che nemici naturali vi siano... ma rimane il problema circoscritto.....
Secondo me e' da giocarsela con l'addestramento, ma quale sia il metodo migliore non saprei......
 
Re: Addestrare il cane ad evitare i serpenti velenosi

Ciao Giovannit. Il mio cane non è da caccia ma è un incrocio. Quando c'è un serpente nelle vicinanze te ne accorgi praticamente subito, l'atteggiamento cambia, diventa sopsettoso e pauroso sia nei confronti del minimo rumore( che lo fa letteralmente saltare per aria) sia se con il naso o le zampe batte in qualsiasi ramosciello o filo d'erba (salta sulle 4 zampe). In pratica se ne sta alla larga. Abitando in campagna ed essendo spesso sciolto le ipotesi sono due: o è sesto senso...o ha già assaggiato il morso di un serpente. Da me ci sono oltre alle vipere anche diverse serpi...prevalentemente si tratta di frustoni (quelle verdi per capirci). Visto che sono innoque se tu riuscissi a fargliene incontrare una sarebbe secondo me il modo migliore per farlo stare alla larga dai serpenti una volta per tutte; la paura che avrà sarà maggiore del male che sentirà. L'effetto è più o meno quello provocato da un recinto elettrico. Il problema vipere mal lo risolvi; i cani che di solito vengono morsi, vengono morsi perchè correndo le pestano e questo non lo risolverai mai nemmeno con il collare elettrico. La vipera attacca un cane solo se non ne può fare a meno... come del resto morde noi solo se non ne può fare a meno.
Proprio domenica ho ammazzato una serpe in giardino...(ho il bimbo piccolo che va sempre su è giù e non mi piace averle troppo vicino alla porta di casa), mi sono accorto che c'era perchè ho guardato l'atteggiamento strano del cane e infatti era a poco più di tre metri da lui... Un saluto
 
Re: Addestrare il cane ad evitare i serpenti velenosi

Complimenti Giovannit per la scelta del futuro traslocco!
Inoltre è sempre un piacere leggere i tuoi post perchè son pieni di avventura tipica USA...mi vuoi come nipotino adottivo?scherzo heheheh.
Non ho mai utilizzato i collari elettrici quindi non sò che potere dissuasivo possa imprimere nel cane...io non sò che reazioni potrebbero avere i miei cani verso i serpenti poichè in Sardegna non sono presenti apparte le bisce e le vipere d'acqua innocue.
Cordiali saluti Marco.
 
Re: Addestrare il cane ad evitare i serpenti velenosi

cavoli ma che sono in ogni angolo? il piu' pericoloso sara' il moccassin visto che è muto
E il cottonmouth e' anche molto piu' aggressivo dei crotali (che pero' non sempre si annunciano col sonaglio). Ci sono anche i serpenti corallo (coral snakes), ma sebbene abbiano un veleno potentissimo hanno una bocca piccola e i denti veleniferi situati indietro, e a meno che non li acchiappi in mano e' difficile che riescano a morderti e iniettare il veleno.
No, non ci sono serpenti in ogni angolo, ma ce ne sono tanti. Vabbe', dicono che i crotali siano buoni da mangiare--sanno come il pollo! Sta' tranquillo che qualcuno a casa me lo porto (debitamente decapitato) per provarlo.
 
Re: Addestrare il cane ad evitare i serpenti velenosi

La mia breton va dietro lucertole e bisce d'acqua fortunatamente non si e' imbattuta nelle vipere, l'unica problematica che noto nel sistema antivipera descritto precedentemente e' che in italia e' proibito catturare e detenere questo tipo di rettili della fauna selvatica pena denuncia penale da parte delle autorita' preposte.grazie a tutti
 
Re: Addestrare il cane ad evitare i serpenti velenosi

Ottima scelta di armi complimenti!!
Gli ani-malati difficilmente si potranno lamentare visto che non sono mai esistite da noi!!
Le cagate le hanno fate loro con i ripopolamenti di fauna non auctotona vedi i cinghialoni ed i mufloni lungo l'appennino.
Saluti ed in bocca al lupo per il dressage dei tuoi ausiliari!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto