Re: " Breton Nano "

non rientra nello standard ma comunque sono ottimi cacciatori un mio amico ne ha 2 e sono fenomenali ottimi fermatori e li usa anche alla lepre ghrandissimi breton tascabili
 
la selezione va fatta SOLO in base allo standard. non si parla di caccia o bellezza si parla di misure che fanno si che un cane si muova e cacci in base al suo standard.
chi ha redatto lo standard di una particolare razza qualcosina ci capiva .... lasciamo perdere i novelli Darwin
 
Re: " Breton Nano "

ciao tonio lo so' che non sono tanto lontano dagli standard, ma mi fermo qui' con questa discussione perche' penso che ci sono breton che non temono tanti setter che vedo qui in giro da noi venendo da tante parti d'italia.
 
Re: " Breton Nano "

Bel cane........ la statura conta relativamente, l'importante è che lavori bene per un cacciatore, le mostre a Me personalmente non interessano....
 
Re: " Breton Nano "

Nessuno ha detto che non sono bravi cacciatori, se il breton non fosse un ottimo cane da caccia, non si spiegherebbe la sua diffusione, ma non confondiamo la taglia con doti specifiche, la qualità di un cane c'è a prescindere dalla sua stazza.
Io li preferisco in taglia, ne guadagnano di movimento, e a me un cane deve appagare anche sul quel fronte.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Brava !!! non c'è da aggiungere altro......solo una precisazione si sta decantando una razza o un'altra ...peggio ancora se si decanta un cane riguardo la statura . Non è la razza che fa il cane bravo , ma è sempre il soggetto di qualsiasi razza sia ....addirittura si arriva all'eresia se si fa il cane bravo a secondo della taglia.

Condivido!!
 
Re: " Breton Nano "

La taglia mignon è una caratteristica di non poco conto per le nostre zone, mi riferisco a zone impervie(Murgia Barese e Tarantina) come canaloni e gravine con vegetazione folta e spinosa, dove sicuramente nel recupero un cane di piccola stazza , in questo caso il Breton , è in netto vantaggio.
Tutto questo naturalmente non ha nulla a che vedere con la bravura del cane,ma sicuramente la stazza piccola , in alcune circostanze è un grosso aiuto.
 
Re: " Breton Nano "

Nessuno ha detto che non sono bravi cacciatori, se il breton non fosse un ottimo cane da caccia, non si spiegherebbe la sua diffusione, ma non confondiamo la taglia con doti specifiche, la qualità di un cane c'è a prescindere dalla sua stazza.
Io li preferisco in taglia, ne guadagnano di movimento, e a me un cane deve appagare anche sul quel fronte.

--- AGGIUNTA AL POST ---



Condivido!!

brava mari.....come al solito molto tecnica,precisa ed esperta
 
Se da una certa distanza, mentre il cane lavora, non riconosci l'appartenenza della razza le cose sono due o non conosci lo stile di razza o il cane non si muove in stile di razza.
 
Re: " Breton Nano "

ciao nello,ma non stavo minimante contrastando la tua opinione,si parlava semplicemente della praticita' ed abilita' che hanno questi standard minori non in regola ,per quanto riguarda l'invito e' sempre valido quindi quando voi ritieniti invitato anche perche' cosi' avro' l'onore di vedere dei breton ottimi sia a quaglie che beccacce,intanto viauguro una SANTA PASQUA A TUTTI VOI,anche se non e' qui la stanza giusta.
 
Re: " Breton Nano "

anche se non rispettano lo standard,vi garantisco che non temono i breton standard, io ne ho una che ha 2 anni faro' la cucciolata fra due calori,cani garantiti riportisti e fermaioli specialmente sulle beccaccie ,lei arriva prima di ogni setter a qualsiasi prova...........accetto qualsiasi sfida....

qual'è la posta in palio ?? che sia bella corposa altrimenti non mi sposto.
chiaramente sto scherzando, ma fossi in te non azzarderei un'affermazione del genere, che un pur bravo breton arrivi sistematicamente prima di un bravo setter, mi piacerebbe proprio vederlo....ripeto...vederlo con i miei occhi non per sentito dire.

--- AGGIUNTA AL POST ---

premetto ke mi ero ripromesso di nn partecipare a questa discussione,ma il tanto decantare il breton nano mi ha fatto desistere da tale promessa.sono amante dei breton da quando ho preso il pda 37 anni fa.li ho sempre avuti nei miei box ed ho cercato col tempo di tirare fuori il sangue migliore.ho investito tanto in lavoro sacrificio e soldi.sono dieci anni ke penso di avere dei breton tra i migliori sulla scena,nn ultimo la cucciolata ke ho fatto due mesi fa.x me ogni cane deve rientrare nello standard di razza altrimenti a cosa servono le regole.un breton nano rispetto ad uno nello standard perde sicuramente nel movimento,nell'andatura in quanto lo scheletro e la muscolatura fa tanto,x nn parlare poi della forza di spinta e del moto fluttuante ke il soggetto "SANO" possiede. poi.....vuoi mettere la bellezza.... xkè anche l'occhio vuole la sua parte.ho usato l'aggettivo "SANO" volutamente xkè x me un breton nano è sinonimo di qualcosa ke nn è andato nel verso giusto.è un cagnolino e tale rimane,soggetti così da noi si regalano x compagnia nn x andare a caccia.tanto dovevo per tutti quelli ke come me lavorano x tirare fuori breton bravi ma anke belli

perfettamente d'accordo, c'è una standard di razza che va + o - rispettato, non è si devono per forza avere cani bellissimi ma giustamete l'occhio vuole la sua parte, un breton nano susciterà sicuramente curiosità e simpatia ma difficilmente qualcuno vi dirà che è un bel cane, personalmente ho visto cani così in mano a buoni cacciatori, che lavoravano come dannati nel forte, per cui sicuramente avevano dei vantaggi il quell'ambiente, così come ho visto breton maggiorati (con antenati setter) che sbaragliavano gli altri nelle gare su quaglie liberate; ma la razza è razza tutti gli altri sono pseudobreton.
 
esiste solo uno standar ben preciso, non ci sono breton piccoli o breton grandi, ma purtroppo o non, esistono breton non enerenti allo standar.
 
un cane che fa solo esposizioni non è un cane da caccia. Le misure giuste fanno si che il cane si muova come deve a prescindere ovviamente dalla bravura.
se uno vuole un cane piccolo non prende un setter basso .... cambia razza !
Non sono solo le misure giuste a far muovere il cane in stile di razza, se il cane non ha carattere e temperamento può avere tutte le misure al posto giusto che non si muoverà mai in stile di razza. Un cane da caccia che fa solo esposizioni continua ad appartenere al suo gruppo. Il setter che fa solo esposizioni appartiene al gruppo 7 allo stesso modo di quello che fa solo prove di lavoro. Se uno vuole un setter lo va a prendere da chi ha cani validi, a prescindere dall'altezza al garrese. Mi sembra che di setter di 67 centimetri al garrese sui terreni di caccia se ne vedono pochi, eppure in esposizioni non è difficile vederli, molto probabilmente anche se i 67 centimetri sono previsti dallo standard si vede che non sono funzionali. Chi seleziona cani da caccia ha constatato che la misura massima in rispetto alla funzione è quella dei 63 centimetri che sarebbe la misura minima ammessa dallo standard morfologico, se dopo nascono setter di 59 centimetri che a caccia dimostrano di essere molto più validi di quelli di 67 centimetri non vedo il motivo per il quale dovrebbero essere rifiutati dai cacciatori. Il successo che ha avuto il setter fra i cacciatori non è grazie alle misure stabilite dallo standard morfologico, il setter ha avuto successo grazie alle sue doti innate di grande cacciatore, ha avuto e continua ad avere successo perché ha carattere e temperamento da vendere e non certamente perché lo standard morfologico prevede una misura massima e una minima, le misure non fanno il temperamento del cane.
 
Lasciando perdere la bellezza, avete mai visto corridori o maratoneti nani, immaginate Bolt alto 1,60 m il record lo faceva in scooter, per il lavoro ci vogliono i muscoli ed una struttura adeguata con le giuste leve.
Dai numeri sembra evidente che chi alleva cani da lavoro preferisce taglie e pesi minimi previsti dallo standard. Setter di settanta centimetri li puoi andare a prendere in Inghilterra o nelle esposizioni. Sinceramente i risultati raggiunti li hanno ottenuti cani che con misure e pesi inferiori a quelli previsti dallo standard morfologico.

- - - Aggiornato - - -


Ho avuto setter di 66 cm al garrese e ti assicuro che l'unico problema era infilarli nel trasportino, per il resto cacciavano benissimo 10 ore di fila ed in Sicilia, specialmente dalle mie parti, si caccia in terreni sporchi di rovi e con pendenze abbastanza impegnative
. Le eccezioni non sono la regola. Basta vedere le due razze da ferma italiane, che grazie alle loro misure e al loro peso da cavallo stanno rischiando l'estinzione. Per fortuna ci sono allevatori che hanno capito che per rendere il bracco e lo spinone più efficaci e soprattutto competitivi con gli altri continentali li stanno alleggerendo e gli stanno togliendo qualche centimetro al garrese, oltre a tutto quello superfluo, come labbra abbondanti e pelle cadente solo per citare qualche particolare.

- - - Aggiornato - - -

Indubbiamente a fare un buon cane è principalmente il carattere, la volontà e le doti innate, ma se non ci sono le caratteristiche fisiche la vedo dura.
Le caratteristiche fisiche sono due grandi polmoni e un grande cuore, non certamente qualche centimetro e qualche chilo in più.
 
tutti coloro che allevano cani da caccia dovrebbero guardare con un occhio allo standard e con l altro alla caccia.
un cane brutto, storto, lungo o corto non dovrebbe essere riprodotto seppur bravo.
nel caso invece di un bravo cane con lievi difetti andrebbe accoppiato con un cane che possa sopperire alle carenze dell altro ( vana speranza)
bellezza e lavoro non sono due cose che non possono convivere
Infatti cani da caccia buoni ci sono grazie a chi guarda con un occhio allo standard di lavoro e con un altro a quello morfologico. La bellezza attraverso la funzione. Se sono storti, lunghi o corti da compromettere la loro funzione sicuramente saranno scartati. La selezione del cane da lavoro viene fatta attraverso questa tipologia di cani, i belli vanno trovati fra i bravi, e non mischiando la lana con la seta. I cani ciufeche che nascono dai campioni è proprio per i motivi di aggiustamenti fatti in passato. Non è che facendo accoppiare un cane bello con uno bravo si ottiene il bello e bravo, sarebbe troppo facile.

- - - Aggiornato - - -

La giusta misura sta nel mezzo. In una cucciolata di cani da caccia da lavoro ci sono i cuccioli piccoli e quelli grandi, nel mezzo ci sono quelli medi che sono i più omogenei. Quando ho avuto la possibilità di scegliere ho scelto far quelli uguali fra loro.
 
Le misure giuste fanno si che il cane si muova come deve a prescindere ovviamente dalla bravura.
!

E come la mettiamo con tutti quei soggetti che sono perfettamente nei millimetri dello standard ma talmente non hanno nulla oltre le proporzioni morfologiche e in alcun modo rispecchiano lo stile di razza nei movimenti, che non si accorgono nemmeno di quando il conduttore li sgancia ???
Un soggetto appartenente ad una ben definita razza (in tutte col tempo ci sono state delle variazioni ai fini della migliore funzionalità operativa), lo giudico per come si comporta sul terreno per presa dello stesso e passione alla ricerca del selvatico....il resto son chiacchiere, mie comprese...e ad ognuno i propri gusti, fortunatamente cè da scegliere.
 
scusa ma proprio non ho capito cosa c'entra quello che hai scritto con la mia convinzione che oltre ad essere bravo in un cane bisogna cercare il più possibile la somiglianza con la razza a cui appartiene.
se son solo chiacchiere perché li chiamate springer ? chiamateli cani .... tanto come sono sono e chi se ne frega
 
la riga che ti ho quotato parla chiaro...e sù quella ho risposto, poi..se vuoi..puoi anche fingere di non capire.
Personalmente chiamo SPRINGER quelli che lo sono e che lavorano come tali, a prescindere dalle frange e dai millimetri, ma tanto vedo che è sempre la stessa musica.
Saluti...
 
parla chiaro perché è così ....
un setter si muove così perché è costruito nel rettangolo, un breton si muove in maniera diversa perché è costruito in maniera diversa.
il titolo e breton nano .... non si parla di millimetri
mi sa che di musica ci capisci poco
 
Lo standard non è la Bibbia, come è stato fatto così può essere modificato. Secondo Te bastano le misure giuste per far cacciare un cane in stile di razza? Basta avere le misure giuste e fare due giri intorno ad un quadrato per sancire che il cane si muove in stile di razza? Prova a prendere un cane da caccia che fa solo esposizioni con tutte le misure al posto giusto e dopo vedi che la maggior parte si muove come dei meticci, la bellezza di un cane da caccia è la sua funzionalità secondo lo standard di lavoro. Ci sono giudici che giudicano in esposizioni che non hanno mai visto un cane a caccia. La morfologia spesso contrasta con la funzione del cane da lavoro, alcune razze grazie alle esposizioni sono diventate dei mostri con gravi problemi fisici e psichici. Bassotti che strisciano con il petto per terra vincono nelle esposizioni, anche cani che non riescono più a respirare vincono nelle esposizioni, questo perché a una parte della cinofilia della funzionalità del cane non gliene frega niente.
 
Forse non capisco di musica, ma di certo non mi incanti tu tentando di fare il furbo e il finto sordo..o forse lo sei davvero..io ho scritto di "soggetti" sulle razze in generale, tu in risposta hai colpito "alcuni" springer..non è strano ??
Ti lascio alle tue convinzioni, sicuramente giuste.
 
che il carattere e il temperamento concorrano a far muovere un cane in stile di razza non lo avevo mai sentito.
sono le misure, le proporzioni e le angolature a far muovere in stile un cane. il carattere serve ad altro !
Un cacciatore può uscire anche con un bassotto da ferma, a me non interessa, chi fa cucciolate invece dovrebbe tendere ad avere dei bravi cani più vicini possibili alla standard della razza.
avere un nanerottolo bravo e farlo accoppiare, A MIo PARERE, e sbagliato
 
Re: " Breton Nano "

Bhe!! Io sono un cacciatore nano (1,70 circa) e con un breton così farei un figurone!!! E poi, da cucciolo, metti che si stanca, lo metto nella ladra e via andare!!!![Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto