Re: trasportino per cani...

Mi sembra che nell'abitacolo è consentito portare un cane di piccola taglia o al massimo di taglia media senza particolari accorgimenti. Per i box mi sembra che per legge devono rispettare delle misure. Mi ricordo che i detenuti si sono lamentati proprio per le eccessive misure dei box, dissero che i cani in quanto a spazio ne avevano più di loro.

Non saprei che dirti...cmq nella prima pagina ho citato lettera per lettera il codice della strada che vige in materia e non si fa distinzioni tra taglie, ne si parla di misure...anche perchè di fatto ad esempio un trasportino 40x20cm potrebbe essere benissimo adatto ad un pinscher nano, come obbligare il suo padrone a prendersi un trasportino in cui il suo cane ci si perde dentro?
Stesso discorso per le taglie in abitacolo...impossibile dire questo si e questo no a meno che non si stili una lista di razze e cio sarebbe mooolto discriminante,oppure non si valuti la psiche e l'indole del cane (fantascienza), ma anche li andrebbe fatto in base alla razza.
 
Re: trasportino per cani...

Comunque in vendita ce ne sono molti e anche poco costosi, Io ho un ferplast due tre posti, si smonta si pulisce benissimo ed è anche di buona fattura, in plastica e rete aprichiudi in ferro plastificato, oltretutto a norma di legge senza starsi ad impazzire
 
Re: trasportino per cani...

Dal Codice della strada (Art.169):
"6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. "

Come vedi non si fa riferimento alcuno a marchi di qualsivoglia tipo, ne a fantomatici vani per il drenaggio dell'urina...
 
Re: trasportino per cani...

anche per me e cosi ma qualche amico mio SAPUTONEEEE dice che questa legge esiste...e io allora lo manderò a f.......o!sempre volendogli bene!!!

visto che è così saputone perchè non ti fai indicare la legge e l'articolo? è facile dire c'è la sanzione...

saluti
 
Re: trasportino per cani...

l anno scorso ho saputo che il trasportino deve avere il marchio c.e. senò si rischia una multa fino a euro 400...e in vigore questa normativa per voi?

Per me non è vero, se non erro la legge ammette anche il semplice divisorio bagagliaio/abitacolo quindi non vedo come un marchio di un prodotto che puo esserci ma anche no possa essere discriminante...Tra l'altro non so nemmeno se è stampigliato da qualche parte visto che mi pare di averlo letto solo nelle etichette. E' solo un marchio che certifica che il prodotto è stato fabbricato con norme europee, non che sia idoneo o no al commercio.
Esiste pure il CE che sta per China Export...troppo forti sti cinesi!!!come ci pigliano per il cxxx!!
http://www.consted.com/doc/marcaturaCE.asp

Fondamentale è per la legge che l'animale non possa dar fastidio al conducente.
 
Re: trasportino per cani...

.................. Per i box mi sembra che per legge devono rispettare delle misure.......

Per quanto ne sappia io, non ci sono delle misure "stabilite" ma il cane deve poter starci "seduto e sdraiato" comodamente.....senza toccare con la testa la parte alta e non costretto a contorsioni per mettersi a terra....da qui' la scelta per la misura più idonea.

Ciao
Salvatore
 
Re: trasportino per cani...

Confermo quanto detto da altri anch'io ho tutti trasportini fai da te e sono stato fermato ma mai niente del genere...Comunque meglio informarsi;)
 
Re: trasportino per cani...

E' un problema che non mi sono mai posto, visto che tutto quello che si compra deve essere in qualche modo omologato prima di essere messo in commercio. Quindi se compro un trasportino con divisorio per due setter sono tranquillo che ha tutti i requisiti per contenere due cani di un certo peso e una certa misura. Dopo bisogna vedere le competenze, la polizia stradale guarda al codice della strada, la polizia cinofila guarda il benessere degli animali. Penso che ci sono delle misure da rispettare in riguardo alla grandezza del trasportino.
 
Re: trasportino per cani...

la legge è legge e quella va rispettata per star certi di non incorrere in sanzioni... ma se uno ha il trasportino (anche se per legge è ammeso in abitacolo un cane) puo star certo di essere nel giusto rispetto a quello che è il codice della strada....discorso diverso se in un trasportino lungo 80 cm si fanno entrare 4 o 5 setter, ecco a quel punto piu che il codice della strada ti vanno a ricercarcare (giustamente) gli ali articoli sul maltrattamento animale.

Non credo esistano misure "minime" in quanto se cosi fosse sarebbe e dovrebbe essere imposto anche per box,cucce ecc quando invece cosi non è per via delle diversificazioni troppo grandi tra razze e prodotti...la legge dice: uno nell abitacolo (sistamato in modo da non disturbare) o piu di uno nel portabagagli, il come sta a te deciderlo (box o no)...è il buon senso delle persone che fa il benestare del cane.
 
Re: trasportino per cani...

la legge è legge e quella va rispettata per star certi di non incorrere in sanzioni... ma se uno ha il trasportino (anche se per legge è ammeso in abitacolo un cane) puo star certo di essere nel giusto rispetto a quello che è il codice della strada....discorso diverso se in un trasportino lungo 80 cm si fanno entrare 4 o 5 setter, ecco a quel punto piu che il codice della strada ti vanno a ricercarcare (giustamente) gli ali articoli sul maltrattamento animale.

Non credo esistano misure "minime" in quanto se cosi fosse sarebbe e dovrebbe essere imposto anche per box,cucce ecc quando invece cosi non è per via delle diversificazioni troppo grandi tra razze e prodotti...la legge dice: uno nell abitacolo (sistamato in modo da non disturbare) o piu di uno nel portabagagli, il come sta a te deciderlo (box o no)...è il buon senso delle persone che fa il benestare del cane.
Mi sembra che nell'abitacolo è consentito portare un cane di piccola taglia o al massimo di taglia media senza particolari accorgimenti. Per i box mi sembra che per legge devono rispettare delle misure. Mi ricordo che i detenuti si sono lamentati proprio per le eccessive misure dei box, dissero che i cani in quanto a spazio ne avevano più di loro.
 
Re: trasportino per cani...

anche per me e cosi ma qualche amico mio SAPUTONEEEE dice che questa legge esiste...e io allora lo manderò a f.......o!sempre volendogli bene!!!
 
Re: trasportino per cani...

Per il trasportino non sò però io sono stato fermato dalla forestale e usando il carrello hanno voluto vedere se era idoneo per il trasporto di animali,vedo comunque tanta gente con "trasportini"fai da te e mai sentito di verbali o quant'altro,magari prova a informarti presso un veterinario dell'asl che in materia sapranno dirti.Ciao
 
Re: trasportino per cani...

Ogni anno se ne sente una nuova sul trasporto cani... però ,c'è un però... ci sono delle misure da rispettare su ogni cane!!! Io a casa ho almeno 2box per ogni macchina,per 1-2 o piu cani,sempre fatte a mano,tranno l'ultimo ke è un bracco 100 con divisorio e devo dire ke sono soldi ben spesi... mentre con quelle in legno c'è: acquisto tavolato,taglio, costruzione e quant'altro(cose che però mio padre ama fare),pulizia non ultima.Invece la plastica si pulisce immediatamente con l'acqua e tante volte non serve perkè la polvere terriccio e altro non si appiccica come sul legno e basta capovolgerla ke scende tutta la sporcizia...
 
Re: trasportino per cani...

Io ne ho uno artiggianale fatto bene , mi hanno fermato varie volte ma non mi hanno mai detto nulla, ma qui da noi nulla e inpossibile!!!!!!!!!!!!!!
 

chico1984

Utente Registrato
Messaggi
168
Punteggio reazioni
0
Punti
6
ciao a tutti voi...2 anni fa ho voluto costruire il trasportino per il mio cane...volevo farlo con le mie mani al meglio possibile e cosi ho costruito una vera sciccheria!!!e venuto molto bene con una notevole grandezza per far stare comodo il mio ausiliare...sembra comprato tanto vero che i miei amici volevano che ne costruissi anche per loro...non lo fatto per risparmiare soldi ma perche mi piace fare queste cose artigianalmente...pero ce un problema...l anno scorso ho saputo che il trasportino deve avere il marchio c.e. senò si rischia una multa fino a euro 400...e in vigore questa normativa per voi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto