Re: Fagiano

Springer con un cerca a corto raggio. Mi piacciono tanto i field spaniel di piccola taglia per questo lavoro.....
Per me non c'e' cane migliore ed e' tanto piu' vero quanto piu' i fagiani sono selvatici! Anche il cocker va molto bene. Insomma, penso sia meglio un cane da cerca.

Ciao
Concordo, lo springer lo si apprezza in una folta vegetazione e con i fagiani selvatici, altrimenti il lavoro del cane non si riesce a valutarlo. In questi ambienti uno springer non farà mai rimpiangere il cane da ferma.
 
Re: Fagiano

Ho 2 setter inglesi, il vecchio quest'anno compie i 10 anni è nato coi fagiani li fermava a 4 mesi perchè li trovava nella campagna appena fuori casa (abito in riserva...), se il fagiano rovina i cani beh spero che li rovini tutti come il mio vecchio!! (giusto per dirti, una mattina in periodo di addestramento il cane sparisce in un granoturco, lo chiamo per una mezz'ora buona, ormai senza voce per il continuo chiamare, tolgo il gilet e lo appoggio a terra, mentre faccio questo movimento un leggerissimo "tin" del campano... il cane è a 3mt da me bloccato, son passati dai 35 ai 40 min di orologio... non lo vedo perchè schiacciato a terra dietro 3 file... aveva un fagiano appollaiato a 10mt...)

Ciao
 
Re: Fagiano

sarebbe bello che se al posto di sperimentare polli colorati, vengano stanziati i fondi di noi cacciatori, per migliorare il territorio. Più seminativi, eliminare le monocolture, allargare i pascoli , migliorare la qualità del bosco italiano, e obbligo per tutti gli agricoltori di coltivare bosco e macchia.
sarebbe meglio
ciccio
Quoto e non di montare panneli fotovoltaici...
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Sento spesso dire che il fagiano sciupa il cane da ferma, regge la ferma ma poi comincia a pedinare, tanto da far perdere le tracce a qualsiasi cane che agisca in modo ortodosso. Ma poiché oggi non troviamo altro che fagiani, quale è il cane (e la razza) migliore, e come, per ottenere qualche risultato, esso debba comportarsi.
 
Re: Fagiano

verissimo,gli spaniel per questa caccia sono piu idonei...sempre se ti lavora vicino!!
 
Re: Fagiano

Da appassionato dei cani da ferma confesso che non cambierei mai, perche per me è il massimo del piacere a caccia, ma se vogliamo metterla sul piano pratico credo che l'apice della resa quntificato in risultati si ottenga con un buon cane da cerca sia springher sia coker, poi a ognuno la scelta.I.B.A.L. a tutti.
 
Re: Fagiano

Sento spesso dire che il fagiano sciupa il cane da ferma, regge la ferma ma poi comincia a pedinare, tanto da far perdere le tracce a qualsiasi cane che agisca in modo ortodosso. Ma poiché oggi non troviamo altro che fagiani, quale è il cane (e la razza) migliore, e come, per ottenere qualche risultato, esso debba comportarsi.
La selvaggina idonea per un cane da ferma è la starna e la pernice. Tutte le razze sono buone a cacciare il fagiano, la differenza la fanno i singoli soggetti, quindi di qualsiasi razza purchè siano bravi, questo in linea di massima. La scelta della razza bisognerebbe farla in base al terreno e al selvatico dove in prevalenza si svolgerà la caccia. In alcuni ambienti il fagiano non permette al cane da ferma di esprimersi al massimo delle sue possibilità, parlo di fagiani nati liberi o inselvatichiti, il fagiano lanciato la sera prima o la mattina presto è una storia diversa che per ovvie ragioni non prendo in considerazione. Quello che hai sentito è vero, ma dipende molto dal terreno, spesso proprio per colpa del terreno il fagiano non da alternative, l'unica soluzione è tutto subito, altrimenti sarà tutto niente. Il cane da ferma prima risolve meglio è, accompagnare il cane nelle lunghe guidate qualche volta si conclude con un nulla di fatto se solo per qualche volta va bene il brutto è quando succede spesso. Alcuni cani da ferma sfrullano proprio per il motivo che non riescono a guidare il fagiano, quando si accorgono che non sono più sull'emanazione diretta cercano di riprendere il contato seguendo la pista, una volta messo il naso a terra lo sfrullo è assicurato. Fa comunque parte delle regole della vita, non sempre si può concludere in positivo.
 
Re: Fagiano

A me e' un selvatico che piace moltissimo,
Peccato che ce ne siano pochi da noi perche' ci sn pochi ripopolamenti...mi piacerebbe molto cacciarlo con i miei cocker ini che gia' sulle quaglie fanno il loro dovere
 
Re: Fagiano

Il fagiano sta al cane da cerca come la starna sta al cane da ferma.
Tutti i cani possono lavorare bene un fagiano, ma quelli da cerca danno il max con selvatici pedinatori come il fagiano (selvatico ovvimente)
 
Re: Fagiano

Secondo me lo Springer per fare carniere e il Setter x la poesia della ferma, poi ognuno ha i suoi gusti e le sue soddisfazioni.

Secondo me tutti gli ausiliari sono "da carniere" finchè non usciremo con le macchine fotografiche......certo che poi ci sarà chi al rientro non avrà immagini di repertorio.
A me personalmente entusiasma la grinta e l'avidità di cerca nella quale uno Springer ti ...trascina...rende partecipe...interpella...e coinvolge fino a lasciarti il dono dello sparo, unico momento nell'azione di caccia......in cui ti lascia solo.

Ciao
Salvatore
 
Re: Fagiano

sarebbe bello che se al posto di sperimentare polli colorati, vengano stanziati i fondi di noi cacciatori, per migliorare il territorio. Più seminativi, eliminare le monocolture, allargare i pascoli , migliorare la qualità del bosco italiano, e obbligo per tutti gli agricoltori di coltivare bosco e macchia.
sarebbe meglio
ciccio
 
Re: Fagiano

Ma poiché oggi non troviamo altro che fagiani, quale è il cane (e la razza) migliore, e come, per ottenere qualche risultato, esso debba comportarsi.

Springer con un cerca a corto raggio. Mi piacciono tanto i field spaniel di piccola taglia per questo lavoro.....
Per me non c'e' cane migliore ed e' tanto piu' vero quanto piu' i fagiani sono selvatici! Anche il cocker va molto bene. Insomma, penso sia meglio un cane da cerca.

Ciao
 
Re: Fagiano

La poesia ???? il carniere ??'secondo me in questa era di caccia non esiste più etica....troppe c.....e hanno sentito queste orecchie....ho sentito poeti decantare i loro cani le loro ferme fatte intorno ad un"cantante",quando basterebbe un buon gatto per fare gli stessi numeri....il fagiano rovina il cane ? e chi lo può affermare con certezza....per la mia esperienza posso dire che bisogna avere un buon cane con il sale in zucca,e vedrete che il suo comportamento varierà a seconda del selvatico,senza snaturarsi e senza perdere le caratteristiche della razza....Il problema è fare incontrare gli animali al cane....Comunque gli springer(bravi) nello sporco vero sui fagiani (veri) hanno una marcia in più....saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto