libro addestramento cane da ferma

Re: libro addestramento cane da ferma

In libri un po datati, gli addestratori più veterani sovente consigliavano la fucilata nel posteriore al cane che commetteva una grave scorrettezza. Personalmente non è una pratica che ho mai adottato ma comunque non la reputo più grave di alcuni metodi moderni come il collare elettrico..I cani si correggono senza violenza..se il soggetto è intelligente capirà presto..e cmq. non tutti devono essere necessariamente campioni...se poi le scorrettezze sono troppo gravi e il cane non è redditizio per la caccia si può anche cederlo a qualche amico che ha bisogno di compagnia piuttosto che rincoglionirlo di mazzate... Ho visto tanti cani in ferma privi di spontaneità e che si pisciavano addosso all'avvicinarsi del loro padrone per le troppe percorse prese solo per un fermo al frullo..
 
Re: libro addestramento cane da ferma

uncacciatore ha scritto:
Sicuramente "Qurant'anni di addestramento" di Gianni Puttini. Io l'avrò letto non meno di dieci volte. :lol: :lol: :lol:
Poi molti consigli pratici e utili li ho trovati anche nel libro di Zurlini sul Pointer.

ciao , sai indicarmi la casa editrice che lo stampa, ti ringrazio [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: libro addestramento cane da ferma

mi dispiace dover dire che nn hai inteso bene....o magari ti sei fatto un'idea sbagliata,l'ho letto centinaia di volte ma probabilmente mi sfugge il capitolo della cartuccia caricata a sale.....

Avendone letti un po di libri sul'addestramento a mio parere l'unico libro che puo' avere utilità ed efficacia sulla preparazione del cane da caccia è QUARANTANNI DI ADDESTRAMENTO DI gIANNI PUTTINI.
 
Re: libro addestramento cane da ferma

Ambedue i libri sono interessantissimi e validi. Purtroppo oggi risultano completamente inutilizzabili. Sia Puttini che Delfino fondano la loro maniera di addestrare su due particolari a voi sfuggiti ma di enorme importanza: la vera selvaggina e i terreni dove addestrare. Non si puo' pensare di mettere in pratica gli insegnamenti di questi due maestri in un quagliodromo o in una riserva di polli colorati. Pertanto i due libri, sempre bello averli in biblioteca, possono fare passare qualche ora di sano relax ma praticamente non servono a nulla o quasi. Ciao.
 
Re: libro addestramento cane da ferma

Il pointer
Specifiche dell'oggetto - Libri Romanzi, Narrativa
Autore: Zurlini Franco
Casa editrice: Sonzogno
Anno di pubblicazione: 1991
Formato: Copertina rigida
Genere: Animali domestici
Cani
 
Re: libro addestramento cane da ferma

sparviero ha scritto:
franco3 ha scritto:
Ciao a tutti, sto iniziando ad addestrare la mia piccola bretoncina di 7 mesi, ci sono molte notizie sul forum e anche qualche bravo cinofilo che mi da consigli, ho anche scaricato qualche video sull'argomento. Correi come mia consuetudine recuperare altre notizie ed avevo pensato al libro editoriale olimpia si come addestrare il cane da frema.
Voi dite che possa darmi notizie utili osoendo solo i soldi? Ovviamente non voglio creare problemi alleditore . Voglio solo pareri personali
Grazie
FRANCO
non preoccuparti non spendi assolutamente soldi, e ricordati che la RELIGIONE non ha prezzo! :wink:

Quoto al 100x100, poi mettici tanta passione e tanto affetto per il cane e vedraI!!!!!
 
Re: libro addestramento cane da ferma

ti ringrazio salvatore, sei gentile e disponibile come sempre. del libro di Puttini sai dirmi qualcosa? [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Il pugno di ferro in un guanto di velluto......è un affermazione di puttini se non erro.....
.
...sicuramente hai ragione...ma il concetto è quello...
...non ho mai letto il libro di Puttini...Delfino , invece , dorme sul mio comodino...e tutte le volte che lo rileggo trovo sempre nuove sfumature che prima mi erano sfuggite...
 
Re: libro addestramento cane da ferma

la violenza nn porta a nulla.....Una frase che ho evidenziato sul mio libro di Puttini è: CANE E FUCILE VANNO SEMPRE IN COPPIA! chi mi conosce lo sa,nn uso la violenza su i miei cani, con loro ci parlo, tuttavia c'è da dire che molte volte traspare molto falso buonismo......la coercisione vuol e deve essere solo e dico solo l'estrema ratio. Sento dire,leggo, quello gli ha sparato al culo del cane! embè aggiungo io? sicuramente nn gli spara per uccidere o per ferirlo....o peggio ancora per ammazzarlo,anzi qualche cacciatore cinofilo più anziano,si ricorderà sicuramente che qualcuno nella notte dei tempi,caricava apposite cartucce del calibro 8 con 1,5 grammi di piombo.....qual' era il compito? a 20 metri 1,5 grammi di piombo neanche ci arrivano, e qualora dovessero arrivare hanno l'effetto di un pizzicotto. DETTO QUESTO che è storia, AI CANI IN ADDESTRAMENTO NN SI SPARA, pero' se Puttini ha toccato la vostra sensibilità d'animo, credo sia il caso di sollecitare editoriale olimpia a far ritirare dal mercato il libro.
 
Re: libro addestramento cane da ferma

Certo che l'ho letto, sennò non avrei detto ciò. E devo dire che Gianni Puttini (scusate, mi sono accorto di aver scritto Giacomo prima) basa il suo addestramento molto sulla costrizione e su metodi molto dubbi come può essere lo sparare il cane con cartucce caricate a sale qualora non dovesse ubbidire al richiamo ad esempio. Non è insomma il genere di addestramento che intendo io, infatti l'ho messo da parte e in libreria tengo solo quello di Felice Delfino. Se per te è un libro valido buon per te, io sicuramente non addestrerei mai il cane con certi metodi coercitivi e anche pericolosi a mio parere se fatte da persone non molto pratiche. Poi se tu ritieni invece che sia un buon libro fai come credi, io ho detto la mia opinione, se mi chiedono "Preferisci Puttini o Delfino?" io rispondo senza dubbio Delfino che certi metodi non li usa quanto meno.

Ma sei proprio sicuro che delfino usasse unicamente le buone maniere? Certo dal libro traspare palesemente quello(anche troppo), ma rileggendolo più volte mi è sempre venuto il dubbio che predicasse bene, ma razzolasse un pò come tutti, puttini compreso.
Non sono un addestratore o con esperienza su diversi soggetti, ma spesso la virtù sta proprio nel mezzo, le maniere forti talvolta servono, schioppettate nel retro escluse
 
Re: libro addestramento cane da ferma

Io hò addestramento del cane da ferma di delfino è interessante :wink: ma il mio cane piu che un cane è un asino, si rifiuta sempre di leggerlo... :D :D :D
 
Re: libro addestramento cane da ferma

Per me "addestramento del cane da ferma" di Felice Delfino è la mia bibbia insieme a" quarantanni d'addestramento" di Puttini .Poi quache consiglio valido chiedi a siska,in bocca a il lupo! :wink:
 
Re: libro addestramento cane da ferma

A mio parere lascia perdere Giacomo Puttini, io neanche con un cane con un cattivo temperamento applicherei i suoi metodi, molto meglio l'addestramento di Felice Delfino, se trovi il suo libro prendilo assolutamente!
 
Re: libro addestramento cane da ferma

mi dispiace dover dire che nn hai inteso bene....o magari ti sei fatto un'idea sbagliata,l'ho letto centinaia di volte ma probabilmente mi sfugge il capitolo della cartuccia caricata a sale.....

Avendone letti un po di libri sul'addestramento a mio parere l'unico libro che puo' avere utilità ed efficacia sulla preparazione del cane da caccia è QUARANTANNI DI ADDESTRAMENTO DI gIANNI PUTTINI.


Sarebbe interessante capire come mai affermi questo dux:) Io sto provando Il metodo Delfino e devo dire che in effetti, per me che sono un neofita, è molto impegnativo da portare avanti...ovviamente non farei mai violenza su un animale.
 
Re: libro addestramento cane da ferma

valezano1 ha scritto:
Io hò addestramento del cane da ferma di delfino è interessante :wink: ma il mio cane piu che un cane è un asino, si rifiuta sempre di leggerlo... :D :D :D
.

è un grande libro vale, la bibbia come dice baroncini, ma sono curioso di leggere anche Puttini.grazie salvatore :wink:
 
Re: libro addestramento cane da ferma

diciamo che di libri ne ho un bel po' per cio' che riguarda l'addestramento del cane da ferma.......su tutti c'è da imparare, ma i miei preferitit sono quello di felice delfino e quello di giacomo puttini!!
 
Re: libro addestramento cane da ferma

C'è nessuno che ha fatto una scansione ?

Ciao Massimo, l idea della scansione venne fuori come extrema radio ma informandoci ben avremmo comunque potuto commettere un illecito , anche se non si capisce bene ancora oggi chi detiene i diritti d autore del libro; non ti resta che provare a cercare il libro su internet, magari qualcuno vuole venderlo, oppure prova a contattare [email protected], ristampano e recuperano libri di caccia e pesca italiani.[2]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto