Appassionare il cane alla selvaggina

Re: Appassionare il cane alla selvaggina

Ciao Paolone,
stai trnaquillo il breton è un cane leggermate ritardatario, la cosa buona è che nel pulito giri bene, il bosco fa paura è un cucciolo, ma è buona che ti segua e che tigiri vicino, immagina se nel bosco spaziasse molto, diventa ingovernabile, io ti dico di solito come inizio uso una quaglia , giusto per far prendere confidenza, ma poi utilizzo un coniglio prima in un recinto , poi libero e quando parte incito il cane a seguirlo.
 
Re: Appassionare il cane alla selvaggina

Ci sono cani che vengono fuori prima e cani che vengono fuori dopo. Sette mesi sono pochi, non è da preoccuparsi, gli inglesi portano i cani sulla selvaggina a 15/16 mesi. Non confondere la prepotenza con l'entusiasmo. E' normale che il cucciolone si sente insicuro e cerca la tua protezione. Ti dico di evitare i posti con la selvaggina perchè in questo periodo non serve, è meglio curare il rapporto con il cane. Fra te e il cane non ci deve essere nessuna distrazione, la selvaggina dal mio punto di vista è l'ultima cosa.
 
Re: Appassionare il cane alla selvaggina

Ho la licenza da due anni, vado a caccia con mio padre da quando ero bambino, ecco perché parlo di altri cani.
 
Re: Appassionare il cane alla selvaggina

Hai ragione, sono il primo a rendersi conto che prendendolo in braccio non impara a salire e inoltre rendo la cosa traumatica. Il problema è che le volte che trovo il tempo per portarlo in giro in campagna non posso passarlo a cercare di farlo salire in macchina e quindi sono costretto ad accorciare i tempi.
 
Re: Appassionare il cane alla selvaggina

Come vedi l'ho detto, il fatto è che mi considero un principiante dal punto di vista dell'addestramento di un cane in maniera metodica. E' la prima volta che ho un cane di alta genealogia ed è la prima volta che debbo addestrarlo direttamente io. Considera che mio padre non è un grande esperto, quando abbiamo avuto cani buoni è stato sempre un po per caso, senza un addestramento fatto con criterio. Era il cane ad essere dotato di natura. Ecco perché chiedevo consigli agli esperti. Sempre a loro volevo chiedere se può influire nella sua condotta il fatto che soffra terribilmente il viaggio in macchina, al punto che quando apro la porta per farlo salire fugge. Cosa si può fare ?
Quello che puoi fare è addestrarlo a farlo salire in macchina a comando, per il resto non molto, questi tipi di problemi solo i cani sono in grado di risolverli. Se la paura è stata acquisita, con l'abitudine e le buone maniere il cane dimenticherà l'esperienza negativa, questo se la paura acquisita non è stata talmente forte da diventare fobia, le fobie come le tare geneticamente trasmesse difficilmente si risolvono in modo completo e definitivo. Con qualche accortezza, con l'abitudine e l'addestramento il cane riuscirà a controllare la paura e a viaggiare senza soffrire troppo. Non hai detto se il cane durante il viaggio sbava e vomita e se hai visti dei miglioramenti.
 
Re: Appassionare il cane alla selvaggina

Come vedi l'ho detto, il fatto è che mi considero un principiante dal punto di vista dell'addestramento di un cane in maniera metodica. E' la prima volta che ho un cane di alta genealogia ed è la prima volta che debbo addestrarlo direttamente io. Considera che mio padre non è un grande esperto, quando abbiamo avuto cani buoni è stato sempre un po per caso, senza un addestramento fatto con criterio. Era il cane ad essere dotato di natura. Ecco perché chiedevo consigli agli esperti. Sempre a loro volevo chiedere se può influire nella sua condotta il fatto che soffra terribilmente il viaggio in macchina, al punto che quando apro la porta per farlo salire fugge. Cosa si può fare ?
 
Re: Appassionare il cane alla selvaggina

confermo ci sono cani che escono prima ed altri dopo ,comunque continua a portarlo con te spesso possibilmente solo tu e il cane ,prova con qualche quaglia viva , o in qualche quagliodromo, il gioco della penna non lo fare tutti i giorni ed un volta che ferma fermati rirpova dopo due o tre giorni ,dagli tanto amore piu' della donna che hai, incomincia con il riporto e premialo sempre con qualche cosa che gli piace e vedrai che con LA PRATICA SI ROMPE LA GRAMMATICA,ciao mario.................
 
Re: Appassionare il cane alla selvaggina

Ciao Paolone,
stai trnaquillo il breton è un cane leggermate ritardatario, la cosa buona è che nel pulito giri bene, il bosco fa paura è un cucciolo, ma è buona che ti segua e che tigiri vicino, immagina se nel bosco spaziasse molto, diventa ingovernabile, io ti dico di solito come inizio uso una quaglia , giusto per far prendere confidenza, ma poi utilizzo un coniglio prima in un recinto , poi libero e quando parte incito il cane a seguirlo.

mah,è proprio vero....s'impara sino alla bara!

nn perdeti d'animo,conduilo sempre dove ci possono essere animali(selvaggina)......vedrai se ha passione......si sgancia tranquillo,tienici cmq aggiornati e in bocca al lupo!
 
Re: Appassionare il cane alla selvaggina

ciao capisco la tua preuccupazione nella mia attivita venatoria ho avuto quattro cani due maschi e due femmine e di problemi ne avuti con tutti tranne uno pero tutti erano attratti dalla selvaggina e specialmente la prima kurzhaar che ho avuto a sei mesi era spietata con ogni tipo di selatico ,il breton sono anche io d'accordo che parte un tardi ho avuto un maschio che ha raggiunto la maturita a caccia intorno ai 4 anni ,comunque se posso darti un consiglio io la porterei e anche spesso cercando di fargli incontrare il selvatico in modo naturale senza sbatterglielo davanti ,non hai detto come si comporta il nel riporto se riporta bene lapallina potresti cominciare a lanciarli qualche selvatico morto per vedere il comportamento del cane e cosi appassinarlo al selvatico ciao in bocca al lupo
 
Re: Appassionare il cane alla selvaggina

Si, il cane è di buona genealogia. Che abbia voglia di uscire lo dimostra l'entusiasmo col quale salta quando esce dal suo recinto. In campagna per ora non si allontana e cerca solo in luoghi puliti, ha paura del bosco, entra solo se entro anch'io ma mi rimane vicino. Perché mi dici di evitare i posti con la selvaggina ? Io non è che sono uscito appositamente, sto iniziando ad andare in campagna con lui, tuttavia ho avuto cani in passato che alla stessa età alla vista della selvaggina si sono entusiasmati sin dalla prima volta. La sua indifferenza mi lascia perplesso.



----------------------------------------------------
Scusa...ma quanti cani da caccia della sua eta, hai avuto in due anni che vai a caccia???
 

paolone

Utente Registrato
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Sono nuovo del forum, quindi per prima cosa saluti a tutti. Sono un cacciatore sardo, quello appena passato è stato il mio secondo anno di licenza anche se sono andato solo due giorni ad ottobre e poi metà dicembre e gennaio.
Mi è stato regalato a dicembre un Bretton che adesso ha sette mesi, femmina, con pedigree. Sto iniziando a fare qualche giretto in campagna. Il cane si mostra totalmente disinteressata alla selvaggina, ha visto le pernici sia in recinto vive che in campagna, alzate da me. La cosa lo ha lasciato indifferente. Ho già fatto il gioco della canna con le piume e solo dopo svariati tentativi sono riuscito a destare la sua attenzione e a fargliela puntare. Tuttavia anche dopo questo sono andato a fare una passeggiata e gli ho alzato le pernici sul muso, lei le ha guardate ma non ha mostrato alcuna eccitazione all'odore nel punto da cui si sono alzate. Cosa debbo fare ?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
 
Re: Appassionare il cane alla selvaggina

Si durante il viaggio sbava, ovviamente lo faccio salire digiuno. Quando arriva a terra passa molto tempo a mangiare dell'erba, segno che ha molta nausea. Per ora non vedo miglioramenti, quando apro la macchina si allontana da me e non si lascia accarezzare. Questo perché tutte le volte alla fine l'ho messo in macchina prendendolo in braccio ma nonostante tute le carezze ha sempre cercato i in tutti i modi di scappare.
Per non urtare la suscettibilità di qualcuno e per non rendermi antipatico prima di scrivere premetto dicendo "secondo la mia opinione", questa volta non lo dico, perchè sono certo che se continui a prenderlo in braccio il cane non imparerà mai a salire con i propri mezzi.
 
Re: Appassionare il cane alla selvaggina

I genitori sono cacciatori? Se la risposta è sì ed è anche di buona genealogia non è da preoccuparsi, quasi sicuramente diventerà un cane da caccia. Se il cane non è pronto non lo portare fuori. Il cane quando vuole essere portato fuori te lo fa capire, se lo tieni in giardino lo vedi che incomincia ad interessarsi alle farfalle, alle lucertole, si interessa perfino delle ombre in movimento. In questo periodo lo incominci a portare per brevi passeggiate, man mano che passa il tempo lo vedrai girare sempre di più, in questa fase è meglio non parlare, il cucciolone deve imparare a disegnare le mappe mentali in modo da rimanere collegato senza perdersi, un colpetto di fischietto solo se lo vedi in difficolta. Questo lavoro lo devi fare in posti dove non c'è la selvaggina. In questa fase devi curare anche la chiamata. Secondo me hai sbagliato a mettere la selvaggina sotto il naso del cane o a portare il cane sulla selvaggina. Il cane deve prima cercare e dopo trovare e non prima trovare e dopo cercare. Per adesso io farei così, dopo se l'istinto non dovesse svegliarsi lo si può aiutare a farlo rincorrere qualche selvatico da pelo o qualche gallinella, evita la selvaggina di voliera.
 
Re: Appassionare il cane alla selvaggina

Si, il cane è di buona genealogia. Che abbia voglia di uscire lo dimostra l'entusiasmo col quale salta quando esce dal suo recinto. In campagna per ora non si allontana e cerca solo in luoghi puliti, ha paura del bosco, entra solo se entro anch'io ma mi rimane vicino. Perché mi dici di evitare i posti con la selvaggina ? Io non è che sono uscito appositamente, sto iniziando ad andare in campagna con lui, tuttavia ho avuto cani in passato che alla stessa età alla vista della selvaggina si sono entusiasmati sin dalla prima volta. La sua indifferenza mi lascia perplesso.
 
Re: Appassionare il cane alla selvaggina

A sette mesi, non dovrebbe farlo più. Si vede che ha viaggiato poco. Vedrai che quando acquisterà interesse per la selvagina e capirà che per andare dove cè, ci vuole la macchina, salirà a razzo nel cofano.
Per il mal d'auto, la devi abituare pian piano, con piccoli spostamenti.
P.S. dimenticavo, falla salire sempre a stomaco vuoto.
 
Re: Appassionare il cane alla selvaggina

Si durante il viaggio sbava, ovviamente lo faccio salire digiuno. Quando arriva a terra passa molto tempo a mangiare dell'erba, segno che ha molta nausea. Per ora non vedo miglioramenti, quando apro la macchina si allontana da me e non si lascia accarezzare. Questo perché tutte le volte alla fine l'ho messo in macchina prendendolo in braccio ma nonostante tute le carezze ha sempre cercato i in tutti i modi di scappare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto