Come deve essere il vostro setter

Re: Come deve essere il vostro setter

quote_icon.png
Originariamente Scritto da Alberto 69
Per me deve essere così.
http://www.youtube.com/watch?v=ufn0v6wvQ9U

?????Ma questo sapete chi é???
?????Che genealogia ha???
 
Re: Come deve essere il vostro setter

Nulla togliendo al setter, che è un cane da ferma eccellente, ma a me non piacciono i cani cosi detti "felini", intendo la ferma diversa da come la interpretano i setteristi. Anche se devo riconoscere che ci sono setter che fermano in piedi e con coda parallela al corpo, sono quelli che mi piacciono, ma sono rarità. La ferma con cane seduto, l'accetto solo quando si è a ridosso del selvatico e/o al frullo o sfratto dello stesso.
Uscendo un pò fuori topic, (se mi è permesso). Cosi intendo io la ferma.[lol2.gif]
 
Re: Come deve essere il vostro setter

Indubbiamente sia i setter che i kurzhaar sono ottimi soggeti se nello stile di razza,il cane che ogniuno vorrebbe è un soggetto che esprima il suo stile al 100 %,di qualsiasi razza sia e che sia anche tipico nelle forme,oltre naturalmente alla bravura ecc.
é certo che non vorrei assolutamente una cane anche se bravissimo,ma brutto e privo di stile,la ciccia mi interessa molto relativamente,il massimo x gli occhi e x l' anima è una perfetta azione di un bellisimo cane,con il massimo della soddisfazione quando a parità di condizioni o cacciando insieme il tuo trova 10 e l' altro 5i, naturalmente su selvaggina vera e non su surrogati.
molto bello ma se fosse stato nel bosco il fagiano non so se questo genere di ferme e accostate... non guidate perchè il selvatico è fermo...
personalmente preferisco il cane che cresce su selvatici come galli forcelli, coturnici, pernici bianche... beccacce... poi quando è maturo saprà gestire tutto
 
Re: Come deve essere il vostro setter

SIGNORIII......state parlando di un sogetto che partecipa a prove su selvaggina naturale in montagna e con grossi risultati, se per questo video hanno utilizzato un pollo non è certo colpa del cane!
Ma avete visto la distanza dalla ferma alla conclusione dell'azione quant'era????


Con un surrogato, guidate e avventate di quel tipo non sono per nulla insolite.
 
Re: Come deve essere il vostro setter

Indubbiamente sia i setter che i kurzhaar sono ottimi soggeti se nello stile di razza,il cane che ogniuno vorrebbe è un soggetto che esprima il suo stile al 100 %,di qualsiasi razza sia e che sia anche tipico nelle forme,oltre naturalmente alla bravura ecc.
é certo che non vorrei assolutamente una cane anche se bravissimo,ma brutto e privo di stile,la ciccia mi interessa molto relativamente,il massimo x gli occhi e x l' anima è una perfetta azione di un bellisimo cane,con il massimo della soddisfazione quando a parità di condizioni o cacciando insieme il tuo trova 10 e l' altro 5i, naturalmente su selvaggina vera e non su surrogati.

SIGNORIII......state parlando di un sogetto che partecipa a prove su selvaggina naturale in montagna e con grossi risultati, se per questo video hanno utilizzato un pollo non è certo colpa del cane!
Ma avete visto la distanza dalla ferma alla conclusione dell'azione quant'era????
 
Re: Come deve essere il vostro setter

L'azione del figlio di Lupin sull'arato non è ninete di particolore, anzi proprio non mi piace, così come soprattutto l'atteggiamento del conduttore che forza in un modo secondo me indisponente. Le azioni del padre Lupin su beccacce sono altra cosa, anche se comunque il conduttore, se pur ottimo stoccatore, si avvale del servetto che va a far forzare il cane, già individuato con li GPS. Forse il cane dovrebbe forzare ad un comando vocale. Comunque il cane è valido....
 
Re: Come deve essere il vostro setter

Sicuramente mi sono spiegato male, non avevo dubbi sulla venaticità di un cane come Lupin (setter di indubbia fama) ma volevo solo sottolineare che con un selvatico puzzolente a miglia di distanza non è raro che un cane si cimenti in guidate chilometriche. Con un fagiano vero ho i miei dubbi che sarebbe andata allo stesso modo. Non c'è stata da parte mia la volontà di denigrare Lupin o il setter in generale, anche perchè (non smetterò mai di ripeterlo) chi pensa che esiste una razza migliore (e molti setteristi lo pensano, inutile negarlo) è fuori strada. In tutte le razze ci sono campioni, buoni cani e ciofeche, esistono solo soggetti migliori di altri a prescindere dalla razza di appartenenza.

Sono d'accordo con te che in tutte le razze ci sono i brocchi ed i campioni ma è chiaro che per ogni tipo di caccia c'è la razza da preferire, almeno secondo il mio punto di vista.
Penso infatti che i continentali siano migliori su quaglie, fagiani selvatici che non necessitano di vaste esplorazioni, ma su starne, cotorni penso che per cerca gli inglesi siano superiori, finendo infine sulle beccacce dove il buon cane può essere di qualsiasi razza (sempre in base ai propri gusti).
 
Re: Come deve essere il vostro setter



Con un surrogato, guidate e avventate di quel tipo non sono per nulla insolite.

Ti ripeto che, a differenza di tanti proclamati campioni it. ed int. di lavoro su surrogati, questo soggetto ha vinto molte prove di montagna (vedi Trofeo Saladini Pilastri) quindi su selvaggina naturale!!!
...Anche il mitico Giacomo Giorgi (Crocedomini) lo ha utilizzato come riproduttore, per quella grande cagnolina, che l'anno scorso a vinto il trofeo.
....Se poi vogliamo criticare tutto e tutti ......vorrà dire che avete la fortuna di avere cani migliori a questi!!!???[eusa_clap.gif]

--- AGGIUNTA AL POST ---


[si.gif] Gran bella guidata e gran bel cane!
Ma sapete chi è?
Che genealogia ha?
 
Re: Come deve essere il vostro setter

Mi vengono i brividi a vedere tutte queste belle azioni e per quanto mi riguarda il mio cane dovrebbe essere come quello del primo filmato:D
 
Re: Come deve essere il vostro setter

Non ho mai detto che Lupin non sia un gran CANE, conosco bene il soggetto e i suoi risultati, ma non sono uno sprovveduto che si impressiona di una filata di 50 su un surrogato. Il mio intervento non voleva essere assolutamente un giudizio sul soggetto.
Non sempre dietro a filmati di quel tipo ci sono grandi campioni, molto spesso alcuni di essi un vero selvatico non l'hanno mai visto, era solo questo che volevo sottolineare...nessuna critica.
 
Re: Come deve essere il vostro setter

bhe....questa serie di ferme con relative guidate per me sarebbero l'ideale...chissà....

Un vero fagiano col cacchio che si farebbe avvicinare cosi. I cani si dovrebbero valutare su selvativi veraci e non con polli colorati che hanno bisogno di calci per involarsi. Il cane sarà anche un campione...ma non per queste azioni

Hai ragione ma penso che Texwiller abbi preso questo video come riferimento guardando l'azione in guidata del soggetto, oltrettuto con diversi risultati soprattutto al Saladini, dove i così detti polli non esistono.
In conclusione, ....ti assicuro che è un gran cane!!!

--- AGGIUNTA AL POST ---

Capisco che ognuno possa avere i suoi gusti ma criticare il setter per la sua felinità e come criticare la ferrari per la sua velocità!!!
Bella azione del kurzhaar ma pensi davvero che sia meglio di una lunga gattonata di un setter???
[h=1]MAHHH, sono gusti ed ognuno ha i suoi!!! Alla fine è il risultato che conta.[/h]
 

nemo11

Utente Registrato
Messaggi
70
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Volevo porre questo quesito perché molti hanno delle preferenze particolari dei loro ausiliari (cerca collegata, intraprendenza nella cerca, ferma in piedi, seduto o a terra ed altro ancora). L'ideale sarebbe accompagnare il tutto con foto o video di preferenza.
 
Re: Come deve essere il vostro setter

Un vero fagiano col cacchio che si farebbe avvicinare cosi. I cani si dovrebbero valutare su selvativi veraci e non con polli colorati che hanno bisogno di calci per involarsi. Il cane sarà anche un campione...ma non per queste azioni[/QUOTE]

Sicuramente hai ragione sulla dubbia veridicità del fagiano in questione,ma io credo che lo stile del cane resti immutato..sia che si tratti di un pollo sia che si tratti di un selvatico vero. Senza nulla togliere alle altre razze,io adoro il setter e mi piacerebbe molto se il mio un giorno potesse fare azioni come quelle riportate dal filmato. Tuttavia aggiungo un altro filmato dove sempre lo stesso cane lavora su beccacce...e anche in questo caso il suo stile,per i miei gusti,è meraviglioso. Certo,cambiano gli scenari..un conto per un setter è girare in spazi aperti,un conto è girare nei boschi.
un caro saluto a tutti

http://www.youtube.com/watch?v=rYBm0f-4JGc&feature=related
 
Re: Come deve essere il vostro setter

certo hanno messo pointer nei bracchi normale che ora vanno da pazzi....come nel setter d'altra parte



----------------------------------------------------------
Robertino, vedi che il Pointer, fu incrociato con un Kurzhaar già nel 1860. Ci furono altre razze incrociate col kurzhaar, prima di stabilirne lo standard attuale. Tanto è vero, che il primo esemplare di Kurzhaar, venne registrato nel 1872.
L'immissione di sangue Pointer, venne fatta per migliorare il fisico e il sistema nervoso, dovuta alla troppo consanguinità dei soggetti, conseguentemente, migliorarono anche velocità e naso.
 
Re: Come deve essere il vostro setter

Hai ragione ma penso che Texwiller abbi preso questo video come riferimento guardando l'azione in guidata del soggetto, oltrettuto con diversi risultati soprattutto al Saladini, dove i così detti polli non esistono.
In conclusione, ....ti assicuro che è un gran cane!!!

--- AGGIUNTA AL POST ---

Capisco che ognuno possa avere i suoi gusti ma criticare il setter per la sua felinità e come criticare la ferrari per la sua velocità!!!
Bella azione del kurzhaar ma pensi davvero che sia meglio di una lunga gattonata di un setter???
MAHHH, sono gusti ed ognuno ha i suoi!!! Alla fine è il risultato che conta.

Sicuramente mi sono spiegato male, non avevo dubbi sulla venaticità di un cane come Lupin (setter di indubbia fama) ma volevo solo sottolineare che con un selvatico puzzolente a miglia di distanza non è raro che un cane si cimenti in guidate chilometriche. Con un fagiano vero ho i miei dubbi che sarebbe andata allo stesso modo. Non c'è stata da parte mia la volontà di denigrare Lupin o il setter in generale, anche perchè (non smetterò mai di ripeterlo) chi pensa che esiste una razza migliore (e molti setteristi lo pensano, inutile negarlo) è fuori strada. In tutte le razze ci sono campioni, buoni cani e ciofeche, esistono solo soggetti migliori di altri a prescindere dalla razza di appartenenza.
 
Re: Come deve essere il vostro setter



--- AGGIUNTA AL POST ---

Capisco che ognuno possa avere i suoi gusti ma criticare il setter per la sua felinità e come criticare la ferrari per la sua velocità!!!
Bella azione del kurzhaar ma pensi davvero che sia meglio di una lunga gattonata di un setter???
MAHHH, sono gusti ed ognuno ha i suoi!!! Alla fine è il risultato che conta.

[/QUOTE]


------------------------------------------------
Dove hai letto che ho criticato il setter? Per l'azione del kurzhaar, ottima, non so se hai notato, che non ha battuto ciglio al partire delle lepri, accostamento....sembrava che camminassero sul velluto!
Non penso che sia meglio di una "bella" gattonata del setter, dico solo che a me "MI" piace più la filata del kurzhaar. Poi come dici tu, sono gusti e ognuno ha i suoi, contano i risultati.[lol.gif]
 
Re: Come deve essere il vostro setter

Sono d'accordo con te che in tutte le razze ci sono i brocchi ed i campioni ma è chiaro che per ogni tipo di caccia c'è la razza da preferire, almeno secondo il mio punto di vista.
Penso infatti che i continentali siano migliori su quaglie, fagiani selvatici che non necessitano di vaste esplorazioni, ma su starne, cotorni penso che per cerca gli inglesi siano superiori, finendo infine sulle beccacce dove il buon cane può essere di qualsiasi razza (sempre in base ai propri gusti).

Questo era vero una volta quando i continentali avevano una cerca più ristretta, ormai i continentali odierni (soprattutto quelli esteri) hanno una ampiezza di cerca ed una velocità che non hanno nulla da invidiare ad inglese. La scelta della razza oggi è secondo me solo questione di gusti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto