Re: bracco tedesco mesi...

Ciao Alessio...stavo per aprire la stessa discussione...(la posto qui così risolviamo insieme ..magari)perchè ho lo stesso problema con il mio cucciolo (http://www.migratoria.it/forum/13-i-nostri-ausiliari-da-caccia/23967-ecco-a-voi-diana)....io ho provato anche in un corridoio stretto (mettendomi all'uscita) per poche volte l'ha riportata è l'ho ricompensata (con un buon bocconcino di carne) poi è riuscita ad evitarmi e se ne scappata fregandosene del bocconcino....ho fatto passare qualche giorno e ho riprovato l'esercizio due tre volte riportata poi si è fermata sul posto (dove la raccoglie) e mordicchia senza venire.....come si può risolvere
 
Re: bracco tedesco mesi...

Ho avuto di questi problemi, che ho risolto in diversi modi. C'è da considerare che (per adesso) il cane ritiene SUA la selvagina, quindi non ti calcola neanche. Ci sarebbe molto da lavorare su sto fatto e magari si doveva lavorare prima. Per il momento, ti consiglio di prendere un piccione, senza lanciarlo, fai sedere il cane e fallo abboccare dalla tua mano, aspetta qualche secondo e con l'altra mano, porgi un pezzo di whustel e dici la parola che vuoi, (molla, dammi, lascia) quella che vuoi, ma usa sempre la stessa. Se il cane tenta di allontanarsi, chiamalo attira la sua attenzione e fagli vedere e sentire il whustel. Quando lascia cadere la preda dai il whustel. Ripeti questa operazione finchè il cane non esegue perfettamente, quindi passa al lancio del piccione, le prime volte vicino e poi, man mano sempre più lontano. Naturalmente premiandolo ogni volta che riporta e ti da la selvagina. Non stancare il cane, fallo un massimo di cinque volte al giorno, consegutive, fallo sembrare un gioco, carezze e coccole e parole di eloggio non devono mancare. Mi raccomando, premia solo se fa tutto correttamente.
 
Re: bracco tedesco mesi...

ciao a tutti...ho con me da metà novembre il mio primo cane da caccia...un bracco tedesco "Chuck"....
il cane ha una bella ferma...da affinare logicamente un naso eccezzionale e non teme ad entrare nei rovi...però...è anche mooolto testardo e iperattivo, ho provato a farli fare il riporto con una pallina da tennis e altri oggetti e diciamo che non se la cava propio male, però se provo con un capo di selvaggina cambia la musica, ci vogliono 2 persone per aprirli la bocca perchè non la molla più..secondo voi come posso fare per farli passare tutta questa frenesia....quando sente la selvaggina e ce l ha in bocca sembra che non tocchi cibo da giorni...anche se mangia...e mangia bene....

grazie mille a tutti....

Sembra da quello che dici che abbia un po' il dente duro, tipico direi della sua razza, quando fa il riporto per togliere ciò che ha in bocca con una mano da sotto tieni la sua mandibola e fai una pressione con i diti il pollice da una parte gli altri dall' altra sulla mandibola (la parte inferiore della bocca) con un poco della sua pelle che va in questo caso a premere sui suoi denti provocando l' apertura della bocca. Accompagnando il tutto con una parola che sai che lo gratifica non è nulla di grave, la manovra è semplice, spero che la spiegazione sia stata chiara, fai sapere se la cosa è riuscita.
 

Alessio!!

Utente Registrato
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti...ho con me da metà novembre il mio primo cane da caccia...un bracco tedesco "Chuck"....
il cane ha una bella ferma...da affinare logicamente un naso eccezzionale e non teme ad entrare nei rovi...però...è anche mooolto testardo e iperattivo, ho provato a farli fare il riporto con una pallina da tennis e altri oggetti e diciamo che non se la cava propio male, però se provo con un capo di selvaggina cambia la musica, ci vogliono 2 persone per aprirli la bocca perchè non la molla più..secondo voi come posso fare per farli passare tutta questa frenesia....quando sente la selvaggina e ce l ha in bocca sembra che non tocchi cibo da giorni...anche se mangia...e mangia bene....

grazie mille a tutti....
 
Re: bracco tedesco mesi...

ok allora x il momento niente selvaggina e solo palla.....spero di riuscirci bene perchè è il primo cane che cerco di addestrare per la caccia..spero di essere all altezza
 
Re: bracco tedesco mesi...

grazie mille per tutti i consigli..proverò il metodo dell andito con una bella ricompensa...senza forzarlo troppo...spero che lo capisca...visto che ha la testa dura come una pietra...è intelligente e sveglio solo per le cose che vuole lui...ahahaha....
 
Re: bracco tedesco mesi...

Sembra da quello che dici che abbia un po' il dente duro, tipico direi della sua razza, quando fa il riporto per togliere ciò che ha in bocca con una mano da sotto tieni la sua mandibola e fai una pressione con i diti il pollice da una parte gli altri dall' altra sulla mandibola (la parte inferiore della bocca) con un poco della sua pelle che va in questo caso a premere sui suoi denti provocando l' apertura della bocca. Accompagnando il tutto con una parola che sai che lo gratifica non è nulla di grave, la manovra è semplice, spero che la spiegazione sia stata chiara, fai sapere se la cosa è riuscita.


-----------------------------------------------------------
Scusa...e cosa risolve così? Il problema non è TOGLIERGLI la selvagina dalla bocca. Il problema è FARSELA DARE di spontanea volontà. Facendo come dici tu,il cane ci metterà poco a capire che se arriva vicino al padrone, verrà privato di quello che ritiene suo. Il cane, deve capire che la selvagina sparata dal conduttore, non è di sua proprietà, il riporto di per se è già un premio per lui, questo deve capire. Togliendo la selvagina con il gioco del boccone prelibato, ci metterà poco a capire.
Il dente duro, prerogativa di certi soggetti di questa razza, è un difetto (per noi) che deriva dalla frenetica indole di questa razza, che va scemando grazie alle selezioni, ma che ancora esce fuori, come già detto in certi soggetti. Ma non è certo questo il problema del nostro amico.
 
Re: bracco tedesco mesi...

Ciao Alessio per un cucciolo è normale, prova a dargli una ricompensa che gli piaccia tanto ,non so un pezzo di formaggio un cubetto di prosciutto. ogni volta che prende un capo in bocca tu gli offri la ricompensa se lui ti lascia la selvaggina.


Ciao
 
Re: bracco tedesco mesi...

Alessio prova con capi di selvaggina congelata, e fai l'esercizio in un corridoio, dove il cane non può sfuggire, e offri una ghiotta ricompensa.
 
Re: bracco tedesco mesi...

Ciao Alessio un buon metodo per fargli aprire subito la bocca e soffiargli forte nell orecghio poi tolto l animale dagli una ricompensa
 
Re: bracco tedesco mesi...

Sembra da quello che dici che abbia un po' il dente duro, tipico direi della sua razza, quando fa il riporto per togliere ciò che ha in bocca con una mano da sotto tieni la sua mandibola e fai una pressione con i diti il pollice da una parte gli altri dall' altra sulla mandibola (la parte inferiore della bocca) con un poco della sua pelle che va in questo caso a premere sui suoi denti provocando l' apertura della bocca. Accompagnando il tutto con una parola che sai che lo gratifica non è nulla di grave, la manovra è semplice, spero che la spiegazione sia stata chiara, fai sapere se la cosa è riuscita.

.....[2] grazie .... ci ho provato...e diciamo che è il metodo che sto usando..(alternandolo al bocconcino) ....ora ho fatto passare un pò di tempo (2/3 giorni) sabato e domenica riprovo sicuramente devo insistere un pò.... ma la cosa che più mi fa rabbia è il fatto che dopo due volte che lo riporta e ricompenso la terza appena riesco a toglierli il riportino mi abbaia contro come se si inc@xx@sse... come se dicesse " io ai tuoi ricatti non ci sto!!!"[cry.gif]
 
Re: bracco tedesco mesi...

ci vuole tnt pazienza io ne ho cresciuti 2 in 5 anni di pda una maschio e una femmina aaaaaaaa il maschio ha 4 anni e ancora tiene na testa dura come il cemento armato xo sono cani ke se sn addestrati bene e uno spettacolo portarli cn te a caccia...cmq insisti cn le ricompense io ho usato i wurstel come ricompensa oppure semplici biscotti...imbocca al lupo e fai sentire che il capo branco sei tu altrimenti sara dura...
 
Re: bracco tedesco mesi...

Ciao Alessio per un cucciolo è normale, prova a dargli una ricompensa che gli piaccia tanto ,non so un pezzo di formaggio un cubetto di prosciutto. ogni volta che prende un capo in bocca tu gli offri la ricompensa se lui ti lascia la selvaggina.


Sono d'accordo con te.
 
Re: bracco tedesco mesi...

Magari potrebbe anche pensare " basta sono stufo,dopo due volte che vuole, rifacciamolo domani "Forse abbaia perchè avverte uno stato d' animo il tuo che non gli trasmette tranquillità, oppure perchè vuole imporsi per giocare, in ogni caso fissalo con fermezza e in maniera decisa e risoluta e non permettere che con questo atteggiamento detti lui le regole, prova semplicemente a toccarlo sul collo con due diti è un modo per fargli capire che lui deve riconoscere la tua dominanza. ciao
 
Re: bracco tedesco mesi...

ci vuole tnt pazienza io ne ho cresciuti 2 in 5 anni di pda una maschio e una femmina aaaaaaaa il maschio ha 4 anni e ancora tiene na testa dura come il cemento armato xo sono cani ke se sn addestrati bene e uno spettacolo portarli cn te a caccia...cmq insisti cn le ricompense io ho usato i wurstel come ricompensa oppure semplici biscotti...imbocca al lupo e fai sentire che il capo branco sei tu altrimenti sara dura...

"e fai sentire che il capo branco sei tu altrimenti sara dura" Magari fosse facile, se qualcuno conosce un sistema per farsi riconoscere capo branco sarei ben lieto di accettarlo e la mia riconoscienza sarebbe eterna. Purtroppo non sempre è possibile e quando non si riesce a farsi accettare come leaders bisogna fare i sottomessi. I risultati sono leggermente più lunghi a vedersi ma non cambiano molto. Il cucciolo in questione è solo maleducato. Può darsi che non ha ricevuto o sta ricevendo una buona socializzazione. La vera dominanza io credo che a 5 mesi è ancora presto per manifestarsi. Sempre secondo la mia opinione, con un cucciolo di cinque mesi bisogna andare con i piedi di "piombo", imporsi per far sentire la propria autorità potrebbe essere controproducente e il cucciolo potrebbe "chiudersi". Questo vuol dire perdita di tempo per il recupero, segnare il passo per parecchi giorni snerva e deprime anche il padrone, specialmente se non ha esperienza. La leadership non si conquista mostrando i muscoli, con i muscoli si può solo costringere il cucciolo a fare qualcosa contro la sua volonta, ma lo farà senza impegno la sua velocità nell'eseguire sarà intorno al 50%. Sono solo mie opinioni, nulla di scientificamente provato.
 
Re: bracco tedesco mesi...

insisti..insisti.laika 2,5 anni e' un po giocherellona,sia con la palla che con la selvaggina,mi spiego,con la prima riporta ma non consegna si strofina per essere agguantata velocemente,dopo un po se non la cago deposita a terra, per riprendere il gioco.
con la selvaggina(ha il dente morbidissimo in genere) recupera va dal mio amico ,fa vedere a distanza,poi viene da me e mi gira attorno fino a quando non le dico : adesso basta lascia. se ci sono cani ''estranei '' il tutto avviene in privato causa gelosie
certo non sono ''riporti da manuale'' ma nei recuperi anche difficili e' fenomenale..
il fratello krulk invece tende a ''confezionare cotolette''
pap
 
Re: bracco tedesco mesi...

allora chuck con la palla da tennis dopo che riporta uno o 2 volte comincia a lasciarla ad un metro da me poi va dove gli e la tiro e non la caga più -.-
con la selvaggina non si avvicina neanche...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto